Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.591
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma poi sul ripido ...?
Fermo restando che è l'elemento elastico che ti "tiene su" , in parte si può ovviare chiudendo ulteriormente le lsc, anche se è un palliativo perché questo incide perlopiù sui trasferimenti di carico.
Sabato ho in programma un giro più lungo e con tratti piuttosto vert, vediamo come si comporta rispetto a prima, aggiorno.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.591
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Spiegazione superveloce e un po' grossolana: il bello della B1 è che parte molto morbida ma tende ad affondare eccessivamente e a mancare di supporto iniziale, questo anche perché ad un certo punto della corsa il pistone passa per il bypass scaricando la pressione accumulata.
Il bello della C1 è che lavora alta perché il pistone è già sul bypass in posizione di "riposo", quindi durante la corsa non ci sarà mai una perdita di pressione, questo conferisce un buon "supporto" ma il nuovo tappo inferiore riduce il volume della camera negativa compromettendo la sensibilità ai piccoli urti e sembrerà di avere in mano un martello pneumatico.
Il bello di EverFlow (qualsiasi combinazione) è che il pistone è sul bypass in posizione di riposo e la camera negativa è più grande della B1.
Ciao volevo farti una domanda, sei liberissimo di non rispondere, hai per caso provato a fare un mix tra i componenti 2020 e 2021, utilizzando il vecchio tappo insieme ad un distanziale di 10mm da inserire subito sotto il topout bumper , insieme alla bussola più lunga del 2021?
Così da riportare il pistone a riposo in zona bypass ma avere la camera negativa grande come nel 2020.
Se sì hai riscontrato miglioramenti o magari collisioni a finecorsa della bussola col lato esterno del tappo 2020, visto che non è scavato dentro?
Grazie in anticipo se vorrai rispondere.
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Ciao volevo farti una domanda, sei liberissimo di non rispondere, hai per caso provato a fare un mix tra i componenti 2020 e 2021, utilizzando il vecchio tappo insieme ad un distanziale di 10mm da inserire subito sotto il topout bumper , insieme alla bussola più lunga del 2021?
Così da riportare il pistone a riposo in zona bypass ma avere la camera negativa grande come nel 2020.
Se sì hai riscontrato miglioramenti o magari collisioni a finecorsa della bussola col lato esterno del tappo 2020, visto che non è scavato dentro?
Grazie in anticipo se vorrai rispondere.
La cosa è fattibilissima, sono i princìpi con cui ho realizzato il mio kit. Con l'esecuzione da te descritta avrai dei miglioramenti ma non saranno clamorosi. Non capito bene invece cosa intendi dire nell'ultima domanda
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.591
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La cosa è fattibilissima, sono i princìpi con cui ho realizzato il mio kit. Con l'esecuzione da te descritta avrai dei miglioramenti ma non saranno clamorosi. Non capito bene invece cosa intendi dire nell'ultima domanda
Intanto grazie, intendevo visto che con un ipotetico distanziale di 10mm e dado 2021 con la forcella a finecorsa l'asta sarà ovviamente di altrettanti mm più dentro, e la mia paura è che non ci sia sufficiente asta libera per evitare che il dado rosso vada a toccare il tappo 2020, che come ben sai non è scaricato esternamente ma piatto.
Spero di essere stato chiaro.
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Intanto grazie, intendevo visto che con un ipotetico distanziale di 10mm e dado 2021 con la forcella a finecorsa l'asta sarà ovviamente di altrettanti mm più dentro, e la mia paura è che non ci sia sufficiente asta libera per evitare che il dado rosso vada a toccare il tappo 2020, che come ben sai non è scaricato esternamente ma piatto.
Spero di essere stato chiaro.
Adesso ho capito, no, non va a toccare ;)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.591
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Distanziale per modifica Debonair "2.2” :mrgreen: fatto (un grazie al mio collega Oscar), non mi resta che trovare il tempo di montarlo e soprattutto provarlo.
Pensavo di interporlo tra la base del pistone ed il tampone di finecorsa così da evitare rumori molesti durante il funzionamento, da ciò lo smusso interno e gli intagli trasversali per permettere il passaggio dell'aria fin dentro l'asta cava.
Aggiorno
 

Allegati

  • 20210419_110203.jpg
    20210419_110203.jpg
    192,4 KB · Visite: 27

Classifica mensile dislivello positivo