Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.863
3.136
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Certo. Un bel cartello grande con scritto:
"ATTENTO PERCHÉ SEI IN ITALIA. E SICCOME SIAMO TOTALMENTE INCAPACI DI CONTROLLARE E DIFENDERE IL TERRITORIO E LO STATO È PRESSOCHÉ INESISTENTE TI STAI AVVENTURANDO A TUO RISCHIO E PERICOLO"
e se giri armato silenziatore e matricola limata :loll: non dimenticare pala e piccone che seppellire in mezzo alle radici è durissima
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.396
9.909
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh non è che con la sola informazione il problema si risolve, altrimenti basterebbe mettere cartelli alle stazioni centrali delle grandi città per eliminare il problema criminalità
In alcune stazioni ferroviarie in zona Sestri Levante - Cinqueterre ho visto dei cartelli con su "attenti ai borseggiatori", è già qualcosa :-)
 
  • Haha
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.863
3.136
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
  • Haha
Reactions: Andrea80bz

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.396
9.909
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non credo proprio , i ciucci sono coloro che pensano che l'uomo è sopra la natura stessa.
Mi auguro che applichi lo stesso principio anche per topi, ragni, scarafaggi, zanzare e tutte le specie infestanti che potrebbero invadere casa tua, non vorrai mica metterti al di sopra della natura e utilizzare due pesi e due misure a seconda dell'animale in questione :loll:
Io per esempio quando una zanzara mi punge le porgo l'altra guancia, letteralmente :))):
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.393
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Vorrei ricordare (ai non creazionisti) che siamo anche noi parte della natura e frutto (come per tutti gli esseri viventi) dell'evoluzione.
A differenza del resto del regno animale abbiamo però sviluppato una capacità di pensiero estremamente alta.
Ciò permette di agire oltre gli istinti.
Abbiamo quindi il dovere di agire sempre nell'interesse di entrambe le "fazioni" ( e talvolta lo facciamo pure cercando di salvare specie a rischio estinzione).
Tuttavia gli interessi di una fazione non dovrebbero prevaricare gli interessi dell'altra. Nella fattispecie ci può pure stare la reintroduzione dell'orso tuttavia, vista la ristrettezza del territorio coinvolto, andava fatta un'analisi approfondita sul numero necessario per mantenere una buona variabilità genetica e un impatto orso/uomo accettabile.
Se i due numeri non fossero coincisi si sarebbe dovuto prevedere un piano B (che so, scambio regolare di maschi con altre zone per favorire ricambio generico) oppure rinunciare al reinserimento.
Allo stadio attuale credo che l'unico intervento possibile sia l'allontanamento/abbattimento degli individui problematici e censimento/monitoraggio degli esemplari presenti. Ma prima bisogna chiarire, in base al territorio, il limite numerico oltre il quale la popolazione tende ad espandersi sul territorio ed arrivare dove è meglio che non arrivi.
Dare diritti assoluti agli animali come sorta di risarcimento per avvenimenti passati (dettati tra l'altro da necessità di sopravvivenza) non farà nient'altro che inasprire le posizioni delle fazioni a discapito di tutti (animali compresi).
Poi ben vengano le misure accompagnatorie (cassonetti blindati, informazione capillare, ecc.) che però, in mancanza di una gestione mirata, rischiano di essere soltanto palliativi.

E, mia opinione, coloro che non sono direttamente coinvolti sul territorio dovrebbero astenersi dal dibattito.
Non bastano due pic-nic o una settimana in bike park in montagna per avere un'idea di cosa significa vivere in quelle zone e delle problematiche che la convivenza comporta.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
non credo proprio , i ciucci sono coloro che pensano che l'uomo è sopra la natura stessa.
Se lupo e orso difendono il proprio territorio, perchè l'uomo non dovrebbe poter fare altrettanto?
La montagna sulle Alpi è antropizzata da qualche secolo ormai. Gli "animal-ambientalisti" dovrebbero farsene una ragione.
Sarebbe ora e tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Vorrei ricordare (ai non creazionisti) che siamo anche noi parte della natura e frutto (come per tutti gli esseri viventi) dell'evoluzione.
A differenza del resto del regno animale abbiamo però sviluppato una capacità di pensiero estremamente alta.
Ciò permette di agire oltre gli istinti.
Abbiamo quindi il dovere di agire sempre nell'interesse di entrambe le "fazioni" ( e talvolta lo facciamo pure cercando di salvare specie a rischio estinzione).
Tuttavia gli interessi di una fazione non dovrebbero prevaricare gli interessi dell'altra. Nella fattispecie ci può pure stare la reintroduzione dell'orso tuttavia, vista la ristrettezza del territorio coinvolto, andava fatta un'analisi approfondita sul numero necessario per mantenere una buona variabilità genetica e un impatto orso/uomo accettabile.
Se i due numeri non fossero coincisi si sarebbe dovuto prevedere un piano B (che so, scambio regolare di maschi con altre zone per favorire ricambio generico) oppure rinunciare al reinserimento.
Allo stadio attuale credo che l'unico intervento possibile sia l'allontanamento/abbattimento degli individui problematici e censimento/monitoraggio degli esemplari presenti. Ma prima bisogna chiarire, in base al territorio, il limite numerico oltre il quale la popolazione tende ad espandersi sul territorio ed arrivare dove è meglio che non arrivi.
Dare diritti assoluti agli animali come sorta di risarcimento per avvenimenti passati (dettati tra l'altro da necessità di sopravvivenza) non farà nient'altro che inasprire le posizioni delle fazioni a discapito di tutti (animali compresi).
Poi ben vengano le misure accompagnatorie (cassonetti blindati, informazione capillare, ecc.) che però, in mancanza di una gestione mirata, rischiano di essere soltanto palliativi.

E, mia opinione, coloro che non sono direttamente coinvolti sul territorio dovrebbero astenersi dal dibattito.
Non bastano due pic-nic o una settimana in bike park in montagna per avere un'idea di cosa significa vivere in quelle zone e delle problematiche che la convivenza comporta.

Dopo questo intervento si dovrebbe chiudere la discussione.
Non c'è altro da dire.

Di intelligente, almeno.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Dalle mie parti oramai gli avvistamenti di lupi sono all'ordine del giorno e arrivano molto spesso fino ai cortili delle case.
Qualche giorno fa è stato anche fototrappolato un giovane maschio di orso in una zona di montagna, ma non troppo isolata.
1691057114537.png
Personalmente, ho avuto anche la "fortuna" di imbattermi in un incontro piuttosto ravvicinato con un orso durante un mio giro di 2 giorni in zona Lagorai. Devo dire che l'emozione è stata grande e francamente non mi sono sentito minacciato (l'animale è sembrato quasi non accorgersi del mio passaggio), tuttavia ritengo che sia doveroso mettere in atto delle azioni per limitare quanto più possibile le interazioni uomo-animale, condividendo quanto detto poco sopra da @Teo66
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Dalle mie parti oramai gli avvistamenti di lupi sono all'ordine del giorno e arrivano molto spesso fino ai cortili delle case.
Qualche giorno fa è stato anche fototrappolato un giovane maschio di orso in una zona di montagna, ma non troppo isolata.
Qui in provincia di Bolzano la situazione è simile. Bisogna dire che i singoli esemplari maschi che sconfinano non costituiscono effettivamente un pericolo (qui è da anni che girano, ma è quasi come se non ci fossero se non per le arnie che disstruggono). Stesso discorso per il Trentino orientale, quindi inclusa la zona di Lagorai dove tu hai visto quell'esemplare.
Per quanto riguarda i lupi pure qui in Sudtirolo ce ne sono, capre e pecore vengono costantemente sbranate, con l'uomo ci sono stati rari contatti (un incontro c'è stato nella zona tra la Plose e e le Dolomiti di Puez vicino a passo Erbe qualche anno fa)...ad ogni modo è il Trentino occidentale la zona veramente problematica, cioè l'area in cui sono stanziate le femmine con cuccioli. Francamente avrei qualche esitazione a frequentare anche i boschi dell'Alta Val di Non tedesca (Deutschnonsberg) la Val d'Ultimo e la Val Martello che geograficamente costituiscono un tutt'uno con il massiccio montuoso del Trentino occidentale a nord della Val di Sole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo