Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
se il cambio finora funziona bene la misura è corretta.
non e' che se hai la catena 1 o 2 maglie piu' lunga o corta il cambio funziona automaticamente male e sempre.

Qui si tratta di capire se vuoi fare un lavoro come si deve o un lavoro approssimativo che si basa sulla speranza che chi prima di te (ad esempio un ragazzetto del decathlon) ha fatto il lavoro a dovere.... auguri.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La catena di primo equipaggiamento però non la monta il ragazzetto :-)

Tutto sta nel fidarsi o meno di quanto già c'è, e nel firasi o meno della propria valutazione nella misurazione con il metodo canonico. Nel mio caso, mi fido più degli altri che di me stesso :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
non e' che se hai la catena 1 o 2 maglie piu' lunga o corta il cambio funziona automaticamente male e sempre.
Se una bici cambia perfetamente con X maglie io ne rimetto X anche se sram mi dice che ce ne vogliono X+1 o X-1.
Qui si tratta di capire se vuoi fare un lavoro come si deve o un lavoro approssimativo che si basa sulla speranza che chi prima di te (ad esempio un ragazzetto del decathlon) ha fatto il lavoro a dovere.... auguri.
la catena non la monta il ragazzetto nel reparto ma viene messa in fabbrica dove la misura è quella giusta probabilmente con catene che arrivano già tagliate dal fornitore. Sicuramente è più facile sbagliare a contare le maglie facendolo da soli.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se una bici cambia perfetamente con X maglie io ne rimetto X anche se sram mi dice che ce ne vogliono X+1 o X-1.

la catena non la monta il ragazzetto nel reparto ma viene messa in fabbrica dove la misura è quella giusta probabilmente con catene che arrivano già tagliate dal fornitore. Sicuramente è più facile sbagliare a contare le maglie facendolo da soli.
La nota qualita' dei montaggi rockrider... e i noti controlli pre-vendita del decathlon...

comunque la chiudo qui, ognuno fa come vuole, io sulla mia ho fatto come dice sram e va perfetta..
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
La nota qualita' dei montaggi rockrider... e i noti controlli pre-vendita del decathlon...
ma cosa c'entra?!? se il cambio va bene ed ha funzionato per n-mila km senza problemi hanno fatto un buon lavoro.

Ma la prossima volta che cambi catena le metti accanto o fai la procedura perchè magari ti sei sbagliato e non ti fidi?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ma cosa c'entra?!? se il cambio va bene ed ha funzionato per n-mila km senza problemi hanno fatto un buon lavoro.

Ma la prossima volta che cambi catena le metti accanto o fai la procedura perchè magari ti sei sbagliato e non ti fidi?
la procedura di sram e' talmente facile che impieghi meno tempo a farla che a confrontare le catene vecchie e nuove.

Provare per credere, se vuoi, senno' fai come vuoi.
 

Tuzzo

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Ferrara
www.tuzzo.net
ragazzi, ho sostituito la catena :mazziato:Come al solito tra teoria e pratica c'è una bella differenza. Ma alla fine la soddisfazione c'è stata. Grazie dei vostri preziosi consigli. Vorrei continuare a toglierla per pulirla meglio quando lavo la bici, credete possa essere una buona idea? La difficoltà maggiore è stata la chiusura della falsa maglia. Alla fine ho contato e ricontato diverse volte :-D Ps. non ho usato i guanti ed è stato un disastro alle mani :-D
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ragazzi, ho sostituito la catena :mazziato:Come al solito tra teoria e pratica c'è una bella differenza. Ma alla fine la soddisfazione c'è stata. Grazie dei vostri preziosi consigli. Vorrei continuare a toglierla per pulirla meglio quando lavo la bici, credete possa essere una buona idea? La difficoltà maggiore è stata la chiusura della falsa maglia. Alla fine ho contato e ricontato diverse volte :-D Ps. non ho usato i guanti ed è stato un disastro alle mani :-D
Meno volte apri la falsa maglia e meno probabilità hai che si apra durante un giro, nel caso basta averne una di scorta e si risolve eh!!!!
Per quanto riguarda la chiusura della falsa maglia se non riesci a chiuderla con lo scatto della gabbia indietro mettila sui primi denti superiori della corona e dai un colpetto di pedale.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La teoria (le istruzioni) dice che la falsa maglia è usa e getta.
La pratica suggerisce che se non deformata in fase di sgancio è riutilizzabile, se però dovessi aprirla ogni 2x3 probabilmente la sostituirei abbastanza spesso (a livello ipotetico, una volta che la metto su di solito sta su fino alla fine)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La prossima volta invece di metterti a perdere tempo a contare le maglie segui le indicazioni del manuale del tuo deragliatore.

Probabilmente hai sram, il manuale e' questo:

Pagina 16, metti la catena senza passare dalla gabbia dal deragliatore come in foto e segui le istruzioni per bici hardtail:
"
Per biciclette hardtail, aggiungere due maglie interne
e due maglie esterne nel punto in cui la catena inizia
a sovrapporsi.
"

In questo modo hai anche la certezza di avere la misura giusta anche se la precedente catena era stata misurata male (se non l'hai fatta te, meglio non fidarsi).

Ciao!
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ciao ragazzi,
qualcuno per caso ha sostituito il comando di blocco remoto della forca della xc500 ?
Io quello a manopola non lo tollero proprio, volevo installarne uno con le levette, ma non saprei da dove cominciare per capire quale modello sia compatibile
avete suggerimenti ?
prendi quello di rockshox per la reba (hai la reba no?).


valuta tu se la spesa ne vale la pena, io sulla mia xc50 ho lo stesso blocco a rotazione della manopola e non mi ha mai dato problemi, al massimo la tieni sbloccata.

Ma posso capire che se fai uso agonistico potresti avere necessita' maggiori delle mie.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
si ha la reba confermo!
quello che hai linkato ha due leve giusto ? una per sbloccare e una per bloccare immagino
Costicchia.,.. ora ci penso.
No nessun uso agonistico, anzi... è più estetico il mio discorso. Preferisco il comando a levette che quello a manopola...
esatto, prova a vedere in giro se trovi un prezzo migliore, considera che costa di listino sram 96 euro (assurdo ma vero)...
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
687
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
si ha la reba confermo!
quello che hai linkato ha due leve giusto ? una per sbloccare e una per bloccare immagino
Costicchia.,.. ora ci penso.
No nessun uso agonistico, anzi... è più estetico il mio discorso. Preferisco il comando a levette che quello a manopola...

Ci sono anche non di marca, vedi sull'amazzone o aliexpress. Io quando avevo la reba ne usavo uno coi due pulsanti da 10/15 euro e ha sempre funzionato bene. Ci vuole solo un po di pazienza a regolare il tiro del cavo.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
  • Mi piace
Reactions: Borghese03
Ragazzi oggi ho fatto la mia prima uscita con la xc500, poco più di 20km e 200m di dislivello, una roba molto tranquilla giusto per riprendere un po' di gamba e fiato. Il problema è che con la sella originale, nonostante abbia usato pantaloncini con fondello gore, la sento abbastanza dolorosa.
Ora, sicuramente cercherò un fondello con maggior densità per avere più portanza (peso 120kg) ma mi chiedevo se aveste qualche sella super comoda da consigliarmi, e da sostituire all'originale.
In questa fase non mi importa il peso o altro, devo riprendere a muovermi per perdere peso, quindi prediligo il comfort, per evitare di dover interrompere ....
Avete consigli ?
Grazie in anticipo
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Avete consigli ?
continua a pedalare, devi rifarti il callo alla sella... e' normale che se non pedalavi da molto ora hai fastidio....

Poi se vuoi iniziare a spendere soldi per trovare la sella perfetta, ti consiglio di cominciare con il misurare le tue ossa ischiatiche e prendere una sella adatta alla tua posizione di guida (angolo inclinazione schiena) e la tua mobilita' del bacino... c'e' da diventare matti..... e da spendere tanti soldi..

Un fondello piu' imbottito non e' che ti fa i miracoli...
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo