Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
É un altro discorso, posso anche condividerlo. Ma nell'articolo gli apicoltori non puntano il dito contro l'orso.
É un articolo che ancora ina volta conferma che il problema non viene gestito.
Limitarsi a dire che la politica ha reintrodotto l'orso non migliorerà le cose, anzi é solo una perdita di tempo. Da quanti giorni é che é morto ol povero ragazzo. Da allora di chiacchiere ne sono state fatte parecchie.
Fossi io in Trentino pretenderei che il politico si assumesse le proprie responsabilità senza stare a pensare al colore degli schieramenti.
Non mi interessa l'opinione degli apicoltori. Mi interessa il fatto che se l'orso non fosse stato re-introdotto quei danneggiamenti non ci sarebbero stati. Elementare direi. Ma per molti anche questa constatazione è "troppo difficile".
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.670
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
C’è pure chi crede ancora nellla politica
Perdonami, ma la frittata ormai é stata fatta, ed é giusto pretendere che risolvano.
Se un cittadino viene denunciato per aver preso un fucile e ammazzato un orso, é molto probabile che la provincia autonoma di Trento si costituisca parte civile per chiedere un risarcimento.
Francamente non mi sembrerebbe giusto.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.670
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non mi interessa l'opinione degli apicoltori. Mi interessa il fatto che se l'orso non fosse stato re-introdotto quei danneggiamenti non ci sarebbero stati. Elementare direi. Ma per molti anche questa constatazione è "troppo difficile".
Va bene. Ragionare in questo modo é una piena libertà, e di certo non ho la presunzione di voler dire agli altri cosa é giusto o non giusto. Si parla di un argomento, ci si confronta.
L'idea che mi sono fatto, però, é che gli orsi in Trentino ci continueranno ad essere.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ti dico la mia: é una situazione triste. Benché sono un tifoso della natura, non ritengo neanche giusto lasciare i cittadini al proprio destino per poi, con tutta probabilità, leggere di cause penali a carico di gente esasperata.
Ne abbiamo parlato parecchio, sappiamo cosa occorre e speriamo che si decidano al più presto.
La politica lascerà la gente di montagna al proprio destino.
Perché, succube dei cittadini animalisti che votano, calcolerà che per i voti di quattro montanari non varrà la pena perdere quelli di molta più gente di pianura.
In provincia di Belluno vivono meno di 200000 persone, meno di un quartiere di Milano.

Comunque, meglio un brutto processo che un bel funerale...
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Va bene. Ragionare in questo modo é una piena libertà, e di certo non ho la presunzione di voler dire agli altri cosa é giusto o non giusto. Si parla di un argomento, ci si confronta.
L'idea che mi sono fatto, però, é che gli orsi in Trentino ci continueranno ad essere.
Beh, io sono abituato ad andare alla radice dei problemi indipendentemente dalle difficoltà che questo implica.
E penso che sia un grosso sbaglio quello di "adattarsi" a un (grave) errore fatto nel passato.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.670
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Beh, io sono abituato ad andare alla radice dei problemi indipendentemente dalle difficoltà che questo implica.
E penso che sia un grosso sbaglio quello di "adattarsi" a un (grave) errore fatto nel passato.
É chiaro. Abbiamo una veduta diversa sull'argomento, ma non mi fraintendere, non sono un "animalista" (non lo sono nella definizione stereotipata data dagli organi di informazione, o come mostrano certe discutibili associazioni).
Che li in Trentino sieti incavolati é comprensibile: quello che é successo é stato troppo. Protestare é doveroso. É necessario che qualcuno dia risposte al più presto.
 

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
239
1.224
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Proviamo a vedere il discorso sotto un altro punto di vista.
Caliamoci nei panni di un politico locale che deve prendere una decisione, se decide di intervenire spostando gli orsi verrà osannato dalla maggior parte dagli abitanti del Trentino e delle regioni circostanti ma:
1) farà insorgere tutte le organizzazioni animaliste,
2) sarà un costo elevatissimo che andrà a cadere sui cittadini comuni (non è proprio il periodo giusto),
3) andrà in grossi guai nei confronti della Comunità Europea poiché era stata questa a sovvenzionare il ripopolamento ( sarei curioso di vedere come i nostri politici si difenderebbero davanti alla domanda "Come? Prima ci chiedete soldi per reintrodurre, e poi ci chiedete soldi per spostarli e/o abbatterli....?").
Mi sa tanto che i Trentini dovranno sollevare un polverone enorme per riuscire a smuovere questa situazione.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Chiedi anche perché???? Vai più in MTB se lo fai …. che è meglio ! Senza offesa è
vabbè. oggi ero a in piazza per il 25 aprile, ma da domani si riprende con la mtb, tempo permettendo.

ho chiesto il perché, perché io, dovendo scegliere tra una cosa che può essere credibile (e dipende da chi hai davanti) e una che non lo è, scelgo la prima. è una questione di sensibilità personale si vede... ;-)
 

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
239
1.224
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Il polverone si chiama "turismo": aspetta che un fatto simile accada ad un turista, magari a dei bambini, e poi vedrai.
Si appunto, questi cincischieranno finché non succederà di nuovo, o come dici tu addirittura nei confronti di qualche bambino, forse allora avranno "le spalle coperte" per poter iniziare a prender in considerazione in maniera più "adeguata" il problema.
Ma anche a quel punto dubito che riusciranno a risolvere la situazione, anzi dovrei dire, diranno che stanno "pianificando, lavorando, organizzando, ecc., ecc." per risolvere a situazione.....
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Si appunto, questi cincischieranno finché non succederà di nuovo, o come dici tu addirittura nei confronti di qualche bambino, forse allora avranno "le spalle coperte" per poter iniziare a prender in considerazione in maniera più "adeguata" il problema.
Ma anche a quel punto dubito che riusciranno a risolvere la situazione, anzi dovrei dire, diranno che stanno "pianificando, lavorando, organizzando, ecc., ecc." per risolvere a situazione.....
secondo me state gufando un po' troppo.
se in 25 anni c'è stato per sfiga un morto, perché dovrebbero essercene altri a breve?
 

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
239
1.224
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
secondo me state gufando un po' troppo.
se in 25 anni c'è stato per sfiga un morto, perché dovrebbero essercene altri a breve?
Per carità, ci mancherebbe.
Io dico solo che il problema c'è, ormai è anche decisamente fuori controllo, e lo sarà sempre di più.
Dovremmo confrontarci per trovare realmente soluzioni attuabili, perché sinceramente se aspettiamo che siano i politici a farlo in questo momento, purtroppo passerà troppo tempo, e allora si che potrebbero avvenire altre disgrazie.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Per carità, ci mancherebbe.
Io dico solo che il problema c'è, ormai è anche decisamente fuori controllo, e lo sarà sempre di più.
Dovremmo confrontarci per trovare realmente soluzioni attuabili, perché sinceramente se aspettiamo che siano i politici a farlo in questo momento, purtroppo passerà troppo tempo, e allora si che potrebbero avvenire altre disgrazie.
diciamo che invece di confrontarci noi, sarebbe meglio lasciar fare agli "esperti".

Non certo a questi qua, che nel 2011 facevano grigliate a base di orso, perché erano all'opposizione, e quando sono arrivati al governo se ne sono strafregati, l'orso non era più un problema, fino alla morte del runner.

 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.670
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il polverone si chiama "turismo": aspetta che un fatto simile accada ad un turista, magari a dei bambini, e poi vedrai.
Ma non é neanche giusto demonizzare un territorio o dei luoghi straordinari come il Trentino.
E in questo la comunicazione con l'esterno é fondamentale. Su un problema come quello su cui stiamo discutendo non si dovrebbe mostrare esitazione, e invece si leggono grandi proclami a cui fanno seguito ben pochi fatti concreti.
Io in Trentino andrei in vacanza anche domani.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
239
1.224
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Magari dico una stupidaggine paurosa, ma non si potrebbe pensare di iniziare a confrontarsi con le realtà direttamente coinvolte?
Mi spiego, un tavolo a cui partecipano politici nazionali e regionali, rappresentanti dei parchi, rappresentanti associazioni animaliste, associazioni turistiche, esperti di comportamenti animali, rappresentanze cittadine locali (non solo da sindaci però).
Si potrebbe almeno iniziare a discutere seriamente, valutando tutti lati della questione.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Magari dico una stupidaggine paurosa, ma non si potrebbe pensare di iniziare a confrontarsi con le realtà direttamente coinvolte?
Mi spiego, un tavolo a cui partecipano politici nazionali e regionali, rappresentanti dei parchi, rappresentanti associazioni animaliste, associazioni turistiche, esperti di comportamenti animali, rappresentanze cittadine locali (non solo da sindaci però).
Si potrebbe almeno iniziare a discutere seriamente, valutando tutti lati della questione.
approvo. bisogna stare attenti però a chi da retta più alla pancia che al cervello.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo