Rockrider St 530 - official thread

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@mauri88mtb da quello che ho capito fai generalmente percorsi tranquilli e nulla che si avvicini al trialistico.
Nel tuo caso puoi montare anche un portapacchi è un cestino se ti stanno comodi, e non ti parlo da “la vera mtb è altro” ma se tu hai la mtb per andare al mare o per giri cicloturistici in strade asfaltate o poco meno di asfaltate capisci bene che è un caso diverso di fare altre attività MTB... e ovviamente l’impostazione di guida deve essere diversa.

Per quanto riguarda la sella come ti ha già detto Mauro per una giusta postura e per il bene delle nostre articolazioni dovrebbe essere regolata secondo determinate regole e non a piacimento.... in teoria...

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.721
2.012
0
Visita sito
A me dà fastidio anche in città.
Sarà che ci tiro sempre e comunque

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
47
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Il fastidio/dolore al ns. lato B passa solo ed esclusivamente con l'allenamento/tempo. Se vogliamo stare in sella 3 ore e non siamo abituati, possiamo avere tutti gli aiuti possibili, ma avvertiremo dolore durante e post. Se iniziamo a fare diverse uscite stando in sella 3/4 ore, poi si fa il "callo" e tutto passa. Le prime uscite che facevo, per me erano dolori. Ora non più.

Per me il coprisella sarebbe inutilizzabile, mi alzo, mi abbasso, mi sposto indietro, in avanti . . . . immagino che da nuovo sarebbe bello stretto ma poi si allenterebbe, si sposterebbe, creandomi problemi. Poi esteticamente non mi piace e anche l'occhio vuole la sua parte.

Trovo invece impossibile consigliare un tipo di sella. Ognuno ha la sua, che è determinata principalmente dalla distanza delle ossa ischiatiche. SMP per esempio, propone selle di diverse misure per distanze diverse. Addirittura, se cercate sul sito, vi verranno indicati i rivenditori ufficiali che possono "prestarvi" selle di test per provarle.

Concludo dicendo che la postura che teniamo in bici è importantissima per ogni tipo di dolore.

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
ma se tu hai la mtb per andare al mare o per giri cicloturistici in strade asfaltate o poco meno di asfaltate
stai confondendo il motivo per il quale ho comprato il coprisella per la fit 5 (bici da corsa con manubrio flat) con la constatazione che potesse andarmi ugualmente bene per l'uso che ne faccio con la st 530 , che non è affatto questo .... ad esempio, domenica ho fatto 850 mt di dislivello di cui solo 150 in strada asfaltata , il resto erano tratti facili , ma che puoi affrontare solo con una mtb , perchè sono indiscutibilmente da mtb. Quando li affrontavo senza il telescopico , mi fermavo ed abbassavo a mano la sella , per forza , e non c'era modo di affrontarli a sella alta per me , magari un pro ci riesce ma io certamente no , ed è il motivo per il quale mi sono regalato un telescopico. Avere o non avere il coprisella non avrebbe fatto alcuna differenza rispetto all'esigenza di fermarmi e dover abbassare la sella.
Poichè mi ero un pò rotto le scatole di doverlo fare di continuo , il telescopico alla fine l'ho comprato .
Il punto che volevo evidenziare è che per quello che è la mia modesta esperienza , non è detto che il coprisella debba essere dare per forza fastidio nei movimenti , io no mi ci impunto ,forse dipende dal tipo di coprisella e da come riesce ad avvolgere la sella , ma come hai detto in precedenza , è vero che non faccio percorsi trialistici.... ma per quello CHIARAMENTE ci vuole un altra bici, oltre che molti km sulle gambe in +.
Ma scusate , il mountain biking, non è solo trial enduro etc ... è anche altro , racchiude tante tipologie di percorsi diversi , tutti accomunati da essere sostanzialmente in fuoristrada , con tratti in cui si sale in e poi magari si scende , con dislivelli + o meno importanti , su terreni che per la loro natura è preferibile essere dotati di sospensioni. Poi la difficoltà di questi percorsi varia parecchio , per cui in alcuni ti potrebbe bastare una bici da trekking tipo la riverside 900 e in altri , pur non essendo estremi , sicuramente non ti basta . per i percorsi che faccio ora , sicuramente non mi sarebbe bastata.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Nessuno ha detto che il mountainbiking parte dall'enduro in su, ti ho anche detto che me me puoi farlo anche con portapacchi e valigie se ti trovi più comodo...
Quello che ho cercato di dirti è che però ci sono altre realtà (quelle un po' più comuni parlando di MTB) che non consigliano assolutamente il tuo modo di "viaggiare comodo" con coprisella in gel e sella più bassa, per questo non dovresti parlarne come di aver scoperto un nuovo "must have" della MTB, se ti sta comodo e ti fa piacere puoi tenere a testa alta qualsiasi accessorio tu voglia!

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
per una giusta postura e per il bene delle nostre articolazioni dovrebbe essere regolata secondo determinate regole e non a piacimento.... in teoria...
senz'altro ... se la posizione in sella è sbagliata , soffri ... sicuro . Uno dei motivi per i quali ho comprato il telecopico era anche per non dover regolare ogni volta l'altezza sella corretta una volta terminato il tratto che richiedeva di abbassare la sella ... e poiche il reggisella originale della st 530 non ha riferimenti , capisci che la regolazione un pò a occhio era scomoda , poi ho fatto un segno ma si vedeva non si vedeva , insomma .. uno stress .. comunque anche con l'altezza ideale per la pedalata il coprisella non mi dava fastidio , quindi ho ipotizzato che non tenessi la sella cosi alta come la teneva lui ... ma a me andava bene

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
per questo non dovresti parlarne come di aver scoperto un nuovo "must have" della MTB
mai detto ... dico solo che non tutti fanno percorsi per i quali debba essere cestinato...un poco differente.. inoltre se leggi attentamente , tra faccine in cui mi prendo per i fondelli per il mio peso da lottatore di sumo e frasi in cui mi sento chiaramente una mosca bianca, ho solo raccontato quanto è parte della mia esperienza , consigliare i must have li lascio agli altri , nei forum si condividono esperienze ,

Reactions: Treppy and daneel67

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
ti ho anche detto che me me puoi farlo anche con portapacchi e valigie se ti trovi più comodo...

dimenticavi il cavalletto ... a parte gli scherzi , ho compreso il punto , figurati , e che qui la realtà prevalente sia composta da persone che fanno un tipo di mtb meno comodoso , è senza dubbio vero. Ma poichè in questo 3d si parla di una bici basica , pensavo che il mio genere di condivisione fosse altrettanto appropriato , del resto se nessuno che fa mtb come la faccio io non condivide , difficile poi potersi confrontare rispetto a situazioni simili

Reactions: Nabbobike

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
47
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex

A dovere di cronaca. Io sono sovrappeso

Ognuno porta la propria esperienza, altri ti danno consigli e se ne discute. L'anima del forum.

Del cavalletto però, io ho proprio tanta paura. Neanche sulla MTB 24" di mio figlio l'ho metto.

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
Del cavalletto però, io ho proprio tanta paura. Neanche sulla MTB 24" di mio figlio l'ho metto.
E fai benissimo ...una mtb col cavalletto data a un ragazzino è come farsi l'abbonamento famiglia al pronto soccorso..... ben diverso il discorso per un uomo di mezza età dotato di un pò di sale in zucca che prevede di fare percorsi in cui il cavalletto in genere non da problemi... ma io di certo il cavalletto su una mtb non lo consiglio...... a me serviva più di quanto fosse la mia voglia di cimentarmi in percorsi che ne avrebbero richiesta la rimozione, per cui io ho preferito metterlo , e fintanto che posso lo tengo.
Quando sostituirò i copertoni con quelli dei 2,25 , dovrò toglierlo per forza.

Ad oggi ci sono stati sì percorsi che ho dovuto affrontare con prudenza per via del cavalletto ( esempio ;forestali con i solchi scavati dalle ruote di qualche veicolo molto stretti e profondi oppure single track con piccoli gradoni ) ma che tutto sommato , in virtù del mio approccio "turistico" , non mi hanno creato grossi problemi e laddove me li creavano sono sceso e ho spinto. Penso di dover macinare ancora diversi km sulle gambe prima che i percorsi con maggiori difficoltà tecniche e maggior impegno fisico possono esercitare una attrattiva tale da farmi decidere di rimuoverlo.
Comunque sono d'accordo , assolutamente meglio non tenerlo

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
35
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Ciao Ragazzi.
Dunque, ieri ho fatto dei controlli alla 530 perchè nell'ultima uscita c'era uno stridio fastidioso sull'anteriore che imputavo al disco che strisciava sui freni.Però frenando o tenendo pinzato un pochino non cambiava nulla.

Quindi, smontata la ruota anteriore, ho controllato i mozzi e.....girandoli a mano fanno una bella fatica a muoversi ed è come se ci fossero delle pietroline dentro. Ho letto svariati post dove probabilmente sono serrati a morte, quindi volevo provare ad allentarli per vedere se miglioravano. Anche perchè avendo fatto scarsi 30km dubito di averli danneggiati nel tragitto!

Comunque,rimontata la ruota e centrato bene i freni nel disco (prima comunque un minimo toccava,ora non più), ho controllato la ruota posteriore. Beh, gira storta,tanto da toccare il disco sul freno. Ora,immagino che perfetta non sarà, però volevo sapere da voi se "ci può stare", oppure se un'oscillazione tale da far toccare il disco è esagerato.
Video:

e qui un video sul rumore del MC (ditemi se è normale così)

Ultima modifica:

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

A me sembra che è più che altro il disco a essere storto che la ruota, a giudicare dalla gomma non sembra avere tutto questo gioco, il disco invece sembrerebbe tutto storto!

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
35
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Dal vivo ruota e disco sembrano "ondeggiare" allo stesso modo.
Il bello che è questi 30km sono stati fatti su asfalto e strada bianca, evitando buche, per questo volevo sapere se rientra nella norma questo ondeggiare

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dal vivo ruota e disco sembrano "ondeggiare" allo stesso modo.
Il bello che è questi 30km sono stati fatti su asfalto e strada bianca, evitando buche, per questo volevo sapere se rientra nella norma questo ondeggiare

Se la ruota segue quel disco per me non va bene! Che sia scampanata?
Hai visto la centratura nel telaio? Non è che non è in asse?
A me una volta capitó di rompere il mozzo con quei quick release così fragili...

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
35
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Per i mozzi, devo comprare le chiavi per smontarli perchè credo sono stati stretti a morte....
Avevo sganciato anche i QR per cercare di allineare di nuovo la ruota, ma dovrebbero essere autocentranti, non è camiato nulla. Magari quando controllo i mozzi ricontrollo di nuovo l'allineamento.

In ogni caso ho preferito chiedere anche a voi perchè l'ondeggiamento mi era sembrato un bel pò....

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

Guarda cosa era successo a me, il foro dove entra il QR si era decentrato

Allegati

• 1668C227-00E9-4037-B076-20E6F2A2DD13.jpeg
    362,2 KB · Visite: 19

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
56
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Credo sia il caso che tu segnali direttamente sul sito del Decathlon il problema. Devo dirti che pure io, quando l'ho ritirata sono tornato dentro per segnalare che la ruota anteriore pareva non bene montata. Il ragazzo quindi ha riscontrato il difetto e ha cercato di risolverlo, ma ho visto che ha messo mano anche ad altre parti, freno ecc. come se si fosse reso conto che le cose che non andavano fossero anche altre, e che aveva davanti un possibile rompic...ni. La bici è sicuramente buona ma ho l'impressione che le assemblino con troppa fretta e con la stessa fretta le consegnino ai clienti.

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
35
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Farò un ulteriore controllo su mozzo e QR ma se non migliora credo proprio che passerò in negozio...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo