rockrider 8.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Ciao Ivo
1) catena, pignoni e cambio, direi dopo un 400/500 km, se ne fai un uso normale, dipende molto da dove giri, se in prevalenza tiri su fango e sporcizia.
Cmq, per la catena attenzione, non devi oliare il tutto, ma eventualmente dotarti di levamaglie e falsa maglia. La smonti, (la falsa maglia ti servirà per rimontare la catena, andrà a sostituire la maglia che hai aperto in precedenza, in modo da poter fare la tutta manutenzione che vuoi quando ti servirà di farla) la metti in un catino con del petrolio normale che trovi in ferramenta, con uno spazzolino lavi per bene, dopodiché risciacquo e se lo hai, con un compressore asciughi per bene il tutto, altrimenti aspetti che asciughi normalmente, e L'OLIO VA SOLO SUI RULLINI (io li chiamo così...) non sulle guance, e possibilmente dall'alto verso il basso, in modo che per caduta gravitazionale lubrifichi tutto il rullino internamente,MI RACCOMANDO solo una goccia rullino per rullino, altrimenti è più quello che spari in giro per effetto della rotazione che altro.
Pignoni, se non hai chiavi ne dimestichezza nello smontarli ( e sinchè non fai esperienza, per il momento evita) con lo spazzolino usato con la catena, stesso lavoro con il petrolio, risciacquo e stop. La parte dei denti secondo me non necessita di nulla in quanto è la catena che deve essere lubrificata nella parte a contatto con i pignoni.
Idem con le corone.....
Il cambio, levi solo polvere e morchia varia, ed una goccia di olio al teflon solo sulle parti in attrito tra loro, pulizia normale delle puleggie. Idem il deragliatore anteriore.
2) freni, i dischi vanno puliti solo con alcool ed un panno possibilmente pulito e che non lasci pelucchi in giro. Le pastiglie, solo in caso di vetrificazione, le passi con carta vetrata leggera e le riporti in buono stato. In caso di contaminazione con olio e grasso invece le butti direttamente, mentre se pigliano umidità e cominciano a fischiare le smonti, le passi un 15 secondi sulla fiamma della cucina e le rimonti. Lo spurgo, se non hai problemi congeniti, di solito, ma non è cosi automatico dopo un annetto, ma giusto perchè il dot tende ad assorbire umidità col variare delle temperature e si emulsiona.
Le pastiglie le cambi, se non ci sono altri problemi di cui sopra, quando sono consumate, non esiste un kilometraggio specifico. Vanno controllate ad occhio dopo qualche mese di utilizzo.
Ciauz
 

ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
Ciao Ivo
1) catena, pignoni e cambio, direi dopo un 400/500 km, se ne fai un uso normale, dipende molto da dove giri, se in prevalenza tiri su fango e sporcizia.
Cmq, per la catena attenzione, non devi oliare il tutto, ma eventualmente dotarti di levamaglie e falsa maglia. La smonti, (la falsa maglia ti servirà per rimontare la catena, andrà a sostituire la maglia che hai aperto in precedenza, in modo da poter fare la tutta manutenzione che vuoi quando ti servirà di farla) la metti in un catino con del petrolio normale che trovi in ferramenta, con uno spazzolino lavi per bene, dopodiché risciacquo e se lo hai, con un compressore asciughi per bene il tutto, altrimenti aspetti che asciughi normalmente, e L'OLIO VA SOLO SUI RULLINI (io li chiamo così...) non sulle guance, e possibilmente dall'alto verso il basso, in modo che per caduta gravitazionale lubrifichi tutto il rullino internamente,MI RACCOMANDO solo una goccia rullino per rullino, altrimenti è più quello che spari in giro per effetto della rotazione che altro.
Pignoni, se non hai chiavi ne dimestichezza nello smontarli ( e sinchè non fai esperienza, per il momento evita) con lo spazzolino usato con la catena, stesso lavoro con il petrolio, risciacquo e stop. La parte dei denti secondo me non necessita di nulla in quanto è la catena che deve essere lubrificata nella parte a contatto con i pignoni.
Idem con le corone.....
Il cambio, levi solo polvere e morchia varia, ed una goccia di olio al teflon solo sulle parti in attrito tra loro, pulizia normale delle puleggie. Idem il deragliatore anteriore.
2) freni, i dischi vanno puliti solo con alcool ed un panno possibilmente pulito e che non lasci pelucchi in giro. Le pastiglie, solo in caso di vetrificazione, le passi con carta vetrata leggera e le riporti in buono stato. In caso di contaminazione con olio e grasso invece le butti direttamente, mentre se pigliano umidità e cominciano a fischiare le smonti, le passi un 15 secondi sulla fiamma della cucina e le rimonti. Lo spurgo, se non hai problemi congeniti, di solito, ma non è cosi automatico dopo un annetto, ma giusto perchè il dot tende ad assorbire umidità col variare delle temperature e si emulsiona.
Le pastiglie le cambi, se non ci sono altri problemi di cui sopra, quando sono consumate, non esiste un kilometraggio specifico. Vanno controllate ad occhio dopo qualche mese di utilizzo.
Ciauz
piccola domanda, dove dici: catena, pignoni e cambio, direi dopo un 400/500 km, intendi che vanno lubbrificati e puliti dopo quel chilometraggio o sostituiti? immagino lubbrificati...
comunque grazie, mi hai ancora una volta chiarito numerose idee sparse ;)
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
piccola domanda, dove dici: catena, pignoni e cambio, direi dopo un 400/500 km, intendi che vanno lubbrificati e puliti dopo quel chilometraggio o sostituiti? immagino lubbrificati...
comunque grazie, mi hai ancora una volta chiarito numerose idee sparse ;)

Yesssss...... poi in linea di massima con una catena, se ben tenuta e senza grossi problemi arrivi a farci 2000/3000 km, al cambio catena sarebbe buona cosa far sostituire la cassetta pignoni e le pulegge del cambio.
Il cambio invece, a meno di cadute o intrippamenti vari su modelli più belli, non necessita di sostituzione.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...catena, pignoni e cambio, direi dopo un 400/500 km, se ne fai un uso normale, dipende molto da dove giri, se in prevalenza tiri su fango e sporcizia.

...dove dici: catena, pignoni e cambio, direi dopo un 400/500 km, intendi che vanno lubbrificati e puliti dopo quel chilometraggio o sostituiti?QUOTE]

Yesssss...... poi in linea di massima con una catena, se ben tenuta e senza grossi problemi arrivi a farci 2000/3000 km, al cambio catena sarebbe buona cosa far sostituire la cassetta pignoni e le pulegge del cambio.

Poichè la MTB non è la bdc ti consiglio di pulire meccanicamente, sgrassarre la trasmissione e lubrificare la catena ad ogni ritorno da un'uscita. Se cerchi su youtube "FinishLine chain" trovi bei filmati che ti spiegano bene come usare i loro prodotti (ma vale per tutti). Per esempio il consiglio di usare un cacciavite piatto per togliere lo sporco misto a grasso mi è stato utilissimo. Ti consiglio di fare la manutenzione al rientro perchè quando decidi di uscire c'è poca voglia di farlo e la bici deve essere già pronta!
Lascerei la manutenzione fine della catena ogni 400-500km, consistente nello sgancio (si, comprati la falsamaglia se non c'è ma ho visto che di recente il Decathlon la mette anche sulla RR8.1) e pulizia in petrolio bianco (o lampante): esce come nuova.

Vedo che hai impostato con la dovuta attenzione il discorso manutenzione. Questo oltre a farti risparmiare soldi ti eviterà tanti piccoli inconvenienti e renderà le tue uscite più piacevoli.

Buone pedalate.
 

vetrofragile79

Biker novus
2/6/11
22
0
0
Cesena
Visita sito
Buongiorno a tutti voi, anchio da 2 giorni sono un possessore della 8.1 del 2010,ma aimè non ho la benchè minima idea di quali possano essere le cose ta tenere in mente nei primi chilometri, potreste aiutarmi :) Chiedo giusto tre cose per poi continuare ad approfondire sul furm nei topic dedicati.
1)Un buon rodaggio della bici come si esegue? faccio prevalentemente strada asfaltata(freni a disco e forcelle etc)
2)dopo quanto va riportata da decathlon per fare il primo controllo, e in cosa consiste? Il commesso mi ha accennato anche ad una possibile riallineamento del cerchione ..
3)Come si puliscono le guarnizioni esterne delle forcelle?sono grigie e anche da nuova presenta dello sporco tra la guarnizione e lo stelo metallico che scorre.

Spero di aver fatto un buon acquisto :)
 

vetrofragile79

Biker novus
2/6/11
22
0
0
Cesena
Visita sito
Vi chiedo in pratica i primi consigli utili per uno che non va in mountain da 15 anni e che no ha mai avuto ne sospensioni ne freni a disco :)

PS: un ultima cosa,sulla catena ho notato una maglia diversa dalle altre di colore dorato.Penso sia la falsa maglia, c'è un tutorial per capire come smontarla e pulirla? grazie mille
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
non c'é un rodaggio vero e proprio, tant'è che il motore sono ... le tue gambe ...
unica avvertenza le pastiglie dei freni a disco, se fai discese lunghe non frenare continuamente ma cerca di frenare a tratti ...
il primo controllo va fatto entro tre mesi, se c'é qualcosa che non va segnalalo, altrimenti fanno un controllo più che generico ...
gli steli e i parapolvere li pulisci con un panno morbido (e pulito) e una goccia di olio al teflon ( se non hai olio specifico per forcelle)

vai tranquillo per l'acquisto, pensa a pedalare ...
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Vi chiedo in pratica i primi consigli utili per uno che non va in mountain da 15 anni e che no ha mai avuto ne sospensioni ne freni a disco :)

PS: un ultima cosa,sulla catena ho notato una maglia diversa dalle altre di colore dorato.Penso sia la falsa maglia, c'è un tutorial per capire come smontarla e pulirla? grazie mille

la falsamaglia serve per smontare la catena per manutenzione ...
in pratica va schiacciata e fatta scivolare su se stessa ...
se fai una ricerca qui sul forum troverai tutte le risposte
 

vetrofragile79

Biker novus
2/6/11
22
0
0
Cesena
Visita sito
Ho un problema: oggi l'ho provata per una decina di chilometri sulle colline.. quando spingo sui pedali in pianura con rapporti lunghi si sente una specie di GLONG...GLONG ad ogni pedalata in corrispondenza proprio di quando carico sul pedale.. come se non fosse tutto in linea ma ci fosse del gioco nel pedale.. qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
Per chi si intende di meccanica è come il rumore della dinamometrica quando scatta.. GLONG..
 

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
ciao ragazzi,
una domanda: come mai le leve dei comandi sram sono così distanti tra loro?

mi spiego: la levetta da premere per salire di corona è molto più avanzata rispetto a quella per scendere, perchè?

una volta i comandi con i bottoni avevano le leve alla stessa altezza...
 

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
ciao ragazzi,
una domanda: come mai le leve dei comandi sram sono così distanti tra loro?

mi spiego: la levetta da premere per salire di corona è molto più avanzata rispetto a quella per scendere, perchè?

una volta i comandi con i bottoni avevano le leve alla stessa altezza...

seguono la presa della mano sulla manopola quindi più gestibile con il pollice poichè la corona la si spinge meno delle singole
 

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
Ho un problema: oggi l'ho provata per una decina di chilometri sulle colline.. quando spingo sui pedali in pianura con rapporti lunghi si sente una specie di GLONG...GLONG ad ogni pedalata in corrispondenza proprio di quando carico sul pedale.. come se non fosse tutto in linea ma ci fosse del gioco nel pedale.. qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
Per chi si intende di meccanica è come il rumore della dinamometrica quando scatta.. GLONG..

faceva anche me....poi lavata ingrassata per benino e regolato il deragliatore non si sente più nulla....adesso ho un altro rumore metallico proveniente dal disco di dietro sembra non toccare le pasticche devo capire quest'ultimo:medita:
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
ciao ragazzi,
una domanda: come mai le leve dei comandi sram sono così distanti tra loro?

mi spiego: la levetta da premere per salire di corona è molto più avanzata rispetto a quella per scendere, perchè?

una volta i comandi con i bottoni avevano le leve alla stessa altezza...

perché così è più difficile sbagliarsi?
perché per salire ha bisogno di maggior escursione?
per il risultato di un lungo studio ergonomico condotto presso l'univerità di vattelapesca?
perché devono essere differenti da quelle di una volta?
...
...
;-)
 

vetrofragile79

Biker novus
2/6/11
22
0
0
Cesena
Visita sito
faceva anche me....poi lavata ingrassata per benino e regolato il deragliatore non si sente più nulla....adesso ho un altro rumore metallico proveniente dal disco di dietro sembra non toccare le pasticche devo capire quest'ultimo:medita:

Sono novizio,però non dovrebbe farlo ad ogni pedalata? perchè lo fa in modo più evidente quando carico con forza sul pedale nei rapporti lunghi? mi sembrava appunto un GLONG.. non una strisciata di catena sul deragliatore.. cmq ora controllo, dovrei allentarlo?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Sono novizio,però non dovrebbe farlo ad ogni pedalata? perchè lo fa in modo più evidente quando carico con forza sul pedale nei rapporti lunghi? mi sembrava appunto un GLONG.. non una strisciata di catena sul deragliatore.. cmq ora controllo, dovrei allentarlo?

perché quando pedali con forza la catena è più tesa e sui rapporti lunghi è inclinata verso l'esterno, quindi è più probabile che tocchi il deragliatore ... poi se dici che il rumore è un altro, come non detto, ma se è questo dovresti vederlo mentre pedali, eventulmente sposta un po' il fine corsa
 

Classifica mensile dislivello positivo