Rock Shox Reverb prime impressioni

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
ho messo la figura proprio per avere un controllo delle dimensioni da parte di chi lo ha... ;-)

la differenza tra 380mm e 420mm è solo nella parte che entra nel telaio, stessa escursione (125mm) e misure della ghiera e morsetto reggisella.




oggi ho usato il Reverb nell'uscita e questa volta nemmeno risaliva... se non aiutato.
Ora lo manderò in assistenza, il problema che il negozio dove l'ho comprato non è nelle mie zone, posso spedirlo io direttamente ad Amg?
grazie


lo puoi spedire direttamente tu, ma prima prova ad allentare il collarino reggisella (quello sul telaio), se è troppo stretto può impedire la risalita.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se ha bisogno di essere aiutato, nella risalita, solo per vincere lo spunto iniziale, puoi provare ad allentare la ghiera cromata (con una chiave da 34). Se invece risale molto lentamente, devi fare lo spurgo.

Non so se è possibile spedire privatamente ad AMG. Magari te lo diranno rispondendo alla tua mail di venerdì.
Inoltre controlla di non avere tirato troppo il QR sul telaio, perché se tiri troppo, non risale.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
quindi le misure sono queste?
Visto che hai quotato giustamente l'asse del telaio della sella, per il 380 le misure attuali 187 e 193 diventano entrambe 190 ;-).
Il fuorisella minimo è il fuorisella misurato sul reggisella fisso. Chi ha meno di 19 cm non lo può montare, perché la sella arriverebbe troppo in alto. Il fuorisella massimo è 28 cm
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ma se la lunghezza della escursione è rimasta la stessa perchè il tubo "inferiore" è più lungo?
L'escursione è 125 mm, la distanza da sotto il collare a centro morsetto è 190 mm (tutto esteso) e la lunghezza totale è 380 mm, inserimento massimo 190 mm, inserimento minimo 100mm, quali altre misure ti servono, che non hai?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mi sto chiedendo il perchè dell'aumento della lunghezza di tutto l'insieme da 380 a 420...
Non avevo capito, ovviamente pensavo ti riferissi ai tre mm delle mie misure.
I 4 cm in più a me sembrano una ca..ata, si rischia di penalizzare chi non ha abbastanza tubo, senza nessun vantaggio, visti i fuorisella min e max. Per non parlare del peso.
E considerando la concorrenza KS, che il 125 continua a farlo da 385 mm e che il prossimo 150 mm sarà da 435 mm.
Io penso che questo nuovo 2012 nasce già vecchio. Verrà presto sostituito da un 150 mm, quindi occhio, visti anche i prezzi.
E considerato che io ho anche il KS, e vista la differenza di prezzo, preferisco questo. Le prestazioni sono comparabili.
 

burdenbike

Biker immensus
la stessa motivazione che fa costruire reggisella tradizionali in due lunghezze diverse, tipicamente 350mm e 420mm, cioè per chi ha bisogno di uno svettamento superiore o viceversa più corto per problemi di spazio utile del tubo piantone :spetteguless:
il che mi sembra una spiegazione del tutto plausibile...
nella speranza che i 380 che sono in giro siano quelli "2012" con tutte le migliorie apportate, a cominciare dall'innesto del tubicino dell'olio sotto la sella...
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Ieri è arrivato dalla tedeschia un reverb 31,6 x 420mm nuovo di pacca... modello 2011.

oggi lo monto, divento matto per trovare il passaggio cavo ideale (scott genius, taglia L) e una volta trovato il metodo giusto, che non crei anse o che il cavo non sporga, lo provo... roba da 500m davanti casa... sembra tutto perfetto, ma.....


... appena faccio per riporre la bici in vista del giro di sabato, mi accorgo che il reggisella ha un po di gioco... se prendo la bici per la sella e muovo la sella, questa si lascia spostare in avanti/indietro di circa 1mm e stessa cosa lateralmente...

ho provato a controllare che sia tutto serrato giusto (necessito di un adattatore da 34,9mm di diametro-scott a 31,6mm del reggisella). tutto è ok. anche le viti del morsetto sono apposto. c'è del gioco semplicemente tra le parti di scorrimento: stelo / fodero...

ora non so se tutto ciò sia effettivamente normale. se si può ridurre stringendo in qualche maniera la ghiera alla sommità del fodero o con qualche altra operazione...


c'è da dire che l'angolazione del tubo sella della genius è molto inclinato indietro, e che io con lo zaino peso 85 kg circa... non vorrei che questo gioco aumentasse fino a disintegrare le guarnizioni e il tubo stesso del telescopico...


sono un po perplesso.


aiutatemi voi...
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
qualcuno mi sa dire se stringendo con una chiave da 34mm la ghiera argentata subito sopra la scritta Rock Shox, posso limitare il gioco laterale del reggisella?

allego foto:
reverb-small.jpg
 

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
qualcuno mi sa dire se stringendo con una chiave da 34mm la ghiera argentata subito sopra la scritta Rock Shox, posso limitare il gioco laterale del reggisella?

Si, stringendo la ghiera il gioco laterale si riduce, (ma non quello assiale). Attenzione però a non superare la coppia prevista di 21.15 Nm, altrimenti si rischia di ridurre troppo la scorrevolezza.
 

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
oltre a ridurre la scorrevolezza, rischio di recar danni all'idraulica o quantaltro?

come mai si riduce il gioco laterale, ma non quello avanti-indietro?!?

-Oltre a ridurre la scorrevolezza, serrandolo troppo, potresti danneggiare il filetto, ma senza recare danni all'idraulica.

-Si riduce il gioco laterale e anche avanti indietro, ma non quello di rotazione intorno al suo asse.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo