Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.670
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
@Enrico 70 ambientalista, animalista, e altre etichette di questo tipo, sono solo definizioni abusate, stereotipate, travisate. Ciò che conta é l'intelligenza critica che riusciamo a dare alle visioni che abbiamo delle cose.
Negare che lí in Trentino esiste un problema con gli orsi, ma negare anche che ci sia approssimazione nella gestione di questi animali, non é utile a nessuno.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.466
4.800
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
per esperienza diretta gli animalisti che conosco sono tutti donne di mezz'età, sole e che votano Lega o peggio.
Invece di replicare ho messo il mi piace :nunsacci: io ne conosco di entrambi i sessi, di tutte le età, in prevalenza più giovani e di qualsiasi idea politica, la cosa che ho notato però è che la maggior parte non distingue un maiale da un cinghiale e un cerro da un castagno, così per fare un esempio
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.466
4.800
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
C'era anche qualcuno che ipotizzava di poterli sistemare nello "ZooSafari" in Puglia ... per evitarne l'abbattimento.
Ma non saprei cosa sia meglio per l'orso. Probabilmente, la Russia orientale (Дальний Восток) oltre gli Urali, sarebbe abbastanza lontano (?).

PS: mi sto sforzando di essere più animalista possibile :°°(:, ma sentendo anche un amico, che "milita" da ambientalista-animalista, guardia forestale, volontario prot.civile, anti-caccia, guardia parchi, ecc, ecc, mi ha risposto, scecco: "quell'animale va abbattuto! Punto."
Frequenti brutte persone :spetteguless:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Invece di replicare ho messo il mi piace :nunsacci: io ne conosco di entrambi i sessi, di tutte le età, in prevalenza più giovani e di qualsiasi idea politica, la cosa che ho notato però è che la maggior parte non distingue un maiale da un cinghiale e un cerro da un castagno, così per fare un esempio
Non distinguere cerro da castagno? Magari! C'è gente che confonde quercia e nocciolo, con relativa confusione dei frutti.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Esempio di spray usato con successo contro un orso nero (che è più piccolo dell'orso bruno)...questo video fa comunque capire come la situazione possa essere alquanto complessa da gestire.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Per l'orso si parla di animali problematici o confidenti con l'uomo. Si tratta di 2 definizioni attribuite specificatamente solo a questo animale. Di conseguenza può essere che un comportamento non minaccioso da parte dell'uomo, non possiamo sapere come venga accolto e quale reazione possa scatenare, al di là dell'indole dell'animale.
Ad ogni modo, se come sostieni la biologia e l'evoluzione dicono il contrario, ossia che il grado di pericolosità non dipende (anche) dal caso, rimane da considerare solo la natura intriseca del singolo animale.
A mio modo di vedere ciò rafforza il ricorso all'abbattimento perché una possibile situazione di rischio può essere corretta (o evitata), mentre un orso che per diversi motivi risulta più aggressivo rimane una minaccia in ogni caso.
intendevo dire che una volta che l'orso si avvicina ad un uomo e viene "spruzzato" è altissimamente probabile che associ
uomo=fastidio agli occhi e alle narici, per cui impara a stare lontano.
un po' come tu dopo che sei stato punto da una vespa ci fai molta ma molta attenzione ad evitarne delle altre.
C'era anche qualcuno che ipotizzava di poterli sistemare nello "ZooSafari" in Puglia ... per evitarne l'abbattimento.
Ma non saprei cosa sia meglio per l'orso. Probabilmente, la Russia orientale (Дальний Восток) oltre gli Urali, sarebbe abbastanza lontano (?).

PS: mi sto sforzando di essere più animalista possibile :°°(:, ma sentendo anche un amico, che "milita" da ambientalista-animalista, guardia forestale, volontario prot.civile, anti-caccia, guardia parchi, ecc, ecc, mi ha risposto, scecco: "quell'animale va abbattuto! Punto."
io non ho capito perchè vada abbattuto visto che ora sta in un recinto.
ma la risposta è si o no? la domanda è semplice-
visto che ho detto che la vendita di spray deve avvenire sotto rigoroso controllo degli acquirenti, secondo te la risposta quale sarebbe?
e cosa c'entra la richiesta che hai fatto? è una cazzata ideologica da monomaniaco fascio-razzista o cosa?
@Enrico 70 ambientalista, animalista, e altre etichette di questo tipo, sono solo definizioni abusate, stereotipate, travisate. Ciò che conta é l'intelligenza critica che riusciamo a dare alle visioni che abbiamo delle cose.
:prost:
Esempio di spray usato con successo contro un orso nero (che è più piccolo dell'orso bruno)...questo video fa comunque capire come la situazione possa essere alquanto complessa da gestire.
guarda che la spruzzata avviene una sola volta al minuto 2:30~
non vedo la "complessità": semplicemente il tipo ha aspettato molto prima di spruzzare, altrimenti la cosa si risolveva definitivamente ed immediatamente.
nota che dopo la spruzzata l'orso se ne va definitivamente: prima a me dà solo l’impressione di essere curioso verso il bipede (si rifugia pure dietro gli alberi, quasi avesse paura... :mrgreen:)

dimostrazione che senza tante pippe mentali ideologico-politiche, si può convivere benissimo con gli orsi a patto di avere l'attrezzatura giusta e spiegazioni su come usarla.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and iaco70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
@Ernesto85, evita di dar voce agli imbecilli ... è già il terzo che posti :loll:

Esempio di spray usato con successo contro un orso nero (che è più piccolo dell'orso bruno)...questo video fa comunque capire come la situazione possa essere alquanto complessa da gestire.
Non so, ho già visto e rivisto quel video, perché non mi convinceva.
A me sembra che l'orso è solo curioso e non aggressivo. Addirittura, mi sembra che il videatore voglia volontariamente arrivare allo spruzzo, infatti, quando l'orso (al minuto 00:43) perde interesse, lui lo richiama. E poi al min 1:21 addirittura lo sgrida e si ferma ad aspettarlo.
Non posso esserne certo, ma secondo me lo sta istigando solo per fare quel video, sta preparando la spruzzata finale (che lui sa già come andrà a finire) ... che una volta arrivata, fa scappare l'orso a gambe levate.

Sicuramente, dal video, si vede come dovrebbe (indicativamente) scappare l'orso col peperoncino e quanto sarebbe utile in casi di incontri indesiderati, però non sono per nulla contento del comportamento di questo fotografo, da finto-reportage.

ps: magari sbaglio tutto ... :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo