Test Rockrider Race 900S

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ah ah ah
via è arrivato il re del marketing delle MTB che da consigli ad un'azienda che fattura milioni di euro...
:smile:
divertente...

Giustficazione???
Si può comprare un usato allo stesso prezzo
Quindi una 500x non dovrebbe avere mercato perchè allo stesso prezzo puoi comprare una Audi A1 usata...
:-|:-|:-|

Fini ragionamenti di marketing oggi...
prendo birra e popcorn per non farmi sfuggire altre dritte... magari me le segno...

sid
Hai i numeri del volume di vendita di questo modello?
:balla-co:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.935
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Spinto inteso con geometrie più moderne e montato altrettanto bene se non meglio... :roll:
Per come la metti tu allora non c'è full non top di gamma che tenga...
Mettiamo un attimo da parte Rockrider, qualsiasi full di 2-3-4000€ è surclassata da una front di pari cifra, che ha quindi un montaggio migliore e magari il telaio top di gamma (cosa che su una full a quelle cifre dubito possa esserci)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La gamma Race è costosa ma non proibitiva, e le gare ed i modelli più in alto servono probabilmente più all'immagine del marchio che a fare vendite
Alla Roc d'Azur, dove sono main sponsor (se non sbaglio) ed hanno uno stand di tutto rispetto, quest'anno avevano delle bici veramente spaziali, sia come livello che come estetica (ho visto un paio di livree fucsia veramente belle).
Probabilmente quella è la loro massima espressione del comparto race, ma poi non tutti i modelli vanno in commercio ed alcuni ci vanno solo sul mercato francese.
Sicuramente entrano in gioco questioni di profilazione cliente delle quali non sono esperto, ma ragioneranno che in Italia una concorrente della Epic S-Works tanto non si vende e quindi non mi prendo neanche la briga di commercializzarla.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Hai i numeri del volume di vendita di questo modello?
:balla-co:

Vai tranquillo che se la bici resta a catalogo i numeri sono numeri buoni, i numeri li hanno loro e tu non saprai mai se un modello è stato un successo o meno in quanto i numeri le aziende li confrontano con i bugdet o forecast.

Mi fa specie che tu dal divano conoscendo zero il loro mercato ed il loro target di acquirente (non penso tu abbia dati loro di CRM) ovvero KPI su cui le aziende lavorano anni con budget altissimi e diversa forza lavoro qualificata....soprattutto un'azienda delle dimesioni del Deca... tu te ne esca con un giudizio cosi lapidario e sicuro... :-|

E' chiaro che l'acquirente Deca di una bici del genere, non andrà mai a confrontare al mm le geometrie di un carro, ne mai saprà se siano moderne o non moderne... sempre da capire cosa significa poi moderna...perchè tante cose moderne non sono assolutamente megio di cose meno moderne
Se uno, a parità di disciplina, vuole una full, perché dovrebbe essere interessato ad una front anche se è montata meglio?

senza contare che le front da XC sono moderne quanto un vinile a parte rari casi.
esatto
che è lo stesso discorso, se uno vuole una bici nuova perchè dovrebbe essere interessato a comprarla usata anche se nel complesso migliore???
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vai tranquillo che se la bici resta a catalogo i numeri sono numeri buoni, i numeri li hanno loro e tu non saprai mai se un modello è stato un successo o meno in quanto i numeri le aziende li confrontano con i bugdet o forecast.

Mi fa specie che tu dal divano conoscendo zero il loro mercato ed il loro target di acquirente (non penso tu abbia dati loro di CRM) ovvero KPI su cui le aziende lavorano anni con budget altissimi e diversa forza lavoro qualificata....soprattutto un'azienda delle dimesioni del Deca... tu te ne esca con un giudizio cosi lapidario e sicuro... :-|

E' chiaro che l'acquirente Deca di una bici del genere, non andrà mai a confrontare al mm le geometrie di un carro, ne mai saprà se siano moderne o non moderne... sempre da capire cosa significa poi moderna...perchè tante cose moderne non sono assolutamente megio di cose meno moderne


esatto
che è lo stesso discorso, se uno vuole una bici nuova perchè dovrebbe essere interessato a comprarla usata anche se nel complesso migliore???
Lapidario per la semplice ragione che non ne ho MAI vista una in giro...incontro qualche Decathlon/Rockraider elettrica, di certo MAI vista una top di gamma e tanto meno il modello in essere, quindi rilancio...ne vendono o ne venderanno?
Per me no...aggiungendo poi le impressioni del test, direi che ha avuto la mazzata finale... :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se uno, a parità di disciplina, vuole una full, perché dovrebbe essere interessato ad una front anche se è montata meglio?

senza contare che le front da XC sono moderne quanto un vinile a parte rari casi.
A quel prezzo prendi un usato Top con 3 anni sulle spalle che ha geometrie migliori...ma non è detto che tutti lo facciano...tutto qui, ho detto o così oppure un Frontino nuovo decisamente migliore, se vuoi ti metto anche qualche modello.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Godmaster

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.715
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Lapidario per la semplice ragione che non ne ho MAI vista una in giro...incontro qualche Decathlon/Rockraider elettrica, di certo MAI vista una top di gamma e tanto meno il modello in essere, quindi rilancio...ne vendono o ne venderanno?
Per me no...aggiungendo poi le impressioni del test, direi che ha avuto la mazzata finale... :mrgreen:
Altri siti ne parlano benissimo, soprattutto esteri e non francesi.

Non ne vedi perchè noi italiani preferiamo apparire (io per primo). Tra gli amici arrivi con una RR...ti schifano come minimo. Poi vai più forte in tutto ma il commento è...si andrà anche forte ma che bici di m€rd@.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
scusami...ma dove è scritto che vuole fare concorrenza ai top di gamma Specy ???
Continuo a cercare e non lo trovo???
Ti prego indicamelo altrimenti stai perdendo tempo a rispondere sul nulla...
Che poi con 4k non si posa far concorrenza a bici da 12k non è che ci fosse stata bisogno di una prova per dimostrarlo, basterebbero i listini, perchè se cosi non fosse avrebbero scoperto il moto perpetuo.

Sul tuo non capire del perchè non abbiano acquisito un'altra azienda... ti ho risposto prima, non ne hanno bisogno ne hanno una propria con tutto il knowhow necessario...perchè acquisirne un'altra??? Sono loro che decidono se fare una bici top di gamma o no, decisione puramente commerciale, non tecnica... ti ho già risposto che sul ciclocross hanno vinto un mondiale se non erro, ed ora ecco la risposta sulle BDC...

Io di concorrenza o paragoni con Specialized non ho mai parlato , discutevo solamente della percezione qualitativa che ha il marchio Rockrider , nonostante qualche vittoria ed abbia investito nell'ambito delle competizioni non ha cambiato la valutazione qualitativa generale del marchio agli occhi dell'utente . Per tentare di far capire il concetto provo a fare un esempio : FIAT era considerato un marchio "mediocre" , per le competizioni spesso si affidava ad Abarth , nel tempo riuscì anche ad acquisire Ferrari ; ma la percezione che si ha tuttora del marchio FIAT è ancora quella di un tempo ed i veicoli che riportano quel logo non vengono certamente visti come il top della tecnologia presente sul mercato . Ci sono poi anche aziende che mantenendo il loro nome ed investendo nelle competizioni hanno "ripulito" alcune loro nomee , penso a Ducati ed ai tempi in cui imperversava il detto "compri Ducati, soldi buttati !" , ma per ora questo non mi pare il caso di Rockrider .
Che i mezzi Rockrider siano tra i più venduti e tra i migliori nel rapporto qualità/prezzo è assodato e probabilmente è il target che vuole mantenere Decathlon, ma non sono la massima espressione "tecnologica" che attualmente offre il mondo MTB .
Se dovessi acquistare una XC nuova ( non è la mia tipologia prediletta ) ed avessi 4.000 Euro a disposizione probabilmente prenderei in considerazione una Race 900S , perrò quando si tratta di cifre "importanti" (e 4.000 lo sono ) il discorso va oltre il rapporto qualità/prezzo e si vanno a considerare differenti fattori, spesso personali, quali ad esempio la vicinanza di un'assistenza qualificata, la possibilità di upgrade e personalizzazioni , ecc oltre al valutare anche un eventuale usato . Se poi parliamo di competizioni ad alto livello questa Race 900S non mi pare sia un mezzo "pronto gara" ma necessita di upgrade ; insomma ci vorrebbe una versione "Abarth" per non restare una "FIAT" ed il nome Race non basta .
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.935
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per tentare di far capire il concetto provo a fare un esempio : FIAT era considerato un marchio "mediocre" , per le competizioni spesso si affidava ad Abarth , nel tempo riuscì anche ad acquisire Ferrari ; ma la percezione che si ha tuttora del marchio FIAT è ancora quella di un tempo ed i veicoli che riportano quel logo non vengono certamente visti come il top della tecnologia presente sul mercato . Ci sono poi anche aziende che mantenendo il loro nome ed investendo nelle competizioni hanno "ripulito" alcune loro nomee , penso a Ducati ed ai tempi in cui imperversava il detto "compri Ducati, soldi buttati !" , ma per ora questo non mi pare il caso di Rockrider .
In realtà Deca uscì con le bici B-twin, il marchio Rockrider (Van Rysel per le BDC) nacque prima come una sorte di Abarth per fiat poi ha sostituito completamente il vecchio, io questa mossa l'ho vista proprio come ha fatto fiat con Abarth, creare un marchio più accattivante e ripulire quella nomea che gli si è sempre attribuita. (Ci è riuscita? Mah...)

perrò quando si tratta di cifre "importanti" (e 4.000 lo sono ) il discorso va oltre il rapporto qualità/prezzo e si vanno a considerare differenti fattori, spesso personali, quali ad esempio la vicinanza di un'assistenza qualificata, la possibilità di upgrade e personalizzazioni , ecc oltre al valutare anche un eventuale usato .
Pienamente d'accordo, infatti sono dell'opinione che se si continuasse ad assottigliare il gap dei prezzi comprare Decathlon non diventerebbe più conveniente sotto nessun aspetto.
Però c'è anche da dire che ancora molti marchi vendono online e anche benone direi! Vedi Canyon, o vedi com'è nata Cube... Decathlon come assistenza secondo me si mette nel mezzo tra un marchio online e un marchio venduto dal rivenditore sotto casa (Spessissimo è il vero plus di un acquisto), quindi alla fine non la vedo su una strada così sbagliata...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
beh se parli di paragoni, tra la top gamma decathlon e la top gamma esempio specialized i 1000 euro diventano 10000 ahahhaha

Poi da Golf 2017 top gamma (stiamo parlando di top gamma)...quindi ipotizziamo la GTI R che era a circa 50000 eurini...e non porsche o altro ma ipotizziamo una Mercedes AMG classe A, che oggi costa 60000 eurini. 6 anni fa quindi meno, vicino ai 50000?.

Fate voi i conti

E ripeto, adottatemiiiii che voglio la specialized S_WORKs, la GOLF R che la tamarro ben bene e poi con il portabici vado a fare il poser (ma quello già lo faccio) ahahahahhahaha

Ah, guardate Fight Club che vi fa bene...
scusa ma per curiosità che bici hai te?

no perchè da quel che dici sembra che rockrider siano bici da prezzo umano e le altre siano da gioielleria..
se esci per strada, fermi chiunque, e dici che hai speso 3000 euro per una mountain bike ti dicono che sei matto.. ed è il prezzo per comprare la tua cara rockrider ..
che poi prendi un orbea, una cube, una canyon montata uguale e costa pure meno.. con la differenza che quando la andrai a rivendere prendi pure più soldi..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io di concorrenza o paragoni con Specialized non ho mai parlato , discutevo solamente della percezione qualitativa che ha il marchio Rockrider , nonostante qualche vittoria ed abbia investito nell'ambito delle competizioni non ha cambiato la valutazione qualitativa generale del marchio agli occhi dell'utente . Per tentare di far capire il concetto provo a fare un esempio : FIAT era considerato un marchio "mediocre" , per le competizioni spesso si affidava ad Abarth , nel tempo riuscì anche ad acquisire Ferrari ; ma la percezione che si ha tuttora del marchio FIAT è ancora quella di un tempo ed i veicoli che riportano quel logo non vengono certamente visti come il top della tecnologia presente sul mercato . Ci sono poi anche aziende che mantenendo il loro nome ed investendo nelle competizioni hanno "ripulito" alcune loro nomee , penso a Ducati ed ai tempi in cui imperversava il detto "compri Ducati, soldi buttati !" , ma per ora questo non mi pare il caso di Rockrider .
Che i mezzi Rockrider siano tra i più venduti e tra i migliori nel rapporto qualità/prezzo è assodato e probabilmente è il target che vuole mantenere Decathlon, ma non sono la massima espressione "tecnologica" che attualmente offre il mondo MTB .
Se dovessi acquistare una XC nuova ( non è la mia tipologia prediletta ) ed avessi 4.000 Euro a disposizione probabilmente prenderei in considerazione una Race 900S , perrò quando si tratta di cifre "importanti" (e 4.000 lo sono ) il discorso va oltre il rapporto qualità/prezzo e si vanno a considerare differenti fattori, spesso personali, quali ad esempio la vicinanza di un'assistenza qualificata, la possibilità di upgrade e personalizzazioni , ecc oltre al valutare anche un eventuale usato . Se poi parliamo di competizioni ad alto livello questa Race 900S non mi pare sia un mezzo "pronto gara" ma necessita di upgrade ; insomma ci vorrebbe una versione "Abarth" per non restare una "FIAT" ed il nome Race non basta .

Scusami,
ma come fa una bici da 4k ad essere la massima espressione tecnologica ???
Se lo fosse, anche marchiata RR ti assicuro che Specy Trek e compagnia bella fallirebbero domani...

Qui si sta valutando una bici, piazzata nel segmento voluto da Deca, NON PERCHè DECA NON RIESCA A FARE BICI TECNOLOGICAMENTE PIU' AVANZATE, MA PERCHE' PER STORIA E ALTRI FATTORI DI OPPORTUNITA' QUELO è IL SEGMENTO DOVE (OGGI) VUOLE ANDARE
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
se esci per strada, fermi chiunque, e dici che hai speso 3000 euro per una mountain bike ti dicono che sei matto..
Se fermi chiunque non abbia una bici, o ce l'abbia solo per attività "ricreative" (dalle MTB di fascia bassa alle varie ibride), si. Ti dice che sei scemo.
La verità però è che sappiamo tutti quali siano i prezzi al giorno d'oggi delle bici di fascia media e alta, e quale paccottiglia riescano a rifilarti per la ragguardevole cifra di 3000 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

matia989

Biker serius
29/1/22
102
37
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Lapidario per la semplice ragione che non ne ho MAI vista una in giro...incontro qualche Decathlon/Rockraider elettrica, di certo MAI vista una top di gamma e tanto meno il modello in essere, quindi rilancio...ne vendono o ne venderanno?
Per me no...aggiungendo poi le impressioni del test, direi che ha avuto la mazzata finale... :mrgreen:
Non mi pare che il test stronchi in toto la bici. A leggere le conclusioni pare una buona bici, non troppo adatta a xc moderno ma valida per marathon o Trail leggero.
A 4000€ mi sembra abbia un buon montaggio, sicuramente superiore a parecchia concorrenza.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

matia989

Biker serius
29/1/22
102
37
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
A quel prezzo prendi un usato Top con 3 anni sulle spalle che ha geometrie migliori...ma non è detto che tutti lo facciano...tutto qui, ho detto o così oppure un Frontino nuovo decisamente migliore, se vuoi ti metto anche qualche modello.
:prost:
Questo è un discorso che può fare un biker esperto.
Un principiante che dopo un anno vuole fare salto di qualità sulla bici e magari passa da un front entry level in alluminio rischia il bidone.
Prende una bici top di tre anni e in poche uscite si accorge che in ordine deve cambiare:
corona, pignoni, catena, movimento centrale e revisione sospensioni.(ci sono passati amici inesperti).
Alla fine per questi utenti meglio la rr a 3500e!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se fermi chiunque non abbia una bici, o ce l'abbia solo per attività "ricreative" (dalle MTB di fascia bassa alle varie ibride), si. Ti dice che sei scemo.
La verità però è che sappiamo tutti quali siano i prezzi al giorno d'oggi delle bici di fascia media e alta, e quale paccottiglia riescano a rifilarti per la ragguardevole cifra di 3000 euro.
Io mi sono dato dello scemo da solo quando ho preso un e-bike usata a 4000€..e poi un enduro muscolare a 2000...e non aveva nemmeno il motore...! :pirletto: :-| :ueh:
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.715
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
scusa ma per curiosità che bici hai te?

no perchè da quel che dici sembra che rockrider siano bici da prezzo umano e le altre siano da gioielleria..

non intendevo quello. Sono tutte da gioielliere, anche la mia nukeproof Mega del 2016 e la mia demo 8 del 2010

Sto solo parlando di qualità percepita.
 

Classifica mensile dislivello positivo