Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Quindi lo spray anti-orso solo per i forestali?...cioè la legittima difesa in Italia resta un concetto off-limits.
Ottimo intervento! ... però questo è già un inizio (secondo me), perché apre un varco sull'acquisto/dogane/ecc di quel prodotto (ora illegale su suolo Italiano).
Credo che si stia procedendo un passettino-ino-ino alla volta ...

Mi sembra una cavolata, anche perché i forestali sono armati di pistola e basterebbe esplodere un colpo in aria per difendersi (o alla peggio abbattere l'animale).
Dipende dall'arma in dotazione. Il "decostituito" Corpo Forestale dello Stato (C.F.S.), adottava la Beretta 92 ... oggi l'arma in dotazione dipende dalle Province o dalle Regioni. Non so che arma corta abbia in dotazione la Forestale del Trentino. Non tutti i calibri sono adeguati ad abbattere un orso di 200 kg che ti sta aggredendo, e forse nemmeno a farlo scappare con un colpo in aria.

Vendere gli spray anti-orso a chiunque é una misura alla quale sono favorevole
NON a chiunque! Ad esempio, non ad un bambino di 6 anni, non ad un extracom. privo di documenti validi e controllati prima da Questura e Prefettura. Non ad un alcolizzato o drogato o peggio, ad un ladro o con pendenze penali ... ecc. Quindi no, NON a chiunque!

Cerca di fare più attenzione alle parole che usi e soprattutto a come le usi! ;-)

ma attenzione: ti difendi per salvare la vita, ma l'orso che aggredisce (anche se non in maniera letale) va sempre tolto di mezzo con la soppressione.
e anche qui siamo d'accordo, soprattutto anche per gli incontri ravvicinati con soli 4 graffi (non letali) ... anche se la possibilità di "esportare" quell'esemplare di orso, in un altro luogo idoneo, in modo che non incontri mai più nella sua vita un essere umano, è sempre fattibile.
E quindi, alla sopressione, potrebbe esserci anche una via d'uscita risolvibile in altri modi (volendo).

Io sono per non uccidere (se possibile), ma sicuramente per eliminare definitivamente quel problema.
E adotterei questa procedura/modalità anche per (o su) tutti gli esseri umani incivili (ad esempio: un uomo che violenta o tenta di violentare una donna, ecc).
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sulla stampa si leggono idiozie una dopo l'altra.
A quanto scrivono il ministro dell'ambiente avrebbe ricevuto una "task force" ambientalista (fatico a trattenere gli insulti) che avrebbe posto come necessaria la creazione di "corridoi faunistici" per far spostare gli orsi e risolvere il problema (rido).
Ora, dov'erano questi? A drogarsi nei centri sociali, forse.
Perché è noto da almeno un decennio che gli orsi trentini di andarsene fuori dal trentino non ne hanno intenzione.
Ed è altrettanto noto che tra Slovenia e Trentino, dove ci sono Bellunese e Carnia, sono documentati transiti di orsi non stanziali. Sulle Prealpi bellunesi, la dorsale tra Valbelluna e Treviso, li avvistano sporadicamente. E' una zona vasta, piena di potenziali tane e rifugi, eppure l'orso non vi si stabilisce.
Idem per tutte le Dolomiti Friulane e la Carnia, l'enorme area praticamente disabitata delimitata dal Piave a ovest, dal Tagliamento a est, dalla pinura friulana a sud e dal confine di Stato a nord. Disabitata, selvaggia, impervia e pochissimo frequentata. Eppure, dell'orso non v'è traccia stanziale, solo di passaggio.
Se questi pensano che l'orso (e pure la popolazione) si possa gestire con i metodi stalinisti della deportazione (in fondo ideologicamente arrivano da quella scuola), beh, meglio che tornino nei centri sociali a drogarsi. Costerebbero molto meno alla società.
 
Ultima modifica:

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Il delirio social è davvero allucinante! :pirletto: (sono proprio molto felice ed orgoglioso di non essere ne oggi ne mai stato iscritto ad alcun social di quelli "stupido-americani/cinesi" ... escludendo questo e pochi altri forum-fora)
cit. " ... dire esplicitamente, sussurrare che forse, in fondo, tutto sommato, a ben guardare, la responsabilità di quella tragedia potrebbe anche essere proprio di Andrea, che se ne andava a zonzo in un bosco, magari con le cuffiette per la musica. ... "
E mi pare che proprio anche qui, "qualcuno" (senza fare nomi) abbia riportato le stesse semi-asserzioni-idiote :loll: ... che poteva pure evitarsele (con tutto il rispetto per le idee altrui).


PS: Alla stronz... della “LEAL Lega Antivivisezionista” ... che intende ricorrere ai servizi di un medico forense per fare luce sulle reali cause della morte del ragazzo: le «reali cause», affermo che è molto più interessante ed utile, leggere questo articolo! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.466
4.800
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ciao, alla fine sono stato un po' troppo impulsivo e preoccupato. Ho deciso di tenerla. Purtroppo cambierò un po' i giri che facevo, tenendomi su strade sterrate intorno a casa e prediligendo attraversare l'Adige per andare a fare un po' di single track serio.
Sono quasi sicuro che non elimineranno tutti gli orsi, ma spero che in breve tempo almeno ne riducano il numero, permettendo così di tornare a vivere i nostri boschi senza troppi rischi.
Buona giornata a tutti
Gira in inverno che l'orso va in letargo :smile:
 
  • Haha
Reactions: marcstr

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.466
4.800
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Se questi pensano che l'orso (e pure la popolazione) si possa gestire con i metodi stalinisti della deportazione (in fondi ideologicamente arrivano da quella scuola), beh, meglio che tornino nei centri sociali a drogarsi. Costerebbero molto meno alla società.
Permettimi di dire che anche se tutti sti ambientalisti mi stanno pesantemente sui coglioni non è che siano tutti di sx, drogati o che passino le loro giornate nei centri sociali. Per quanto riguarda i costi sulla società troppi ci sarebbe da far fuori altro che gli orsi.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.466
4.800
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and aria

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ma in Italia succede questo
Ma veramente pensi che se fosse legale ne succederebbero di più? Pur non essendo consentito, è stato usato.
Il problema è sempre quello: si pensa che vietando la detenzione e l'uso di qualcosa, si possano evitare tutta una serie di fatti.
Ma allora bisognerebbe vietare qualsiasi coltello, vista la quantità di omicidi commessa a coltellate, anche e soprattutto con arnesi da cucina.
I boscaioli dovrebbero tagliare gli alberi con le mani, visto che tra accette, roncole e motoseghe più di qualcuno ne fa uso improprio (e pure forchette, mestoli, mattarelli, padelle... una padellata in testa, con una di quelle spesse e pesanti, non lascia scampo, idem il mattarello, o una forchetta conficcata in un occhio)
Bisognerebbe cementare saldamente a terra pure i sassi, non è la prima volta che uno viene fatto fuori a sassate.
Bisognerebbe... vietare i vestiti, perché con una calza o una cintura si può benissimo strangolare qualcuno.
Ma allora non sarebbe più finita.
Invece di punire in modo adeguatamente severo l'uso improprio di qualsiasi oggetto, si vieta questo e quello, rendendo difficile la vita a chi ne avrebbe bisogno, e sostanzialmente lasciando fare chi lo usa in maniera offensiva.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.466
4.800
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ma veramente pensi che se fosse legale ne succederebbero di più? Pur non essendo consentito, è stato usato.
Il problema è sempre quello: si pensa che vietando la detenzione e l'uso di qualcosa, si possano evitare tutta una serie di fatti.
Ma allora bisognerebbe vietare qualsiasi coltello, vista la quantità di omicidi commessa a coltellate, anche e soprattutto con arnesi da cucina.
I boscaioli dovrebbero tagliare gli alberi con le mani, visto che tra accette, roncole e motoseghe più di qualcuno ne fa uso improprio (e pure forchette, mestoli, mattarelli, padelle... una padellata in testa, con una di quelle spesse e pesanti, non lascia scampo, idem il mattarello, o una forchetta conficcata in un occhio)
Bisognerebbe cementare saldamente a terra pure i sassi, non è la prima volta che uno viene fatto fuori a sassate.
Bisognerebbe... vietare i vestiti, perché con una calza o una cintura si può benissimo strangolare qualcuno.
Ma allora non sarebbe più finita.
Invece di punire in modo adeguatamente severo l'uso improprio di qualsiasi oggetto, si vieta questo e quello, rendendo difficile la vita a chi ne avrebbe bisogno, e sostanzialmente lasciando fare chi lo usa in maniera offensiva.
Hai dimenticato le automobili :spetteguless:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.670
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Dipende dall'arma in dotazione. Il "decostituito" Corpo Forestale dello Stato (C.F.S.), adottava la Beretta 92 ... oggi l'arma in dotazione dipende dalle Province o dalle Regioni. Non so che arma corta abbia in dotazione la Forestale del Trentino. Non tutti i calibri sono adeguati ad abbattere un orso di 200 kg che ti sta aggredendo, e forse nemmeno a farlo scappare con un colpo in aria.
Immagino, anzi spero che i carabinieri forestali del Trentino siano equipaggiati adeguatamente (cioé in considerazione dei rischi che possono correre, quindi anche l'incontro con in orso).
Per il resto del post concordo: ho sbagliato a dare per scontato che lo spray non lo si possa vendere a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.466
4.800
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Immagino, anzi spero che i carabinieri forestali del Trentino siano equipaggiati adeguatamente (cioé in considerazione dei rischi che possono correre, quindi anche l'incontro con in orso).
Per il resto del post concordo: ho sbagliato a dare per scontato che lo spray non lo si possa vendere a tutti.
è cambiato il colore delle divise e la sigla sulle targhe, non ho mai visto forestali con i petardi e nemmeno col bazooka
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Kostola

Biker ultra
15/1/07
623
146
0
Bergassana
Visita sito
Ottimo intervento! ... però questo è già un inizio (secondo me), perché apre un varco sull'acquisto/dogane/ecc di quel prodotto (ora illegale su suolo Italiano).
Credo che si stia procedendo un passettino-ino-ino alla volta ...


Dipende dall'arma in dotazione. Il "decostituito" Corpo Forestale dello Stato (C.F.S.), adottava la Beretta 92 ... oggi l'arma in dotazione dipende dalle Province o dalle Regioni. Non so che arma corta abbia in dotazione la Forestale del Trentino. Non tutti i calibri sono adeguati ad abbattere un orso di 200 kg che ti sta aggredendo, e forse nemmeno a farlo scappare con un colpo in aria.


NON a chiunque! Ad esempio, non ad un bambino di 6 anni, non ad un extracom. privo di documenti validi e controllati prima da Questura e Prefettura. Non ad un alcolizzato o drogato o peggio, ad un ladro o con pendenze penali ... ecc. Quindi no, NON a chiunque!

Cerca di fare più attenzione alle parole che usi e soprattutto a come le usi! ;-)


e anche qui siamo d'accordo, soprattutto anche per gli incontri ravvicinati con soli 4 graffi (non letali) ... anche se la possibilità di "esportare" quell'esemplare di orso, in un altro luogo idoneo, in modo che non incontri mai più nella sua vita un essere umano, è sempre fattibile.
E quindi, alla sopressione, potrebbe esserci anche una via d'uscita risolvibile in altri modi (volendo).

Io sono per non uccidere (se possibile), ma sicuramente per eliminare definitivamente quel problema.
E adotterei questa procedura/modalità anche per (o su) tutti gli esseri umani incivili (ad esempio: un uomo che violenta o tenta di violentare una donna, ecc).
Io sarei per spostarli insieme nel solito luogo l’orso e il violentatore , magare li sposterei utilizzando la solita cassa , nel senso di fargli fare il viaggio nella solita cassa !
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Non si può dire, dipende dai casi e non é detto che l'uomo venga evitato.
veramente la biologia e l’evoluzione dicono che no, non dipende dai casi.
la vespa punge, lo sai, la eviti.
cioè, per esempio, non lo venderesti agli stranieri che arrivano in Italia senza documenti ?
specificare simili idoizie dà il metro della tua.
Sulla stampa si leggono idiozie una dopo l'altra.
appunto. l'articolo mi sembra molto ideologizzato e prende per assolute e netti e diffusi i commenti di pochi.
Invece di punire in modo adeguatamente severo l'uso improprio di qualsiasi oggetto, si vieta questo e quello, rendendo difficile la vita a chi ne avrebbe bisogno, e sostanzialmente lasciando fare chi lo usa in maniera offensiva.
Guarda che se in italia non viene mai punito nessuno è proprio per le leggi "salvacriminali" fatte dalla dx.
Molto di recente è pure stato bocciato un referendum proposto dalla lega che voleva abolire la custodia cautelare (=carcere) anche per ladri, stupratori, tangentisti, corrotti ecc. anche se colti in flagrante e con rischio di reiterazione del reato.
Ed è chiarissimo il motivo... (suggerimento: le ultime due categorie... perchè mi sembra che ideologizzi molto ma capisci ed approfondisci poco...)

tre link così studi e magari ti svegli:
(il sito dei promotori, nota chi c'è nella la foto di sfondo)

quindi continua pure a votare quello schieramento di gente che strilla una cosa e sotto sotto fa l'opposto... così anche tu puoi continuare a strillare, lamentarti e parlare di presunte ideologie altrui...
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Permettimi di dire che anche se tutti sti ambientalisti mi stanno pesantemente sui coglioni non è che siano tutti di sx, drogati o che passino le loro giornate nei centri sociali. Per quanto riguarda i costi sulla società troppi ci sarebbe da far fuori altro che gli orsi.
per esperienza diretta gli animalisti che conosco sono tutti donne di mezz'età, sole e che votano Lega o peggio.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
veramente la biologia e l’evoluzione dicono che no, non dipende dai casi.
la vespa punge, lo sai, la eviti.

specificare simili idoizie dà il metro della tua.

appunto. l'articolo mi sembra molto ideologizzato e prende per assolute e netti e diffusi i commenti di pochi.

Guarda che se in italia non viene mai punito nessuno è proprio per le leggi "salvacriminali" fatte dalla dx.
Molto di recente è pure stato bocciato un referendum proposto dalla lega che voleva abolire la custodia cautelare (=carcere) anche per ladri, stupratori, tangentisti, corrotti ecc. anche se colti in flagrante e con rischio di reiterazione del reato.
Ed è chiarissimo il motivo... (suggerimento: le ultime due categorie... perchè mi sembra che ideologizzi molto ma capisci ed approfondisci poco...)

tre link così studi e magari ti svegli:
(il sito dei promotori, nota chi c'è nella la foto di sfondo)

quindi continua pure a votare quello schieramento di gente che strilla una cosa e sotto sotto fa l'opposto... così anche tu puoi continuare a strillare, lamentarti e parlare di presunte ideologie altrui...
hai già scritto tutto tu. è che l'italiano medio si informa su Rete 4 e non ha il minimo spirito critico. se poi associamo una scarsa comprensione della realtà arriviamo a leggere questo genere di commenti...
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.670
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
veramente la biologia e l’evoluzione dicono che no, non dipende dai casi.
Per l'orso si parla di animali problematici o confidenti con l'uomo. Si tratta di 2 definizioni attribuite specificatamente solo a questo animale. Di conseguenza può essere che un comportamento non minaccioso da parte dell'uomo, non possiamo sapere come venga accolto e quale reazione possa scatenare, al di là dell'indole dell'animale.
Ad ogni modo, se come sostieni la biologia e l'evoluzione dicono il contrario, ossia che il grado di pericolosità non dipende (anche) dal caso, rimane da considerare solo la natura intriseca del singolo animale.
A mio modo di vedere ciò rafforza il ricorso all'abbattimento perché una possibile situazione di rischio può essere corretta (o evitata), mentre un orso che per diversi motivi risulta più aggressivo rimane una minaccia in ogni caso.
 
Ultima modifica:

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
A mio modo di vedere ciò rafforza il ricorso all'abbattimento perché una possibile situazione di rischio può essere corretta (o evitata), mentre un orso che per diversi motivi risulta più aggressivo rimane una minaccua (minaccia) in ogni caso.
C'era anche qualcuno che ipotizzava di poterli sistemare nello "ZooSafari" in Puglia ... per evitarne l'abbattimento.
Ma non saprei cosa sia meglio per l'orso. Probabilmente, la Russia orientale (Дальний Восток) oltre gli Urali, sarebbe abbastanza lontano (?).

PS: mi sto sforzando di essere più animalista possibile :°°(:, ma sentendo anche un amico, che "milita" da ambientalista-animalista, guardia forestale, volontario prot.civile, anti-caccia, guardia parchi, ecc, ecc, mi ha risposto, scecco: "quell'animale va abbattuto! Punto."
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo