[Rumors] Una Specialized Enduro da 29"?

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Eh, non era tanto chiaro quello che hai scritto :spetteguless:


Messa così è decisamente più chiaro e io lo condivido, fermo restando che molti non saranno d'accordo, perchè credono che alla fine della fiera resta quello che l'industria vuole che resti e non quello che noi vogliamo....
Però è una cosa completamente diversa rispetto allo scrivere:



E lo è sia in generale che nel caso in particolare. Non ha nulla a che fare con l'argomento del topic, sia chiaro, è solo per capirci :prost:
Correzione: resta quello che si vende: il caso Shimano con i Dual Control penso che sia il più esemplare. Io compro quello che IO credo che mi serva e per questo lo compero. Il fatto è che spesso CI fanno credere che qualcosa è utile, ma alla fine ce ne accorgiamo da soli e le sirene possono cantare quanto vogliono...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ora è più chiaro. :prost:


Infatti. E' più facile che ci si faccia influenzare dal blasone di un marchio che dalla reale validità di certe sue scelte. Ci si fida e basta anche spinti dal fatto che il campione tal dei tali (pagato dal marchio) usa questo piuttosto che quello. In un altra discussione c'era proprio chi considerava le vittorie in coppa del mondo per verificare chi avesse vinto con cosa (26 o 29") per poi andare in crisi con l'arrivo delle 27,5... Piuttosto che guardare i campioni si dovrebbe chiedere di poter provare le bici dal proprio negoziante di fiducia (che nell'era di internet così rivaluterebbe il suo ruolo). In questo modo ci si potrebbe fare un'idea precisa prima di fare l'acquisto e magari scrivere una marea di interventi sui vari forum con le idee ancora confuse (mi ci metto anche io, se volete, a scanso di polemiche). Ora come ora credo che siano in pochi quelli che possono e vogliono acquistare per lo sfizio di farlo. E se lo fanno sarebbe gentile da parte di chi offre di dare la possibilità di essere poi veramente soddisfatti dell'acquisto.
Tornando all'argomento, pur divagando siamo a chiederci se una 29 da enduro sia una buona soluzione. Ve la butto li. NON lo so: non faccio enduro ma sono solo un'escursionista alla vecchia maniera per cui lascio decidere chi pratica questo tipo di competizioni... Facendo un paragone con i cugini motorizzati mi vien da dire che si potrebbe fare una combinazione tra le 29" anteriore e 27,5" al posteriore (secondo me Trek era arrivata troppo presto a quella soluzione)... Chi è più informato di me sull'argomento regolamenti può dirci se è proibito?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Tornando all'argomento, pur divagando siamo a chiederci se una 29 da enduro sia una buona soluzione. Ve la butto li. NON lo so: non faccio enduro ma sono solo un'escursionista alla vecchia maniera per cui lascio decidere chi pratica questo tipo di competizioni... Facendo un paragone con i cugini motorizzati mi vien da dire che si potrebbe fare una combinazione tra le 29" anteriore e 27,5" al posteriore (secondo me Trek era arrivata troppo presto a quella soluzione)... Chi è più informato di me sull'argomento regolamenti può dirci se è proibito?
Ad oggi in gara il regolamento vieta l'uso di ruote miste....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Figurarsi... Ci vorrebe una categoria open dove tecnicamente si può sperimentare ogni cosa...

Se il Superenduro o chiunque altro volesse farlo, una deroga non credo che sarebbe un gran problema.

Resta da vedere se sia un problema realmente sentito da un certo numero di effettivi partecipanti alle gare enduro o se sia invece una di quelle "fissazioni" in cui noi frequentatori di queste sezioni spesso ci distinguiamo.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Se il Superenduro o chiunque altro volesse farlo, una deroga non credo che sarebbe un gran problema.

Resta da vedere se sia un problema realmente sentito da un certo numero di effettivi partecipanti alle gare enduro o se sia invece una di quelle "fissazioni" in cui noi frequentatori di queste sezioni spesso ci distinguiamo.
Si ma sono i fissati con solide basi tecniche (oppure molto pratici) che si mettono sulle limitazioni dell'esistente per superarle e creare qualcosa di nuovo. Da una parte le case cercano le soluzioni per proporre nuovi prodotti. Il vero problema sono le soluzioni che creano altri problemi. Il 29" ad esempio per usi pesanti aumenta la capacità della ruota di superare gli ostacoli... Ma la rigidità della ruota (ad esempio)?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si ma sono i fissati con solide (oppure molto pratici) che si mettono sulle limitazioni dell'esistente per superarle e creare qualcosa di nuovo....
Senza dubbio. Quello su cui ho dei dubbi è che certe tematiche, come appunto le "limitazioni dell'esistente" o la "sperimentazione" siano tematiche sentite dalla maggioranza dei praticanti.
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
.. Semplice secondo me, basterebbe una comparativa in casa tra le 2 Stumpjumper EVO, stesso percorso ripetuto piu' volte con relativo scambio di bici, come la bella pubblicità Specialized, fatta pero' da professionisti non di parte sia provenienti da DH, XC, Enduro e semplici escursionisti della domenica.. Prova su lunga distanza, prova su percorsi all mountain, su percorsi enduro, su percorsi vert tipo Garda.. Insomma una prova seria..
Non mi sembra utopia..
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ecco la versione Comp (vedi questo thread su mtbr).

image.php


Escursione: 150 davanti, 155 dietro.

C'è anche nera:

image.php
[/IMG]
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Io continuo a non capire qual'è la differenza del carro fra la enduro e la Stumpjumper. Sul terreno ho intuito che quello enduro (26") era più mordente alla frenata della mia FSR 29er. Ma fisicamente non vedo la differenza, qualcuno me lo potrebbe spiegare ?

Comunque per renderla più facile da curvare ad alte velocità a pari misure (L / XL) la bici dovrebbe essere più corta. La Cube 22" è più corta della Stumpy XL di 40 mm, prendere esempio !!!

Tutto ciò con un attenzione particolare alla luce tra ruota/carro posteriore, ruota/forka.
Infatti nel pantano le ruote della mia Stumpy hanno tendenza a bloccarsi molto più facilmente di bici di enduro da 26". 10 giorni fa' eravamo in 15 nel fango e si fermava solo la mia bici.

Sulla Cube hanno sagomato il rinforzo del carro posteriore in modo che pulisca la ruota, buona idea.

Per finire l'angolo sterzo dovrebbe essere più chiuso che sulla Stumpy. Mi spiego, in enduro è un bene avere un attacco manubrio corto. Però se si scende sotto i 80 mm con la Stumpy si sotto sterza facilmente, non si riesce più a caricare abbastanza l'avantreno.

Cosa ne pensate ?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
però mi sembra molto lunga di interasse per una enduro.

Le moderne bici da "enduro" hanno tutte il passo intorno ai 118cm: non mi sembrano proprio corte! Alla fine credo che questa sarà poco più lunga della 26"... paga sul carro, ma lo sterzo dovrebbe essere più chiuso: non mi stupirei se ci fosse una differenza dell'ordine di un centimetro.
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Io continuo a non capire qual'è la differenza del carro fra la enduro e la Stumpjumper. Sul terreno ho intuito che quello enduro (26") era più mordente alla frenata della mia FSR 29er. Ma fisicamente non vedo la differenza, qualcuno me lo potrebbe spiegare ?

Comunque per renderla più facile da curvare ad alte velocità a pari misure (L / XL) la bici dovrebbe essere più corta. La Cube 22" è più corta della Stumpy XL di 40 mm, prendere esempio !!!

Tutto ciò con un attenzione particolare alla luce tra ruota/carro posteriore, ruota/forka.
Infatti nel pantano le ruote della mia Stumpy hanno tendenza a bloccarsi molto più facilmente di bici di enduro da 26". 10 giorni fa' eravamo in 15 nel fango e si fermava solo la mia bici.

Sulla Cube hanno sagomato il rinforzo del carro posteriore in modo che pulisca la ruota, buona idea.

Per finire l'angolo sterzo dovrebbe essere più chiuso che sulla Stumpy. Mi spiego, in enduro è un bene avere un attacco manubrio corto. Però se si scende sotto i 80 mm con la Stumpy si sotto sterza facilmente, non si riesce più a caricare abbastanza l'avantreno.

Cosa ne pensate ?
concordo! secondo me non c'è tutta sta differenza oramai,le due bike a parte le escursioni (20mm) si assomigliano moltissimo e a parte qualche accorgimento tecnico sulla robustezza del telaio (che poi è da vedere se nella guida non infici solamente poi sul peso e basta visto che la Stump è già bella massiccia di suo) sono praticamente molto molto simili.
Secondo me hano oramai sforato come tipologia dalla Stump verso un segmento più Enduo, ma la Enduro vera , è rimasta un pò una nicchia... del resto se sforano di più la rendono troppo DH oriented come tipologia.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ecco la versione Comp (vedi questo thread su mtbr).
Grande [MENTION=4401]zoorlen[/MENTION] ! Sempre in prima fila tra le news!:up:
Una cosa interessante è quella dichiarata da un forumendolo che parla di un imminente arrivo da parte di Rock-Shox di una forcella da 160 mm x le 29".... che sia vero?
Se ciò fosse vero si aprono scenari di sviluppo incredibili x le ruotone e gli ambienti più spinti.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Una cosa interessante è quella dichiarata da un forumendolo che parla di un imminente arrivo da parte di Rock-Shox di una forcella da 160 mm x le 29".... che sia vero?...

Basta che non sia un'altra da Xc allungata! Se quello della foto della Enduro postata è il reale montaggio che adotterà, che performance (per l'uso enduro che intende l'utente medio che aquista queste bici) può garantire una forcella con steli da 34 così lunga e coi ruotoni?
Almeno una 35-36mm...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Basta che non sia un'altra da Xc allungata! Se quello della foto della Enduro postata è il reale montaggio che adotterà, che performance (per l'uso enduro che intende l'utente medio che aquista queste bici) può garantire una forcella con steli da 34 così lunga e coi ruotoni?
Almeno una 35-36mm...
Effettivamente su staccate al limite la Revelation 29" da 140 mm ha delle discrete flessioni. Se comunque queste voci di corridoio fossero veritiere spero che cannibalizzino il progetto Lyric sia per quel che riguarda gli steli (35mm) sia per quel che riguarda l'idraulica (un bel Mission Control DH).
Per il resto quoto [MENTION=1120]GIUIO10[/MENTION]
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Allora ci credono davvero!!!!
Sarà interessante vederla in azione...soprattutto contro le 26 e 27.5......
La comprerei volentierti, non tanto per le escursioni o geometrie, ma per la linea del telaio Enduro...per me è il più bello della collezione Specy!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo