Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Si, per pedali e attacchi sto già provvedendo, se non ho capito male ruote e copertoni sono tubeless ready. Consigliate di togliere le camere d'aria?

Farò asfalto, sterrato e giri nei boschi.
Una volta all' anno spero di fare qualche viaggio in bikepacking ma li modificherò le ruote completamente.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si, per pedali e attacchi sto già provvedendo, se non ho capito male ruote e copertoni sono tubeless ready. Consigliate di togliere le camere d'aria?

Farò asfalto, sterrato e giri nei boschi.
Una volta all' anno spero di fare qualche viaggio in bikepacking ma li modificherò le ruote completamente.
Beh, la modifica a tubeless porta grandi vantaggi! Se però la bici la usi poco potrebbe essere più la rogna della manutenzione ordinaria che i benefici stessi. Altrimenti poche esitazioni, con poche decine di euro la fai tubeless.
 

I_con

Biker popularis
30/4/22
58
18
0
Napoli
Visita sito
Bike
XC 500
sto leggendo la tua risposta solo ora
il sono 1,87 con 94 di cavallo e pedalo su una L in quanto sono a cavallo fra L e XL e il biomeccanico è riuscito a farmi stare sulla L, quindi tu con una L sei perfetto.
Cavolo io sulla mia dopo vari giri ho ancora dubbi delle volte haha eppure il biomecc mi ha detto vado bene sulla L.
Mi spaventa solo stare al limite altezza reggisella
 

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Arrivata oggi, l'ho montata al volo con mia figlia di 18 mesi che toccava tutto, me la devo ancora sistemare meglio stasera che torna mia moglie.
Avrei due domande al volo, nei vari sacchetti sono venute fuori due rondelle pensavo andassero nel perno passante ma sembrano non entrare...boh... Sapete dirmi qualcosa? Forse erano dei pedali di serie che ho già tolto...
La forcella, ho visto che c'è il blocco sulla manopola sx ma in posizione di blocco continua a funzionare, devo sistemare qualcosa?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Arrivata oggi, l'ho montata al volo con mia figlia di 18 mesi che toccava tutto, me la devo ancora sistemare meglio stasera che torna mia moglie.
Avrei due domande al volo, nei vari sacchetti sono venute fuori due rondelle pensavo andassero nel perno passante ma sembrano non entrare...boh... Sapete dirmi qualcosa? Forse erano dei pedali di serie che ho già tolto...
La forcella, ho visto che c'è il blocco sulla manopola sx ma in posizione di blocco continua a funzionare, devo sistemare qualcosa?
Che significa continua a lavorare?
Non c'è alcuna differenza tra bloccata e sbloccata?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Arrivata oggi, l'ho montata al volo con mia figlia di 18 mesi che toccava tutto, me la devo ancora sistemare meglio stasera che torna mia moglie.
Avrei due domande al volo, nei vari sacchetti sono venute fuori due rondelle pensavo andassero nel perno passante ma sembrano non entrare...boh... Sapete dirmi qualcosa? Forse erano dei pedali di serie che ho già tolto...
La forcella, ho visto che c'è il blocco sulla manopola sx ma in posizione di blocco continua a funzionare, devo sistemare qualcosa?
il blocco della Reba non è totale ma comunque è ben avvertibile, se resta proprio aperta probabilmente va regolato il cavo sulla forcella.
 

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Che significa continua a lavorare?
Non c'è alcuna differenza tra bloccata e sbloccata?

il blocco della Reba non è totale ma comunque è ben avvertibile, se resta proprio aperta probabilmente va regolato il cavo sulla forcella.
Premendo sul manubrio con forza sembrerebbe che l'assorbimento dell'ammortizzatore sia identico sia da bloccato che da sbloccato. Ho visto sempre al volo che c'è una sorta di tappo sull'ammortizzatore in alto sulla sx con su scritto air (a dx c'è il cavo) è lento, nel caso in cui fosse veramente un tappo non vorrei fosse svitato. Poi controllo meglio.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Premendo sul manubrio con forza sembrerebbe che l'assorbimento dell'ammortizzatore sia identico sia da bloccato che da sbloccato. Ho visto sempre al volo che c'è una sorta di tappo sull'ammortizzatore in alto sulla sx con su scritto air (a dx c'è il cavo) è lento, nel caso in cui fosse veramente un tappo non vorrei fosse svitato. Poi controllo meglio.
E' un tappo e sotto c'è una valvola quindi niente paura che l'aria compressa non è chiusa dai tappi.
Denoto che non sei esperto quindi cercati un tutorial sulla regolazione delle sospensioni e se non ce l'hai compra anche una pompetta per sospensioni.
La forcella chiusa non è granitica, ma comunque deve risultare più difficile da buttar giù
 

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
E' un tappo e sotto c'è una valvola quindi niente paura che l'aria compressa non è chiusa dai tappi.
Denoto che non sei esperto quindi cercati un tutorial sulla regolazione delle sospensioni e se non ce l'hai compra anche una pompetta per sospensioni.
La forcella chiusa non è granitica, ma comunque deve risultare più difficile da buttar giù
Pompetta per sospensioni????
Ok grazie, si non sono esperto vengo da 5 anni di BDC. Mi cerco un tutorial
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
IMG_20220623_164755.jpg
Eccola...
Ho visto il tutorial sull'ammortizzatore e prenderò la pompa sempre al Deca.
L'ho impostata con le mie misure da scheda del biomek, probabilmente dovrei arretrare ancora un po' la sella ma già sono oltre il max, aspetto che arrivino le scarpe per mettermi in bolla.
Volevo provare ad abbassare un po' la punta, ho visto che c'è un perno sotto la sella al quale è impossibile accedere e un dado di plastica avvitato a questo perno che probabilmente andrebbe svitato, volevo provare con la chiave inglese ma prima di fare danni preferisco chiedere a voi.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Vedi l'allegato 535604
Eccola...
Ho visto il tutorial sull'ammortizzatore e prenderò la pompa sempre al Deca.
L'ho impostata con le mie misure da scheda del biomek, probabilmente dovrei arretrare ancora un po' la sella ma già sono oltre il max, aspetto che arrivino le scarpe per mettermi in bolla.
Volevo provare ad abbassare un po' la punta, ho visto che c'è un perno sotto la sella al quale è impossibile accedere e un dado di plastica avvitato a questo perno che probabilmente andrebbe svitato, volevo provare con la chiave inglese ma prima di fare danni preferisco chiedere a voi.
È semplice da regolare, sviti la vite dietro, poi regoli quella davanti con la rondella di plastica (guarda bene che c'é) e poi stringi nuovamente la vite dietro.
 

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Si la rondella di plastica l'ho vista, avevo paura ad usare la chiave inglese per svitarla casomai la rovinavo. Quindi devo svitare prima quella dietro e poi regolo capito. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Stasera l'ho provata 30 Min scarsi, sensazione strana, sembra un carrarmato, però bello, mi son fatto 2 stradine di campagna e dopo tanta BDC finalmente mi sono sfogato. Devo far abituare i polsi, in BDC la presa è opposta infatti i polsi verso la fine mi facevano male. I mozzi sono ottimi in scorrevolezza, non so quanto possa contare con quelle gomme, però confrontandoli con i fulcrum racing zero a bici appese entrambe 34/11 siamo lì
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
L'ho impostata con le mie misure da scheda del biomek, probabilmente dovrei arretrare ancora un po' la sella ma già sono oltre il max, aspetto che arrivino le scarpe per mettermi in bolla.
Non puoi copiare la posizione della BDC sulla MTB, è normale che ti troverai in una posizione un pò più avanzata. Se vuoi farti fare la messa in sella dal biomeccanico è meglio se ti fai vedere con la bici nuova.
 

Classifica mensile dislivello positivo