Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


I_con

Biker popularis
30/4/22
58
18
0
Napoli
Visita sito
Bike
XC 500
Come taglia ci sta, io sono uno o due cm piu' di te, e ho preso una XL, ma ho dovuto accorciare lo stem (e ok, a me piacciono leggermente piu' abbondanti se sono a cavallo tra due taglie).
E' decisamente piu' "race" rispetto alla 520, ma se tieni una postura corretta ti ci abitui subito, anzi... sulla mia ho montato uno stem da -10 al posto del -6 originale e la sento tanto meglio, sembra che piu' carichi l'anteriore meglio va.
Si davvero è un' altra storia rispetto alla 520, anche i freni che tutti ne parlano male a me sembrano eccellenti rispetto ai meccanici che avevo haha
Vero che non ho fatto un giro chissà che...
La cosa che devo cambiare subito però è la sella, che è troppo stretta per me ho ancora il fondoschiena dolorante dall' ultimo giro, ho bisogno di una 135 140 di larghezza io, infatti penso per ora tengo quella della 520 come sella che era della mia misura in attesa di prenderne una più seria.
Per eventuali modifiche di steam ecc conunque attenderò la visita dal biomeccanico.
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Condivido tutto, infatti li ho sostituiti con degli Shimano SLX 7100 ed è un'altra storia. Ora sto valutando di sostituire anche i dischi. Anzi, se avete suggerimenti in merito, li accetto volentieri.

Discorso ruota libera rumorosa: considerando che era un reso, potrebbe essere un po' sporco il corpetto. Io l'ho lubrificato pochi giorni fa, dopo essere riuscito a smontarlo grazie ai vostri consigli, ed ora è decisamente più silenzioso.

Per quanto riguarda il MC vorrei smontarlo per fare manutenzione, ho ricomprato la vite estrattore di cui parlavo alcuni post sopra, ma comunque non riesco a svitare la vite a brugola (senso antiorario, giusto?). Sto sbagliando qualcosa, o devo mangiare più spinaci?

Per i freni io ho tenuto gli originali a cui ho montato un disco da 200 davanti e passato il 180 dietro, non sono freni esagerati ma devo dire che vanno molto meglio.
PS anche se sono uno che bada più alla funzionalità che all'estetica, visivamente i dischi maggiorati mi garbano assai, molto racing :)
 

Al3s5i0

Biker novus
18/10/20
6
0
0
43
Calcata
Visita sito
Bike
Rockrider st530 s
Per i freni io ho tenuto gli originali a cui ho montato un disco da 200 davanti e passato il 180 dietro, non sono freni esagerati ma devo dire che vanno molto meglio.
PS anche se sono uno che bada più alla funzionalità che all'estetica, visivamente i dischi maggiorati mi garbano assai, molto racing :)
Questo lo avevo già fatto poche settimane dopo averla comprata, ma non ero ancora soddisfatto. Non tanto in termini di potenza, quanto nella possibilità di modulare la frenata.

A proposito, con il 200 non avverti una specie di leggera vibrazione in frenata? Come un ticchettio.
 

I_con

Biker popularis
30/4/22
58
18
0
Napoli
Visita sito
Bike
XC 500
Eccomi con un' altra domanda, davanti ho una corona da 34 denti, volendo passare ad una 30 o ad una 32, devo accorciare la catena?
O posso smontare tutto e rimontare così com' è?
Grazie!
 

Lorenzo Bucci

Biker serius
17/1/21
104
2
0
23
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider xc500
Buonasera a tutti oggi ho comprato dei nuovi copertoni, degli Hutchinson kraken per sostituire i miei vecchi toro che erano finiti. Ho provato a montarlo da solo solo che non riesco a farlo entrare nel cerchio tutto quanto nel senso che rimane sempre un pezzo di copertone fuori dal canale. I kraken sono 29x2.30 mentre I Toro erano 29x2.10. È questo il problema?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.931
2.971
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buonasera a tutti oggi ho comprato dei nuovi copertoni, degli Hutchinson kraken per sostituire i miei vecchi toro che erano finiti. Ho provato a montarlo da solo solo che non riesco a farlo entrare nel cerchio tutto quanto nel senso che rimane sempre un pezzo di copertone fuori dal canale. I kraken sono 29x2.30 mentre I Toro erano 29x2.10. È questo il problema?
Il problema è semplice, se il resto del tallone della gomma è sulla spalla non entrerà mai, fai entrare il resto del tallone nel canale del cerchio e vedrai che l'ultima parte entrerà con estrema facilità.
 

Lorenzo Bucci

Biker serius
17/1/21
104
2
0
23
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider xc500
Il problema è semplice, se il resto del tallone della gomma è sulla spalla non entrerà mai, fai entrare il resto del tallone nel canale del cerchio e vedrai che l'ultima parte entrerà con estrema facilità.
Il copertone era quasi tutto all’interno del cerchio ma quando ho provato ad inserire l’ultima parte il copertone da un lato entrava e dall’altro usciva
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
889
115
0
bari
Visita sito
Buonasera a tutti oggi ho comprato dei nuovi copertoni, degli Hutchinson kraken per sostituire i miei vecchi toro che erano finiti. Ho provato a montarlo da solo solo che non riesco a farlo entrare nel cerchio tutto quanto nel senso che rimane sempre un pezzo di copertone fuori dal canale. I kraken sono 29x2.30 mentre I Toro erano 29x2.10. È questo il problema?
quando sono nuovi si fa sempre un po di fatica a farli entrare, devi metterci un po di tecnica e un po più di forza.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
889
115
0
bari
Visita sito
Si davvero è un' altra storia rispetto alla 520, anche i freni che tutti ne parlano male a me sembrano eccellenti rispetto ai meccanici che avevo haha
Vero che non ho fatto un giro chissà che...
La cosa che devo cambiare subito però è la sella, che è troppo stretta per me ho ancora il fondoschiena dolorante dall' ultimo giro, ho bisogno di una 135 140 di larghezza io, infatti penso per ora tengo quella della 520 come sella che era della mia misura in attesa di prenderne una più seria.
Per eventuali modifiche di steam ecc conunque attenderò la visita dal biomeccanico.
mi sembra ovvio che i freni idraulici siano meglio dei meccanici
ahahahahah
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
889
115
0
bari
Visita sito
Ho fatto un giro di 32 km circa, con un po di dislivello, asfalto ecc... che differenza paurosa dalla 520!
L' unica cosa ho un po' il dubbio per la taglia, la 520 era una XL, questa l' ho presa che era L. Il commesso mi ha detto sulla xl ci sarei stato troppo lungo... chissà. Tra 10 gg ho cmq la visita dal biomeccanico e vedremo.
Sono 1.82 e 90 di cavallo.
La bici l' ho sentita molto più reattiva, e molto caricata in avanti rispetto alla 520, forse più corta per via della L...
e in discesa mi sembrava di andare molto più veloce di quanto andassi, non so se è dovuto alla taglia differente o altro.
Voi che dite?
Il resto vabbe, uno spettacolo puro, il gx una lama ed ora ho capito finalmente cosa fa una forca :-)
1 cm più corta rispetto alla vecchia non lo senti neanche, forse invece percepisci una diversa geometria
Il fatto che sei più caricato sull'anteriore non vuol dire che la bici vada meglio ma che tu sei posizionato come devi essere e di conseguenza ti senti più centrato sulla bici rispetto a prima che forse eri più arretrato
Di solito la taglia giusta si sceglie in base al cavallo e in base a Stack e Reach e non alla taglia della bici.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
889
115
0
bari
Visita sito
Grazie mille ma ho chiesto all’assistenza di decatlon e mi hanno detto che le gomme 29x2.30 non sono compatibili con la Xc500 al massimo posso montare le 29x2.20
sono sicuro che ti hanno detto una cavolata
la differenza fra una gomma da 2.20 e una 2.30 saranno 2 mm per lato ergo se non va la 2.30 non ci va neanche la 2.20.
Infatti per esempio la MAxxis Forekaster da 29x2.20 è larga 56 mm, invece la 29x2.35 è larga 60 mm.

Sul sito della decathlon dice

Copertoni compatibili tubeless​

Vittoria Saguaro 29 x 2.25" tubeless ready.
Carcassa 60 TPI nylon.

che sono larghi 55mm
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.931
2.971
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie mille ma ho chiesto all’assistenza di decatlon e mi hanno detto che le gomme 29x2.30 non sono compatibili con la Xc500 al massimo posso montare le 29x2.20
Su quel telaio e con quelle ruote fino alla 29x2.5 vanno tranquillamente, l'informazione fornita dall'assistenza è davvero ridicola.
Tra l'altro tu hai difficoltà a farli entrare nel cerchio e non ne telaio, quindi la misura della sezione non condiziona affatto la buona riuscita dell'operazione.

Ti ripeto: assicurati che il tallone della gomma sia tutto nella gola del cerchio (zona centrale del canale) e vedrai che l'ultima parte entrerà facilmente. Poi facci sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo