Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ho controllato.. ho quindi smontato tutto e rimesso il 160.. poi ho smontato l'ammo per vedere in che modo influisse sul carro e sinceramente non credo sia un problema degno di nota: quando l'ammo si comprime, la vite che tocca il telaio si allontana da quest'ultimo.. quindi sinceramente non penso influisca se non sulla vernice del telaio. Nel senso che la vite dà fastidio con l'ammo in massima estensione, non compressione..

Rimonto il 180..

P.S. in questa foto, con la pinza a 160, si vede il "danno" che fa al telaio. Certo che, a prescindere, è una bella svista da parte degli ingegneri Non dico che avrebbero dovuto fare dei test con tutte le configurazioni possibili, ma stiamo comunque parlando di freni Shimano..


IMG20220102001822.jpg
 
Ultima modifica:

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ciao a tutti,

uno degli aspetti che più mi ha colpito della bici è che tocco costantemente coi pedali sui sassi o sul fianco dei sentieri (presente quando sei su quei sentieri un po' stretti ed esposti?).

Ora, so che ho messo una forcella da 150 al posto di quella da 140 e che ciò modifica anche l'altezza del movimento centrale, ma mi sembra difficile che 1 cm di differenza crei un problema così accentuato o sbaglio?

Poi vorrei sapere anche cosa ne pensate delle Hutchinson Toro: le ho trovate davvero scivolose e prevedibili, nel senso che appena vedevo un sasso piatto (non bagnato) o una radice non perfettamente perpendicolare, sapevo già che il posteriore sarebbe slittato ovunque.

Cosa ne pensate?

P.S. Entrambi i problemi riscontrati in salita, chiaramente, perché in discesa le velocità su pietre e radici sono superiori e le pedivelle stanno prevalentemente orizzontali..
 

LegendTeo7

Biker novus
2/6/15
11
2
0
Visita sito
Buondì e buon anno a tutti!
Qualcuno sa dirmi le misure (a parte la lunghezza e il diametro) che ha il manubrio originale? Ho notato di stare troppo piegato in avanti durante la pedalata sono 177cm e ho una taglia L, non ho nessun dolore a fine giro, ma mi piacerebbe avere un'impostazione più seduta ed arretrata e quindi avrei pensato di cambiar manubrio o stem, qualcuno che ha fatto questa modifica mi da qualche consiglio? Grazie a tutti!
 

roboz75

Biker novus
15/12/21
18
0
0
49
piemonte
Visita sito
Bike
cube
Ciao a tutti
posto anche qui una domanda che ho già postato nella categoria principianti
visto il periodo in cui siamo con i prezzi degli usati che sono abbastanza alti
mi sono chiesto se conviene ancora acquistare un usato.

Visto che non sono un esperto vorrei il vostro parere
preferireste acquistare una AM100S nuova oppure un usato tra i 1600 e i 1800?
Per fare un esempio a quella cifra si trovano delle Specialized Stumpjumper 2017
oppure delle Trek Fuel ex 8 sempre del 2017.
 

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
395
234
0
40
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Buondì e buon anno a tutti!
Qualcuno sa dirmi le misure (a parte la lunghezza e il diametro) che ha il manubrio originale? Ho notato di stare troppo piegato in avanti durante la pedalata sono 177cm e ho una taglia L, non ho nessun dolore a fine giro, ma mi piacerebbe avere un'impostazione più seduta ed arretrata e quindi avrei pensato di cambiar manubrio o stem, qualcuno che ha fatto questa modifica mi da qualche consiglio? Grazie a tutti!
Prova a spostare (poco alla volta) la sella più avanti o ad alzare il manubrio spostando gli spacer.
 
  • Mi piace
Reactions: LegendTeo7

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ciao a tutti
posto anche qui una domanda che ho già postato nella categoria principianti
visto il periodo in cui siamo con i prezzi degli usati che sono abbastanza alti
mi sono chiesto se conviene ancora acquistare un usato.

Visto che non sono un esperto vorrei il vostro parere
preferireste acquistare una AM100S nuova oppure un usato tra i 1600 e i 1800?
Per fare un esempio a quella cifra si trovano delle Specialized Stumpjumper 2017
oppure delle Trek Fuel ex 8 sempre del 2017.
Dipende dalla componentistica dell'usato e da quanto è effettivamente usato. Io ho preferito andare sul nuovo con la 500s ma non esiste più
 

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
395
234
0
40
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Ciao a tutti
posto anche qui una domanda che ho già postato nella categoria principianti
visto il periodo in cui siamo con i prezzi degli usati che sono abbastanza alti
mi sono chiesto se conviene ancora acquistare un usato.

Visto che non sono un esperto vorrei il vostro parere
preferireste acquistare una AM100S nuova oppure un usato tra i 1600 e i 1800?
Per fare un esempio a quella cifra si trovano delle Specialized Stumpjumper 2017
oppure delle Trek Fuel ex 8 sempre del 2017.
Dipende dallo stato del talaio e componenti e sono stati sempre stati manutenzionati come previsto.
A parer mio ad un usato bisogna cambiargli sempre qualcosa, perché chi sa che sta per vendere la bici dubito faccia gli ultimi acquisti di mantenimento.
 

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
395
234
0
40
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
La sella l'ho spostata fino alla tacchetta MAX e ho rivolto il manubrio angolandolo più verso me, posso chiederti come devo spostare gli space? Ho manualita ma non ho mai dovuto fare questo accorgimento.
Se guardi il manubrio ha dei spacer da 0,5mm.
Devi svitare la vite della serie sterzo e poi svitare l'attacco manubrio. Se usi un cavalletto la forcella si sfila quindi di conseguenza o la mantieni con una mano o usi una cordicina per sostenerla.
Sposti gli spacer e rimonta il tutto. Prima riavvita la vite della serie sterzo (non "a morte") e poi l'attacco manubrio riallineandolo con la ruota.

Questo video forse ti può essere chiaro, anche se lui non sposta gli spacer ma ribalta l'attacco manubrio.
 

LegendTeo7

Biker novus
2/6/15
11
2
0
Visita sito
Se guardi il manubrio ha dei spacer da 0,5mm.
Devi svitare la vite della serie sterzo e poi svitare l'attacco manubrio. Se usi un cavalletto la forcella si sfila quindi di conseguenza o la mantieni con una mano o usi una cordicina per sostenerla.
Sposti gli spacer e rimonta il tutto. Prima riavvita la vite della serie sterzo (non "a morte") e poi l'attacco manubrio riallineandolo con la ruota.

Questo video forse ti può essere chiaro, anche se lui non sposta gli spacer ma ribalta l'attacco manubrio.
Ah ok è il video che ho vista prima nella speranza che li spostasse, ora provo e vediamo se risolvo ancora un po'. Grazie!
 

roboz75

Biker novus
15/12/21
18
0
0
49
piemonte
Visita sito
Bike
cube
Dipende dallo stato del talaio e componenti e sono stati sempre stati manutenzionati come previsto.
A parer mio ad un usato bisogna cambiargli sempre qualcosa, perché chi sa che sta per vendere la bici dubito faccia gli ultimi acquisti di mantenimento.
Si sono d'accordo, più che altro mi chiedo se il livello di componentistica di una delle due bici usate che ho citato sia, dopo 5 anni, ancora superiore ad quello di una AM100S visto che il prezzo è simile
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Non mi arrivano mai le notifiche accidenti .Post fa si parlava di serie sterzo eccentrica work component.Io la uso da Ottobre e per chi ha Am 100s nera è sicuramente l' upgrade migliore.Io ho aperto di 2 gradi , bici in Mullet ,ammo a molla (deve arrivare molla calibrata ) una bella bombetta IMG_20211216_161508.jpg
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
mi dici dove l'hai presa? complessa da montare? mi piacerebbe poter arrivare a 3 o 4 gradi, possibile?
Work component ,arriva dall'Inghilterra.Non è difficile da montare ci sono le istruzioni,bisogna allineare le calotte.Io per sicurezza ho fatto fare da un meccanico (che capisca cosa è una eccentrica)3/4 gradi non penso esista ,forse cane creek se non sbaglio,ma da problemi di scricchiolii perché non è nativa di gradazione ma fa un range da 1,5 a 3 girando la calotta.Questa ultima parte prendila come sentito dire non avendola ,sulla work component per ora nulla da dire ,favolosa
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Work component ,arriva dall'Inghilterra.Non è difficile da montare ci sono le istruzioni,bisogna allineare le calotte.Io per sicurezza ho fatto fare da un meccanico (che capisca cosa è una eccentrica)3/4 gradi non penso esista ,forse cane creek se non sbaglio,ma da problemi di scricchiolii perché non è nativa di gradazione ma fa un range da 1,5 a 3 girando la calotta.Questa ultima parte prendila come sentito dire non avendola ,sulla work component per ora nulla da dire ,favolosa
Anche la cane creek massimo -2 gradi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo