Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
E se il bosco fosse il mio?

Ma, più in generale, proponi di fare un'area "selvaggia" territorio degli orsi? Dove vuoi farla? Come la delimiti?
Area demaniale? Area privata, in cui il proprietario "non dovrebbe andare"?
Vuoi espropriare le terre per il grande parco orsolandia?
Chi la pensa così in effetti non ha la più pallida idea di come siano le cose in montagna.
I terreni, siano pascolo o bosco, sono o proprietà privata (come nel mio caso, che ho dei pezzetti qua e là su per la montagna dietro casa) o collettiva, le cosiddette "Regole"in cui una zona è di uso collettivo e regolato da parte delle famiglie consociate a formare appunto le "Regole". Ci sono poi le aree di proprietà comunale, quelle demaniali solitamente coincidono con parchi e riserve.
Se il bosco è mio ho tutto il diritto di poterci andare, è mio e lo posso coltivare come serve a me.
Ma questo un cittadino, abituato a farsi portare da mangiare prenotando un servizio, e convinto che il mondo sia tutto come il suo, non è in grado di concepirlo e quindi per lui "il bosco" è una sorta di entità sacra in cui l'uomo non deve mettere piede.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.863
3.135
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
No, i due cacciatori non sono riusciti a sparare, dalle testimonianze.
Questo lo penso anche io ,specialmente con un 12 a breve distanza sotto i 10 mt gli stacchi la testa dal collo con 00 o cartucce magnum ,con un automatico lo devasti da vicinissimo ,da lontano sicuramente no anzi sarebbe peggio verrebbe ferito e sarebbe poi necessario braccarlo
Per l'appostamento buoni calibri per l’orso erano il 7 x 57 e il 7 x 64 (anche in versione Rimmed)senza esagerare facevano il loro lavoro
in Russia 7,62x54
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.445
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
ma sono solo "oche starnazzanti"
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Uno è la società civile, in cui possono girare armate solo le forze dell'ordine.
Anche questo in realtà non è del tutto corretto. Anche in Italia, seppur con molte restrizioni, è lecito girare armati se si ha un porto d'armi. Negli USA poi il possesso di armi è un diritto costituzionale (e stiamo parlando della prima democrazia moderna del mondo). Quindi anche nella società civile moderna le armi non sono bandite.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.106
18.349
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Chi la pensa così in effetti non ha la più pallida idea di come siano le cose in montagna.
I terreni, siano pascolo o bosco, sono o proprietà privata (come nel mio caso, che ho dei pezzetti qua e là su per la montagna dietro casa) o collettiva, le cosiddette "Regole"in cui una zona è di uso collettivo e regolato da parte delle famiglie consociate a formare appunto le "Regole". Ci sono poi le aree di proprietà comunale, quelle demaniali solitamente coincidono con parchi e riserve.
Se il bosco è mio ho tutto il diritto di poterci andare, è mio e lo posso coltivare come serve a me.
Ma questo un cittadino, abituato a farsi portare da mangiare prenotando un servizio, e convinto che il mondo sia tutto come il suo, non è in grado di concepirlo e quindi per lui "il bosco" è una sorta di entità sacra in cui l'uomo non deve mettere piede.

Poi però trovi il "montanaro" che ordina da Amazon e che senza i "cittadini" che portano i soldi in vacanza vivrebbe ancora come nel 1800, con un'aspettativa di vita di 30 anni.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.407
1.839
0
Visita sito
Anche questo in realtà non è del tutto corretto. Anche in Italia, seppur con molte restrizioni, è lecito girare armati se si ha un porto d'armi.
Pensi di riuscire a ottenere un porto d'armi per la difesa da animali selvatici?

Negli USA poi il possesso di armi è un diritto costituzionale (e stiamo parlando della prima democrazia moderna del mondo). Quindi anche nella società civile moderna le armi non sono bandite.

Lo so, stavo descrivendo due scenari teorici contrapposti. Qui da noi si è più vicini al primo: da quello che leggo, non si può neanche portare uno spray al peperoncino.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Anche questo in realtà non è del tutto corretto. Anche in Italia, seppur con molte restrizioni, è lecito girare armati se si ha un porto d'armi. Negli USA poi il possesso di armi è un diritto costituzionale (e stiamo parlando della prima democrazia moderna del mondo). Quindi anche nella società civile moderna le armi non sono bandite.
Il più imbarazzante dei benaltrismi.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and marco

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Poi però trovi il "montanaro" che ordina da Amazon e che senza i "cittadini" che portano i soldi in vacanza vivrebbe ancora come nel 1800, con un'aspettativa di vita di 30 anni.
Cosa c'entra questo con il fatto che il bosco può essere e spesso è una proprietà privata?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.106
18.349
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma questo un cittadino, abituato a farsi portare da mangiare prenotando un servizio, e convinto che il mondo sia tutto come il suo, non è in grado di concepirlo e quindi per lui "il bosco" è una sorta di entità sacra in cui l'uomo non deve mettere piede.

Cosa c'entra questo con il fatto che il bosco può essere e spesso è una proprietà privata?

vedi sopra. Ho risposto ad uno stereotipo
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Cosa c'entra questo con il fatto che il bosco può essere e spesso è una proprietà privata?
Il fatto che sia proprietà privata non vuol mica dire che puoi farci quel che vuoi, come ad esempio sparare alla fauna selvatica.

PS a meno dell’attività venatoria nelle modalità e periodi previsti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aria

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Rispondere a delle affermazioni che non si condividono solo con dei luoghi comuni/provocazioni non è certo il modo più corretto di affrontare una discussione su di un tema delicato come questo.
I problemi ambientali sono sotto gli acchi di tutti , anche se molti vuoi per ignoranza, vuoi per pigrizia più spesso per convenienza preferiscono far finta di niente. Magari giustificando il tutto dicendo, "non è colpa mia" , oppure " tanto non posso farci niente" o ancora "sono le industrie che inquinano" , ignorando il fatto che tutte queste cose sono collegate. E il mondo non finisce fuori dalla porta di casa propria e i propri bisogni non si esauriscono solo provvedendo a ciò che serve/fa più comodo a noi stessi. Il mondo non finisce in Trentino e fuori dai boschi del Trentino non ci sono solo città abitate da cittadini "Ambientaliasti/Animalisti" (detto spesso non senza una punta di disprezzo). Per cambiare le cose e necessaria una crescita culturale da parte di tutti il che comporta che a volte bisogna anche scendere a compromessi. Io non ho una soluzione e non posso trovarla , ma per quanto mi sembri sbagliato abbattere l'animale posso però giustificare che se è necessario venga fatto. E dopo? Evoluzione significa trovare soluzioni nuove forse sarebbe il caso di cominciare a pensare a queste soluzioni e accettare che vengano messe in pratica da tutti, anche da chi oggi è pronto a bandire le armi. Io scrivo da una delle zone del paese più duramente colpite dalla siccità che potenzialmente è una situazione peggiore della questione legata all'orso jj4. Ma ora si parla solo di quello....e le soluzioni anche qui sono spesso fantasiose o pensate solo per tamponare un emergenza. Prima di scrivere cose mossi solo dal desiderio di vendetta. Pensiamo a cosa significa evoluzione. E in ultimo vorrei aggiungere che "Moderno" non significa per forza "Civile".
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.445
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Rispondere a delle affermazioni che non si condividono solo con dei luoghi comuni/provocazioni non è certo il modo più corretto di affrontare una discussione su di un tema delicato come questo.
I problemi ambientali sono sotto gli acchi di tutti , anche se molti vuoi per ignoranza, vuoi per pigrizia più spesso per convenienza preferiscono far finta di niente. Magari giustificando il tutto dicendo, "non è colpa mia" , oppure " tanto non posso farci niente" o ancora "sono le industrie che inquinano" , ignorando il fatto che tutte queste cose sono collegate. E il mondo non finisce fuori dalla porta di casa propria e i propri bisogni non si esauriscono solo provvedendo a ciò che serve/fa più comodo a noi stessi. Il mondo non finisce in Trentino e fuori dai boschi del Trentino non ci sono solo città abitate da cittadini "Ambientaliasti/Animalisti" (detto spesso non senza una punta di disprezzo). Per cambiare le cose e necessaria una crescita culturale da parte di tutti il che comporta che a volte bisogna anche scendere a compromessi. Io non ho una soluzione e non posso trovarla , ma per quanto mi sembri sbagliato abbattere l'animale posso però giustificare che se è necessario venga fatto. E dopo? Evoluzione significa trovare soluzioni nuove forse sarebbe il caso di cominciare a pensare a queste soluzioni e accettare che vengano messe in pratica da tutti, anche da chi oggi è pronto a bandire le armi. Io scrivo da una delle zone del paese più duramente colpite dalla siccità che potenzialmente è una situazione peggiore della questione legata all'orso jj4. Ma ora si parla solo di quello....e le soluzioni anche qui sono spesso fantasiose o pensate solo per tamponare un emergenza. Prima di scrivere cose mossi solo dal desiderio di vendetta. Pensiamo a cosa significa evoluzione. E in ultimo vorrei aggiungere che "Moderno" non significa per forza "Civile".
Di dove sei? Qui nel bresciano siccità paurosa per fortuna che con le ultime 2 piovute sono arrivati almeno 40mm quasi un po' ovunque. Qualcosa comunque si sta cercando di fare:

 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Di dove sei? Qui nel bresciano siccità paurosa per fortuna che con le ultime 2 piovute sono arrivati almeno 40mm quasi un po' ovunque. Qualcosa comunque si sta cercando di fare:

Provincia di Vercelli. Con il fatto che qui si coltiva quasi esclusivamente riso e questa è una delle coltivazioni che più di tutte ha bisogno di acqua, puoi capire a cosa mi riferisco.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.445
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Provincia di Vercelli. Con il fatto che qui si coltiva quasi esclusivamente riso e questa è una delle coltivazioni che più di tutte ha bisogno di acqua, puoi capire a cosa mi riferisco.
Si, qui lo scorso anno molti non hanno potuto seminare il mais di secondo raccolto e quest'anno stanno optando per mais di primo a ciclo più corto e sorghi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo