SMP non favorisce alcuna comodità in senso stretto. La comodità è un'altra cosa e non appartiene al mondo delle MTB.
Usare la parola comodità è fuorviante per chi non sa nulla dell'argomento.
Comunque cambiare la dopo pochi giorni dall'acquisto perché quella che si ha da fastidio, a meno di problemi specifici come possono essere le predisposizioni ad avere prostatiti , è un errore.
Tutte le selle da MTB fanno male appena si compra la bici, anche le migliori. Prima c'è da fare l'abitudine, usando ovviamente un pantaloncino con fondello decente.
Poi semmai si può pensare al cambio, ma sempre misurando le caratteristiche delle ossa e prendendo la sella adeguata, altrimenti, scegliendo a caso si rischia di prendere prodotti che danno altrettanto fastidio, se non peggio.
Beh non ho scritto prendi un smp a caso e tutto risolto, penso e spero sarà sua premura informarsi sui modelli di SMP, anche e soprattutto per capire quanto larga deve prendere la seduta.
Per gli acciacchi do ragione a te, vedere se passano col tempo (e col fondello ovviamente) ma se si parla di fastidi nella zona prostatica il correrei ai ripari anche prima del tempo così da non incappare in una brutta prostatite!
Ho dato anche per scontato che vista la bici in questione (ST530 ovvero una bici per un largo pubblico neofita) è probabile che non si sappia se si hanno predisposizioni a maturare prostatiti in genere... e prima di scoprirlo sulla propria pelle non lo considero sbagliato cambiare sella ai primi sentori