E dopo 10 giorni dall'arrivo, finalmente sono riuscito a montarla!
- Forcella da Recon 140 a Yari 150
- Attacco manubri Hussefelt da 40 mm
- Freni Zee al posto dei Level
Sinceramente il Manitou Radium mi sembra un po' un giocattolino di ammo: che il sag debba essere misurato col righello mi fa un po' ridere, considerando che una semplice grafica sullo stelo come RockShox non dovrebbe essere così difficile da fare; seppur non sia nemmeno riuscito a provarla all'esterno del box, mi sembra un po' molliccio, nonostante il sag sia, secondo la tabella, intorno al 10-15%, ma questa è una cosa che può essere solo provata sul campo; la levetta per bloccare l'ammo, non ho capito perché, ha 3 regolazioni (chiuso, un po' chiuso, aperto), inoltre girandolo in senso orario gira di 360°, mentre in senso antiorario no; la rotellina del ritorno gira senza alcun click, che significa che per partire dalla regolazione di base (io metto sempre tutto a metà e poi nel tempo sistemo) devi andare un po' a occhio, tipo "Mmmmm, lo giro un po' così e un po' cosà". Voglio dire, è pur sempre un ammo che costa 160 € nuovo, che non è poi così lontano dai 200 € del RockShox
Monarch, eppure sembra proprio un giocattolo. Ripeto però: va provato utilizzandolo.
In generale, sono alto 169 cm e con le gambe corte (avete presente i giapponesi, no?) e arrivo da una Vitus 26" taglia S (questa è una 27.5 taglia M), quindi, seppur mi ci sia solo seduto sopra, mi è sembrata un po' un'astronave. Immagino dovrò prenderci un po' confidenza.
Prossimi upgrade: se non mi piace l'ammo, Monarch Plus ques'estate (quando comincio a girare anche nei bike park) e tubeless nei prossimi giorni (avevo già due valvole ma una l'ho persa e quindi devo ricomprarle).
Ad ora, non avendo ancora venduto nessuno dei pezzi sostituiti, la bici mi è costata 1.399 + 460 € di forcella. Se tutto andasse come vorrei che andasse, dovrei abbassare tale costo a circa 1550. E no, non volevo la AM 100 S perché non voglio una 29.
Sabato la provo!
P.S. La bici è di colore blu bruttarello.. sul sito Decathlon sembrava nera.. vabbè, pazienza..
Vedi l'allegato 500127