Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.723
2.393
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
203
464
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Interessante. Ciò non toglie che anche il buon Geronimo, nonostante una vita trascorsa nei boschi a stretto contatto con gli orsi, di cui conoscerà la più intima anatomia meglio che della moglie, giri armato di fucile...perché "con l'orso non si sa mai".
Fucile. Non spray, fischietto, coltellino svizzero, bastone.
Fucile.
Se lo porta dietro proprio perché fa tutta la vita a contatto con gli orsi. E quindi rischia di più di un escursionista normale.
Però se non vai in giro con l'intento di cercarli, gli orsi, e di portarci persone mi sembra un filo esagerato.

Per dire, se lavori il legno in garage non credo che ti metti la mascherina come il falegname che sta 8 ore in mezzo alla polvere...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Come non condividere questo ragionamento.
Condivido in toto, soprattutto quando si lascia intendere che non sarà con l'abbattimento di un esemplare che si mette a rischio un animale che nel complesso gode di buona salute intermini di presenza e numeri.
L'articolo é anche chiaro nel criticare le modalità con cui gli orsi sono stati portati dalla Slovenia in Trentino.
Come ho già sostenuto, anche se con dispiacere per l'animale, l'abbattimento é necessario senza dimenticare che é morto un ragazzom, ma le responsabilità di quanto accaduto stanno altrove.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Conoscere il significato delle parole aiuta a comprendere il senso delle frasi in cui sono contenute. Se vuoi approfondire te lo spiego, ma ciò non cambierebbe il senso della frase.
Il mio discorso è: se si gira armati per difendersi dagli orsi, non si va a caccia di orsi.

Io sparerei all'orso come ultima risorsa, quando l'alternativa è venire sbranato.
Prima, per esempio, sparerei in aria. Magari basta, si spaventa e va via.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
"La reazione molto antropocentrica degli animalisti

Molto poco naturale e molto antropocentrica è anche la reazione degli animalisti e di quanti in genere si stracciano le vesti di fronte all’ipotesi dell’abbattimento di uno o più orsi. Eliminando una bestia feroce che ha causato una vittima l’essere umano si comporta in maniera assolutamente naturale: protegge la propria incolumità come specie e come singolo individuo. Invece gli animalisti portano sull’orso il tipico sguardo antropomorfizzante che trasforma l’animale in un essere umano, in quanto tale soggetto di diritti, il principale dei quali è l’inalienabile diritto alla vita. L’antropomorfizzazione dell’orso è palese nel testo del decreto con cui il Tar di Trento ha sospeso l’ordinanza per l’abbattimento di JJ4: i giudici utilizzano il termine “reclusione” come soluzione alternativa all’eliminazione dell’animale, proprio come si farebbe per un essere umano che evita la pena di morte per il suo delitto ma finisce per il resto della vita dietro alle sbarre."


Togliete la bottiglia a Rodolfo Casadei....
 
  • Mi piace
Reactions: aria and FedeNova12

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.456
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
"La reazione molto antropocentrica degli animalisti

Molto poco naturale e molto antropocentrica è anche la reazione degli animalisti e di quanti in genere si stracciano le vesti di fronte all’ipotesi dell’abbattimento di uno o più orsi. Eliminando una bestia feroce che ha causato una vittima l’essere umano si comporta in maniera assolutamente naturale: protegge la propria incolumità come specie e come singolo individuo. Invece gli animalisti portano sull’orso il tipico sguardo antropomorfizzante che trasforma l’animale in un essere umano, in quanto tale soggetto di diritti, il principale dei quali è l’inalienabile diritto alla vita. L’antropomorfizzazione dell’orso è palese nel testo del decreto con cui il Tar di Trento ha sospeso l’ordinanza per l’abbattimento di JJ4: i giudici utilizzano il termine “reclusione” come soluzione alternativa all’eliminazione dell’animale, proprio come si farebbe per un essere umano che evita la pena di morte per il suo delitto ma finisce per il resto della vita dietro alle sbarre."


Togliete la bottiglia a Rodolfo Casadei....
Io l'ho riletto. Ha centrato in pieno. Ecco un articolo del 2021, antecedente ai fatti. Si parla di "prigione a vita", notare anche la foto, "un orso dietro le sbarre". :prega: Dai su...


Qui si parla addirittura di "condanne a morte"

 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Io l'ho riletto. Ha centrato in pieno. Ecco un articolo del 2021, antecedente ai fatti. Si parla di "prigione a vita", notare anche la foto, "un orso dietro le sbarre". :prega: Dai su...


Qui si parla addirittura di "condanne a morte"

Leggi meglio:

Sciocchezza #1: "Eliminando una bestia feroce che ha causato una vittima l’essere umano si comporta in maniera assolutamente naturale: protegge la propria incolumità come specie e come singolo individuo". Forse a casa sua ma se è a casa sua è un problema suo: esistono uomini più evoluti, che segnano anche l'evoluzione della specie.

Sciocchezza #2: "Invece gli animalisti portano sull’orso il tipico sguardo antropomorfizzante che trasforma l’animale in un essere umano". L'empatia verso altre specie animali non è antropomorfizzazione. Affermare il contrario, come fa Casadei, è manifestazione di arroganza nel proiettare sugli altri la propria pochezza d'animo.

Sciocchezza #3: "in quanto tale soggetto di diritti, il principale dei quali è l’inalienabile diritto alla vita". Qui Casadei fa mostra di ignoranza caprina: secondo il Diritto gli animali sono sono soggetti di diritti e, in taluni casi, anche dell'inalienabile diritto alla vita. Casadei, e chi la pensasse come lui, tornasse sui banchi di scuola.

Sciocchezza #4: "L’antropomorfizzazione dell’orso è palese nel testo del decreto con cui il Tar di Trento ha sospeso l’ordinanza per l’abbattimento di JJ4". Qui l'ignoranza si fa suina e accarezza il pelo al volgo de "la magistratura politicizzata": è lecito commentare una sentenza ma lo si fa sulla base del diritto e non per spinte peristaltiche.

Sciocchezza #5: "i giudici utilizzano il termine “reclusione” come soluzione alternativa all’eliminazione dell’animale, proprio come si farebbe per un essere umano che evita la pena di morte per il suo delitto ma finisce per il resto della vita dietro alle sbarre". In neretto proprio la visione antropocentrica che Casadei invece, in evidente stato confusionale, attribuisce invece agli altri.

Insomma, Casadei ha probabilmente stabilito il nuovo record mondiale di cretinate per riga.
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Sciocchezza #3: "in quanto tale soggetto di diritti, il principale dei quali è l’inalienabile diritto alla vita". Qui Casadei fa mostra di ignoranza caprina: secondo il Diritto gli animali sono sono soggetti di diritti e, in taluni casi, anche dell'inalienabile diritto alla vita. Casadei, e chi la pensasse come lui, tornasse sui banchi di scuola.
Cito l'unica tua obiezione degna di nota (che tuttavia è anch'essa infondata).
Sí anche gli animali che vengono macellati hanno diritti. Quindi non dovrebbe essere troppo difficile capire la differenza tra i diritti di un essere umano e quelli di un animale. Del resto nell'articolo lo scrive: "Nei loro confronti l’uomo ha il dovere di non essere crudele – cioè di non infliggere sofferenze immotivate o superflue ad esseri senzienti – e di non estinguere intenzionalmente le varie specie."
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and Badorx

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Il mio discorso è: se si gira armati per difendersi dagli orsi, non si va a caccia di orsi.

Io sparerei all'orso come ultima risorsa, quando l'alternativa è venire sbranato.
Prima, per esempio, sparerei in aria. Magari basta, si spaventa e va via.
"Il mio discorso è:" normalmente giri armato? È evidente che non diciamo la stessa cosa. Non conosco la situazione del Trentino anche se sto cercando di farmi un idea. E chiaro che la situazione attuale è il risultato di tutta una serie di errori commessi in passato , di cui la reintroduzione non controllata o , mal controllata di questi esemplari di orso e solo l'ultimo (il che comporta che c'è ne sono stati altri prima) ad esempio il fatto che non si sia saputo salvaguardare la fauna già preesistente, per esempio. Per quel che riguarda il girare armati , per quanto questa prospettiva non sia tr le opzioni migliori : se fosse effettivamente stabilito con certezza, non dico assoluta ,ma abbastanza comprovata che è necessario abbattere 1, 4, 50, esemplari di questi orsi si potrebbe anche giustificare che degli individui armati , che per comodità e convenzione, chiameremo , cacciatori. Svolgano un compito che viene loro assegnato. Che è ben diverso dall'andare a caccia "per diletto" o per "procurarsi il cibo" ed è diverso anche dall'andare in giro armati solo per difendersi. Se un bosco è veramente così pericoloso dal richiedere di andare in giro con un fucile non credo che dovresti andarci. A meno che tu non sia uno di quegli individui selezionati a svolgere il compito di cui sopra. Quindi andare in giro armarmati nel 2023 per procurarsi il cibo è Anacronistico! ossia "Che non corrisponde, o contrasta, con le esigenze o le caratteristiche del proprio tempo" !
 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Una bella idea star in giro col buio con 2 figli, dove il vantaggio orso è 10 a 0 rispetto l' uomo...che strano avesse una luce cosi potente...ma la pista ciclabile di Malosco è sterrata?
Bha...sembrerebbe quasi una cosa creata ad arte, per crear ancor più terrore e allarmismo...sbaglierò sicuramente, ma di questi tempi mai stupirsi di nulla...come dire..."batti il martello fin che è caldo..."
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo