Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Tuttavia gli interessi di una fazione non dovrebbero prevaricare gli interessi dell'altra. Nella fattispecie ci può pure stare la reintroduzione dell'orso
Premesso che hai scritto un bel post che condivido, ti riporto l'unico passaggio che mi sembra vacillare nel merito (non nell'opinione in quanto ho massimo rispetto per il pensiero espresso).
A rivolere l'orso in Trentino non é stata una "fazione", ma un percorso politico avallato da un referendum popolare che con numeri inequivocabili si é espresso a favore della reintroduzione (é questo un fatto oggettivo).
Se davvero fossero state le associazioni animaliste a progettare la reintroduzione dell'orso in Trentino, ci sarebbero stati problemi assai più seri. Io vivo in terra di orsi, dove non sono stati reintrodotti perché ci sono da sempre, e la gestione funziona bene; eppure anche qui gli animalisti hanno condotto le loro iniziative con denunce, ricorsi ai ministeri preposti, ai Tar, ma prendendoci sempre randellate sui denti (aggiungo io giustamente). Potete rintracciare online le innumerevoli e ingiustificate azioni intraprese dagli animalisti, che lo Stato italiano ha energicamente rimandato al mittente, confermando l'ottima gestione degli orsi marsicani e sottolineando l'incapacità di chi, solo perché aderente ad un'organizzazione a tema, si ritiene un esperto.
In Trentino con una gestione in cui le parti politiche cederanno finalmente il proprio potere decisionale a favore degli enti preposti come i parchi, le università, ecc., si risolveranno molti problemi, anche con scelte e azioni che possono turbare, ma necessarie alla tutela dell'orso e alla tranquillità delle popolazioni residenti.
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Abbiamo quindi il dovere di agire sempre nell'interesse di entrambe le "fazioni" ( e talvolta lo facciamo pure cercando di salvare specie a rischio estinzione).

Credo che per le due fazioni intendesse "uomo" e "regno animale".
Gli animali, agendo secondo istinto, preservano se stessi e la propria specie difendendosi dagli "altri", ovvero da "tutti gli altri" animali.
Noi possiamo fare scelte più consapevoli, proprio perché non vincolati dall'istinto, permettendo anche a specie a noi antagoniste, come sono i grandi carnivori, di poter vivere, anche se abbiamo la possibilità e i mezzi per sterminarli.

Ma questo non deve far dimenticare la responsabilità che abbiamo verso i nostri simili, nello specifico nel garantire entro ragionevoli limiti protezione e difesa dai pericoli, anche quelli costituiti dagli altri animali, l'altra "fazione".
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Le responsabilità sono sempre dell'uomo, mi sembra scontato. Non é che possiamo incolpare gli animali perché sono animali (ci mancherebbe solo questo).

Prendiamo gli ultimi due fatti accaduti con l'orso.
In Trentino due ragazzi escono a fare trekking su un sentiero ufficiale, rispettando quindi una delle regole basilari. Accade che sul quel sentiero c'é un orso che finisce per aggredirli. Di ciò non si può dare colpa ai ragazzi, ma nemmeno all'orso. Se ci fosse stato un controllo del numero di capi presenti, di certo la probabilità di incontrare l'orso sarebbe stata molto più bassa (cosa valida anche per il povero Papi deceduto ad aprile).
In Abruzzo un campo scout é stato visitato dall'orso attirato da una tenda non idonea a contenere cibo in montagna, e per di più piazzata vicina a quelle con le persone dentro. Sono state disattese due raccomandazioni impartite al momento della prenotazione dell'area campeggio (utilizzo di tende antiorso per contenere da mangiare e di piazzarla lontano da quelle impiegate dalle persone). Due regole semplici e chiare, ma si é deciso di non osservarle.
Due responsabilità diverse: la prima (fatto trentino) istituzionale; la seconda (fatto abruzzese) legata al comportamento individuale dei fruitori della montagna.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea

Responsabilitá non nel senso "legalese" di colpa.

Responsabilità nel senso di obbligo, di impegno da mantenere.

Abbiamo l'impegno di difendere e proteggere i nostri simili, entro ragionevoli limiti.

E se questa esigenza va in conflitto con la coesistenza con un animale, deve prevalere la prima necessitá.

Se hai i ratti in casa, chiami la disinfestazione, anche se ti dispiace far loro del male, non muori di peste.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus

Responsabilitá non nel senso "legalese" di colpa.

Responsabilità nel senso di obbligo, di impegno da mantenere.

Abbiamo l'impegno di difendere e proteggere i nostri simili, entro ragionevoli limiti.

E se questa esigenza va in conflitto con la coesistenza con un animale, deve prevalere la prima necessitá.

Se hai i ratti in casa, chiami la disinfestazione, anche se ti dispiace far loro del male, non muori di peste.
In linea di principio sono d'accordo, ma gestire ciò a cui fai riferimento é un fatto legale. Giusto o sbagliato non saprei dirlo, ma l'abbattimento selettivo dei selvatici, le reintroduzioni, la gestione degli incidenti, il trasporto degli animali altrove, la cattura e la custodia in cattività, e tutto ciò che riguarda la fauna selvatica sono azioni normati dalle leggi dello stato.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Orso sopra casa mia in Guglielmo e nelle vicinze …..
è importante stabilire se sia un esemplare maschio o femmina. qui in Sudtirolo e in Trentino orientale singoli esemplari maschi girano da oltre 1 decennio. è abbastanza certo che i singoli maschi vagabondi non siano pericolosi. comunque non sono mai stati rilevati esemplari femmina nè in Trentino orientale nè in provincia di Bolzano. E' probabile che anche nel bresciano sia così.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ecco mi chiedevo, se uno va nella zona ad alto rischio (tipo Val di Non) e durante una escursione fa scoppiare un paio di petardi, tipo questi qui che ho appena comprato, potrebbe bastare per tenere lontani gli orsi? Ovviamente buttando il petardo sulla terra/ghiaia della forestale e non nel sottobosco.. IMG_1596.JPG
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Cioè, io sono contrario alla caccia selettiva/sportiva.
Ma qui si sta un tantinello esagerando:
"Sulla sua testa pendeva un mandato di cattura europeo e lui nemmeno lo sapeva. Qualche settimana fa, però, un imprenditore germanico di 65 anni, arrivato in Alto Adige in vacanza, si è trovato i carabinieri in albergo che lo hanno poi portato in carcere."
 
  • Wow
  • Sad
Reactions: andry-96 and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.034
14.678
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
"È stato accusato da un testimone" e che caz ci faceva questo "testimone" in mezzo ad una battuta al cinghiale? Non doveva esserci nessuno, al di la dei cacciatori, a meno che sia il testimone stesso un cacciatore del gruppo che vuol salvarsi il cubo mettendolo nel cubo ad un altro.
Mandato di cattura europeo, e lui non ne sapeva niente, come han individuato che era lui? Identikit, foto segnaletiche? In 6 anni non sapevan dove abitava, visto che grazie al testimone era già identificato? Han aspettato di prenderlo in ItaGlia? Manco Messina Denaro è arrivato a tanto...siamo oltre il ridicolo, questo finirà in galera per un orso,( che se pur protetto, ricordo che non è una specie in via di estinzione, sopratutto in Romania), e c è gente in giro libera, dopo aver ammazzato una persona...meditate animalari meditate...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo