Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sebylost

Biker novus
4/6/20
16
14
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
stj2016
Tagliando annuale per cambio olio e pulizia, mi son deciso a provare il db3, nel parcheggio sotto casa sensazioni positive, più controllato ad inizio corsa, più rigido si, ma mi son detto: proviamolo.. peso 64kg , forcella lyrik rc2 160 ( sia db2 che db3) , psi sui 52, che prima mi davano un 28% circa di sag , ora sul 24% , bici stumpjumper 2016.
passiamo alla prova:
Sul flow l’ho sentita si più rigida ad inizio corsa e quindi più alta, ma da metà in poi la linearità con cui affonda non mi è piaciuta. Arriviamo al dunque, lo scassato veloce, che dire , imbarazzante! Tratti su mulattiera con ciottoli di 5-10cm la forcella aveva perso il suo effetto velluto, pareva una cavalletta impazzita che salta da sassolino a sassolino , rendendo la bici instabile ed inguidabile( 20km/h tenuti su un tratto dove di solito faccio quasi 40..) bahh, lsc tutte aperte oltretutto, sul db2 stavo a 2-3 click..
upgrade bocciato, rimetto il buon vecchio db2,
Possibilità magari di usare l’asta del db3 che sembra più lunga mettendo il cilindretto rosso del db2 sopra? O spacco qualcosa?
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Gli utenti che l'hanno provato ne parlvano assi bene.... poi l'annuncio è stato tolto.
Però basta cercare su Ebay "kit EVERFLOW" per ritrovarlo.
L'annuncio è stato tolto perché troppo commerciale ed io non ero iscritto come negozio. Purtroppo tutte le recensioni positive che mi erano state lasciate sono andate perse, ma d'altronde la legge non ammette ignoranza.
Ora potete avere maggiori informazioni su everflow.bigcartel.com
(spero che questo post non sia troppo commerciale)
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Tagliando annuale per cambio olio e pulizia, mi son deciso a provare il db3, nel parcheggio sotto casa sensazioni positive, più controllato ad inizio corsa, più rigido si, ma mi son detto: proviamolo.. peso 64kg , forcella lyrik rc2 160 ( sia db2 che db3) , psi sui 52, che prima mi davano un 28% circa di sag , ora sul 24% , bici stumpjumper 2016.
passiamo alla prova:
Sul flow l’ho sentita si più rigida ad inizio corsa e quindi più alta, ma da metà in poi la linearità con cui affonda non mi è piaciuta. Arriviamo al dunque, lo scassato veloce, che dire , imbarazzante! Tratti su mulattiera con ciottoli di 5-10cm la forcella aveva perso il suo effetto velluto, pareva una cavalletta impazzita che salta da sassolino a sassolino , rendendo la bici instabile ed inguidabile( 20km/h tenuti su un tratto dove di solito faccio quasi 40..) bahh, lsc tutte aperte oltretutto, sul db2 stavo a 2-3 click..
upgrade bocciato, rimetto il buon vecchio db2,
Possibilità magari di usare l’asta del db3 che sembra più lunga mettendo il cilindretto rosso del db2 sopra? O spacco qualcosa?
quale debonair hai messo, non ho capito...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
L'annuncio è stato tolto perché troppo commerciale ed io non ero iscritto come negozio. Purtroppo tutte le recensioni positive che mi erano state lasciate sono andate perse, ma d'altronde la legge non ammette ignoranza.
Ora potete avere maggiori informazioni su everflow.bigcartel.com
(spero che questo post non sia troppo commerciale)
quando mi arriva poi faccio recensione! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Bafo and Crisniper

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Tagliando annuale per cambio olio e pulizia, mi son deciso a provare il db3, nel parcheggio sotto casa sensazioni positive, più controllato ad inizio corsa, più rigido si, ma mi son detto: proviamolo.. peso 64kg , forcella lyrik rc2 160 ( sia db2 che db3) , psi sui 52, che prima mi davano un 28% circa di sag , ora sul 24% , bici stumpjumper 2016.
passiamo alla prova:
Sul flow l’ho sentita si più rigida ad inizio corsa e quindi più alta, ma da metà in poi la linearità con cui affonda non mi è piaciuta. Arriviamo al dunque, lo scassato veloce, che dire , imbarazzante! Tratti su mulattiera con ciottoli di 5-10cm la forcella aveva perso il suo effetto velluto, pareva una cavalletta impazzita che salta da sassolino a sassolino , rendendo la bici instabile ed inguidabile( 20km/h tenuti su un tratto dove di solito faccio quasi 40..) bahh, lsc tutte aperte oltretutto, sul db2 stavo a 2-3 click..
upgrade bocciato, rimetto il buon vecchio db2,
Possibilità magari di usare l’asta del db3 che sembra più lunga mettendo il cilindretto rosso del db2 sopra? O spacco qualcosa?
Tenendo il dado rosso è come se allunghi l'asta e l'escursione rimettendo il piattino del 2, a meno che non vuoi aumentare l'escursione non ha senso. Peso 2 kg in meno di te e col 3 giravo a 60 psi per un sag del 20, le impressioni che hai avuto le ho riscontrate anche io e riprovando non sono riuscito a farmelo piacere. Rimonta la vecchia asta e via
 

Sebylost

Biker novus
4/6/20
16
14
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
stj2016
Tenendo il dado rosso è come se allunghi l'asta e l'escursione rimettendo il piattino del 2, a meno che non vuoi aumentare l'escursione non ha senso. Peso 2 kg in meno di te e col 3 giravo a 60 psi per un sag del 20, le impressioni che hai avuto le ho riscontrate anche io e riprovando non sono riuscito a farmelo piacere. Rimonta la vecchia asta e via
Infatti, torno al vecchio, altro piacere di guida
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
L'annuncio è stato tolto perché troppo commerciale ed io non ero iscritto come negozio. Purtroppo tutte le recensioni positive che mi erano state lasciate sono andate perse, ma d'altronde la legge non ammette ignoranza.
Ora potete avere maggiori informazioni su everflow.bigcartel.com
(spero che questo post non sia troppo commerciale)
Sul sito però trovo due modifiche distinte.
  1. EverFlow ZERO

  2. EverFlow TANK

Si possono montare separatamente? Che miglioramenti apporta ognuan delle due?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il 3, quello del 2020, ma è inguidabile.. forse su trail lisci lisci, altrimenti sulle discese scassate è un tormento
Forse intendevi il C1 del 2021 che risolve il problema dell'escursione?
Il B1 c'era già da qualche anno (2018?) fino al 2020 ma si mangiava un 7% dell'escursione (a riposo, senza carico)
 
Ultima modifica:

Sebylost

Biker novus
4/6/20
16
14
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
stj2016
Forse intendevi il C1 del 2021 che risolve il problema dell'escursione?
Il B1 c'era già da qualche anno (2018?) fino al 2020 ma si mangiava un 7% dell'escursione (a riposo, senza carico)
Si provato e tolto or ora il C1, è a tutti gli effetti meno performante, almeno per me, non c’è regolazione che tenga, ripeto, forse sul flow ma proprio sentieri belli lisci potrebbe andare( io ho anche molto scassato veloce in discesa quindi non me lo posso permettere)
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ti rispondo in privato perché non penso sia il caso di farlo qui ... C'è una sezione domande/risposte sul sito, ma mi rendo conto che non è di immediata comprensione... Sicuramente più avanti semplificherò le cose
no dai mettilo te lo chiediamo per conoscere! Non penso ci siano problemi se metti "le tecnicità" :-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Bafo

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Spiegazione superveloce e un po' grossolana: il bello della B1 è che parte molto morbida ma tende ad affondare eccessivamente e a mancare di supporto iniziale, questo anche perché ad un certo punto della corsa il pistone passa per il bypass scaricando la pressione accumulata.
Il bello della C1 è che lavora alta perché il pistone è già sul bypass in posizione di "riposo", quindi durante la corsa non ci sarà mai una perdita di pressione, questo conferisce un buon "supporto" ma il nuovo tappo inferiore riduce il volume della camera negativa compromettendo la sensibilità ai piccoli urti e sembrerà di avere in mano un martello pneumatico.
Il bello di EverFlow (qualsiasi combinazione) è che il pistone è sul bypass in posizione di riposo e la camera negativa è più grande della B1.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo