Rockrider 9.1 2013

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
@ LucaSiculo: per carità.... mica volevo in qualche modo offendere.... ehehe
Ognuno ragiona in base alle proprie tasche ed al valore che il bene rappresenta per se stesso...
Visto che ho pure perso lavoro da poco (grazie crisi...) NON POSSO spender grandi somme... però se 300€ valgon la spesa... posso aspettare e rimandare e con ancora qualche sacrificio farmi un regalo più bello più avanti... Il tutto tenendo presente che ero già conscio che per passare ad una full avrei dovuto investire tra i 1000 ed i 1500€....
Poi non è detto che scelga anche io questa RR 9.1 perchè esteticamente mi aggrada parecchio... eheheh

diciamo che in senso generale è meglio sicuramente, piu accattivante esteticamente (gusto cmq personale) ammo fox con blocco,anche se non ha un sistema antibobbing che potrebbe non richiederlo,qualche componente un po meglio in linea di massima i 300 euro +la spedizione ci stanno e ci possono stare, non che la canyon ti faccia fare cose diverse, però 300 euro si possono spendere per lei se lo si vuole, diverso discorso se trovi i fine serie deca,nel caso la differenza si aggirerebbe sui 500euro che non sono pochi e sarebbe molto piu difficile non prenderla.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Domanda estemporanea:
Avendo in progetto di passare da front a full.... secondo voi meglio puntare questa 9.1 o in casa Canyon la Nerve AL 6?

Mah...come livello di prezzo và confrontata alla 9.2 e non alla 9.1, allora il confronto cambierebbe.

Comunque:
La Canyon ha forcella e ammortizzatore superiore (alla 9.1).
La Canyon ha le ruote complete superiori (alla 9.1).

Sulla trasmissione completa sono per la 9.1 e con i 300€ di differenza potresti permetterti anche qualche up-grade non da poco.
Insomma, questa Canyon non mi sembra poi così appetibile.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
sono piu della parrocchia del salviamo il salvabile..
tipo gli sbilanciamenti a basse velocità per qualche impuntatura su ostacoli et simi, li la rapidità di messa a terra del piede puo salvarti dal cadere come un sacco di patate su un lato:il-saggi:



Allora la pensiamo uguale ;-) (fermo restando che vorrei migliorarmi e scendere, anche piano, senza poggiare i piedi, su certi percorsi...).
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Mah...come livello di prezzo và confrontata alla 9.2 e non alla 9.1, allora il confronto cambierebbe.

Comunque:
La Canyon ha forcella e ammortizzatore superiore (alla 9.1).
La Canyon ha le ruote complete superiori (alla 9.1).

Sulla trasmissione completa sono per la 9.1 e con i 300€ di differenza potresti permetterti anche qualche up-grade non da poco.

si come te concordo che il paragone piu appropriato sia da farsi con la 9,2

la 9.1 quasi la considero una cosa a parte visto che canyon non ha bici inferiori alla nerve 6
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
I soldi son SEMPRE IL problema, altrochè! ahahahh
Però.... diciamo che per 300 € son sempre 'miscio' (povero) uguale... per cui... visto che dovrà esser la biga 'definitiva' per almeno un po' e che pensare di investire più di 1500€ in un bici, ad ora, è cosa improponibile.... valutavo queste 2...
Esteticamente mi piaccion molto entrambe... cercavo una bici che mi potesse permetter un trail comodo leggermente tendente all'AM leggero... in sostanza la possibilità eventuale di utilizzo leggero in bike park.... Nulla di estremo anche perchè quando vedo il ripido scassato mi cago nel fondello.... :D :P



Pensando a questo cosiddetto "AM leggero", la Nerve è meglio montata (Reba, Fox bloccabile), la 9.1 essendo sostanzialmente una trail potrebbe avere (e così a occhio le ha) geometrie LEGGERMENTE più rilassate e vicine all'AM.
Contando anche quadrilatero VS NEUF, darei comunque preferenza alla Nerve.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Pensando a questo cosiddetto "AM leggero" la 9.1 essendo sostanzialmente una trail potrebbe avere (e così a occhio le ha) geometrie LEGGERMENTE più rilassate e vicine all'AM.

In realtà stessa escursione e stessa destinazione d'uso.
Due mtb "tuttofare".

Altro lato postitivo della 9.1 che puoi provartici sopra in negozio, sulla Nerve vai a misura...

Contando anche quadrilatero VS NEUF, darei comunque preferenza alla Nerve.

Io preferirei il carro infulcrato su un cuscinetto che mi tiene sempre in "tiro" la catena.
Sarà che non ho mai provato il Neuf e m'ha sempre incuriosito...

o-o
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
I soldi son SEMPRE IL problema, altrochè! ahahahh
Però.... diciamo che per 300 € son sempre 'miscio' (povero) uguale... per cui... visto che dovrà esser la biga 'definitiva' per almeno un po' e che pensare di investire più di 1500€ in un bici, ad ora, è cosa improponibile.... valutavo queste 2...
Esteticamente mi piaccion molto entrambe... cercavo una bici che mi potesse permetter un trail comodo leggermente tendente all'AM leggero... in sostanza la possibilità eventuale di utilizzo leggero in bike park.... Nulla di estremo anche perchè quando vedo il ripido scassato mi cago nel fondello.... :D :P


questo è un video gia visto tempo fà di un ragazzo del forum Decarider che con la sua 9.1 credo modello 2010 e un gran manico è venuto giu dal bike park di les deux alpes senza grossi problemi, ovviamente avrà montato dischi piu grandi dei 160mm anteriori ma cmq si capisce che per moltissimi casi il limite non è la bici ma il pilota! la nerve resta cmq superiore come bici rispetto alla 9.1 abbiamo gia detto da paragonare con la 9.2 come spesa e montaggio, ma il filmato è abbastanza esplicativo sulla bontà del prodotto

http://www.youtube.com/watch?v=PUOJh9jg1DQUna "120" alle Deux Alpes - YouTube
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
In realtà stessa escursione e stessa destinazione d'uso.
Due mtb "tuttofare".
o-o

Stesse escursioni, ma la mia mi da l'idea di una posizione leggermente più rilassata (e quindi meno "XC") in sella... però per la Nerve chiacchiero sul nulla, avendola vista solo in foto.




Io preferirei il carro infulcrato su un cuscinetto che mi tiene sempre in "tiro" la catena.
Sarà che non ho mai provato il Neuf e m'ha sempre incuriosito...

Eh, però non farti troppe illusioni sulla catena "in tiro"... nemmeno venti giorni fa, per due volte l'ho fatta cadere chiedendo alla amata 9.1 di fare cose un po' da enduro :loll: .

Comunque secondo me il NEUF è una gran cosa, ne sono contentissimo... è ovvio, un minimo di potenza la dissipa ugualmente per fare il suo micromovimento anti-bobbing, ma contro la fisica non si può andare.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
questo è un video gia visto tempo fà di un ragazzo del forum Decarider che con la sua 9.1 credo modello 2010 e un gran manico è venuto giu dal bike park di les deux alpes senza grossi problemi, ovviamente avrà montato dischi piu grandi dei 160mm anteriori ma cmq si capisce che per moltissimi casi il limite non è la bici ma il pilota! la nerve resta cmq superiore come bici rispetto alla 9.1 abbiamo gia detto da paragonare con la 9.2 come spesa e montaggio, ma il filmato è abbastanza esplicativo sulla bontà del prodotto

Una "120" alle Deux Alpes - YouTube




Come lavorava bene la forca! (che tra l'altro mi sa che fosse una Reba, riconoscibile dall'O-ring rosso di serie)

Mi domando se anche la mia sia regolata così bene da fare lo stesso...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Eh, però non farti troppe illusioni sulla catena "in tiro"... nemmeno venti giorni fa, per due volte l'ho fatta cadere chiedendo alla amata 9.1 di fare cose un po' da enduro :loll: .

Comunque secondo me il NEUF è una gran cosa, ne sono contentissimo... è ovvio, un minimo di potenza la dissipa ugualmente per fare il suo micromovimento anti-bobbing, ma contro la fisica non si può andare.

All'atto pratico dovresti mettere alla prova, sul solito terreno, anche la Nerve.

Tutti i carri "dissipano", c'è poco da fare.
Avendo posseduto due modelli di Specialized Epic posso dire che nemmeno la valvola "intelligente" ti rende la full come una rigida.
Tant'è che sono tornato ad un'amata rigida con l'aggiunta di una "dondolona" di casa Gary Fisher, senza nessuna regolazione sul carro, per le uscite tranquille/divertenti.
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Come lavorava bene la forca! (che tra l'altro mi sa che fosse una Reba, riconoscibile dall'O-ring rosso di serie)

Mi domando se anche la mia sia regolata così bene da fare lo stesso...

La recon silver non è una reba ma il suo SPORCO lavoro lo fà...questo è quello che ho potuto apprezzare provandola questi giorni. La reba non l ho provata quindi non saprei Quanto è superiore!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La recon silver non è una reba ma il suo SPORCO lavoro lo fà...questo è quello che ho potuto apprezzare provandola questi giorni. La reba non l ho provata quindi non saprei Quanto è superiore!




Io in tre mesi non ho ancora avuto modo di sentirmi limitato dalla Recon, e non sono un neofita, quindi tranquillo, che veramente nel 90% dei casi al limite ci arriva prima il pilota che la biga ;-) .
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Domanda estemporanea:
Avendo in progetto di passare da front a full.... secondo voi meglio puntare questa 9.1 o in casa Canyon la Nerve AL 6?

@ LucaSiculo: per carità.... mica volevo in qualche modo offendere.... ehehe
Ognuno ragiona in base alle proprie tasche ed al valore che il bene rappresenta per se stesso...
Visto che ho pure perso lavoro da poco (grazie crisi...) NON POSSO spender grandi somme... però se 300€ valgon la spesa... posso aspettare e rimandare e con ancora qualche sacrificio farmi un regalo più bello più avanti... Il tutto tenendo presente che ero già conscio che per passare ad una full avrei dovuto investire tra i 1000 ed i 1500€....
Poi non è detto che scelga anche io questa RR 9.1 perchè esteticamente mi aggrada parecchio... eheheh

Ciao, provo a darti un parere anche io.

Tra le due, la Canyon è senz'altro meglio e vale i 300 € in più di spesa, ma se fossi in te, visto che sei di Genova, andrei senz'altro su una bike da 150 di escursione, lì da voi i sentieri sono in maggioranza scassati, la 120 ti toglierebbe parte del divertimento. I 150 uniti ad un angolo sterzo più adatto per la discesa sarebbero l'ideale.

Ti parlo a ragion veduta, dato che spesso vengo a girare in zona Levante
e che per un anno ho posseduto proprio una 9.1, usata un po' dappertutto(percorsi superenduro di sestri inclusi).

Secondo me, la bike che può fare al caso tuo è questa:
http://www.decathlon.it/rockrider-er1-id_8161007.htmlhttp://www.decathlon.it/rockrider-er1-id_8161007.html

Come peso è qualche etto in più della 9.1, quindi in salita si porta su bene lo stesso, grazie anche al neuf.
Ora la ER1 è in sconto a 1300€(sped.ne compresa)

La 9.1 è una gran biga, ma appena si inizia a spingere un po' di più, ci si accorge cha ha dei limiti in discesa, tant'è che di 4 persone che conosco che ce l'avevano, 3 l'hanno cambiata(contando anche me 4) con un'enduro e quello che ancora ce l'ha, gli ha cambiato la forca e probabilmente cambierà l'intera bike tra un po'.(ciao giamma :celopiùg:)
 

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
Ragazzi oggi sono nuovamente stato al Deca... niente da fare ste 9.1 2013 non si vedono e non si vedranno, figuratevi che la consegna più vicina è 8/12/12 e sono 16 MTB in tutta EUROPA!!! unica visibile sempre per quella data in ITALIA è a Roma...urge consiglio(anche perchè il commesso mi ha detto che anche se prenoto la Bike l'aspettativa di attesa può anche essere 3 mesi, ora che i soldi ci sono rodo come un Porco(non so se il porco rode) ho provato la 6.5 era pronta consegna.....per 600 euro non era male ...ma la sospensione dietro ballava da dio, pedalando da seduto.....figuriamoci in salita e alzato....... ho visto la GT 4.0 sensor del 2013......mi fanno 1.200 euri.....quasi, quasi.......... Altra MTB per 1.000 euro? Vi vengono idee.......... :-)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ragazzi oggi sono nuovamente stato al Deca... niente da fare ste 9.1 2013 non si vedono e non si vedranno, figuratevi che la consegna più vicina è 8/12/12 e sono 16 MTB in tutta EUROPA!!! unica visibile sempre per quella data in ITALIA è a Roma...urge consiglio(anche perchè il commesso mi ha detto che anche se prenoto la Bike l'aspettativa di attesa può anche essere 3 mesi, ora che i soldi ci sono rodo come un Porco(non so se il porco rode) ho provato la 6.5 era pronta consegna.....per 600 euro non era male ...ma la sospensione dietro ballava da dio, pedalando da seduto.....figuriamoci in salita e alzato....... ho visto la GT 4.0 sensor del 2013......mi fanno 1.200 euri.....quasi, quasi.......... Altra MTB per 1.000 euro? Vi vengono idee.......... :-)

la 9.1 2012 in offerta son finite?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
... Altra MTB per 1.000 euro? Vi vengono idee..........

No , o trovi una 9.1 2012 magari a buon prezzo .. falla cercare dalla reception in Italia ce ne sara' una da qualche parte ancora! .. oppure fai 8 rate senza interessi e ti butti sulla 9.2 che e' una signora bicicletta.
La terza via e' l'attesa .. ma lascia perdere la 6.5 che sarebbe un deciso ripiego.

zoom_400PX_asset_72468092.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo