Guarda, non metto in dubbio fosse un affarone, ma quando si sale con i prezzi si tratta nella maggior parte dei casi di acquisti fatti ''con il cuore'' e se uno non corre da pro magari preferisce la bici con il GX e la forca select ma sul telaio marchio che ha sempre voluto. Oppure ha soldi da spendere e visto che sempre di sfizio si tratta decide di spendere il doppio.
Nel mercato premium (qualsiasi settore sia) il rapporto qualità/prezzo diventa meno importante per molti acquirenti, avere un punto vendita e u meccanico di fiducia ad esempio per molti è imprescindibile se devono spendere certe cifre.
Discorso molto differente sulle bici da 1000euro dove si bada molto più al sodo e infatti di XC100/120/500 ne hanno vendute veramente tante.
Discorso assolutamente coretto,
se spendi quelle cifre e sei un certo tipo di cliente vuoi il negoziante che ti metta il tappetino e quando arrivi a casa se trovi una macchia di unto sul reggisella la riporti per fargliela pulire... e magari non vuoi entrare in un grande magazzino insieme a chi compra un asciugamano da spiaggia.
Però il discorso in questo caso vale anche per la vendita on line... se spendo una certa cifra, non osso pensare di impacchettare la bici se mi salta la
catena da un pignone all'altro...
Più si sale di prezzo, più si va su clientela che non ha problemi di spesa ma che vuole in cambio un servizio top...
Poi c'è il vero appassionato che non ha disponibilità, quello che salta le vacanze per farsi la bici top, beh questo... (o almeno ad alcuni di questi che no hanno fisime di marchio) gli frega zero se compra una bici con quella componentistica al supermercato, a lui frega avere il meglio cercando di spendere meno possibile.
Quindi i discorsi che si possono fare sono diversi, ma sono tutte analisi di mercato
Suntour è la più grande fabbrica di forcelle al mondo, quella che vende più forcelle in assoluto, eppure quante Durolux top di gamma vediamo a giro ???
Se costasse 200 euro meno di una Factory e i test dicessero che a livelo performance sono uguali... ne venderebbero più di Fox ?
NO
Perchè l'idea della gente è che la Suntour si trova sulle bici da 500 euro... poi la gente in genere sa una sega che la utilizzano atleti nel Rampage, nei mondiali Enduro o XC...