Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.691
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alfre, io ci rinuncio. Prova e vedrai, stai facendo una cazzata
Mi sa che tu non stai considerando il fatto che le due camere variano continuamente di dimensione durante il funzionamento, mentre la positiva diminuisce la negativa di pari passo aumenta, perdendo sempre più forza.
Capisco benissimo il fatto che il volume iniziale della camera positiva è sempre quello ed è determinato esclusivamente dal momento in cui il pistone oltrepassa il bypass e chiude effettivamente la camera ma tra i due kit questo momento è relazionato ad un differente affondamento, il famoso cm sul db 2020 e tutto esteso sul 2021(cose che Rulezman ha ben spiegato) , differenza però che si porterà dietro lungo tutta l'escursione.
Di pari passo la negativa, che a pari escursione sarà sempre 1 cm più alta (al netto della ovvia differenza tra i due tappi, e da ciò la scelta di provare con un tappo 2020 più distanziale per perdere meno volume rispetto al 2021.
Alla fine è una prova del tutto reversibile e non invasiva, se andrà peggio di entrambi tranquillo che non avrò vergogna ad ammetterlo.
:prost:
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Mi sa che tu non stai considerando il fatto che le due camere variano continuamente di dimensione durante il funzionamento, mentre la positiva diminuisce la negativa di pari passo aumenta, perdendo sempre più forza.
Capisco benissimo il fatto che il volume iniziale della camera positiva è sempre quello ed è determinato esclusivamente dal momento in cui il pistone oltrepassa il bypass e chiude effettivamente la camera ma tra i due kit questo momento è relazionato ad un differente affondamento, il famoso cm sul db 2020 e tutto esteso sul 2021(cose che Rulezman ha ben spiegato) , differenza però che si porterà dietro lungo tutta l'escursione.
Di pari passo la negativa, che a pari escursione sarà sempre 1 cm più alta (al netto della ovvia differenza tra i due tappi, e da ciò la scelta di provare con un tappo 2020 più distanziale per perdere meno volume rispetto al 2021.
Alla fine è una prova del tutto reversibile e non invasiva, se andrà peggio di entrambi tranquillo che non avrò vergogna ad ammetterlo.
:prost:
Ma non è per un fatto di vergogna, torto o ragione, io te lo dico per risparmiarti tempo e olio. bafo ha sostituito il bumper con una molla per recuperare volume nella negativa, tu inserendo lo spessore invece vai a chiuderla. Il volume della negativa è fisso in partenza e va dal tappo al bypass, in quanto è lì che vengono equilibrate le pressioni, e anche se varia nella corsa, riducendo il suo volume stai riducendo lo spazio in cui essa ha funzione quindi continui a fare qualcosa contro il miglioramento che speri
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.691
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma non è per un fatto di vergogna, torto o ragione, io te lo dico per risparmiarti tempo e olio. bafo ha sostituito il bumper con una molla per recuperare volume nella negativa, tu inserendo lo spessore invece vai a chiuderla. Il volume della negativa è fisso in partenza e va dal tappo al bypass, in quanto è lì che vengono equilibrate le pressioni, e anche se varia nella corsa, riducendo il suo volume stai riducendo lo spazio in cui essa ha funzione quindi continui a fare qualcosa contro il miglioramento che speri
Perché te continui a fare il confronto 2020 con 2020, dove è esattamente come dici tu, invece lo devi fare col 2021, come pure mi ha confermato Bafo quando glielo ho chiesto
Lui poi ha ulteriormente migliorato la cosa svuotando internamente il tappo ed utilizzando una molla meccanica, che svolge la doppia funzione sia di topout bumper che di ulteriore piccola molla negativa, proprio come sulle vecchie Fox o Marzocchi prima che utilizzassero anche loro il sistema a due camere.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.691
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@30x26 il distanziale andrà su come in questa foto, lascia stare che è un'asta per Pike ed il tappo è il 2021, è solo per capire la funzione, come già detto andrà montato con tappo 2020 e dado 2021, così da mimare la posizione a riposo dell'ultimo debonair ma senza tutta quella riduzione di volume del nuovo tappo.
 

Allegati

  • 20210420_055528.jpg
    20210420_055528.jpg
    455,3 KB · Visite: 37

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
allora ricapitolando, su consiglio del baffo ho preso il kit tank per la mia asta b1forcella lyrik 170 mm rct3.
non si mangia più il centimetro iniziale, la parte iniziale è molto sensibile, la parte centrale è bella piena corposa non cede e sostenuta, la parte finale molto molto progressiva , avanzo 4 cm , con sag al 25% e 0 token, quindi per me è promossa, sembra la mia vecchia lyrik a molla
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Sono contento che ti sei trovato bene, ma avanzare 4cm mi sembra eccessivo, crisniper tanto per citare uno del forum, ha una 180mm (quindi più progressiva di una 170) ed è abbastanza leggero, ma da quanto ho capito non ha problemi a sfruttare tutta la corsa, stessa cosa per altri che hanno montato il tank su forcelle da 170/180mm... Prova a controllare di non avere aria nei foderi!
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.691
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alla fine ho avuto il tempo per installare la modifica Debonair 20/21, le immagini raffigurano rispettivamente l'asta con particolari 2020, 2021 e l'ultima il mix con il distanziale da 10mm.
Come si può vedere rispetto alla 2021 dovrebbe crearsi una camera negativa maggiore.
Effettuando un po' di misure ho visto che a fronte di una differenza tra i tappi di 10mm le bussole invece ne hanno solo 8.
Ad un primo test la forcella sembra comunque molto sensibile, nonostante a riposo stia completamente estesa.
20210511_175132.jpg 20210511_175633.jpg 20210511_180059.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and fafnir

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.691
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alla fine ho avuto il tempo per installare la modifica Debonair 20/21, le immagini raffigurano rispettivamente l'asta con particolari 2020, 2021 e l'ultima il mix con il distanziale da 10mm.
Come si può vedere rispetto alla 2021 dovrebbe crearsi una camera negativa maggiore.
Effettuando un po' di misure ho visto che a fronte di una differenza tra i tappi di 10mm le bussole invece ne hanno solo 8.
Ad un primo test la forcella sembra comunque molto sensibile, nonostante a riposo stia completamente estesa.
Vedi l'allegato 454503 Vedi l'allegato 454504 Vedi l'allegato 454505
Oggi primo test vero della forca con la modifica Debonair "mix 2020/2021", percorso di montagna a tratti molto ripido, con gradoni e sassi di ogni genere, ebbene a me sembra di avere i pregi di entrambe le versioni del debonair, forcella molto sensibile ad inizio corsa ma allo stesso tempo sostenuta e senza eccessivi affondamenti.
Potrei provare a scaricare il diametro del distanziale e della parte inferiore del pistone in modo da aumentare ulteriormente il volume della camera negativa (come feci anche a suo tempo sulla mia vecchia Pike del 2015) e eventualmente accorciare il suddetto distanziale per aumentare un pelo l'escursione, ma va già molto bene così.
Aggiorno in seguito...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Oggi primo test vero della forca con la modifica Debonair "mix 2020/2021", percorso di montagna a tratti molto ripido, con gradoni e sassi di ogni genere, ebbene a me sembra di avere i pregi di entrambe le versioni del debonair, forcella molto sensibile ad inizio corsa ma allo stesso tempo sostenuta e senza eccessivi affondamenti.
Potrei provare a scaricare il diametro del distanziale e della parte inferiore del pistone in modo da aumentare ulteriormente il volume della camera negativa (come feci anche a suo tempo sulla mia vecchia Pike del 2015) e eventualmente accorciare il suddetto distanziale per aumentare un pelo l'escursione, ma va già molto bene così.
Aggiorno in seguito...
Certo. Infatti il problema della 21 era che avevano ridotto la negativa rendendola di conseguenza meno sensibile in partenza. La tua soluzione invece riporta la corsa a zero e nel frattempo non riduce la negativa. Bravo.
Hai fatto fatica a togliere la vite in fondo all'asta?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.691
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certo. Infatti il problema della 21 era che avevano ridotto la negativa rendendola di conseguenza meno sensibile in partenza. La tua soluzione invece riporta la corsa a zero e nel frattempo non riduce la negativa. Bravo.
Hai fatto fatica a togliere la vite in fondo all'asta?
Grazie, per il dado sul fondo no, non ho avuto nessuna difficoltà perchè è previsto che si riesca a svitare per potere ingrassare le tenute sul tappo rosso.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Ciao,
la mia Scout esce con la Lyrik Ultimate con 2 token. Sui braking pumps e percorsi simili trasmetteva troppe vibrazioni dopo aver installato il kit Debonair 2021. Ho tolto 1 token da poco e mi trovo meglio.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Rispolvero...
Ho montato il Kit Tank B1 con il tappo MVP.
Vengo da una Lyrik RC2.1 con Debonair C1.

No vedo l'ora di provarlo. Come pressione per lo stesso SAG ho dovuto aumentare di poco più di 10 PSI (su 85 iniziali)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.691
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Rispolvero...
Ho montato il Kit Tank B1 con il tappo MVP.
Vengo da una Lyrik RC2.1 con Debonair C1.

No vedo l'ora di provarlo. Come pressione per lo stesso SAG ho dovuto aumentare di poco più di 10 PSI (su 85 iniziali)
Ottimo, non te ne pentirai rispetto a quella ciofeca del C1, la pressione è normale doverla alzare un po' a causa della maggior "invasività" della camera negativa.
Io sto continuando con soddisfazione con il mix tappo B1, dado fine asta C1 con distanziale da 1cm nella camera negativa.
Al prossimo service vorrei provare a tornare in configurazione B1 e togliere il topout bumper, dovrebbe migliorare ulteriormente la sensibilità grazie all'aumento di volume negativo, e senza nessun problema di collisioni in estensione grazie al finecorsa pneumatico dato dalla camera negativa.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Oggi ho fatto solo un Trail ... Sicuramente è sensibile a inizio corsa... Direi meglio di prima. La forcella affonda anche meno. Ho una Lyrik da 150mm e mi sono rimasti 3 cm di corsa con SAG al 27% ma ero in modalità Easy e il Trail non era di quelli che hanno bisogno di tanta escursione

Quindi primo test veloce, direi che la everflow è promossa. Poi vediamo nei prossimi giorni...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Oggi girato con l’acqua!
Con il bagnato ho apprezzato avere la pike con la modifica everflow che rimane bella sostenuta a metà corsa!
 
  • Mi piace
Reactions: Bafo

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ottimo, non te ne pentirai rispetto a quella ciofeca del C1, la pressione è normale doverla alzare un po' a causa della maggior "invasività" della camera negativa.
Io sto continuando con soddisfazione con il mix tappo B1, dado fine asta C1 con distanziale da 1cm nella camera negativa.
Al prossimo service vorrei provare a tornare in configurazione B1 e togliere il topout bumper, dovrebbe migliorare ulteriormente la sensibilità grazie all'aumento di volume negativo, e senza nessun problema di collisioni in estensione grazie al finecorsa pneumatico dato dalla camera negativa.
Ciao, riapro questa discussione perché avevo pensato di fare la stessa cosa, cioè un mix delle 2 versioni. Io però credo che non sia necessario aggiungere il distanziale di 10mm, perché la testa del pistone, quando è a riposo va comunque a posizionarsi ad altezza bypass, stesso motivo per cui potresti togliere il bumper.
I miei dubbi però sono questi: in estensione veloce della forca riesce la camera negativa ad ammortizzare o la botta la riceve anche l'asta idraulica? La mia forca è da 180mm, il massimo dell'estensione possibile.
Poi aumentando la negativa bisognerà immettere piu aria per non perdere sostegno a metà corsa, riesci a santificare quanti psi in più si dovrebbero aggiungere?
Hai tolto pii il bumper? Com'è andata?
Grazie per eventuale risposta
 

Classifica mensile dislivello positivo