Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Secondo me è quello che succede anche a me. Siccome sono ottimi freni soprattutto quello dietro sul 160 si scalda tantissimo e la pastiglia si cristallizza e fa così. Sembra di frenare a scatti e con il ferro. Io le ho tirate giù e passate con la lima e si è risolto fino alla successiva discesa impegnativa.
 

beltmauro

Biker popularis
4/9/20
56
5
0
62
torino
Visita sito
Bike
am100s
Capito, può essere, allora vi chiedo ho trovato una coppia di Shimano zee usati a un buon prezzo. Se dovessi sostituire i freni SRAM con questi devo cambiare anche i dischi? Ho bisogno di adattatori per montare le pinze sul telaio? I cavi in dotazione si adattano al telaio della am 100 s v2? In poche parole mi basta montarli o vado incontro a problematiche?
Grazie
 

Loeb 12

Biker popularis
1/5/19
96
23
0
34
Valguarnera
Visita sito
Bike
Rockrider AM 500 S LTD
Hai cristallizzato le pasticche, avvrai fatto un rodaggio errato, poi devi sicuramente imparare ad usare meglio il tuo impianto, perché anche io con le organiche ho fatto trail da circa sette chilometri, con quasi mille metri di dislivello, è non ho avuto nessun problema. Se proprio non riesci a risolvere cambia impianto, saranno più clementi a detta di altri.
 

beltmauro

Biker popularis
4/9/20
56
5
0
62
torino
Visita sito
Bike
am100s
Chiedo allora come fare un rodaggio corretto, a me pare di non aver fatto nulla di sbagliato, nel senso cerco sempre di non tenere le leve pinzate per lungo tempo ma piuttosto frenare pinzando e rilasciando. Inoltre le pastiglie cristallizzate possono essere recuperate? PS non è che ci tenga particolarmente a cambiare l'impianto anche perché la frenata dello SRAM mi piace. Il problema me l'ho ha dato di colpo dopo averla lasciata un attimo appoggiata alla recinzione ha 7niziato così senza motivo e senza nessuna discesa fatta nell'ultima mezz'ora. Un qualsiasi caso le pastiglie posso recuperarle con una leggera spianata con carta vetro 1000?
 

Loeb 12

Biker popularis
1/5/19
96
23
0
34
Valguarnera
Visita sito
Bike
Rockrider AM 500 S LTD
La mille e troppo, basta molto meno con carta vetro, falla lavorare in modo regolare e uniforme, devi eliminare quella placca lucida, per imparare a frenare, devi avere frenate più decise ma corte, si può sempre migliorare, se fai lunghe discese ti consiglio di montare pasticche metalliche, avvrai meno problemi in tal senso.
 

beltmauro

Biker popularis
4/9/20
56
5
0
62
torino
Visita sito
Bike
am100s
Chiedo scusa ma sto cercando pastiglie per lo SRAM level t a doppio pistoncino anteriore della am 100 s v2. Ma qualcuno di voi sa indicarmi quali pastiglie vanno cercate? In rete trovo solo quelle per il freno posteriore che ha solo due pistoncini e niente per quello a quattro. Ringrazio anticipatamente.
 

Loeb 12

Biker popularis
1/5/19
96
23
0
34
Valguarnera
Visita sito
Bike
Rockrider AM 500 S LTD

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
Grazie, avevo sospettato qualcosa di simile, ma pensavo magari che un kilo trasformandola in tubeless, pedali più leggeri, e qualche altro piccolo particolare tipo il manubrio, ma probabilmente un idea sballata.

Puoi lattticizzare.

Devi sostituire i copertoni originali che da soli pesano 1,6kg la coppia con dei TR, circa 600/650gr ciascuno (dipende da cosa monti). Poi eliminando le camere d'aria (circa 250gr. ciascuna) recuperi altri ~500gr. Devi aggiungere il peso del lattice però, circa 150gr. la coppia (dipende quanto ne metti e che gomme monti).
50€

Per alleggerire ancora un pò e senza spendere una fortuna, puoi tagliare (alla tua lunghezza) o sostituire il reggi sella con uno più leggero, magari in carbonio.
40€

Salendo con la spessa, puoi pensare di sostituire la cassetta posteriore con una più leggera, magari con una GX o equivalente da 450gr. (e risparmieresti altri 150gr.)
150€

Da qui in poi la spesa comincia a salire esponenzialmente, perchè dovresti cominciare a cambiare le ruote, forca, ecc. ecc.
 

Classifica mensile dislivello positivo