[Rumors] Una Specialized Enduro da 29"?

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Alex, molla il colpo. Abbiamo capito come la pensi ce lo stai dicendo da una settimana.

In effetti avresti ragione...
Se nn fosse che sono anni che cercano di spingere 'ste 29 eppure nn mi sembra che abbiano così sfondato... siamo già al 27.5....
Perchè non mollano loro il colpo...?! :o)
Cmq sì... mollo il colpo... mi son rotto di parlare con chi ti contesta frase su frase continuando a professare verità assolute...
Quella dei pedali in terra poi.... una c....a atomica...!!! Parlavo di discesa.... se vuoi puoi anche togliere la catena, almeno ti alleni un po'
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In effetti avresti ragione...
Se nn fosse che sono anni che cercano di spingere 'ste 29 eppure nn mi sembra che abbiano così sfondato... siamo già al 27.5....
Perchè non mollano loro il colpo...?! :o)
Cmq sì... mollo il colpo... mi son rotto di parlare con chi ti contesta frase su frase continuando a professare verità assolute...
Ma quale verità assoluta? Ma chi spinge cosa? ma cosa stai dicendo? :nunsacci:
Sui Forum la regola è quella di discutere, se non ti piace essere contestato hai sbagliato luogo, fatti un bel blog dove solo tu puoi scrivere.


Quella dei pedali in terra poi.... una c....a atomica...!!! Parlavo di discesa....
Se ad una 29 monti delle ruote da 26, come hai ipotizzato tu, per prima cosa abbassi il movimento centrale di parecchio, e aumenti di parecchio il rischio di picchiare le pedivelle a terra, anche in discesa. E l'interasse resterebbe lo stesso, con scarsi effetti sulla maeggevolezza :spetteguless:
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Se ad una 29 monti delle ruote da 26, come hai ipotizzato tu, per prima cosa abbassi il movimento centrale di parecchio, e aumenti di parecchio il rischio di picchiare le pedivelle a terra, anche in discesa. E l'interasse resterebbe lo stesso, con scarsi effetti sulla maeggevolezza :spetteguless:[/QUOTE]

Di nuovo... L'ho fatto... provato... sono un paciugone... :o)
L'hai provato tu...?!
Sono così scemo da aver provato anche 29 e 26 post...
Mi manca 27.5
teoria... pratica... :spetteguless:
nn mi infastidisco neanche quando mi contestano con la sola teoria.... mi diverto
Ma ok così.... saluto tutti ed evaporo.... sono stanco... anche di divertirmi :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Invito se è possibile a moderatori e co. di fermare (me compreso) quelle discussioni che tendono a divagare nello scontro verbal-infantile.

Non vedo perchè debbano essere fermate delle discussioni che al 99% si svolgono con un normale scambio di opinioni, anche aspre, ma nel rispetto della civiltà e del regolamento del forum.

Semmai può essere fermato chi a tali banali norme di civiltà, buonsenso e rispetto degli altri non vuole attenersi.
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Un paio di cose... ma infastidisce così tanto se una casa prova a lanciare sul mercato una 29" da enduro?
Additare gli altri di essere degli stupidi o dei pecoroni a cosa serve?
Affermare che i produttori stiano virando i propri progetti su un formato di ruote vi sembra reale?

Quando leggo certi interventi mi vien da rabbrividire nel pensare che c'è gente che a priori abbia la verità in tasca, che quello che fà è quello giusto e che ciò che ha è assolutamente la "via"...
Anni fa si parlava di talebanismo da parte di alcuni 29isti, ma ad oggi vedo che come allora c'è chi prende i propri punti di vista come paletti inamovibili su discorsi puerili come UN formato di ruota.
Qualcosa come integrazione e discussione no è?
Spero che x qualcuno gli capiti prima o poi di mettersi in discussione o di accettare il parere altrui, invece che belamente si vada a finire nel solito e tedioso imbuto del fazionismo e del fanboysimo.

Invito se è possibile a moderatori e co. di fermare (me compreso) quelle discussioni che tendono a divagare nello scontro verbal-infantile.

Si chiama censura... e non è mai positiva...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Di nuovo... L'ho fatto... provato... sono un paciugone... :o)
L'hai provato tu...?!
Sono così scemo da aver provato anche 29 e 26 post...
Mi manca 27.5
teoria... pratica... :spetteguless:
Prendo atto che per te abbassare il movimento centrale di 3 cm non avvicina i pedali a terra di altrettanti centimetri, e che montando delle ruote più piccole il telaio si accorcia automaticamente.
Si vede che dove vivi esistono leggi della natura differenti.


Si chiama censura... e non è mai positiva...
No, si chiama rispetto delle regole.
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Prendo atto che per te abbassare il movimento centrale di 3 cm non avvicina i pedali a terra di altrettanti centimetri, e che montando delle ruote più piccole il telaio si accorcia automaticamente.
Si vede che dove vivi esistono leggi della natura differenti.

Ma dai... non ho detto questo...
Ho solo voluto provare gli effetti... e ti assicuro che si sentono parecchio (chiaro che la geometria va tralasciata... ed in una prova dove ti concentri sulle ruote lo puoi fare ... è una prova)
Qualche 26 permetterebbe anche una prova con le 27.5... ma al momento nn ho cash da investire
Precedentemente ho già affermato che, se proprio vogliono spingere qlcosa, dovrebbero fare come ha già provato ancillotti (che nn è certo un colosso come specialized)... geometria studiata ad hoc per diametri ruote differenziate... forse, e sottolineo forse, avrebbe più senso, soprattutto nell'enduro
La big hit aveva 24 al post ma nn era certo da pedalare...
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
No... ho detto quelle infantili, non tutte le discussioni. Francamente tra censura e bacchettarsi come i bambini (come fai tu!) ce ne passa.


Buon dibattito! Auguri e figli maschi!

Vedi... considero "Sembola", come accaduto anche con "Danibyker" (col quale probabilmente condivido la passione per la tecnica e le mani sporche e mi sono "scontrato") qualcuno che potenzialmente esprime a modo suo la mia stessa passione... lo punzecchio forse, lo contesto, ma nn credo che nessuno abbia mai mancato di rispetto all'altro....
Se nn è un problema per loro... probabilmente sì... saranno figli maschi ed andranno alla grande in bici... :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma dai... non ho detto questo...
Ho solo voluto provare gli effetti... e ti assicuro che si sentono parecchio
E hai fatto bene, la sperimentazione è alla base di tante cose.
Però devi riconoscere che montare delle ruote da 26 in un telaio da 29 ha poco senso: abbassi il mc e avvicini quindi i pedali a terra, l'interasse resta lo stesso... Già più sensato sperimentare con le 27,5 su un telaio 26, ammesso che ci passino (e spesso non è possibile).

Precedentemente ho già affermato che, se proprio vogliono spingere qlcosa, dovrebbero fare come ha già provato ancillotti (che nn è certo un colosso come specialized)... geometria studiata ad hoc per diametri ruote differenziate... forse, e sottolineo forse, avrebbe più senso, soprattutto nell'enduro
Ancillotti ha un'esperienza che non è seconda a quella di nessuno... la soluzione "mista" potrebbe essere valida, ma i regolamenti attuali non la consentono, purtoppo: le ruote devono avere lo stesso diametro.


Vedi... considero "Sembola", come accaduto anche con "Danibyker" (col quale probabilmente condivido la passione per la tecnica e le mani sporche e mi sono "scontrato") qualcuno che potenzialmente esprime a modo suo la mia stessa passione... lo punzecchio forse, lo contesto, ma nn credo che nessuno abbia mai mancato di rispetto all'altro....
Se mi posso permettere, vorrei farti notare nella foga polemica alcune delle affermazioni che hai fatto possono essere interpretate in tal senso. Usare il termine "rifilare", anche se tra virgolette, ad esempio, non è il massimo dell' eleganza nei confronti di chi, magari in ambito completamente diverso dall'enduro, ha fatto una scelta diversa. Oppure la battuta, anche se riferita, sull' "allenarsi ed imparare". Come moderatore non posso accettare che ci sia chi, magari involontariamente, schernisce "l'opposta fazione": le opinioni si possono sostenere anche senza questi eccessi.
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
E hai fatto bene, la sperimentazione è alla base di tante cose.
Però devi riconoscere che montare delle ruote da 26 in un telaio da 29 ha poco senso: abbassi il mc e avvicini quindi i pedali a terra, l'interasse resta lo stesso... Già più sensato sperimentare con le 27,5 su un telaio 26, ammesso che ci passino (e spesso non è possibile).


Ancillotti ha un'esperienza che non è seconda a quella di nessuno... la soluzione "mista" potrebbe essere valida, ma i regolamenti attuali non la consentono, purtoppo: le ruote devono avere lo stesso diametro.

Guarda che facevo un complimento ad ancillotti (che oltretutto, non a caso, ha un passato nelle moto non indifferente)
Perdonami ma quella dei regolamenti è un'altra cosa che mi fa ink....are.
Li cambiano a seconda della convenienza e degli interessi (uffa ancora marketing)
Chi fa enduro conosce bene quella sui paraschiena... (sacrosanto il suo utilizzo peraltro) ma nn è questa la sede giusta.
Aperta e chiusa parentesi: che vietino i tagli di percorso piuttosto...!!! Questa sì...
Cmq mi sembra una cavolata vietare diametri diff... a che pro?
Si concedano dei diametri min e max ed ognuno faccia quel che vuole...
Se uno poi trova migliore 29 post e 26 ant (!?!?) cavolicchi suoi...!!!:nunsacci:
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Se mi posso permettere, vorrei farti notare nella foga polemica alcune delle affermazioni che hai fatto possono essere interpretate in tal senso. Usare il termine "rifilare", anche se tra virgolette, ad esempio, non è il massimo dell' eleganza nei confronti di chi, magari in ambito completamente diverso dall'enduro, ha fatto una scelta diversa. Oppure la battuta, anche se riferita, sull' "allenarsi ed imparare". Come moderatore non posso accettare che ci sia chi, magari involontariamente, schernisce "l'opposta fazione": le opinioni si possono sostenere anche senza questi eccessi.[/QUOTE]

Sorry, ma nn ho detto parolacce o insultato nessuno...
Se poi qualcuno è eccessivamente permaloso... si chiuda in casa ed eviti il confronto con gli altri...
Ma dai.... mi sembra davvero eccessivo... Tu ti sei offeso? Non credo proprio... altrimenti nn saremmo qui a parlare io e te.... ;o)
Ah ah ah... è vero... alla fine siamo rimasti io e te.... :duello:
Nessun'altro sopravvissuto... è il problema del forum... le discussioni sono una sorta di fuoco di paglia... ce ne saranno già di nuove nella home page per gli altri... :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sorry, ma nn ho detto parolacce o insultato nessuno...
Se poi qualcuno è eccessivamente permaloso... si chiuda in casa ed eviti il confronto con gli altri...
Te lo spiego per la terza volta: suggerire che chi compera una 29 è una specie di fessacchiotto è offensivo e provocatorio.

E te lo ripeto, per l'ultima volta: le opinioni, anche le pià nette, si possono esprimere in maniera sensata e composta.

Uomo avvisato.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Bah.... Per me è una trovata commerciale per far comprare (e spendere) gli enduristi su qualcosa di inutile... Oppure per far avvicinare quelli della xc 29er alle enduro... Scettico!! Detto questo non le prenderei, non mi piacciono proprio le ruote da 29!!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Io quando testo le MTB almeno le tengo una settimanina e le porto sopratutto su 3 trail che conosco a menadito in modo da avere dei parametri ben precisi. Provarla un giorno o poco + IMO conta relativamente poco: pensa che la prima idea della 29" è stat negativissima, come lo fu quando pasai da una bici XC al tempo ad una full da 120 (la prima cosa che pensavo era "Ma quanto cacchio pesa?").

Io ho la presunzione che mi basti meno per fare il paragone con quello che ho avuto a disposizione in precedenza. Concordo che è importante fare le prove su percorsi usuali altrimenti non si possono avere paragoni che abbiano un minimo di fondamento.
Spesso la prima impressione è quella giusta ;-)
Il fatto è che più si passa il tempo su una bici e più è probabile che siamo noi ad adattarci ad usarla piuttosto che il contrario. Sul numero di novembre di MTB Action l'intervento di jmmy Mac mi pare esplicativo: lui supertecnico sa sfruttare la bici. Il suo amico pedalatore occasionale no e fa danni... E' un esempio limite ma significativo...
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Io ho la presunzione che mi basti meno per fare il paragone con quello che ho avuto a disposizione in precedenza. Concordo che è importante fare le prove su percorsi usuali altrimenti non si possono avere paragoni che abbiano un minimo di fondamento.
Spesso la prima impressione è quella giusta ;-)
Il fatto è che più si passa il tempo su una bici e più è probabile che siamo noi ad adattarci ad usarla piuttosto che il contrario. Sul numero di novembre di MTB Action l'intervento di jmmy Mac mi pare esplicativo: lui supertecnico sa sfruttare la bici. Il suo amico pedalatore occasionale no e fa danni... E' un esempio limite ma significativo...

Concordo totalmente su quel che scrivi...!!!
Sono di Milano. Utilizzo abitualmente Sestri Levante come percorso di prova e le prime impressioni (due o tre giri con piccole modifiche di adattamento) sono abbastanza.
Se il mezzo è "fatto per me" è più che suff. un giro...!!!
Dopo subentra l'adattamento....
Ed un mezzo non me lo devo "far piacere"... mi deve piacere...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Concordo totalmente su quel che scrivi...!!!
Sono di Milano. Utilizzo abitualmente Sestri Levante come percorso di prova e le prime impressioni (due o tre giri con piccole modifiche di adattamento) sono abbastanza.
Se il mezzo è "fatto per me" è più che suff. un giro...!!!
Dopo subentra l'adattamento....
Ed un mezzo non me lo devo "far piacere"... mi deve piacere...
Quoto tutto
Lo stesso motivo per cui le prove dei giornali e i "per sentito dire" li prendo solo come un riferimento per farmi una mia impressione.
Apprezzo molto i marchi che si mettono in gioco organizzando i test day: solo io so cosa voglio e solo io so di cosa ho bisogno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo