Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie! Quindi a parità di sag avrò una forcella più sensibile fino a metà corsa poi più progressiva giusto?
Credo che in virtù della camera negativa più grande dovrebbe invece essere più lineare, però lavorando con pressione più elevata si dovrebbe venire a colmare il "buco" a metà escursione.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Buongiorno, ho una forcella Pike RC del 2018, Debonair, montata su una YT Jeffsy 27.5 Non ho il problema che si mangia 1 cm, semmai l'affondamento è di pochi millimetri.
E' giustificabile l'aggiornamento al nuovo Debonair? Ne avrei giovamento?
Grazie

RockShox PIKE RC dati.png
 

ugghins

Biker novus
7/1/11
11
1
0
firenze
Visita sito
Bike
Faticosa
Ciao a tutti,ho una pike 29 ultimate 2020,qualcuno sa dirmi se il kit di aggiornamento per l'asta cioe il pistone e il dado, ne esiste uno solo o anche quello va in base all'anno della forcella?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno, ho una forcella Pike RC del 2018, Debonair, montata su una YT Jeffsy 27.5 Non ho il problema che si mangia 1 cm, semmai l'affondamento è di pochi millimetri.
E' giustificabile l'aggiornamento al nuovo Debonair? Ne avrei giovamento?
Grazie

Vedi l'allegato 339876
Se ti ci trovi bene io mi risparmierei la spesa...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
20200416_193118.jpg
Scusate..ma questa non è un air shaft Debonair?
Se si, e se le Pike Solo Air dovrebbero essere senza Debonair, che ci faceva nella mia forca RC Solo Air?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
#Scusa..ma l'asta solo Air non dovrebbe essere questa?#

Infatti è la stessa della tua foto
Hahaha allora mi sa che devo smontare di nuovo tutto.
Fatemi però capire bene. Il pezzo sotto, andava tolto e passato sulla asta nuova?
E posizionato sotto il pezzo rosso della asta Debonair. Corretto?
Mi salva il fatto di non poter usare la bici...
E vabbhe....monta, smonta,rimonta...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Hahaha allora mi sa che devo smontare di nuovo tutto.
Fatemi però capire bene. Il pezzo sotto, andava tolto e passato sulla asta nuova?
E posizionato sotto il pezzo rosso della asta Debonair. Corretto?
Mi salva il fatto di non poter usare la bici...
E vabbhe....monta, smonta,rimonta...
:maremmac: mi sa che è meglio se ti scarichi il manuale di manutenzione dal sito Rockshox...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
@AlfreDoss la quarantena fa male...malissimo . Ok . Visto adesso video di RockShox.
Ho fatto tutto corretto.
Ma allora.....cosa cappero è il pezzo sotto della Solo Air? E perché non c'è nella foto presa da Probike?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@AlfreDoss la quarantena fa male...malissimo . Ok . Visto adesso video di RockShox.
Ho fatto tutto corretto.
Ma allora.....cosa cappero è il pezzo sotto della Solo Air? E perché non c'è nella foto presa da Probike?
Quello è il vecchio tappo inferiore più il tampone di finecorsa in estensione, sostituito dal tappo rosso nella debonair....
 
  • Mi piace
Reactions: Dn73

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Credo che in virtù della camera negativa più grande dovrebbe invece essere più lineare, però lavorando con pressione più elevata si dovrebbe venire a colmare il "buco" a metà escursione.
Grazie, io sono abituato a tenere poco sag, circa 20% perché mi piace l'avantreno piuttosto alto, ma così facendo la forca lavora poco, diciamo massimo 140 mm ( su 160) fai 150 massimo su impuntata al limite del ribaltamento, mi chiedevo se potessi mantenere questo tipo di comportamento ma evitare il rovescio, ovvero che la forca é abbastanza ruvida nelle alte frequenze co n poca escursione ( esempio pietrame veloci) e la patisci un po sulle mani, capisco che una yari non abbia idraulica al top ma mi chiedevo se ildebonair potesse aiutarmi a renderla un po più soffice in quel frangente
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie, io sono abituato a tenere poco sag, circa 20% perché mi piace l'avantreno piuttosto alto, ma così facendo la forca lavora poco, diciamo massimo 140 mm ( su 160) fai 150 massimo su impuntata al limite del ribaltamento, mi chiedevo se potessi mantenere questo tipo di comportamento ma evitare il rovescio, ovvero che la forca é abbastanza ruvida nelle alte frequenze co n poca escursione ( esempio pietrame veloci) e la patisci un po sulle mani, capisco che una yari non abbia idraulica al top ma mi chiedevo se ildebonair potesse aiutarmi a renderla un po più soffice in quel frangente
Credo dovresti avere dei miglioramenti, ma se lavori con così poco SAG non ne sono sicuro...
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Grazie, io sono abituato a tenere poco sag, circa 20% perché mi piace l'avantreno piuttosto alto, ma così facendo la forca lavora poco, diciamo massimo 140 mm ( su 160) fai 150 massimo su impuntata al limite del ribaltamento, mi chiedevo se potessi mantenere questo tipo di comportamento ma evitare il rovescio, ovvero che la forca é abbastanza ruvida nelle alte frequenze co n poca escursione ( esempio pietrame veloci) e la patisci un po sulle mani, capisco che una yari non abbia idraulica al top ma mi chiedevo se ildebonair potesse aiutarmi a renderla un po più soffice in quel frangente
Allora, in teoria montando il dbair, e mantenendo lo stesso sag, avresti una forca più sensibile, ma anche più vuota nei primi cm di corsa. Se invece riduci il sag ti ritrovi la stessa sensibilità, ma anche una forca più piena e sostenuta. Visto che usi già poco sag per non perdere escursione... magari col dbair potresti migliorare la sensibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo