Rockrider St 530 - official thread

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
SMP non favorisce alcuna comodità in senso stretto. La comodità è un'altra cosa e non appartiene al mondo delle MTB.
Usare la parola comodità è fuorviante per chi non sa nulla dell'argomento.

Comunque cambiare la dopo pochi giorni dall'acquisto perché quella che si ha da fastidio, a meno di problemi specifici come possono essere le predisposizioni ad avere prostatiti , è un errore.
Tutte le selle da MTB fanno male appena si compra la bici, anche le migliori. Prima c'è da fare l'abitudine, usando ovviamente un pantaloncino con fondello decente.
Poi semmai si può pensare al cambio, ma sempre misurando le caratteristiche delle ossa e prendendo la sella adeguata, altrimenti, scegliendo a caso si rischia di prendere prodotti che danno altrettanto fastidio, se non peggio.

Beh non ho scritto prendi un smp a caso e tutto risolto, penso e spero sarà sua premura informarsi sui modelli di SMP, anche e soprattutto per capire quanto larga deve prendere la seduta.
Per gli acciacchi do ragione a te, vedere se passano col tempo (e col fondello ovviamente) ma se si parla di fastidi nella zona prostatica il correrei ai ripari anche prima del tempo così da non incappare in una brutta prostatite!

Ho dato anche per scontato che vista la bici in questione (ST530 ovvero una bici per un largo pubblico neofita) è probabile che non si sappia se si hanno predisposizioni a maturare prostatiti in genere... e prima di scoprirlo sulla propria pelle non lo considero sbagliato cambiare sella ai primi sentori

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"

Le selle delle MTB sono TUTTE, necessariamente troppo dure da usare senza alcun pantaloncino, anche su strada asfaltata liscia come un biliardo
Il coprisella in memory devo dire aiuta parecchio. Io sono uscito diverse volte dopo pranzo quando ero a lavoro per fare un pò attività motoria , asfalto e qualche strada bianca , e sinceramente anche senza pantaloncino la mi uscita di un'oretta non mi ha dato problemi

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140

Il coprisella in memory devo dire aiuta parecchio. Io sono uscito diverse volte dopo pranzo quando ero a lavoro per fare un pò attività motoria , asfalto e qualche strada bianca , e sinceramente anche senza pantaloncino la mi uscita di un'oretta non mi ha dato problemi
Ok... ma hai deciso di smaltire la tua zavorra che hai inserito il link per lo smaltimento dei rifiuti elettronici a Roma? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: mauri88mtb

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
Per gli acciacchi do ragione a te, vedere se passano col tempo (e col fondello ovviamente) ma se si parla di fastidi nella zona prostatica il correrei ai ripari anche prima del tempo così da non incappare in una brutta prostatite!
ho la smp flex gel montata su ora ma ti confesso che , a sensazione , rispetto all'abbinamento sella originale + coprisella , mi trovo peggio. Più pressione sulle ossa ischiatiche.

simonedic

Biker serius
13/2/21
234
62
0
33
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
No , perchè ??? Che io sappia, nessuno lo fa . I cerchi hanno già il canale da 23 , non faccio enduro e tengo pressioni abbastanza alte, sopra i 2.5 . Sono abbastanza fiducioso in merito alla loro robustezza. I tratti scassati li affronto con il dovuto rispetto , tanto quello che incide sull'energia cinetica di un corpo in movimento non è tanto il peso ma la velocità , 8 8 km/h equivalgono a spanne a 64 kg in meno .... è un calcolo molto incirchesco , ma rende l'idea. Quando i copertoni saranno alla frutta metterò quelli da 2,25 , uguali .... avevo considerato il discorso cerchi o meglio ruote , con un maggior numero di raggi, dopo qualche ricerca su siti esteri mi sono tranquillizzato , è un upgrade he non farò
ok tieni le pressioni alte io con le stesse gomme 27. x 2.0 tengo 2.2 avanti e 2.3 dietro. pero peso 65
pero mi trovo bene penso di lasciare gli attuali 2.0 come misura

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*

Il coprisella fa la stessa funzione del pantaloncino, quindi probabile aiuti. La differenza è che se passeggi va bene uguale, se fai MTB su percorsi dove ti devi muoveve in sella, se ti si sposta poi possono essere problemi.

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
56
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Nel mio caso, la sella non mi dà problemi, anzi la trovo comoda. Sicuramente non riesco a restare sui pedali per tutto il tratto sterrato, manca l'allenamento, e il mio peso non aiuta. Quando ho preso la bici ho fatto alzare il manubrio per avere una posizione più eretta, con lo spessore che c'è in dotazione con la bici. Per il resto dopo le uscite, sento solo un po' le gambe "dure", ma niente di più. Solo la schiena, non proprio ben messa già da tempo, mi crea qualche dolorino, e dato che è già precaria, vorrei cercare di non gravarci troppo sopra. Credo che la soluzione sia attendere l'apertura delle piscine o la stagione calda, per fare lunghe nuotate.

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
se ti si sposta poi possono essere problemi.
si, avevo pensato che fosse per questo che qui sul forum fosse così bistrattato ..... della serie che se lo usi vuol dire che non fai vera mtb etc etc ..... probabilmente è vero , nel mio caso , però in sella mi muovo , non troppo velocemente ma mi muovo . Probabilmente ancora non ho provocato questo spostamento così temuto da essere depennato dagli accessori del vero mtb-biker .... Mentre per il discorso cavalletto è evidente che se ad un certo punto mi metterò a fare certi tipi di trail dovrò necessariamente cestinarlo , per il coprisella la possibilità che si sposti è talmente remota che a mio parere se fossi condizionato da questo timore non dovrei proprio fare MTB , in quanto nel praticare questa disciplina anche a livello molto "basic" ci sono ben altre situazioni che vengono accettate di per sè senza problemi e che comportano una certa dose di rischio e in cui potresti farti altrettanto male . Non so gli altri coprisella , ma la possibilità che questo , una volta serrato il laccetto , si sposti , pare pura fantascienza, Di certo non si sposta perchè mi muovo io.

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
vorrei cercare di non gravarci troppo sopra.
Magari qualcuno + esperto mi dovrebbe smentire , ma mi pare di aver letto (e la cosa mi torna) che più alzi il davanti e più carichi il di dietro. non ho esperienza di reggisella ammortizzati , ma quello xlc trovato in amazzonia sembrava risolvere situazioni tipo la tua.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.482
2.340
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Cmq una cosa è certa, sebbene la sella originale Ergofit sia abbastanza buona, è assolutamente consigliabile una sella con scarico prostatico che sia smp o altro.
Io per esempio, avevo la smp trk, per molti definita il divano delle selle, avevo sempre dolori e formicolii. Ora uso una ec90 copia della prologo e va meglio.
50 euro contro 19 . Le selle vanno provate purtroppo, finché non se ne trova una che dialoghi col proprio sedere. Per iniziare consiglierei una Liberty della Montegrappa.

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
si, avevo pensato che fosse per questo che qui sul forum fosse così bistrattato ..... della serie che se lo usi vuol dire che non fai vera mtb etc etc ..... probabilmente è vero
Non è questione di immagine, è questione pratica.
Siccome in offroad è scomodo e lì serve un pantaloncino con fondello, non vedo il perché comprare anche un coprisella quando lo stesso lavoro lo fa il pantaloncino e anche meglio. Tutto qua.
Se poi tu hai preferito comprarlo e ti va bene, nulla da dire.

Comunque sia le situazioni durante le quali il coprisella può dar fastidio sono nei frangenti più complicati, quelli per i quali molti montano il reggisella telescopico, non quando ti alzi e ti abbassi e ti sposti di qualche centimetro.
E anche in quel caso, magari ti va bene e non succede nulla, ma siccome il pantaloncino, ripeto quanto detto sopra, fa lo stesso lavoro meglio e più in sicurezza, non vedo il perché usare un coprisella in fuoristrada.

• Mi piace
Reactions: Zero Cool

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
Non è questione di immagine, è questione pratica.
Siccome in offroad è scomodo e lì serve un pantaloncino con fondello, non vedo il perché comprare anche un coprisella quando lo stesso lavoro lo fa il pantaloncino e anche meglio. Tutto qua.
Se poi tu hai preferito comprarlo e ti va bene, nulla da dire.

Comunque sia le situazioni durante le quali il coprisella può dar fastidio sono nei frangenti più complicati, quelli per i quali molti montano il reggisella telescopico, non quando ti alzi e ti abbassi e ti sposti di qualche centimetro. ...
E anche in quel caso, magari ti va bene e non succede nulla, ma siccome il pantaloncino, ripeto quanto detto sopra, fa lo stesso lavoro meglio e più in sicurezza, non vedo il perché usare un coprisella in fuoristrada.
Si , ma certo che la vedevo sul lato pratico .... io purtroppo però uso entrambi , coprisella e pantaloncino :sumo::oops::oops:, il pantaloncino da solo , su diverse ore di mtb , non mi basta .... :oops:. Non l'ho comprato , ce l'avevo di già sulla fit5 ed era il modo per stare + comodo d'estate quando con quella bici , che ha i copertoncini da 23 , mi facevo in costume i 9 km che mi separavano dal mare .... poi ho combinato pantaloncini corti e lunghi nelle mia altre uscite con la stradale , e alla fine mi sono abituato ad avere questo abbinamento " poltronoso" ... per curiosità , mi faresti un esempio in cui il coprisella si potrebbe muovere ?? A questo punto mi viene il dubbio che quando parli di movimento tu intenda una cosa diversa da quella che intendo io :nunsacci:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si , ma certo che la vedevo sul lato pratico .... io purtroppo però uso entrambi , coprisella e pantaloncino :sumo::oops::oops:, il pantaloncino da solo , su diverse ore di mtb , non mi basta .... :oops:. Non l'ho comprato , ce l'avevo di già sulla fit5 ed era il modo per stare + comodo d'estate quando con quella bici , che ha i copertoncini da 23 , mi facevo in costume i 9 km che mi separavano dal mare .... poi ho combinato pantaloncini corti e lunghi nelle mia altre uscite con la stradale , e alla fine mi sono abituato ad avere questo abbinamento " poltronoso" ... per curiosità , mi faresti un esempio in cui il coprisella si potrebbe muovere ?? A questo punto mi viene il dubbio che quando parli di movimento tu intenda una cosa diversa da quella che intendo io :nunsacci:
Esempio quando porti il sedere fuorisella che con al sella ad altezza normale ci passi a pelo, figuriamoci con l'imbottitura che si può puntare sul pantaloncino... per dirne uno, sai che fine fai?
Ma ci possono essere anche altre situazioni...

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
nei frangenti più complicati, quelli per i quali molti montano il reggisella telescopico
Scusami se ti stalkero ancora , ma quali sarebbero i frangenti più complicati , per i quali si utilizza il telescopico (e per i quali il coprisella è d'impaccio) oltre a:

a) abbassare al volo il baricentro in discesa. (e viceversa migliorare la pedalata in salita)
b) levarsi dalle p.... la sella quando arretri in posa simil trialistica .... o levarsela dalle palle se fai una salita difficile
c:) ????
grazie perchè vorrei capire e imparare ;-)

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
Esempio quando porti il sedere fuorisella che con al sella ad altezza normale ci passi a pelo, figuriamoci con l'imbottitura che si può puntare sul pantaloncino
vabbe, hai risposto anche alla domanda successiva , grazie. Penso che con quel coprisella di non avere problemi (in abbinamento alla sella rockrider), mentre con la sella smp la cosa potrebbe essere possibile

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
Esempio quando porti il sedere fuorisella che con al sella ad altezza normale ci passi a pelo
probabilmente la sella io la tengo un po + bassa , ho una postura più turistica .... forse in futuro se svilupperò una guida più aggressiva o più attenta ad ottimizzare la pedalata, il coprisella sarà un aggeggio da cestinare ..

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
probabilmente la sella io la tengo un po + bassa , ho una postura più turistica .... forse in futuro se svilupperò una guida più aggressiva o più attenta ad ottimizzare la pedalata, il coprisella sarà un aggeggio da cestinare ..
L'altezza sella non dipende dal tipo di guida. Teoricamente l'altezza giusta dovrebbe essere una, dipendente dal proprio cavallo. E in genere c'è poco margine di manovra, altrimenti la gente non comprerebbe i telescopici.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.721
2.012
0
Visita sito
L'altezza sella non dipende dal tipo di guida. Teoricamente l'altezza giusta dovrebbe essere una, dipendente dal proprio cavallo. E in genere c'è poco margine di manovra, altrimenti la gente non comprerebbe i telescopici.

Io sono molto sensibile all'altezza della sella (basta poco che sento fastidio), ma in giro vedo gente che non lo è per niente.

Altrimenti non si spiegherebbe come fa uno a girare, se pure in area urbana, con la gamba al PMI nella posizione che dovrebbe avere al PMS!

• Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io sono molto sensibile all'altezza della sella (basta poco che sento fastidio), ma in giro vedo gente che non lo è per niente.

Altrimenti non si spiegherebbe come fa uno a girare, se pure in area urbana, con la gamba al PMI nella posizione che dovrebbe avere al PMS!
Si, vero, c'è chi è più sensibile, chi meno, molto.
Però in parte dipende anche dal come e dove si pedala. Più si forza, più ci si stanca, più i percorsi sono tecnici e difficili, più si sentono le errate posizioni. Se uno passeggia in ciclabile o in città, in genere sente molti meno problemi.

• Mi piace
Reactions: Treppy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo