Rockrider 9.1 2013

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
.....Se ci fosse una piattaforma stabile la biga probabilmente costerebbe di piu e perderebbe di convenienza, cmq, se il bobbing è 0 effettivamente sara una bici che andra a ruba, sopratutto ora con queste grafiche.
Il neuf è già di per sè anche un sistema di stabilizzazione, infatti è inutile utilizzare un ammo bloccabile, basta gestire opportunamente il sag per avere più o meno una risposta stabile. Stando seduti ed avendo adeguatamente regolato l'ammo il bobbing (beccheggio) è praticamente inesistente. Pedalando in piedi, per quanto possa risultare stabile il neuf, bisogna anche considerare il comportamento della forcella, che in ogni caso va equilibrata con l'ammo. Non crediate che il neuf sia la soluzione ideale a tutte le problematiche che si hanno utilizzando una biammortizzata. Quello che si guadagna in salita, in termini di agilità e potenza della pedalata, poi va a discapito del controllo e della stabilità nelle discese veloci con fondo molto sconnesso.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
In effetti della precedente grigia-arancione scontata non ne sono rimaste ..

quella era una bici da prendere a occhi chiusi, bastava solo guardare la taglia e via!......chi c'è riuscito ha fatto un'ottimo affare!!! e dal vivo è anche molto molto bella...

tanto i detrattori del marchio direbbero che è un cancello che fa schifo anche se la mettessero in offerta a 100€...ciò che nasce rotondo non muore quadrato!!! :arrabbiat:
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Il neuf è già di per sè anche un sistema di stabilizzazione, infatti è inutile utilizzare un ammo bloccabile, basta gestire opportunamente il sag per avere più o meno una risposta stabile. Stando seduti ed avendo adeguatamente regolato l'ammo il bobbing (beccheggio) è praticamente inesistente. Pedalando in piedi, per quanto possa risultare stabile il neuf, bisogna anche considerare il comportamento della forcella, che in ogni caso va equilibrata con l'ammo. Non crediate che il neuf sia la soluzione ideale a tutte le problematiche che si hanno utilizzando una biammortizzata. Quello che si guadagna in salita, in termini di agilità e potenza della pedalata, poi va a discapito del controllo e della stabilità nelle discese veloci con fondo molto sconnesso.
Serve un bilanciamento tra forcella e ammortizzatore prima di tutto ed è importate il sag iniziale
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ecco, quindi nel caso di strappi accidentail il bobbing rimane. Sarei curioso di provarla su dei terreni accidentati per vedere le conseguenze.



Tranquillo, l'ho "provata" anche stamattina sui terreni "accidentati".

E poi, se il fondo è brutto, è lì che deve lavorare di ammo, altro che bobbing.


Anzi, delle due, il carro è un po' pigro, ma non entriamo in tecnicismi :spetteguless: .
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Conscio del fatto di fare solo XC .. avevo deciso di aderire alla 29r .. ed ho scelto la Big RR. .. ma la prima scelta nella full era la RR 9.1 .. perche' gira quanto vuoi tutta la rete e tutti i negozi .. non troverai nessuna Full montata come la 9.1 ed a quel prezzo da regalo .. questo senza contare il brevetto sul Neuf che nessuno ha.

ce ne sono parecchi altri, non è che non ce l'ha nessuno, sono solo diversi, per citare le più note GIANT, GT, SANTA...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il neuf è già di per sè anche un sistema di stabilizzazione, infatti è inutile utilizzare un ammo bloccabile, basta gestire opportunamente il sag per avere più o meno una risposta stabile. Stando seduti ed avendo adeguatamente regolato l'ammo il bobbing (beccheggio) è praticamente inesistente. Pedalando in piedi, per quanto possa risultare stabile il neuf, bisogna anche considerare il comportamento della forcella, che in ogni caso va equilibrata con l'ammo. Non crediate che il neuf sia la soluzione ideale a tutte le problematiche che si hanno utilizzando una biammortizzata. Quello che si guadagna in salita, in termini di agilità e potenza della pedalata, poi va a discapito del controllo e della stabilità nelle discese veloci con fondo molto sconnesso.



Molto vero.

A volte, quando pigli male un salto, o ti ostini a copiare drop TROPPO alti, o semplicemente agganci un sconnessione del sentiero a velocità troppo alta, sembra quasi di stare su una front, per quanto il carro è nervoso nella risposta...

Per dire, non è tutto rose e fiori, è una bici da 1000 euro coi suoi limiti. Ma dà grandi soddisfazioni, non ci piove. Stamattina ci nevicava, per dire.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Conscio del fatto di fare solo XC .. avevo deciso di aderire alla 29r .. ed ho scelto la Big RR. .. ma la prima scelta nella full era la RR 9.1 .. perche' gira quanto vuoi tutta la rete e tutti i negozi .. non troverai nessuna Full montata come la 9.1 ed a quel prezzo da regalo .. questo senza contare il brevetto sul Neuf che nessuno ha.



Aridaglie co' 'sto NEUF :loll: ... sì, il NEUF in sé stesso è un brevetto B'Twin, ma alla fine è "solo" un virtual pivot, ce l'hanno mille altre bici sistemi simili...
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Certo che qui, con tutto il ben di dio si sentieri che ci sono sarebbe utile una 9.1, potrei sfruttarlal discretamente, pero è vero anche che, essendo una piccola incognita per il 2013 la mia presenza ancora qui in toscana, se rientrassi giu con con una belva del genere dove la pianura è presente in ogni dove sarebbe uno spreco. Li, un frontino mi basta e avanza.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Certo che qui, con tutto il ben di dio si sentieri che ci sono sarebbe utile una 9.1, potrei sfruttarlal discretamente, pero è vero anche che, essendo una piccola incognita per il 2013 la mia presenza ancora qui in toscana, se rientrassi giu con con una belva del genere dove la pianura è presente in ogni dove sarebbe uno spreco. Li, un frontino mi basta e avanza.

Con una biammortizzata migliori sulle salite sconnesse e in discesa.
Con il frontino si fa di tutto ed è, nello scorrevole, più veloce.

I "soli" 120mm della 9.1 possono definirsi una "buona via di mezzo".
 
  • Mi piace
Reactions: NEMESI61

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Con una biammortizzata migliori sulle salite sconnesse e in discesa.
Con il frontino si fa di tutto ed è, nello scorrevole, più veloce.

I "soli" 120mm della 9.1 possono definirsi una "buona via di mezzo".

Difatti la serie 9 della deca, per le particolari ed apprezzate caratteristiche tecniche di questo modello, è proprio il trait d'union tra le hardtail e le full.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
... sarebbe utile una 9.1, potrei sfruttarlal discretamente..

Se ti interessa proprio stasera al Decathlon di Brescia ho visto l'ultima Rockrider 9.1 2012 grigia-arancione taglia XL scontata a 799 € !!!!
Se per sbaglio a qualcuno serve una taglia XL che nella 26r va gia' bene a me che sono 1,80mt con 87cm di cavallo .. sappia che puo' richiederla in qualsiasi Decathlon italiano.

C'e' anche una Rockrider 9.9 da paura .. scontata a 2000 € .. montata da libidine .. tutta XT , RS Sid Race , ruote Shimano .. e telaio in carbonio.
 

oracle01

Biker novus
7/1/13
25
0
0
Raccuja (Me)
Visita sito
Come mai non e' ancora disponibile in tutti i deca italiani? Sono stato a catania (il deca piu' grande della sicilia) e non solo non l'ho trovata, ma stranamente mi e' stato detto che l'arrivo in negozio e' previsto per marzo... questo si che e' strano...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo