[Rumors] Una Specialized Enduro da 29"?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
telai SWorks e CCBD air........alla faccia..........:celopiùg:

Prima di esprimere giudizi vorrei sapere geometrie (soprattutto angolo sterzo e standover) ed escursione....poi ne riparliamo!

:il-saggi:

Vorrai dire angolo sella, perchè è lì che si gioca tutta la magia di una 29er dalla lunga escursione e che vuol rimanere col miraggio della pedalabilità... E' abbastanza facile saldare i tubi per avere un angolo di sterzo come si vuole, più difficile è coniugare l'angolo del piantone verticale con lo schema sospensivo di una 29er... :celopiùg:
Guarda bene nelle foto la forma del piantone verticale... :spetteguless:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Beh anche l'angolo di sterzo non è un fattore secondario a meno che non si voglia angoli drittissimi (vedi WFO prime serie) o passi lunghissimi!!!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Da altre foto che si vedono in giro si capisce dove si è recuperata l'escursione "mancante" rispetto alle vecchie Stumpy fsr (almeno rispetto alla mia 2011) 29er. Hanno eliminato l'archetto che unisce il doppio snodo del carro superiore... Nelle stumpy 2012-2013 c'è?

EDIT: l'archetto è stato trovato! E vicino alla ruota posteriore ed è rivolto in verticale verso il basso... Direi che sia quello il/lo s"nodo" dell' "escursione" magica...

EDIT EDIT: scusate, ho detto una pistolata... sulla vecchia stumpy c'è, anche se diverso... Ehm perdonate l' "emozione" del momento... :smile: Comunque la forma diversa rispetto ai vecchi modelli dovrebbe lasciare più spazio per la compressione del carro... Se trovo una foto si capisce meglio..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Comunque non ci vedo tutta questa novità visto che in casa hanno già la stumpjumper 29 le cui caratteristiche sono simili, se proprio dovevano proporre qualcosa di 'nuovo' tanto valeva progettarla attorno allo standard 650b, forse più adatto ad un mezzo del genere
specialized ha puntato e punta molto/tutto sul 29. ha dichiarato che al momento non interssata al 650...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
160 dietro? mmmmm.... io credo abbiano sperimentato il 150.
..
di certo farla 140 sarebbe un peccato, visto i i già 135 dellaq stumpy fsr... alla fine dovranno pur riempire nicchie di mercato diverse e non sovrapporsi.

fox secondo me ha già la 34 da 150...ma perchè buttarla fuori nel 2012 quando per un paio di annetti può far spendere cifre folli a quelli che non possono trovare altro che la fox 34 29" da 140? un po alla volta.... cosi prima si vendono le 140....e poi "magicamente" salta fuori la 150
 
  • Mi piace
Reactions: iuppareppa

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
160 dietro? mmmmm.... io credo abbiano sperimentato il 150.
..
di certo farla 140 sarebbe un peccato, visto i i già 135 dellaq stumpy fsr... alla fine dovranno pur riempire nicchie di mercato diverse e non sovrapporsi.

fox secondo me ha già la 34 da 150...ma perchè buttarla fuori nel 2012 quando per un paio di annetti può far spendere cifre folli a quelli che non possono trovare altro che la fox 34 29" da 140? un po alla volta.... cosi prima si vendono le 140....e poi "magicamente" salta fuori la 150
Vecchia volpe di un Panzer.... Chi te li ha insegnato quersto trucchi :-D
Sinceramente a leggere questo 3D alla Specialized hanno già fatto centro: se ne parla, se ne parla...
Ma queste ruote così grandi sono comunque robuste come le 26? E se lo sono costano come un figlio in collegio?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Vecchia volpe di un Panzer.... Chi te li ha insegnato quersto trucchi :-D

direi oltre due decenni di ruote grasse per casa :smile: , nei quali ne ho viste di tutti i colori, fregature colossali al mio portafoglio comprese.... ma che ci vuoi fare..... that's amoooreeeee..... :-?


ps: la fox 34 da 140 è una figata.... ma forse meglio aspettare la 150, che costerà come un appartamento a piazza di spagna :smile:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Vecchia volpe di un Panzer.... Chi te li ha insegnato quersto trucchi :-D
Sinceramente a leggere questo 3D alla Specialized hanno già fatto centro: se ne parla, se ne parla...
Ma queste ruote così grandi sono comunque robuste come le 26? E se lo sono costano come un figlio in collegio?

Ma sai com'è Iuppa, è come quando viene presentata una nuova Star del cinema Hard: finchè non la fanno vedere in azione se ne parla a non finire, poi magari fa cacà... :smile:
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Avevo letto che un limite strutturale per portare l'escursione posteriore oltre 135mm su una 29er era la presenza del deragliatore, che impedisce di mantenere delle basi corti. Su questo prototipo non c'è il deragliatore, tutti monocorona, ma qualcuno a scritto di averne visto uno con la doppia. Quid ? Secondo me qui studierà un carro con basi corti senza deragliatore otterà la geometria vincente, vantaggi delle ruotone e vivacità.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Comunque c'è da ammettere che Specialized ci vede lungo: ha messo il tarlo dove in europa c'è il maggior impulso per le 29" (Italia) e dove inoltre importa oramai da un certo segmento sino al XC quasi esclusivamente 29". Di fatto parecchi utenti invocavano una 29" a lunga escursione e così sempre la casa della grande S ha tirato fuori proprio in una mecca dell'Enduro una 29" di grossa gittata: marketing all'ennesima potenza!
Sul come va (con netovoli dubbi in proposito) aspetto le prime lettere ufficiali di Specialized e sopratutto aspetto geometrie e allestimento. Il prezzo credo che sarà da palula... a meno che non ci siano versioni in alluminio.
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Marketing marketing marketing marketing....
Prima le 29", poi le 27.5"...
Mah...?! ...io nn vedo nessuna "innovazione" ma solo "novità" dettate dal marketing...
"...innovazione sarebbe ad esempio un sistema di trasmissione rivoluzionario che elimini la catena..." (Matteo Cappè, ndr)
L'avevo già scritto altrove e lo ripeto.... Sestri Levante, PS Cà Gianca... venite pure, popolo permaloso delle 29"... ci faremo delle grasse risate quando farete fatica a voltare nei tornantini stretti, ripidi ed in sequenza... :o)
Chiaramente l'invito è rivolto ai comuni mortali ai quali il marketing si rivolge... i pro vanno forte anche con la saltafoss... e per promuovere le 29" beccano dei bei soldoni...
Intanto io vado avanti con le mie 26"... (e nn mi sembra proprio di "rimanere indietro").
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
direi oltre due decenni di ruote grasse per casa :smile: , nei quali ne ho viste di tutti i colori, fregature colossali al mio portafoglio comprese.... ma che ci vuoi fare..... that's amoooreeeee..... :-?


ps: la fox 34 da 140 è una figata.... ma forse meglio aspettare la 150, che costerà come un appartamento a piazza di spagna :smile:
Come non quotarti...
Diciamo che gli steli da 34 li ho avuti dai temi delle Votec GS4 e ora con la Double Agent... Miglioramenti sempre a piccoli passi nella produzione di massa eh...? Che cavolo...
Adesso c'è quella cosina con 18 marce che mi gira in testa... Quella piuttosto che il diametro ruote mi interessa...
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Marketing marketing marketing marketing....
Prima le 29", poi le 27.5"...
Mah...?! ...io nn vedo nessuna "innovazione" ma solo "novità" dettate dal marketing...
"...innovazione sarebbe ad esempio un sistema di trasmissione rivoluzionario che elimini la catena..." (Matteo Cappè, ndr)
L'avevo già scritto altrove e lo ripeto.... Sestri Levante, PS Cà Gianca... venite pure, popolo permaloso delle 29"... ci faremo delle grasse risate quando farete fatica a voltare nei tornantini stretti, ripidi ed in sequenza... :o)
Chiaramente l'invito è rivolto ai comuni mortali ai quali il marketing si rivolge... i pro vanno forte anche con la saltafoss... e per promuovere le 29" beccano dei bei soldoni...
Intanto io vado avanti con le mie 26"... (e nn mi sembra proprio di "rimanere indietro").

Mah! A me sembra che non ci siano solo bici specialized sul mercato ne tantomeno un editto che obbliga ad acquistare una bici che non piace o dei quali non si è convinti....
E quindi ognuno compri e usi la bici che vuole senza che qualcuno lo tratti da "imbambolato" del marketing o "scemo del villaggio".....
Io ho una 26 e non credo che potrò comprare l'enduro 29 o qualsiasi altra bici per i prossimi anni, sicuramente se e quando lo farò cercherò di non farmi le pippe mentali che si fanno i 26isti e i 29isti, ognuno convinto di trovarsi sul trono della verità assoluta.
Magari comprerò una 29 con cambio a variazione continua e trasmissione cardanica (vi risultano altre tipologie nel settore moto che è il settore cugino delle bici?), ABS a 2 canali e assetto e geometrie variabili a seconda del terreno e della velocità..... e sicuramente sarò indietro a chi andrà più forte di me su una 26 con catena, cambio al manubrio e forcella a molla.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo