Allora
Allora espongo quanto mi hanno detto oggi da Decathlon, magari può tornare utile....
senza alcun problema è possibile montare la monocorona 34, che non necessita di alcuna altra modifica, e il pezzo lo vendono loro...totale con manodopera attorno ai 50 euro....solo che non avrebbe senso tutto sto lavoro per 2 denti in piu' rispetto alla 32 di serie...guadagnerei esattamente miseri 41cm di sviluppo metrico col rapporto più duro.
la corona più grande che si potrebbe montare sarebbe invece la 36...non di più..monocorona bisognerebbe aggiungere 4 denti alla
catena e ci starebbe al pelo con questo telaio...rischiando anche di andare a toccare in un punto...inoltre loro non la hanno a catalogo la 36 compatibile e dovrei procurarmela io...
Vedi l'allegato 439309
quindi attorno ai 60-70 totali....
Secondo loro sarebbe meglio mettere 2 corone di cui appunto la più grande da 36..cambiare catena..anche altre parti per "creare lo spazio" mi hanno detto...in più altro comando per il cambio etc etc...il prezzo lievita..e anche qui per guadagnare solo 80cm...........
insomma non ne vale la pena..
paradossalmente per il mio utilizzo, ossia pianura prevalentemente e ricerca della velocità, più da ibrida che MTB era più indicata la 520 che monta 3 corone di cui la maggiore da 42 denti...il problema è che ha
freni peggiori e non è disponibile.
Mi spiegavano i ragazzi di decathlon che bene o male tutte le monocorona di alta gamma montano la corona da 32 max 34...perchè nascono per essere agili e le salite....non per fare velocità sul piano....sarà vero??
morale me la tengo cosi'.....oppure vedo se posso fare il reso e aspettare torni disponibile la 520...che però per altri versi è inferiore...voi che fareste?