rockrider 8.1

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...che vuol dire grasso al teflon? Hai preso quello spray o il vasetto da un botto di euri?
tipo questo come grasso:
[url]http://www.hibike.it/shop/product/pb1df6f0c598dc686045ee6cd80f27670/Finish-Line-grasso-al-Teflon-tubo-100g.html[/URL]
(magari con l'aggiunta dell'apposita siringa per lubrificare parti difficili)

e tipo questo per gli steli della forcella:
[url]http://www.hibike.it/shop/product/pe91a57f5da0808c28c29779b19fb395a/Finish-Line-Stanchion-Fluoro-Lube-15g.html?query=&mfgID=70165&groupID=-1[/URL]
 

ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
che forca monta?sono stato venerdi a prendere un po di cosine,perche la 8,1 credo 2011 montava una rockshock tora,possibile o mi sbaglio?
nono ma infatti la 2010 dovrebbe montare una tora come la mia, mentre quella che avevano era come grafiche e caratteristiche una 2010 pero montava una recon anziche una tora... a dire la verita la forca mi pareva identica alla tora pero l'adesivo era rosso con scritto recon.

per curiosità, che sella avete preso?
personalmente ho ancora quella classica ma se riesco domani in giornata passo a cambiarla che ne ho vista una carina bella bombata e morbida se non erro per 20 euri

Ivo che vuol dire grasso al teflon? Hai preso quello spray o il vasetto da un botto di euri?
Mi raccomando sugli steli solo lo spray e possibilmente spruzzato su un panno e poi passato sullo stelo.
Proprio e solo quando devi agire sui parapolvere lo spruzzi direttamente, ma è molto presto per questa pratica. Ne riparliamo tra qualche mese.
Quelli ricordati solo di tenerli puliti, e semmai ogni tanto con lo spray al silicone SEMPRE SU UN PANNO, gli dai una passatina giusto per non farli seccare troppo.
ho preso sia il grasso al teflon in tubetto che quello al silicone trasparente in tubetto; il ragazzo (come gia sapevo) mi ha detto di metterne un po su un panno e passarlo sulla forca. in effetti non costa poco, quello al teflon un tubetto da 150 prezzo 8,90 da deca.
 

ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
sisi hai ragione ma ero di fretta perche sto studiando per la maturita, poi mettici dentro l'abitudine a scrivere cosi nelle chat... e comunque scusa se telo dico ma ho visto di peggio, da parolacce a scritte simili alle mie, non è per scolpevolizzarmi ma puo capitare:medita:
 

ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
era per non perdere tempo e andare a studiare.
è logico che in maturita e nella vita quotidiana non mi esprimo cosi pero capita!
mi sono gia preso le mie colpe e credo che possa bastare.:medita:
comunque sia cambiando discorso sono andato da deca e ho preso una sella piu confortevole e un paio di occhiali da bici.
in piu ho seguito il consiglio di mooger ingrassando e stringendo ancora di piu la canna della sella della bici.
nei prossimi giorni andro a provarla e vediamo se va meglio ma credo proprio di si.
inizialmente mi ero lamentato di alcuni rumori ma ho notato che è la forca che "sfiata" quando si decomprime.
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
era per non perdere tempo e andare a studiare.
è logico che in maturita e nella vita quotidiana non mi esprimo cosi pero capita!
mi sono gia preso le mie colpe e credo che possa bastare.:medita:
comunque sia cambiando discorso sono andato da deca e ho preso una sella piu confortevole e un paio di occhiali da bici.
in piu ho seguito il consiglio di mooger ingrassando e stringendo ancora di piu la canna della sella della bici.
nei prossimi giorni andro a provarla e vediamo se va meglio ma credo proprio di si.
inizialmente mi ero lamentato di alcuni rumori ma ho notato che è la forca che "sfiata" quando si decomprime.

Ciao Ivo, prova a girare appena, la levetta del rebound verso il + o cmq sul verso dove aumenta la velocità della riestensione. Dovrebbe sparire anche lo sfiato
 

ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
Ciao Ivo, prova a girare appena, la levetta del rebound verso il + o cmq sul verso dove aumenta la velocità della riestensione. Dovrebbe sparire anche lo sfiato
si in effetti sotto alla forca ce una manovella che serve per regolare il ritorno della forca e ora è sulla tartaruga anziche sulla lepre percio un ritorno fievole.
percio se io la metto sulla lepre percio ritorno rapito quello sfiato dici che sparisce?
in poche parole quello sfiato serve per non avere un ritorno piu moderato perche l'aria si sfoga li o sbaglio?
ma percio la tora è una forca molla/aria?
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
si in effetti sotto alla forca ce una manovella che serve per regolare il ritorno della forca e ora è sulla tartaruga anziche sulla lepre percio un ritorno fievole.
percio se io la metto sulla lepre percio ritorno rapito quello sfiato dici che sparisce?
in poche parole quello sfiato serve per non avere un ritorno piu moderato perche l'aria si sfoga li o sbaglio?
ma percio la tora è una forca molla/aria?

No, no, calma.....
Intanto ti spiegai tempo fa come regolare quella levetta, fondamentale per il funzionamento della forca. Tu mettilo a metà strada tra lepre e tartaruga. Poi mano a mano che diventerai più bravo imparerai ad usarlo secondo il tracciato che stai percorrendo.
Comunque stiamo parlando del meccanismo che regola riestensione della forcella a seguito di un urto ad alte velocità. (quando senti parlare invece delle basse velocità, s'intende il movimento della forcella dato dalle oscillazioni del pilota).
Lo sfiato "potrebbe" essere una conseguenza del rebound completamente in posizione di ritorno lento, ma potrebbe essere anche altre cose.
Tu per il momento fai questa prova e dicci che succede, poi semmai andremo ad analizzare altri problemi. In questo momento meglio non generarti confusione....
Benvenuto nel magico e fantastico mondo delle forche.... ^_^
 

ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
No, no, calma.....
Intanto ti spiegai tempo fa come regolare quella levetta, fondamentale per il funzionamento della forca. Tu mettilo a metà strada tra lepre e tartaruga. Poi mano a mano che diventerai più bravo imparerai ad usarlo secondo il tracciato che stai percorrendo.
Comunque stiamo parlando del meccanismo che regola riestensione della forcella a seguito di un urto ad alte velocità. (quando senti parlare invece delle basse velocità, s'intende il movimento della forcella dato dalle oscillazioni del pilota).
Lo sfiato "potrebbe" essere una conseguenza del rebound completamente in posizione di ritorno lento, ma potrebbe essere anche altre cose.
Tu per il momento fai questa prova e dicci che succede, poi semmai andremo ad analizzare altri problemi. In questo momento meglio non generarti confusione....
Benvenuto nel magico e fantastico mondo delle forche.... ^_^
scusa l'ignoranza ma percio devo solo mettere il selettore tra lepre e tartaruga?
perche sulla mia forca ho 3 regolazioni:
lepre-tartaruga che sta sotto alla forca
blocco forca per quando si va in strada che sta al manubrio
precarico forca che è una rotellina da girare verso il + o verso il - che sta sullo stelo sinistro della forca.
che faccio?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
il gerco corretto è il freno i estensione,la mia prima dalla mdo da 100@120 ad esempio faceva lo sfiato solo su tartaruga,ora un pochino anche su lepre,ma piu che sfiato,credo sia il risucchio del olio che attraversa la cartuccia della arte idrulica...
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
il gerco corretto è il freno i estensione,la mia prima dalla mdo da 100@120 ad esempio faceva lo sfiato solo su tartaruga,ora un pochino anche su lepre,ma piu che sfiato,credo sia il risucchio del olio che attraversa la cartuccia della arte idrulica...

Lascia perdere i gerghi corretti. Ivo è nuovo di questo mondo e se cominci a parlare di freni in compressione alle basse velocità e frenatura in estensione alle alte velocità, ce lo perdiamo ancor prima di iniziare.
Per il momento penso basti fargli sapere che, quella levetta sotto lo stelo, serve a far si che, girata verso il leprotto la forcella si estende, dopo un colpo ricevuto dal basso verso l'alto con più velocità, o minor tempo, mentre al contrario se girata verso la tartaruga impiegherà un tempo maggiore ad estendersi alla massima altezza
Ivo, se rileggi la miriade di MP che ci siamo scritti prima che tu acquistassi il bolide, dovresti trovarne uno dove ti spiegavo anche come affrontare il problema di quel pomello contrassegnato da un + e - sopra lo stelo.
Quel pomello serve assolutamente a regolare il sag (affondamento naturale degli steli con te sopra la bici), in base al tuo peso corporeo in assetto da guerra. Rileggilo e se non ti è chiaro scrivimelo, che proverò a rispiegartelo in termini più semplici.

Piccolo OT. Ho letto che ve la siete presa con Ivo per il suo modo scellerato di scrivere. Bene, penso, ed ovviamente è SOLO IL MIO PARERE,che Ivo è solo un ragazzo che vive il suo tempo, come tutti i ragazzi della sua età.
Fatto di sms e chat scritti in gergo sempre meno comprensibili per noi che abbiamo qualche giorno in più di lui. Ed è tutto vero, scomodi da leggere, a volte non si riesce a comprenderne i veri significati, ma non è facendo notare la cosa dando sfogo alla nostra saccenza, in modo quasi imperativo, che si potrà riuscire a portare questi ragazzi sulla "retta via".
Credo, invece, che rispondendo ai quesiti noi per primi, in un Italiano corretto e comprensibile si potrà dare l'esempio migliore a loro.
La strada del rimprovero è sempre stata la più semplice, quella dell'impegno nel far capire che il giorno dopo la maturità scolastica, a volte la vita cambia di colpo, diventando grandi in 24 h, forse è un pò più difficile.
Io sono per la seconda opportunità. Cerco di esprimermi nel modo più semplice ed adeguato. Rileggo varie volte ciò che scrivo, nella speranza di essere sempre stato il più chiaro e grammaticalmente corretto, possible. Cerco di dare un esempio, nella speranza di essere seguito. Di certo mai mi sognerei di riprendere una persona per come scrive, soprattutto mentre cerca un dialogo con me. OVVIAMENTE SENZA POLEMICA
Fine OT :celopiùg:
 

ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
Dire che sei un grande e' dire poco... Mi piace come ragioni...
Sicuramente ho sbagliato e gli altri ragazzi hanno pienamente ragione anche se credo abbiano un po esagerato. Purtroppo come hai detto quel tipo di gergo da noi giovani viene usato quotidianamente...
Per quanto riguarda il discorso della forca daro un occhiata ai pm e ti faccio sapere ;)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Lascia perdere i gerghi corretti. Ivo è nuovo di questo mondo e se cominci a parlare di freni in compressione alle basse velocità e frenatura in estensione alle alte velocità, ce lo perdiamo ancor prima di iniziare.
Per il momento penso basti fargli sapere che, quella levetta sotto lo stelo, serve a far si che, girata verso il leprotto la forcella si estende, dopo un colpo ricevuto dal basso verso l'alto con più velocità, o minor tempo, mentre al contrario se girata verso la tartaruga impiegherà un tempo maggiore ad estendersi alla massima altezza
Ivo, se rileggi la miriade di MP che ci siamo scritti prima che tu acquistassi il bolide, dovresti trovarne uno dove ti spiegavo anche come affrontare il problema di quel pomello contrassegnato da un + e - sopra lo stelo.
Quel pomello serve assolutamente a regolare il sag (affondamento naturale degli steli con te sopra la bici), in base al tuo peso corporeo in assetto da guerra. Rileggilo e se non ti è chiaro scrivimelo, che proverò a rispiegartelo in termini più semplici.

Piccolo OT. Ho letto che ve la siete presa con Ivo per il suo modo scellerato di scrivere. Bene, penso, ed ovviamente è SOLO IL MIO PARERE,che Ivo è solo un ragazzo che vive il suo tempo, come tutti i ragazzi della sua età.
Fatto di sms e chat scritti in gergo sempre meno comprensibili per noi che abbiamo qualche giorno in più di lui. Ed è tutto vero, scomodi da leggere, a volte non si riesce a comprenderne i veri significati, ma non è facendo notare la cosa dando sfogo alla nostra saccenza, in modo quasi imperativo, che si potrà riuscire a portare questi ragazzi sulla "retta via".
Credo, invece, che rispondendo ai quesiti noi per primi, in un Italiano corretto e comprensibile si potrà dare l'esempio migliore a loro.
La strada del rimprovero è sempre stata la più semplice, quella dell'impegno nel far capire che il giorno dopo la maturità scolastica, a volte la vita cambia di colpo, diventando grandi in 24 h, forse è un pò più difficile.
Io sono per la seconda opportunità. Cerco di esprimermi nel modo più semplice ed adeguato. Rileggo varie volte ciò che scrivo, nella speranza di essere sempre stato il più chiaro e grammaticalmente corretto, possible. Cerco di dare un esempio, nella speranza di essere seguito. Di certo mai mi sognerei di riprendere una persona per come scrive, soprattutto mentre cerca un dialogo con me. OVVIAMENTE SENZA POLEMICA
Fine OT :celopiùg:


per il gergo volevo solo essere chiaro,cosi anche lui piano piano acquisisce la corretta conoscenza della terminologia tecnica.

per il fatto che sia stato ripreso per il modo come scrive,manco me ne ero accorto,nonostante anche io preferisco una scrittura più corretta possibile,in fondo sul forum non si hanno solo 160 caratteri e non costano nulla ;-)
Ma appunto come dici basta farlo notare con educazione senza aggredire nessuno e sicuramente Ivo scriverà in modalità estesa e non sms ;-)
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
per il gergo volevo solo essere chiaro,cosi anche lui piano piano acquisisce la corretta conoscenza della terminologia tecnica.

per il fatto che sia stato ripreso per il modo come scrive,manco me ne ero accorto,nonostante anche io preferisco una scrittura più corretta possibile,in fondo sul forum non si hanno solo 160 caratteri e non costano nulla ;-)
Ma appunto come dici basta farlo notare con educazione senza aggredire nessuno e sicuramente Ivo scriverà in modalità estesa e non sms ;-)

:celopiùg:
Assolutamente senza problemi, quoto il tutto, solo che sapendo Ivo agli inizi, non volevo generargli della confusione con termini che piano piano apprenderà per esperienza.
Per il resto siamo perfettamente d'accordo....birretta???o-o
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
prostata?! non è che per la mtb divento sterile o robe cosi?! xD
a parte gli scherzi oggi al deca ne ho vista una carina esteticamente e soprattutto MORBIDA!
tu quale 8.1 hai preso? 2010 come la mia o 2011? come ti trovi? anche la tua appena presa scricchiolava 1po?

ragazzi volevo raccontarvi una cosa.
da sito deca si vedono bene le differenze tra 8.1 2010 e 8.1 2011 a partire dalle grafiche per arrivare a freni e forca.
come vi ho gia detto oggi sono andato al deca a prendere i vari grassi per la biga e avevano una 8.1 stranissima, ossia era la 8.1 2010 con le stesse grafiche e stessi freni ma montava una recon e lo sram x7 nero (immagino quello nuovo) anziche grigio, il commesso mi ha detto che quella era la rr 8.1 2011....... ora per quanto inesperto potro essere mi pare palese che deca abbia fatto qualche errore...
lo trovo assurdo perche la 8.1 2010 sappiamo tutti qualè e la 2011 anche da sito deca; in piu ho letto un post di un ragazzo che lha presa da sito e effettivamente era quella che si vede sul sito mentre in negozio oggi ne avevano una che era un misto tra 2010 e 2011...
magari in fase di costruzione hanno raccolto quei 3 o 4 pezzi che gli erano avanzati della 2010 ma si sono accorti che gli mancava la forca e allora... detto fatto forca della 2011!

non ci sarebbe niente da ridere,devono finire qualche scatolone di pezzi e creano una mezza stagione 2010@2011:smile:

per la sella io dopo 5 mesi devo ancora trovare la posizione della sella corretta,monto una Q.Bik di selle italia come questa ma bianca,con carbonio centrale,quindi discreta direi,eppure mi fa sempre mal di C**o per ora continuo con le prove e regolazioni,se prpprio la sostituirò....
SASIQBF_P1.jpg


Ciao a tutti... attendo con ansia l'arrivo della mia RR 8.1. La domanda è questa:possibile che il collo della spedizione pesi 12.5 kg e occupi soltanto 0.083 metri cubi? domanda di semplice curiosità!

potrebbe,dipende dal imballaggio,cioè le ruote staccate e messe ai fianchi del telaio,pedali smontati,e manubrio in linea con il tubo centrale,sella tutta giu,ci potrebbe stare,anzi .....

Ivo che vuol dire grasso al teflon? Hai preso quello spray o il vasetto da un botto di euri?
Mi raccomando sugli steli solo lo spray e possibilmente spruzzato su un panno e poi passato sullo stelo.
Proprio e solo quando devi agire sui parapolvere lo spruzzi direttamente, ma è molto presto per questa pratica. Ne riparliamo tra qualche mese.
Quelli ricordati solo di tenerli puliti, e semmai ogni tanto con lo spray al silicone SEMPRE SU UN PANNO, gli dai una passatina giusto per non farli seccare troppo.


l importante è tenere ingrassata la molla esterna che si vede del parapolvere,per evitare che si arruginisca o ossidi...io li ingrasso ogni 2 /3 uscite,e sempre dopo che l ho lavata....
come olio spry preferisco quello al silicone rispetto a quello al teflon,assolutamente vietato wd40 su trasmissioni,cuscinetti et simili perche grippa,il wd40 va bene per altri scopi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo