Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Si quella GT è una trail, un mezzo con cui puoi fare un po’ di tutto, se guardi in casa Canyon, Radon, Kona, Orange, GT, Commencal, Marin, Santacruz, Dabomb, MDE...trovi diverse hardtrail che spaziano dal trail all’enduro.
Visto che il tuo scopo è allenarti e quello lo puoi fare con tutte, io fossi in te, andrei su una front da trail o da enduro, in modo da allenarsi in salita ed imparare e divertirsi in discesa... resta il fatto che la xc500 è ottima, sia come bici sia per il tuo scopo.
Imho
Ma sempre nel budget di 1300? Mi sa che non posso fare sforare, mio padre non vuole, è lui che paga...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Per i prezzi devi cercare tu, ad esempio ricordo ci fosse anche una Salsa hardtail in quella fascia di prezzo, ed anche una rockrider, non ricordo se se la facciano ancora.
Insomma devi prendere carta e penna e farti un elenco di possibili modelli papabili, vedere se sono disponibili
e poi decidere
 
  • Mi piace
Reactions: markibox 48

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Guarda questa discussione, cade a pennello

 
  • Mi piace
Reactions: markibox 48

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Guarda questa discussione, cade a pennello

Ok grazie
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Si la 500 vale i soldi che costa in più, senza ombra di dubbio.. difetti veri e propri no, le uniche cosa che posso segnalare sono i copertoni che non sono tubeless (se ben ricordo) e i freni che io cambierei subito (io con i freni Sram proprio non mi trovo) ma sono cose soggettive..
pienamente d'accordo, infatti solo le modifiche che ho fatto sulla mia.
Comunque se sei agli inizi o per il momento non fai discese tecniche e molto lunghe i freni sono decenti (visto che pesi poco) e le gomme per l'inverno vanno bene essendo specifiche da fango. Poi a primavera anche se sono buone le sostituisci con un bel paio di tubeless più scorrevoli da 2.3/2.4 e ti trovi una bici completa!
La differenza con la xc100 nn è abissale ma un cambio buono e una forcella migliore (e relativo risparmio di peso) valgono la differenza. Comunque ti troverai bene in entrambi i casi!
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Se stai cercando un bici leggera che vada bene in salita (come scrivevi poco più su) lascia perdere le front da trail... a quel prezzo se va bene trovi mezzi sui 13/13.5 e con cambi basici e geometrie spesso vecchiotte e poco pedalabili.
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Se stai cercando un bici leggera che vada bene in salita (come scrivevi poco più su) lascia perdere le front da trail... a quel prezzo se va bene trovi mezzi sui 13/13.5 e con cambi basici e geometrie spesso vecchiotte e poco pedalabili.
Ok... Ma ho visto che le ruote della xc500 sono le stesse della XC 050... Il Canale interno non è da 30 ma da 23 se non sbaglio, e Costano solo 300 euro al Decathlon, comprese di cassetta, dischi, copertoni e camere...
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ok... Ma ho visto che le ruote della xc500 sono le stesse della XC 050... Il Canale interno non è da 30 ma da 23 se non sbaglio, e Costano solo 300 euro al Decathlon, comprese di cassetta, dischi, copertoni e camere...
No le ruote della xc500 sono le duroc 30 e canale interno 26, non inventiamo dati inesistenti
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
In effetti ci pensa già il decathlon a scrivere boiate sulle sue schede tecniche...
cito testualmente quella della xc 500:

RUOTE

Ruote 29" SWITCH & RIDE: per puntare sulla velocità e sull'inerzia!
Ruote SUN RINGLE Duroc 30 SRC Tubeless Ready, con mozzi BOOST, assi da 15 mm davanti e 12 mm dietro.
Larghezza interna del cerchione: 30mm.

E poi ancora

Ottima aderenza, per andare su tutti i terreni.
Copertoni Hutchinson TORO 2,29 x 2.10.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ok... Ma ho visto che le ruote della xc500 sono le stesse della XC 050... Il Canale interno non è da 30 ma da 23 se non sbaglio, e Costano solo 300 euro al Decathlon, comprese di cassetta, dischi, copertoni e camere...
quelle ruote sono affidabilissime, in 3000km quasi totalmente in sterrato con tanto sasso e uscite in quota su sentieri con più rocce che terra non hanno una bozza nè un raggio allentato e scorrono bene. Sono abbastanza pesanti ma se guardi la concorrenza offre cerchi più scadenti e meno affidabili, inoltre il canale da 26mm (27 sui modelli 11v) non si trova facilmente su bici di questa fascia.
Se guardi che ruote si trovano su una cannondale da 2200 o una scott da 1600 di vengono i capelli bianchi.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
In effetti ci pensa già il decathlon a scrivere boiate sulle sue schede tecniche...
cito testualmente quella della xc 500:

RUOTE

Ruote 29" SWITCH & RIDE: per puntare sulla velocità e sull'inerzia!
Ruote SUN RINGLE Duroc 30 SRC Tubeless Ready, con mozzi BOOST, assi da 15 mm davanti e 12 mm dietro.
Larghezza interna del cerchione: 30mm.

E poi ancora

Ottima aderenza, per andare su tutti i terreni.
Copertoni Hutchinson TORO 2,29 x 2.10.
che devono scrivere sul sito?!
"abbiamo messe le Toro perchè in Hutchinson ne avevano un capannone pieno e ce le hanno date a 3euro al paio"?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
quelle ruote sono affidabilissime, in 3000km quasi totalmente in sterrato con tanto sasso e uscite in quota su sentieri con più rocce che terra non hanno una bozza nè un raggio allentato e scorrono bene. Sono abbastanza pesanti ma se guardi la concorrenza offre cerchi più scadenti e meno affidabili, inoltre il canale da 26mm (27 sui modelli 11v) non si trova facilmente su bici di questa fascia.
Se guardi che ruote si trovano su una cannondale da 2200 o una scott da 1600 di vengono i capelli bianchi.

Purtroppo quelle ruote non sono le duroc che si trovano sul sito del produttore o in commercio, ma sono ruote assemblate esclusivamente per decathlon, quindi oltre a non sapere di preciso come sono, probabilmente non sono nulla di più nulla di meno rispetto alla concorrenza...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
che devono scrivere sul sito?!
"abbiamo messe le Toro perchè in Hutchinson ne avevano un capannone pieno e ce le hanno date a 3euro al paio"?

Bhe il canale interno non è da 30mm come scrivono loro e pneumatici da 2,29 pollici non si può leggere....
Mi aspetterei come minimo una scheda tecnica priva di errori che penso sia il minimo per poter permettere al cliente di informarsi prima di acquistare
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
oltre a non sapere di preciso come sono, probabilmente non sono nulla di più nulla di meno rispetto alla concorrenza...
come sono lo so, le uso e un giudizio lo posso dare che è più valido rispetto a guardare il solo prezzo a cui sono vendute.
Come posso dire che sono l'unico della mia compagnia non aver avuto problemi ai cerchi tra una scott 940 e 2 Cannondale FSi (tutte con meno di 2000km alle spalle) pur essendo quello che usa di più la bici, peso di più e frequento anche percorsi più impegnativi.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Visto che le possiedo anche io, da possessore di rockrider xc 50, ho espresso il mio giudizio ed aggiungo che mi da fastidio e molto il fatto che le schede tecniche non siano curate come si dovrebbe, in questo c’è sicuramente poca professionalità, come in altri aspetti post vendita che ho potuto valutare nel marchio decathlon, ma questo è un altro discorso, ma se vuoi ne possiamo parlare privatamente o in un’altra discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Quindi vabbè sono pesanti (sul loro sito pesano 5,1 kg in ordine di marcia con tutto montato)...

Ma almeno sono affidabili... Per curiosità, quanto costano un paio di ruote in alluminio di qualità superiore?
 

Classifica mensile dislivello positivo