Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Magari dico una stupidaggine paurosa, ma non si potrebbe pensare di iniziare a confrontarsi con le realtà direttamente coinvolte?
Mi spiego, un tavolo a cui partecipano politici nazionali e regionali, rappresentanti dei parchi, rappresentanti associazioni animaliste, associazioni turistiche, esperti di comportamenti animali, rappresentanze cittadine locali (non solo da sindaci però).
Si potrebbe almeno iniziare a discutere seriamente, valutando tutti lati della questione.
Gli animalnzisti lasciamoli fuori. Quelli non ragionano né con il cervello né tantomeno con la pancia. Con qualcosa che sta più in basso e su cui non batte il sole.
Comunque siamo tutti bravi a chiacchierare, ma quando bisogna prendere una decisione...
Queste sono decisioni da lasciare a chi è competente.
No politici, no animalisti, no associazioni di albergatori, no comitati locali.

A suo tempo, quello della Serenissima Repubblica di Venezia, su come si dovessero regimare le acque, gli unici titolati a parlarne erano gli idraulici, per decreto governativo. Gli altri dovevano stare zitti.
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.670
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Gli animalnzisti lasciamoli fuori. Quelli non ragionano né con il cervello né tantomeno con la pancia. Con qualcosa che sta più in basso e su cui non batte il sole.
A tal proposito é singolare quanto accaduto all'automobilista che ha investito l'orso Juan Carrito a Roccaraso.
Il povero automobilista si é subito fermato, ha prestato soccorso all'animale, ha chiamato i carabinieri e il personale del parco. Si é comportato civilmente, si é detto dispiaciuto di aver investito Juan Carrito, ma le associazioni animaliste lo hanno denunciato presso l'autorità giudiziaria.
Giustamente é stato prosciolto e scagionato da due distinte indagini (dei carabinieri e dell'ente parco).
Tutto ciò, però, non é bastato a evitare il processo per mezzo dei social da parte degli animalisti.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
A tal proposito é singolare quanto accaduto all'automobilista che ha investito l'orso Juan Carrito a Roccaraso.
Il povero automobilista si é subito fermato, ha prestato soccorso all'animale, ha chiamato i carabinieri e il personale del parco. Si é comportato civilmente, si é detto dispiaciuto di aver investito Juan Carrito, ma le associazioni animaliste lo hanno denunciato presso l'autorità giudiziaria.
Giustamente é stato prosciolto e scagionato da due distinte indagini (dei carabinieri e dell'ente parco).
Tutto ciò, però, non é bastato a evitare il processo per mezzo dei social da parte degli animalisti.
Esatto.
Magari poi sono gli stessi che, di fronte a un ciclista arrotato da un automobilista distratto e che non si ferma a soccorrerlo, dicono che se l'è andata a cercare.
Mi viene in mente il processo al fratello di Christian Ghedina, processato per aver "terrorizzato dei lupi inseguendoli con la macchina per fare un video". E condannato.
Questo è fascismo, non è definibile in altro modo.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Esatto.
Magari poi sono gli stessi che, di fronte a un ciclista arrotato da un automobilista distratto e che non si ferma a soccorrerlo, dicono che se l'è andata a cercare.
Mi viene in mente il processo al fratello di Christian Ghedina, processato per aver "terrorizzato dei lupi inseguendoli con la macchina per fare un video". E condannato.
Questo è fascismo, non è definibile in altro modo.
sono gli stessi che poi strillano per il lockdown e non vogliono vaccinarsi...
 

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
239
1.224
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
La mia era una riflessione su quella che potrebbe essere una possibile via da seguire, visto che su quella della politica non ho molte aspettative.
Ci tengo a precisare che il mio è un pensiero assolutamente personale.
Ma se diamo per scontato che se a livello politico, per i succitati motivi, non riusciremo a risolvere o comunque ad affrontare in maniera imparziale la situazione, dobbiamo per forza trovare altre strade.
Certo che se iniziamo a dire questi no perché così, queli no perché cosà, questi altri no perchè di gialli, questi no perché rossi, ecc., senza rendercene conto stiamo facendo la stessa cosa che stanno facendo i politici, ossia temporeggiare.
Ci si trova tutti, intendendo tutte le parti coinvolte, si discute, ci si prende per i capelli, ma intanto si cerca di trovare una possibile strategia.
Sono convinto che non si troverebbe subito al primo incontro, ci si troverebbe altre volte, ma alla fine si uscirebbe con delle proposte almeno vagliate da tutte le parti e non in maniera unilaterale.
Deve essere una scelta il più possibile democratica, anche se sicuramente non accontenterà sicuramente tutti in maniera completa.
Non sono e non sono mai stato un politico, non sono neanche un idealista, ma di fronte a questo pasticcio non trovo altre soluzioni che il confronto tra chi realmente sta vivendo la problematica, senza a questo punto dire "E' solo colpa tua se è capitato" o peggio "E' solo colpa tua se capiterà ancora".
Il problema c'è e dobbiamo cercare di trovare una soluzione.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Beh, io sono abituato ad andare alla radice dei problemi indipendentemente dalle difficoltà che questo implica.
E penso che sia un grosso sbaglio quello di "adattarsi" a un (grave) errore fatto nel passato.
l'errore è pretendere di fare il cazzo che si vuole dove si vuole e quando si vuole.
questa è la radice del problema.
Per carità, ci mancherebbe.
Io dico solo che il problema c'è, ormai è anche decisamente fuori controllo, e lo sarà sempre di più.
che la situazione sia "fuori controllo" è la vox populi, agitata per motivi politici da certa gente.
gli esperti non mi pare abbiano detto niente del genere.
e no, UN morto (probabilmente imprudente) in un quarto di secolo non è una situazione "fuori controllo": è UN tragico incidente.
diciamo che invece di confrontarci noi, sarebbe meglio lasciar fare agli "esperti".

Non certo a questi qua, che nel 2011 facevano grigliate a base di orso, perché erano all'opposizione, e quando sono arrivati al governo se ne sono strafregati, l'orso non era più un problema, fino alla morte del runner.

ah, ecco. soliti pagliacci che cavalcano le proteste e poi non fanno niente sperando solo che ci sappi il morto per raccogliere voti...
Magari dico una stupidaggine paurosa, ma non si potrebbe pensare di iniziare a confrontarsi con le realtà direttamente coinvolte?
Mi spiego, un tavolo a cui partecipano politici nazionali e regionali, rappresentanti dei parchi, rappresentanti associazioni animaliste, associazioni turistiche, esperti di comportamenti animali, rappresentanze cittadine locali (non solo da sindaci però).
Si potrebbe almeno iniziare a discutere seriamente, valutando tutti lati della questione.
sarebbe una cosa seria. Impossibile che succeda... dovrebbe organizzarla ovviamente la classe dirigente (o "politica") che viceversa si caratterizza per cercare in ogni modo di NON risolvere i problemi (anzi se possibile aggravarli ed aumentarli) in modo da poter agitare le folle e raccattare voti.
Gli frega solo avere la poltrona, e più problemi ci sono, più sono grossi, più si strilla, più la gente li vota illudendosi che risolvano... ma non lo faranno MAI altrimenti perderebbero la leva che gli permette di farsi eleggere...
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo and MauroPS

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ho capito che esiste una direttiva europea che vieta certe pratiche in presenza di requisiti particolari, in conseguenza di numeri che in Trentino sono molto più bassi rispetto agli esemplari di altre nazioni europee.
Spero tu stia scherzando (o trollando). Ma hai presente il concetto di densità superficiale?
No, perché stai paragonando intere Nazioni, con una piccola regione di una piccola provincia di una piccola nazione ... :pirletto:

Mi pare che il concetto "densità" non sia ancora molto chiaro (a molti), in questo contesto (nemmeno dopo 60 pagine). Tanto meno a quest'imbecille qua, che dovrebbe avere una "laurea" in zoologia ed essere L'Esperto ...
Se questi sono gli esperti, siamo già spacciati.
Qui accenna la densità solo una volta: "gli orsi adesso sono presenti in densità piuttosto alte".
Quindi, caro il mio zoologo, cosa vuoi fare per risolvere? Usare i campanelli e i fischietti?

Ma, robe da matti !!!
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.481
404
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Spero tu stia scherzando (o trollando). Ma hai presente il concetto di densità superficiale?
No, perché stai paragonando intere Nazioni, con una piccola regione di una piccola provincia di una piccola nazione ... :pirletto:

Mi pare che il concetto "densità" non sia ancora molto chiaro (a molti), in questo contesto (nemmeno dopo 60 pagine). Tanto meno a quest'imbecille qua, che dovrebbe avere una "laurea" in zoologia ed essere L'Esperto ...
Se questi sono gli esperti, siamo già spacciati.
Qui accenna la densità solo una volta: "gli orsi adesso sono presenti in densità piuttosto alte".
Quindi, caro il mio zoologo, cosa vuoi fare per risolvere? Usare i campanelli e i fischietti?

Ma, robe da matti !!!
…purtroppo sono ”scienziati” politicizzati, tra questi c’è anche l’inimitabile “er piccozza” che si è già espresso giorni fa sull’argomento. Non si troverà mai la soluzione al problema perchè nonostante possa essere la soluzione più auspicabile, se questa viene espressa dall’avversario politico o di altro credo politico bisogna a tutti i costi dargli contro. Basta vedere cosa è successo anche su queste pagine.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.670
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Spero tu stia scherzando (o trollando). Ma hai presente il concetto di densità superficiale?
No, perché stai paragonando intere Nazioni, con una piccola regione di una piccola provincia di una piccola nazione ... :pirletto:

Mi pare che il concetto "densità" non sia ancora molto chiaro (a molti), in questo contesto (nemmeno dopo 60 pagine). Tanto meno a quest'imbecille qua, che dovrebbe avere una "laurea" in zoologia ed essere L'Esperto ...
Se questi sono gli esperti, siamo già spacciati.
Qui accenna la densità solo una volta: "gli orsi adesso sono presenti in densità piuttosto alte".
Quindi, caro il mio zoologo, cosa vuoi fare per risolvere? Usare i campanelli e i fischietti?

Ma, robe da matti !!!
Immagino che quando parliamo di orsi in Slovenia o altrove, questi non sono presenti sull'intero territorio di quei paesi, ma confinati in regioni con particolari caratteristiche ambientali.
Comunque, a scanso di equivoci, la mia posizione sugli orsi in Trentino é per un controllo artificiale dei numeri con l'abbattimento selettivo non solo degli orsi problematici o pericolosi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.737
10.322
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ecco un parere professionale e non da tuttologi da bar.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Maiella

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.249
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie al 25 Aprile è qualche giorno che non si sente più parlare di orsi... le armi di distrazione i massa ora si sono incentrate su fascimo e antifascismo, dialettica che non era problematica 40 anni fa ma tornata attuale causa mancanza di argomenti... cavalcata ala grande da organi di informazione, quando alla gente non glie ne frega una cippa: il 25 Aprile non si lavora, chi ha problemi sono problemi un pò più seri della dialettica fine a se stessa. Tra poco poi s parlera' del 1 Maggio, ergo ancora una settimana senza orso... ma poi penso che l'argomento tornerà il problema principale in Italia (mentre in Francia danno fuoco a tutto per le pensioni)
Nel frattempo un gruppetto di celebrolesi (ambientalisti) è andato a trovarlo in "carcere"... un pò come con Cospito, dicono che sta peggio che al 41 bis, ma fortunatamente l'orso non fa lo sciopero della fame
Ora si teme un'alleanza ambientalista/anarchico :-| per la liberazione degli eroi dl 2023

UNA GRANDE NAZIONE ...
:-|:-|:-|:-|:-|
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Grazie al 25 Aprile è qualche giorno che non si sente più parlare di orsi.
è il 26 aprile e sei già ritornato sull'argomento, a te ste armi di distrazione di massa ti fanno una pippa!!! :))): :))): :))):


Viva il 25 aprile.
Viva l’Italia libera e repubblicana!
W la nostra Costituzione!
Viva il Friuli, e viva Udine, medaglia d’oro della Resistenza.

(cit.)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.737
10.322
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se va così la situazione si complica notevolmente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo