Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grazie fear_factory84
ho chiesto perchè mi ricordavo, quando ormai 6 anni fa, iniziai a praticare mtb con la rockrider 540, con la sella originale provai lo stesso fastido/dolore, e la sostituii con una SMP (non ricordo il modello)
Poi son d'accordo che sicuramente molto è il "callo" che mi devo rifare, ma oggi per es sono ancora un pò dolorante, e non so se riuscirà a uscire domani (paradossalmente pensavo di faticare più per la gamba o il fiato, invece ancora ne avevo, se non fosse stato per il dolore al c...)

I pantaloncini li cambio cmq, perchè quelli che ho ormai sono usurati, e ne approfitto per prendere un fondello a maggior densità, non farà miracoli ma dovrebbe aiutare no ?
Poi per la sella ok... proverò ad andare avanti...
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

cannon

Biker superioris
20/10/04
803
279
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Ragazzi oggi ho fatto la mia prima uscita con la xc500, poco più di 20km e 200m di dislivello, una roba molto tranquilla giusto per riprendere un po' di gamba e fiato. Il problema è che con la sella originale, nonostante abbia usato pantaloncini con fondello gore, la sento abbastanza dolorosa.
Ora, sicuramente cercherò un fondello con maggior densità per avere più portanza (peso 120kg) ma mi chiedevo se aveste qualche sella super comoda da consigliarmi, e da sostituire all'originale.
In questa fase non mi importa il peso o altro, devo riprendere a muovermi per perdere peso, quindi prediligo il comfort, per evitare di dover interrompere ....
Avete consigli ?
Grazie in anticipo
Scusami , ma prima uscita intendi primo giro con questa bici ? Verifica il posizionamento della sella ( inclinazione - arretramento)

perchè la sella deve essere comoda a prescindere della densità del fondello ( poi in base al tempo che trascorri sulla bici ci sono varie tipologie di imbottitura..)

Dato il tuo peso cercherei una posiziona "meno seduta" possibile in modo da scaricare un po' di kg sull'avantreno...

ciao!!
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Scusami , ma prima uscita intendi primo giro con questa bici ? Verifica il posizionamento della sella ( inclinazione - arretramento)

perchè la sella deve essere comoda a prescindere della densità del fondello ( poi in base al tempo che trascorri sulla bici ci sono varie tipologie di imbottitura..)

Dato il tuo peso cercherei una posiziona "meno seduta" possibile in modo da scaricare un po' di kg sull'avantreno...

ciao!!
concordo... potrebbe essere molto utile nel to caso la vista da un biomeccanico per cercare un posizionamento ottimale.

comunque è normale per le prime 5-10 uscite avere dolore al ''soprasella'' che rimangono anche un paio di giorni dopo l'uscita.
Proverei a fare qualche altra uscita e se il problema persiste provi a cambiare sella/posizione (meglio se facendoti consigliare).
 
Scusami , ma prima uscita intendi primo giro con questa bici ? Verifica il posizionamento della sella ( inclinazione - arretramento)

perchè la sella deve essere comoda a prescindere della densità del fondello ( poi in base al tempo che trascorri sulla bici ci sono varie tipologie di imbottitura..)

Dato il tuo peso cercherei una posiziona "meno seduta" possibile in modo da scaricare un po' di kg sull'avantreno...

ciao!!
ciao cannon.
la risposta è "NI"
nel senso che la bici la comprai poco prima dell'inizio della pandemia, e qualche uscita la feci, parliamo proprio di una o due eh....
Il punto è che pesavo decisamente meno.

Ora l'ho rispolverata, per riprendere a usarla, prima di tutto per perdere peso, e poi perchè cmq questo sport lo adoro.
Quindi se la domanda è : Avevi gli stessi dolori le primissime volte che l'hai usata, la risposta è no.
Ma ripeto, ero più allenato a stare in sella, e soprattutto tanti kg in meno

per questo motivo ora, ho attribuito il dolore al peso in eccesso, e pensavo di mitigare con un buon fondello a più portanza, e magari una sella meno racing, ma più confortevole.

Ripeto, i pantaloncini li devo cambiare comunque, perchè usurati, quindi mi orienterò su almeno 100kg/mq di densità fondello (Consigli?!)
Poi vedo se intanto mi faccio il callo, la sella posso anche non cambiarla.
 

dbassi

Biker novus
18/10/05
13
3
0
milano
Visita sito
Salve ragazzi, ho una XC500 comprata usata e oggi stavo tentando di smontare le pedivelle Truvativ Stylo DUB. Ho svitato facendo molta forza il bullone sulla destra ma ora non riesco più ad andare avanti. Temo che il bullone sia auto-estraente ma non c'è la ghiera esterna forse persa da me o dal precedente proprietario. Potete confermare questa ipotesi magari facendo una foto del bullone sulla pedivella destra? Eventualmente avete idee su come procedere? Thanks
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Ciao, ho avuto lo stesso problema, la cosa migliore sarebbe procurarti la ghiera autoestraente; assolutamente non prendere la pedivella a martellate o metterla in morsa e cose così, coi metodi hard fai solo danno e non la smuovi.
Ho avuto lo stesso problema e non avendo la possibilità di trovare una ghiera al volo, preso dalla smania di procedere lo stesso, ho fatto cosi: ho inondato l'accoppiamento tra il perno del mc e pedivella di wd40, ho svitato quasi completamente il bullone e ho pedalato avanti e indietro davanti casa; dopo un po', diciamo 2/300 mt, la pedivella si è staccata. Se procedi così abbi l'accortezza di smettere di pedalare appena si smolla, per evitare di rovinare l'accoppiamento tra perno e pedivella.
 
  • Mi piace
Reactions: dbassi

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Salve ragazzi, ho una XC500 comprata usata e oggi stavo tentando di smontare le pedivelle Truvativ Stylo DUB. Ho svitato facendo molta forza il bullone sulla destra ma ora non riesco più ad andare avanti. Temo che il bullone sia auto-estraente ma non c'è la ghiera esterna forse persa da me o dal precedente proprietario. Potete confermare questa ipotesi magari facendo una foto del bullone sulla pedivella destra? Eventualmente avete idee su come procedere? Thanks

AliExpress vende anche la sola ghiera volendo:
 
  • Mi piace
Reactions: dbassi

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ciao a tutti possessori di XC 500, so bene che il gruppo, la bici in questione e le considerazioni in merito sono datati, ma mi piacerebbe avere un po' di considerazioni circa come vi trovate con questo telaio per quote geometriche. In particolare con l'orizzontale veramente lungo! Io ho una taglia S.
So che ne abbiamo parlato già ma sarei curioso delle impressioni dei possessori dopo ormai credo un bel periodo di rodaggio.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.519
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti possessori di XC 500, so bene che il gruppo, la bici in questione e le considerazioni in merito sono datati, ma mi piacerebbe avere un po' di considerazioni circa come vi trovate con questo telaio per quote geometriche. In particolare con l'orizzontale veramente lungo! Io ho una taglia S.
So che ne abbiamo parlato già ma sarei curioso delle impressioni dei possessori dopo ormai credo un bel periodo di rodaggio.
Io ho la xc50 taglia l, stesso telaio, alla fine ci si abitua, io personalmente ho messo lo stem da 60, manubrio rise 20 da 76cm e reggisella senza offset, alla fine così il reach l'ho ridotto un 3-4 cm e si guida meno sdraiati in avanti, ma allo stesso tempo l'anteriore non tende ad alzarsi in salita come con la bici tutta di serie.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Io ho la xc50 taglia l, stesso telaio, alla fine ci si abitua, io personalmente ho messo lo stem da 60, manubrio rise 20 da 76cm e reggisella senza offset, alla fine così il reach l'ho ridotto un 3-4 cm e si guida meno sdraiati in avanti, ma allo stesso tempo l'anteriore non tende ad alzarsi in salita come con la bici tutta di serie.
Io sulla S sto pensando di mettere lo stem da 50 (di serie è 60) ma pensavo di metterlo in negativo (ho trovato uno da 50 con +-10°) e volevo mettere i due spessori sopra per aumentare un po' il dislivello sella manubrio che sulla S al momento è praticamente quasi nullo (sono 165 cm circa di "altezza" ). Il reggisella già messo senza offset.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.519
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io sulla S sto pensando di mettere lo stem da 50 (di serie è 60) ma pensavo di metterlo in negativo (ho trovato uno da 50 con +-10°) e volevo mettere i due spessori sopra per aumentare un po' il dislivello sella manubrio che sulla S al momento è praticamente quasi nullo (sono 165 cm circa di "altezza" ). Il reggisella già messo senza offset.
Beh se però il tuo scopo è avvicinare il manubrio, con uno stem messo in negativo lo allontani..
Devi capire bene cosa vuoi ottenere e poi lavorare in quella direzione.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Io mi trovo bene, la full (transition) ha un orizzontale pressoché uguale e passo da una all'altra senza problemi.
Comunque se la senti lunga hai messo un reggisella ad offset 0?
Sisi messo il reggisella a 0. Ora monto anche un attacco da 50 (attuale da 60). Vedremo come va.
Secondo me rimane il fatto che l'ov sia lunghetto per una S (e lo consigliano da altezze da 155 a 165 ) comunque con attacco manubrio e reggisella dovrebbe andare meglio.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha tenuto su la sella di serie della XC 500?
Sinceramente non mi sembra malaccio è praticamente simile alla Fizik Tundra M5 (difatti dovrebbe essere una sella Royal gruppo a cui appartiene Fizik alla fine).
Io l'ho sostituita senza provarla a fondo sol perché ho sempre avuto selle con lo scarico (foro) antiprostatite, ma quella che ho su ora in realtà non mi sta andando comodissima, e stavo pensando di dare una chance alla ergofit di serie. Leggendo un po' di biomeccanica alla fin fine la cosa più importante sembra essere la corretta dimensione della sella e suo posizionamento corretto per non avere pressioni eccessive nei punti delicati.
Pareri e impressioni di chi l'ha utilizzata o utilizza?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.519
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha tenuto su la sella di serie della XC 500?
Sinceramente non mi sembra malaccio è praticamente simile alla Fizik Tundra M5 (difatti dovrebbe essere una sella Royal gruppo a cui appartiene Fizik alla fine).
Io l'ho sostituita senza provarla a fondo sol perché ho sempre avuto selle con lo scarico (foro) antiprostatite, ma quella che ho su ora in realtà non mi sta andando comodissima, e stavo pensando di dare una chance alla ergofit di serie. Leggendo un po' di biomeccanica alla fin fine la cosa più importante sembra essere la corretta dimensione della sella e suo posizionamento corretto per non avere pressioni eccessive nei punti delicati.
Pareri e impressioni di chi l'ha utilizzata o utilizza?
A me non dispiace, ma è un pò stretta rispetto alle mie ossa.
Il fatto che è lunghissima ha dei pro e contro, pro in salita, meno in discesa..
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha tenuto su la sella di serie della XC 500?
Sinceramente non mi sembra malaccio è praticamente simile alla Fizik Tundra M5 (difatti dovrebbe essere una sella Royal gruppo a cui appartiene Fizik alla fine).
Io l'ho sostituita senza provarla a fondo sol perché ho sempre avuto selle con lo scarico (foro) antiprostatite, ma quella che ho su ora in realtà non mi sta andando comodissima, e stavo pensando di dare una chance alla ergofit di serie. Leggendo un po' di biomeccanica alla fin fine la cosa più importante sembra essere la corretta dimensione della sella e suo posizionamento corretto per non avere pressioni eccessive nei punti delicati.
Pareri e impressioni di chi l'ha utilizzata o utilizza?
Della xc500 acquistata sono rimasti 3 pezzi originali.... Forcella guarnitura e sella ( ho rotto e cambiato anche il telaio).
Nonostante abbia 6000km di mtb e quasi 2 inverni di rulli non è rovinata e la trovo molto più comoda di altre più costose sulle altre bici.
La sella però è un componente super personale... La migliore per me può essere una tortura per te.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ragazzi giacché ci sto dando dentro con le domande rilancio :-), se n'era già parlato mi sembra, ma magari vengon fuori consigli più freschi: volendo cambiare le ruote della mia XC 500 (mi sa il punto debole principale della bici oltre i freni... Ma a quelli ci penso dopo) cosa consigliate o avete montato voi senza spendere una fucilata ovviamente (diciamo sulle 400 max 500euro)? Avete mantenuto con canale da 30?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ragazzi giacché ci sto dando dentro con le domande rilancio :-), se n'era già parlato mi sembra, ma magari vengon fuori consigli più freschi: volendo cambiare le ruote della mia XC 500 (mi sa il punto debole principale della bici oltre i freni... Ma a quelli ci penso dopo) cosa consigliate o avete montato voi senza spendere una fucilata ovviamente (diciamo sulle 400 max 500euro)? Avete mantenuto con canale da 30?
Ultimamente su RCZ ci sono offerte sulle DT Swiss, con la tua cifra dovresti trovare facilmente delle XR1700. Considera che con 600€ prendi il set top di gamma.

Ti parlo di RCZ perché con quella cifra l'upgrade è poco consistente a "prezzi normali", sempre libero di farlo eh, però non avresti chissà quali giovamento!

P.S. il tuo canale dovrebbe essere da 26, 30 è la misura esterna
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica mensile dislivello positivo