Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Io invece avrei un dubbio, ma se al mio debonair 2019 montassi solo la parte aggiuntiva dello stelo, otterrei un un'aumento della camera negativa e una diminuzione di quella positiva, e se a questo punto togliessi 1 token e diminuissi il sag... non otterrei una forcella ancora più sostenuta a metà esursione e meno progressiva(più dolcea) a fine corsa?
se allunghi solo lo stelo, allunghi l'escursione e basta...
è come se cambiassi asta come i normali kit RS
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
se allunghi solo lo stelo, allunghi l'escursione e basta...
è come se cambiassi asta come i normali kit RS
Si giusto, aumento la corsa, ma non sostituendo anche la parte in battuta sullo stelo, che è più piccola del modello 2021, aumento la camera negativa.
La domanda resta, conviene aumentare ulteriormente la camera negativa?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Si giusto, aumento la corsa, ma non sostituendo anche la parte in battuta sullo stelo, che è più piccola del modello 2021, aumento la camera negativa.
La domanda resta, conviene aumentare ulteriormente la camera negativa?
scusa se insisto (mi potrei anche sbagliare ovviamente...), ma se allunghi solo l'asta e non la battuta in fondo allo stelo la camera negativa non varia.
1588252247586.png
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
scusa se insisto (mi potrei anche sbagliare ovviamente...), ma se allunghi solo l'asta e non la battuta in fondo allo stelo la camera negativa non varia.
Vedi l'allegato 344538
Screenshot_20200430-170212_Chrome.jpg
Vedi la differenza del cilindro rosso tra quello a sx(2019) e quello a dx(2021)?
RS allungando l'asta ha allungato della stessa misura anche la battuta del debonair per fare rimanere invariate le due camere.
Se cambi l'uno senza cambiare l'altro... modifichi diverse cose, tra cui le camere positiva e negativa.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
“Su quelle degli anni 19/20 è sufficiente acquistare la testa del pistone e il dado di chiusura, per 29 Euro”
qualcuno li ha già trovati?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Vedi l'allegato 344579
Vedi la differenza del cilindro rosso tra quello a sx(2019) e quello a dx(2021)?
RS allungando l'asta ha allungato della stessa misura anche la battuta del debonair per fare rimanere invariate le due camere.
Se cambi l'uno senza cambiare l'altro... modifichi diverse cose, tra cui le camere positiva e negativa.
nella versione 2021 le due camere non sono uguali alla 2019; o meglio: la negativa è più piccola
la foto che hai messo falsa la situazione reale dato che il pistone di sx (2019) non va a battuta sul tampone, ma rimane più alto (ho cercato di metterlo bovinamente in evidenza nel mio disegno di prima).
lo spiega bene anche di Rulezman in un video postato sempre in questa discussione...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
“Su quelle degli anni 19/20 è sufficiente acquistare la testa del pistone e il dado di chiusura, per 29 Euro”
qualcuno li ha già trovati?
Io l'ho visto solo qui:
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
nella versione 2021 le due camere non sono uguali alla 2019; o meglio: la negativa è più piccola
la foto che hai messo falsa la situazione reale dato che il pistone di sx (2019) non va a battuta sul tampone, ma rimane più alto (ho cercato di metterlo bovinamente in evidenza nel mio disegno di prima).
lo spiega bene anche di Rulezman in un video postato sempre in questa discussione...
No ti sbagli: RS ha allungato asta e battuta della stessa lunghezza, per fare arrivare la testa del"pistone" all'altezza del dente di compensazione delle camere e non fare mangiare la corsa.
Il tappo rosso, che va sulla parte inferiore dello stelo, va fissato con il seeger, quindi va inserito tutto e di conseguenza essendo più alto quello 2021 del 2019... va a diminuire la camera negativa, che però riprende le dimensioni precedenti grazie al pezzo in più sull'asta, e alla corsa che non mangia piu. Ora se fai un mix... allungamento asta, senza cambiare il tappo rosso... la camera negativa aumenta di circa 1 cm.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.693
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si giusto, aumento la corsa, ma non sostituendo anche la parte in battuta sullo stelo, che è più piccola del modello 2021, aumento la camera negativa.
La domanda resta, conviene aumentare ulteriormente la camera negativa?
Non sono così sicuro che la camera negativa aumenti, la devi calcolare fino all'O ring sul tappo rosso, e se questo fa battuta con la sua estremità sul seeger in fondo allo stelo potrebbe addirittura essere più piccola.
Dovresti misurare di quanto è più in alto rispetto al tappo vecchio e vedere se più o meno di 1 cm.
Edit. Forse ti basta misurare la distanza tra l'OR e la tenuta sul pistone, se inferiore a quella dell'asta vecchia è minore, viceversa maggiore.
 
Ultima modifica:

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
So che mi direte le peggio cose, ma a causa del cazzeggio ho fatto una prova banale, mettendo 10 ml di olio nella camera negativa (tra pistone e tappo rosso prima di chiudere con il segeer) per ridurre il volume della camera negativa. Ho fatto solo prove su gradini intorno a casa, ma la forcella non mangia più la corsa come prima. Verosimilmente ho perso un po' di sensibilità iniziale, ma tanto non sono un tipo sensibile :-)
Con il pistone più lungo si mantengono la sensibilità e la corsa, ma almeno so che posso giocare e decidere su quale caratteristica puntare. Bei tempi quando si poteva gonfiare a piacimento la camera negativa.
Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Non sono così sicuro che la camera negativa aumenti, la devi calcolare fino all'O ring sul tappo rosso, e se questo fa battuta con la sua estremità sul seeger in fondo allo stelo potrebbe addirittura essere più piccola.
Dovresti misurare di quanto è più in alto rispetto al tappo vecchio e vedere se più o meno di 1 cm.
Edit. Forse ti basta misurare la distanza tra l'OR e la tenuta sul pistone, se inferiore a quella dell'asta vecchia è minore, viceversa maggiore.
Dai.... non è cosi difficile da capire, e si vede ad occhio... hanno messo una prolunga all'asticina e allungato il tappo rosso della stessa lunghezza .
Cmq... era solo una curiosità, perché non ho bisogno di allungare l'escursione avevo una 170mm nominali, ho cambiato con un 180mm e a conti fatti ne ho 175mm pieni, e per 5mm non vado a fare casini.
 
Ultima modifica:

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
No ti sbagli: RS ha allungato asta e battuta della stessa lunghezza, per fare arrivare la testa del"pistone" all'altezza del dente di compensazione delle camere e non fare mangiare la corsa.
Il tappo rosso, che va sulla parte inferiore dello stelo, va fissato con il seeger, quindi va inserito tutto e di conseguenza essendo più alto quello 2021 del 2019... va a diminuire la camera negativa, che però riprende le dimensioni precedenti grazie al pezzo in più sull'asta, e alla corsa che non mangia piu. Ora se fai un mix... allungamento asta, senza cambiare il tappo rosso... la camera negativa aumenta di circa 1 cm.
min.
6:50 ("il pistone 2019 non batte sul tampone di bottom out")
8:50 ("la camera positiva è rimasta uguale")
9:10 ("la negativa è più piccola")
1588271856203.png
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.693
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dai.... non è cosi difficile da capire, e si vede ad occhio... hanno messo una prolunga all'asticina e allungato il tappo rosso della stessa lunghezza .
Cmq... era solo una curiosità, perché non ho bisogno di allungare l'escursione avevo una 170mm nominali, ho cambiato con un 180mm e a conti fatti ne ho 175mm pieni, e per 5mm non vado a fare casini.
Ho capito benissimo cosa e perché l'hanno fatto, resta il fatto che non è detto che la camera negativa sia aumentata, perché a fronte del fatto che il pistone stia 1 cm più in alto anche il tappo rosso lo è, inoltre ripeto se guardi quanto più in alto si trova l'OR sul tappo rosso (che è quello che fisicamente chiude la camera negativa, insieme alla tenuta interna che lavora sull'asta) potrei anche azzardare che l'abbiano addirittura ridotta.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
So che mi direte le peggio cose, ma a causa del cazzeggio ho fatto una prova banale, mettendo 10 ml di olio nella camera negativa (tra pistone e tappo rosso prima di chiudere con il segeer) per ridurre il volume della camera negativa. Ho fatto solo prove su gradini intorno a casa, ma la forcella non mangia più la corsa come prima. Verosimilmente ho perso un po' di sensibilità iniziale, ma tanto non sono un tipo sensibile :-)
Con il pistone più lungo si mantengono la sensibilità e la corsa, ma almeno so che posso giocare e decidere su quale caratteristica puntare. Bei tempi quando si poteva gonfiare a piacimento la camera negativa.
Fabio
Non c'entra nulla il volume della negativa col fatto che perda più o meno corsa da scarica, quindi con olio ottieni solo di renderla meno sensibile ma non di riavere tutta la corsa da smontato.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
La prima parte della corsa è più sostenuta perché la camera negativa è più piccola, non pensare alla situazione statica della forcella senza biker sopra, che come dici tu è invariata. Il punto è avere una forca che lavori alta nella corsa e non si mangi al volo la prima parte di corsa.
 

Classifica mensile dislivello positivo