Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, riapro questa discussione perché avevo pensato di fare la stessa cosa, cioè un mix delle 2 versioni. Io però credo che non sia necessario aggiungere il distanziale di 10mm, perché la testa del pistone, quando è a riposo va comunque a posizionarsi ad altezza bypass, stesso motivo per cui potresti togliere il bumper.
I miei dubbi però sono questi: in estensione veloce della forca riesce la camera negativa ad ammortizzare o la botta la riceve anche l'asta idraulica? La mia forca è da 180mm, il massimo dell'estensione possibile.
Poi aumentando la negativa bisognerà immettere piu aria per non perdere sostegno a metà corsa, riesci a santificare quanti psi in più si dovrebbero aggiungere?
Hai tolto pii il bumper? Com'è andata?
Grazie per eventuale risposta
Ma tu hai la C1 o B1?
Ad ogni modo a quanto ho letto se hai una 180 è sconsigliabile togliere il bumper perché rischi di rompere la cartuccia idraulica, nonostante questa abbia una escursione maggiore non è sufficiente in caso di estensione totale della forca.

Per la pressione dipende da quanto volume in più hai, con le mie modifiche artigianali siamo sui 5psi in più o poco più, scusa il gioco di parole.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ma tu hai la C1 o B1?
Ad ogni modo a quanto ho letto se hai una 180 è sconsigliabile togliere il bumper perché rischi di rompere la cartuccia idraulica, nonostante questa abbia una escursione maggiore non è sufficiente in caso di estensione totale della forca.

Per la pressione dipende da quanto volume in più hai, con le mie modifiche artigianali siamo sui 5psi in più o poco più, scusa il gioco parole.
Grazie della risposta. La mia è una b1 del 2018 a cui avevo montato il debonair 2020, poi in fase di revisione idraulica mi è stato montato il kit 2021. L'idea del mix mi è venuta montando il megneg sull'ammo, e visto i risultati vorrei fare lo stesso alla forca.
Concludendo, se faccio il mix, aggiungo lo spessore e aggiungo 5 psi dovrei avere più sensibilità senza perdere sostegno a metà giusto?
Il mese prossimo sono in ferie, e pensavo di fare questa modifica visto che è il momento del cambio olio foderi.
Ancora 1 cosa, io nei foderi metto 20ml di olio al posto di 10, sperando lubrifichi meglio.non ho notato controindicazioni, anzi... sembra far meglio il suo lavoro, cosa ne pensi?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie della risposta. La mia è una b1 del 2018 a cui avevo montato il debonair 2020, poi in fase di revisione idraulica mi è stato montato il kit 2021. L'idea del mix mi è venuta montando il megneg sull'ammo, e visto i risultati vorrei fare lo stesso alla forca.
Concludendo, se faccio il mix, aggiungo lo spessore e aggiungo 5 psi dovrei avere più sensibilità senza perdere sostegno a metà giusto?
Il mese prossimo sono in ferie, e pensavo di fare questa modifica visto che è il momento del cambio olio foderi.
Ancora 1 cosa, io nei foderi metto 20ml di olio al posto di 10, sperando lubrifichi meglio.non ho notato controindicazioni, anzi... sembra far meglio il suo lavoro, cosa ne pensi?
Ovviamente la maggior sensibilità la avrai sempre col Debonair 2020, col mix ne perdi un po' ma avrai più sostegno a metà corsa, anzi grazie alla maggior pressione utilizzata potresti trovarti a dover togliere un token.
Riguardo all'olio non lo farei, i foderi sono delle camere chiuse, se riduci il già esiguo volume interno aggiungerai ulteriore progressività alla forcella, proprio come se aggiungessi dei token alla camera positiva, oltre al rischio di vederti saltare via i parapolvere dai foderi...
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ovviamente la maggior sensibilità la avrai sempre col Debonair 2020, col mix ne perdi un po' ma avrai più sostegno a metà corsa, anzi grazie alla maggior pressione utilizzata potresti trovarti a dover togliere un token.
Riguardo all'olio non lo farei, i foderi sono delle camere chiuse, se riduci il già esiguo volume interno aggiungerai ulteriore progressività alla forcella, proprio come se aggiungessi dei token alla camera positiva, oltre al rischio di vederti saltare via i parapolvere dai foderi...
Bene bene... la cosa mi intriga. A dire il vero ho un setup già buono, ma il ricordo di una forca più sensibile mi spinge a fare questa prova.
Al momento non ho token e con una pressione di 60 psi (74 kg vestito) sfrutto bene corsa e sostegno, un po di progressività non farebbe male.
Per l'olio in più, sono 2 anni che già lo faccio, e l'unica sensazione è quella di una miglior lubrificazione,come quando rovesci la bici x fare arrivare olio a boccole, parapolvere e spugnette.
Adesso mi metto in cerca del distanziale ottimale e poi procedo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Bene bene... la cosa mi intriga. A dire il vero ho un setup già buono, ma il ricordo di una forca più sensibile mi spinge a fare questa prova.
Al momento non ho token e con una pressione di 60 psi (74 kg vestito) sfrutto bene corsa e sostegno, un po di progressività non farebbe male.
Per l'olio in più, sono 2 anni che già lo faccio, e l'unica sensazione è quella di una miglior lubrificazione,come quando rovesci la bici x fare arrivare olio a boccole, parapolvere e spugnette.
Adesso mi metto in cerca del distanziale ottimale e poi procedo
Occhio che se metti il tappo rosso del Debonair 2020 per via della sua forma vai a ridurre il volume nel fodero lato aria, non è detto che mentre prima non avessi problemi con tutto quell'olio in più non li possa avere dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Occhio che se metti il tappo rosso del Debonair 2020 per via della sua forma vai a ridurre il volume nel fodero lato aria, non è detto che mentre prima non avessi problemi con tutto quell'olio in più non li possa avere dopo.
IMG-20220402-WA0001.jpg
Ecco fatto. Ho dovuto aumentare la pressione iniziale da 60 psi a 80 psi, il sag ottenuto è del 30% e le sensazioni iniziali sembrano buone. In pratica maggiore sensibilità fino al 40%circa e poi subito più sostenuta, fino ad una fase finale più progressiva. Sul campo probabilmente farò i vari aggiustamenti, ma non credo sgonfierò, perché un sag oltre il 30% mi sembra eccessivo. Grazie ancora e speriamo sia un buon upgrade.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vedi l'allegato 521835
Ecco fatto. Ho dovuto aumentare la pressione iniziale da 60 psi a 80 psi, il sag ottenuto è del 30% e le sensazioni iniziali sembrano buone. In pratica maggiore sensibilità fino al 40%circa e poi subito più sostenuta, fino ad una fase finale più progressiva. Sul campo probabilmente farò i vari aggiustamenti, ma non credo sgonfierò, perché un sag oltre il 30% mi sembra eccessivo. Grazie ancora e speriamo sia un buon upgrade.
Se trovi qualcosa di meno ingombrante è meglio, perchè ruba meno spazio alla camera nagtiva.
Anche un pezzo di tubo per irrigazione potrebbe andare bene, inoltre spero ti sia ricordato di fare degli intagli sulla superficie che poggia col pistone, in modo da permettere all'aria di passare fin dentro l'asta, che come avrai visto è cava e fa parte della camera negativa.
Comunque mi sembra un pò tanta la differenza di pressione tra prima e dopo.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Se trovi qualcosa di meno ingombrante è meglio, perchè ruba meno spazio alla camera nagtiva.
Anche un pezzo di tubo per irrigazione potrebbe andare bene, inoltre spero ti sia ricordato di fare degli intagli sulla superficie che poggia col pistone, in modo da permettere all'aria di passare fin dentro l'asta, che come avrai visto è cava e fa parte della camera negativa.
Comunque mi sembra un pò tanta la differenza di pressione tra prima e dopo.
Intagli fatti si vede dalla foto. Adesso provo come va, poi decido cosa cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Sul campo probabilmente farò i vari aggiustamenti, ma non credo sgonfierò, perché un sag oltre il 30% mi sembra eccessivo. Grazie ancora e speriamo sia un buon upgrade.
gia' il 30% e' oltre quanto normalmente consigliato dai professionisti. per rs normalmente 20 per taratura prestazionale , max 25 per + comfort.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
gia' il 30% e' oltre quanto normalmente consigliato dai professionisti. per rs normalmente 20 per taratura prestazionale , max 25 per + comfort.
Il configurare del setup di yt consiglia un sag dal 25 al 30%, ma in effetti il 30 è un po tanto.
Oggi con prova sul campo ho constatato che a 75 psi la forca é troppo morbida, mentre a 80 resta abbastanza sensibile e sostenuta, però troppo lineare e con dei fondo corsa troppo facili.
Adesso devo vedere se montare 1 token o aggiungere altri 5 psi,
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
credo che per andare almeno al 25 tu debba salire piu' di 5psi. conviene portarsi a quel valore ed eventualmente aggiungere tockens. sicuro che il 25/30 di yt non si riferisca alla sospensione posteriore? vorsprung, pushindustries, td tuned son tutti piu' vicini al 20 che al 25....
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
credo che per andare almeno al 25 tu debba salire piu' di 5psi. conviene portarsi a quel valore ed eventualmente aggiungere tockens. sicuro che il 25/30 di yt non si riferisca alla sospensione posteriore? vorsprung, pushindustries, td tuned son tutti piu' vicini al 20 che al 25....
No quel valore è per la forca.
Si credo proprio che per prima cosa proverò il sag al 25% (altri 10 psi, già fatto, anche perché mi piace la forca piena in discesa) poi vedrò come saranno i fine corsa. Ridurre la camera positiva dovrebbe essere il passo successivo, quello dopo aver trovato il sag giusto che dia un buon compromesso tra sensibilità e sostegno.
Io credo che con la maggiorazione della camera negativa, la ricerca della sensibilità potrebbe portare ad una forca poco sostenuta, e che in verità questo upgrade dovrebbe essere fatto proprio per togliere il vuoto a metà travel in modo graduale. Un po come ho fatto col super deluxe, il montaggio del megneg non mi ha migliorato la sensibilità ma mi ha reso l'ammo più corposo e progressivo, tanto da aver tolto i 2 token esistenti.
Vedremo la prossima uscita.
Naturalmente non sto criticando chi preferisce una sospensione più sensibile, questa è una cosa soggettiva che risente dell'influenza di molti fattori, come geometrie della bici, tipo di trail e stile di guida.
Grazie ancora per i vostri pareri, che anche se non sono sempre in linea con i miei, sono sempre un ottimo spunto di riflessione.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
No quel valore è per la forca.
Si credo proprio che per prima cosa proverò il sag al 25% (altri 10 psi, già fatto, anche perché mi piace la forca piena in discesa) poi vedrò come saranno i fine corsa. Ridurre la camera positiva dovrebbe essere il passo successivo, quello dopo aver trovato il sag giusto che dia un buon compromesso tra sensibilità e sostegno.
Io credo che con la maggiorazione della camera negativa, la ricerca della sensibilità potrebbe portare ad una forca poco sostenuta, e che in verità questo upgrade dovrebbe essere fatto proprio per togliere il vuoto a metà travel in modo graduale. Un po come ho fatto col super deluxe, il montaggio del megneg non mi ha migliorato la sensibilità ma mi ha reso l'ammo più corposo e progressivo, tanto da aver tolto i 2 token esistenti.
Vedremo la prossima uscita.
Naturalmente non sto criticando chi preferisce una sospensione più sensibile, questa è una cosa soggettiva che risente dell'influenza di molti fattori, come geometrie della bici, tipo di trail e stile di guida.
Grazie ancora per i vostri pareri, che anche se non sono sempre in linea con i miei, sono sempre un ottimo spunto di riflessione.
Ritratto tutto quello che ho detto, perché mi è successo una cosa strana: non trovando le sensazioni giuste della forcella in garage, e non avendo un riscontro sempre chiaro del sag, ho iniziato a smanettare, fino a che ho infilato una fascetta nei parapolvere. Li ho sentito un passaggio d'aria, e la forca si è come assestata. Ora ho un sag del 25% con una pressione di 75 psi. Non mi era mai capitato una cosa del genere...
Sul campo be saprò di più
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Ritratto tutto quello che ho detto, perché mi è successo una cosa strana: non trovando le sensazioni giuste della forcella in garage, e non avendo un riscontro sempre chiaro del sag, ho iniziato a smanettare, fino a che ho infilato una fascetta nei parapolvere. Li ho sentito un passaggio d'aria, e la forca si è come assestata. Ora ho un sag del 25% con una pressione di 75 psi. Non mi era mai capitato una cosa del genere...
Sul campo be saprò di più
Molto probabilmente non hai sigillato bene il dado che fa da tappo in fondo all'asta... Di solito perde aria da lì
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ritratto tutto quello che ho detto, perché mi è successo una cosa strana: non trovando le sensazioni giuste della forcella in garage, e non avendo un riscontro sempre chiaro del sag, ho iniziato a smanettare, fino a che ho infilato una fascetta nei parapolvere. Li ho sentito un passaggio d'aria, e la forca si è come assestata. Ora ho un sag del 25% con una pressione di 75 psi. Non mi era mai capitato una cosa del genere...
Sul campo be saprò di più
Probabile che quando hai richiuso i foderi avevi le aste non estese e quindi quando hai gonfiato si è creato un po' di vuoto nei foderi, da ciò la pressione così tanto differente rispetto a prima, necessaria per ottenere il giusto SAG.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Probabile che quando hai richiuso i foderi avevi le aste non estese e quindi quando hai gonfiato si è creato un po' di vuoto nei foderi, da ciò la pressione così tanto differente rispetto a prima, necessaria per ottenere il giusto SAG.
Eccoci qui, tanto per chiudere la discussione. Oggi test piu accurato della forcella, 70 psi su 75kg di biker 10 clic di rebound e 9 di lsc. I risultati sono: forca un po più sensibile alle piccole asperita, ma molto sostenuta dopo il sag del 25%. Durante tutta la corsa è molto fluida, mai brusca e senza token non è arrivata a pacco neanche su un drop di poco più di 1 metro con atterraggio piatto. Che dire.... la miglior forca mai avuta o usata.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Riuppo il post per un consiglio:
Io ho una revelation con upgrade charger 2.1 rct3 e debonair 2021
l’ho presa usata con asta da 160mm di travel (la mia bici nasce con 150mm all’anteriore)
L’ex proprietario mi ha dato anche l’asta da 150mm debonair 2020 (in questa config non l’ho mai usata)

ora siccome a breve devo portarla a fare la revisione annuale e siccome stavo valutando se tornare a 150mm (sarei curioso di vedere come va la bici con 150, siccome 160 a volte sono anche troppi)
Consigliereste di prendere una debonair 2021 da 150 o provare la 2020?

non mi trovo affatto male con questa 2021, la sento sostenuta (che mi piace) e già così è molto più confortevole della precedente fox 34 rhythm
Tuttavia non ho mai provato il debonair 2020 e non ho ben capito il pro e contro di quel famigerato cm o più che si mangia con il solo peso della bici, e che magari sarebbe più “comoda” , ma magari a discapito dell’essere sostenuta tipo sul ripido

io peso 70kg in ordine di marcia e adesso sono sul circa 23% di sag con 5/9 click di lsc chiuse da tutto aperto

scusate se mi sono dilungato, grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo