Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Dai, ora stai esagerando ... basta montare due campanelle e scappano via tutti gli orsi.

717ZkzVl3kL._AC_SX679_.jpg
 
  • Haha
Reactions: Andrea80bz

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ecco questa potrebbe essere un'idea accettabile se il trasferimento fosse impraticabile. Il problema principale di questa opzione però è che gli effetti si vedranno tra anni...quindi non è una soluzione a effetto immediato che è invece ciò che serve adesso.

“Sterilizzare le orse per limitarne il numero e l’aggressività è possibile”, la proposta del veterinario Mulè a Fugatti​

https://www.ildolomiti.it/ambiente/...le-la-proposta-del-veterinario-mule-a-fugatti
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Intanto altre 2 arnie distrutte sabato stavolta a Longostagno (Renon - prov. di Bolzano).
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.671
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ecco questa potrebbe essere un'idea accettabile se il trasferimento fosse impraticabile. Il problema principale di questa opzione però è che gli effetti si vedranno tra anni...quindi non è una soluzione a effetto immediato che è invece ciò che serve adesso.

“Sterilizzare le orse per limitarne il numero e l’aggressività è possibile”, la proposta del veterinario Mulè a Fugatti​

https://www.ildolomiti.it/ambiente/...le-la-proposta-del-veterinario-mule-a-fugatti
E poi, che cosa diranno gli animalisti?
Vè che questo veterinario è forte, prima afferma che non è questione di spazi, ma di cultura (facendo anche il geografo) e poi propone di sterilizzare le femmine "per limitarne il numero e l’aggressività" ...
Probabilmente, l'aggressività, le femmine d'orso la perdono, non avendo più la prole ... e sicuramente sarebbe una soluzione per ridurre o controllare le nascite, senza fare abbattimenti. Però è una soluzione parallela e con tempi troppo lunghi, per chi pensa a quest'estate (tra un mese).

Se nonché, c'è anche qualche esperto coscienzioso: "I numeri troppo elevati di certe specie sono in realtà un vero e proprio danno e un limite alla biodiversità e sono quindi in contrasto con il primo principio in assoluto della conservazione. Chi non vede queste cose non ha capito cosa vuol dire gestire la natura".
Sembra che gli orsi si moltiplichino del 10% ogni anno (non so se in media, né in quali situazioni).
Per cui, in circa 7 anni raddoppiano di numero. Nel 2016 quanti erano?
Oggi sembra che siano tra 150 e 200 esemplari, quindi erano già 70-100 ...
... dalla stessa fonte si evince pure che: "È una questione di numeri. Con tanti orsi, la possibilità di incontri ravvicinati è maggiore. In altri Paesi più civili l’equilibrio si stabilisce a priori con un numero. Qui non si è fissato un tetto massimo di esemplari oltre il quale operare una selezione con l’abbattimento. Per gli animalisti conta la vita del singolo animale e non la sopravvivenza della specie".
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.671
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
potrebbe trattarsi di legittima difesa, ma bisogna vedere il contesto.
certo che se non ci sono testimoni difficile ricostruire la dinamica.
La legittima difesa é una possibilità, ma la condizione e assai particolare: dovrebbe entrarti l'orso in casa.
Armati non si può girare nei parchi naturali. E poi con gli animalisti?
Ma oltre a questo, ciò che non ritengo giusto, é che un cittadino esperato venga anche inquisito e trascinato in processi che durano anni.
Dall'esterno, leggendo gli articoli che postate, e avendo esperienza perché vivo in un territorio dove é presente l'orso, percepisco che i tecnici del parco hanno fatto capire di essere pronti a gestire il problema seguendo solo la scienza, senza farsi troppi scrupoli.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

La morte del runner si poteva evitare! qualcuno si propone come soluzione quando invece è la causa!​


Il fatto diventa ancora più grave quando si scopre che Fugatti rifiutò una serie di proposte che l'allora ministro Sergio Costa gli fece, finanziate dal Ministero dell'Ambiente senza nessun aggravio sulle casse della Provincia. Proposte da mettere in atto per consentire agli orsi e agli esseri umani di convivere nel rispetto delle proprie esigenze".

Si ricorda che "il ministro propose alla Provincia di Trento di mettere in atto la radiocollarizzazione di tutti gli orsi presenti sul suo territorio con il supporto di Ispra, che è l'organo scientifico riconosciuto a livello nazionale. Inoltre ci si sarebbe avvalsi del corpo forestale provinciale, che è un insieme di esperti territoriali che oltre a conoscere le norme conosce anche l'etologia degli animali. Attraverso il monitoraggio si sarebbe potuto sapere, in tempo quasi reale, dove gravitavano gli animali e le diverse situazioni. Queste informazioni si sarebbero poi potute diramare a livello comunale, nei bar, al ristorante negli alberghi ai turisti, come si fa con il bollettino per la neve, per far conoscere sempre dove fosse il caso di andare e dove, invece, fosse meglio evitare. Inoltre il ministro propose di finanziare anche un diverso modo di gestione dei rifiuti, per evitare la confidenza dell'animale selvatico nelle zone abitate. Tutto questo era una disponibilità data dal Ministero ad iniziare un percorso con un piano tecnico finanziato dallo Stato. Fugatti disse no. L'unica cosa che voleva era il potere di abbattere gli orsi a suo piacimento".




 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
ma dove sta scritto che uno scienziato non deve avere opinioni politiche?
il problema nasce se la politica influenza il suo operato di scienziato...

poi mi posti il link di un sito spazzatura, ma qui siamo a vette di analfabetismo funzionale notevoli...
Tozzi uno scienziato?
Io non ho bisogno di andare a leggermi siti di qualsiasi genere, mi "basta e avanza" la formazione tecnico scientifica che ho avuto, per dire che quell'uomo spara una montagna di cretinate.
Spara cretinate in ambiti in cui è un incompetente di prim'ordine (energia, tecnologia) ed è stato in grado di dire scempiaggini pure in quello in cui dovrebbe essere competente (geologia, parliamo del Vajont, che conosco senz'altro bene visto che ce l'ho dietro casa mia)
E' ideologicamente schierato e deve perseguire quella linea ideologica, poco importa se calpesta la scienza e il metodo scientifico.
Fosse per me, gli toglierei persino il diploma d'asilo d'infanzia.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.443
1.859
0
Visita sito
La legittima difesa é una possibilità, ma la condizione e assai particolare: dovrebbe entrarti l'orso in casa.
Armati non si può girare nei parchi naturali.

Penso che ti possano fare una multa per l'essere entrato nel parco, ma la legittima difesa rimane legittima.

Se si vede nella telecamera che l'orso ti stava per aggredire, cosa può dire il giudice? Che dovevi farti ammazzare?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Tozzi uno scienziato?
Io non ho bisogno di andare a leggermi siti di qualsiasi genere, mi "basta e avanza" la formazione tecnico scientifica che ho avuto, per dire che quell'uomo spara una montagna di cretinate.
Spara cretinate in ambiti in cui è un incompetente di prim'ordine (energia, tecnologia) ed è stato in grado di dire scempiaggini pure in quello in cui dovrebbe essere competente (geologia, parliamo del Vajont, che conosco senz'altro bene visto che ce l'ho dietro casa mia)
E' ideologicamente schierato e deve perseguire quella linea ideologica, poco importa se calpesta la scienza e il metodo scientifico.
Fosse per me, gli toglierei persino il diploma d'asilo d'infanzia.
queste sono tue opinioni. per contraddire uno scienziato si usa il metodo scientifico.
sul Vajont che ha detto?

comunque contestavo il termine "politicizzato". anche gli scienziati sparano cazzate, vedi Montagner sul Covid.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
queste sono tue opinioni. per contraddire uno scienziato si usa il metodo scientifico.
sul Vajont che ha detto?

comunque contestavo il termine "politicizzato". anche gli scienziati sparano cazzate, vedi Montagner sul Covid.
Non sono mie opinioni. Sono dati di fatto, sono preparazione tecnica scientifica.
Sono Ingegnere Meccanico progettista di macchine, mia sorella è laureata in Fisica con Dottorato di ricerca sulla Fusione nucleare, già mettendo insieme quello che sappiamo noi due possiamo seppellire sotto una montagna di contestazioni lui e le sue cretinate.
Ci vorrebbe tempo, tanto, e tanto spazio per scriverle qui.
Se sei convinto che le sue cretinate e la realtà tecnica e scientifica abbiano lo stesso peso, meglio passare oltre. Come diceva un mio collega a chi pretendeva di sapere senza impegnarsi: "Ho studiato trent'anni per sapere quello che so. Mettici anche tu un po' d'impegno, il sapere non piove dal cielo. Al massimo ti arriva un meteorite in testa e ci pensa lui."
Ripeto, quall''uomo non è uno scienziato, è un ciarlatano, un opportunista che è riuscito a cavalcare l'onda.
Peggio di lui c'è solo Giacobbo.
Quanto al Vajont, sappi che ho avuto come docente di Idraulica il prof. D'Alpaos, giusto per dire. La persona più competente che ci sia in Italia. E ho fatto qualche chiacchierata con il "gran capo" dei geologi italiani, Nicola Casagli.
Tozzi? Non farmi fare la battuta di Nilde Jotti nel film di Fantozzi...
Passo e chiudo, su questa cosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo