Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Riportiamo anche il seguito dell'articolo:

"L’Ispra, pur evidenziando che si sarebbe trattato di un intervento sperimentale “mai applicato in passato”, lo riteneva “accettabile” in quanto “tenuto conto dell’etologia della specie, l’approccio proposto potrebbe effettivamente prevenire ulteriori comportamenti aggressivi da parte della femmina, escludendo ulteriori riproduzioni future dell’animale”. Alla fine però la Provincia non intervenne, Jj4 partorì nuovi cuccioli la cui presenza potrebbe essere legata all’aggressione mortale dello scorso aprile."

Emerge che la provincia di Trento, dopo aver avanzato in passato la sterilizzazione per Jj4, e aver ottenuto il via libera dall'ISPRA, non ha dato seguito all'intervento proposto.

A questo punto é possibile affermare che in provincia di Trento già sapevano. Conoscevano già il rischio e la possibilità che Jj4 potesse essere pericolosa per l'uomo, ma nulla é stato fatto. Perché?

Qui c'é un duplice errore. Da un lato si é avanzato un intervento a cui non é stato dato seguito, dall'altro, e cosa ancor più grave, é stato scoprire che il rischio per l'uomo é stato ignorato. Jj4 non andava sterlizzata, ma abbattuta già dopo l'aggressione ai 2 cacciatori. E la mia posizione a favore degli orsi (ma anche dei lupi e degli altri animali) é nota.
sicuramente c'è un indagine in corso. Spero che vengano stabilite le responsabilità oggettive e soggettive per la morte del ragazzo.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.671
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
in che senso?
il TAR interviene proprio quando si tratta di enti pubblici.
Appunto. In questo caso di un ente che per competenza non sembrerebbe proprio indicato a prendere certe decisioni. Voglio dire che se forse fosse stato il parco a decidere di abbattere Jj4, avremmo avuto un esito diverso.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, se siete interessati vendo la mia Canyon Stoic 3.
Come già accennato, posso andare solo al mattino presto e a volte all'imbrunire.
Abito in una zona con presenza di orsi , ultimamente sono stati visti non molto distanti dalle case. Anche se ne avrei avuto voglia, non commenterò alcuni messaggi postati qui, sarebbe solo un modo per litigare senza risolvere nulla.
Il fatto è che certi utenti forse non si rendono conto di cosa vuol dire uscire di casa in bici ed essere scambiati per preda da un orso che è stato portato li per volere di qualcuno. A meno di 2 km da casa mia ci sono state due aggressioni serie e che la gente dica quello che vuole, ma le persone aggredite erano su strade sterrate e sentieri molto battuti che dovrebbero essere mantenuti sicuri almeno per quanto riguarda l'aggressione da parte di animali pericolosi.
Ciao a tutti
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ciao, se siete interessati vendo la mia Canyon Stoic 3.
Come già accennato, posso andare solo al mattino presto e a volte all'imbrunire.
Abito in una zona con presenza di orsi , ultimamente sono stati visti non molto distanti dalle case. Anche se ne avrei avuto voglia, non commenterò alcuni messaggi postati qui, sarebbe solo un modo per litigare senza risolvere nulla.
Il fatto è che certi utenti forse non si rendono conto di cosa vuol dire uscire di casa in bici ed essere scambiati per preda da un orso che è stato portato li per volere di qualcuno. A meno di 2 km da casa mia ci sono state due aggressioni serie e che la gente dica quello che vuole, ma le persone aggredite erano su strade sterrate e sentieri molto battuti che dovrebbero essere mantenuti sicuri almeno per quanto riguarda l'aggressione da parte di animali pericolosi.
Ciao a tutti
che taglia?
 
  • Haha
Reactions: bonny92

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.671
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
ok. ora ho capito. ma comunque anche nei confronti del parco il TAR ha giurisdizione.
Lo so. Ma sai anche tu benissimo che il TAR deve dare una motivazione. Di conseguenza immagino che se i tecnici di un parco naturale dicono di abbattere un orso, forse sono un tantino più credibili di un presidente di provincia o di in sindaco. Tutto il mio discorso era riferito a questo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.671
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao, se siete interessati vendo la mia Canyon Stoic 3.
Come già accennato, posso andare solo al mattino presto e a volte all'imbrunire.
Abito in una zona con presenza di orsi , ultimamente sono stati visti non molto distanti dalle case. Anche se ne avrei avuto voglia, non commenterò alcuni messaggi postati qui, sarebbe solo un modo per litigare senza risolvere nulla.
Il fatto è che certi utenti forse non si rendono conto di cosa vuol dire uscire di casa in bici ed essere scambiati per preda da un orso che è stato portato li per volere di qualcuno. A meno di 2 km da casa mia ci sono state due aggressioni serie e che la gente dica quello che vuole, ma le persone aggredite erano su strade sterrate e sentieri molto battuti che dovrebbero essere mantenuti sicuri almeno per quanto riguarda l'aggressione da parte di animali pericolosi.
Ciao a tutti
2018 l'orso a 3 Km da casa mia con incursioni nei giardini di case, orti, strade asfaltate, ed é stato avvistato sui sentieri e nei boschi sopra i paesi (dove vado in MTB e fare passeggiate a piedi). I sindaci del posto hanno avuto rapporti con l'ente parco, che ha monitorato la situazione ed é stato disposto il servizio a cavallo e in MTB dei carabinieri forestali.
Io come altri abbiamo continuato a frequentare quei posti, ho incontrato gli agenti in servizio, mi sentivo (e mi sento) sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Lo so. Ma sai anche tu benissimo che il TAR deve dare una motivazione. Di conseguenza immagino che se i tecnici di un parco naturale dicono di abbattere un orso, forse sono un tantino più credibili di un presidente di provincia o di in sindaco. Tutto il mio discorso era riferito a questo.
il problema è se il Tar riuscirebbe a leggere e soprattutto capire la relazione del parco. :spetteguless:
 
  • Haha
Reactions: Maiella

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
il problema è se il Tar riuscirebbe a leggere e soprattutto capire la relazione del parco. :spetteguless:
il Tar deve solo verificare che un atto non sia in contrasto con una legge / regolamento e che non ci siano vizi di forma.

quindi la relazione delll'ente parco farà riferimento a leggi / regolamenti, non ha sue teorie per quanto fondate siano. giusto?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il Tar deve solo verificare che un atto non sia in contrasto con una legge / regolamento e che non ci siano vizi di forma.
No. Non si limita alla legittimità ma entra anche nel merito.
quindi la relazione delll'ente parco farà riferimento a leggi / regolamenti, non ha sue teorie per quanto fondate siano. giusto?
L'ente parco essendo "esperto" dovrebbe esprimere anche pareri basati sulle sue competenze. Per cui il TAR potrebbe entrare nel merito dell'azione.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Appunto. In questo caso di un ente che per competenza non sembrerebbe proprio indicato a prendere certe decisioni. Voglio dire che se forse fosse stato il parco a decidere di abbattere Jj4, avremmo avuto un esito diverso.
non so se nel 2020 il parco avesse intenzione di abbattere l'orsa (oggi sì).
per il resto sappiamo che l'allora ministro dell'ambiente (Costa) aveva fatto un ricorso urgente contro l'abbattimento.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.671
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
non so se nel 2020 il parco avesse intenzione di abbattere l'orsa (oggi sì).
per il resto sappiamo che l'allora ministro dell'ambiente (Costa) aveva fatto un ricorso urgente contro l'abbattimento.
Penso di si, che il parco (ovvero gente che ha studiato per fare questo lavoro e che ha maturato esperienza) avrebbe potuto decidere per l'abbattimento già dal 2020.
Quanto al ministro Costa, torniamo sempre al solito problema: é un politico e, salvo che non abbia fatto studi di etologia o veterinaria (ne dubito), avrebbe dovuto limitarsi ad accogliere il parere di chi ci capisce qualcosa.

A titolo di curiosità: oggi mi sono riletto alcuni piani di assetto naturalistico risalenti a prima che venisse istituito il Parco Nazionale della Maiella (ne ho diversi).
Ho considerato dove l'orso era già presente: riserva naturale della Valle dell'Orfento, poi confluita nel parco della Maiella.
Nel documento (redatto da ricercatori universitari) viene sottolineato giustamente che non si può tralasciare la portata antropologica di un territorio: l'uomo c'é e non é che può andarsene. Mi sembra un punto di vista diverso da ciò che ad esempio viene portato avanti dagli animalisti.
Quanto all'orso, venivano già indicate ottime soluzioni che ancora oggi vengono adottate con successo, come la coltivazione e la piantumazione di specie vegetali appetite dall'animale e impiegate per tenerelo lontano da zone sensibili in certi periodi dell'anno.
A tal proposito ricordo che nel 2018, quando l'orso é sceso nel paese in cui vivo, venne appurato che l'animale era attratto dai melograni dei giardini che maturano in autunno. Il personale del parco prese le giuste misure e ad oggi lo stesso orso non viene più avvistato nei centri abitati.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo