Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
475
309
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Salve, quindi vale la pena questa upgrade? impressioni di chi lo sta usando?
Ciao,
Io l'ho montato da 6 giorni e dopo 3 giri test (di cui uno bello lungo in alta valle con -1000mt negativi fatto ieri) posso dire: NE VALE AMPIAMENTE LA PENA. Nel montarlo, visto che stavo smanettando, ho tolto anche 1 token perchè sta Yari 2019 mi è sempre sembrata cmq troppo progressiva. Quindi messi +10psi di pressione rispetto al mio solito. Sensazione: molto più "presente" e sostenuta a media corsa, rebound più effettivo quindi da abbassare di qualche click rispetto a prima. Si pompa molto meglio sugli ostacoli e ti fa salterellare più spesso e volentieri.
Riassumendo e ribadendo: upgrade superconsigliato dall'alto rapporto qualità/prezzo. In generale da più fiducia e confidenza dunque spinge ad andare più forte ;)
Marco

EDIT: risolve anche (e soprattutto) quel cm morto ad inizio corsa sulle RS 2019-2020. La curva diventa più lineare, si mangia meno travel sui ripidoni e sul tecnico. Resistenza al bottom-out a me sembra invariata rispetto a prima.

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
475
309
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
“Su quelle degli anni 19/20 è sufficiente acquistare la testa del pistone e il dado di chiusura, per 29 Euro”
qualcuno li ha già trovati?
Io l'ho preso da Bike Components:
Ma con l'ordine fatto in pieno covid appena era uscito (era il primo sito ad averlo)... Mi è arrivato 1 mese dopo!!
Colpa anche di tutto il resto delle cose che ho ordinato magari :)

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
provato anche io, direi per almeno 8-10000m di dislivello: secondo me non e' un upgrade gradevole per tutti. va molto bene per chi vuole un comportamento simile alla concorrenza fox, non va bene per chi cerca il discreto effetto cuscino sul piccolo che ha sempre distinto rs.
nella 2021 le due camere si equalizzano quando la forcella e' molto vicina al tutto esteso, il risultato e' che la negativa e' meno di aiuto e l'assorbimento delle piccole asperita' peggiora in modo avvertibile, direi assai spiacevole per chi gira prevalentemente sullo sconnesso. si puo' ovviare leggermente scendendo di pressione ma a quel punto la forca si imbudina ed affonda piu' di prima......
a pari pressione anche solo pompando a mano si sente che parte molto piu' dura per poi cedere leggermente , quando la 2020 parte morbida, sembra sfondare meno ed avere un andamento piu' lineare. lo sfruttamento massimo della corsa e' molto simile.
non ho parlato di idrauliche-tokens-pressione-bici perche' ovviamente ho fatto paragone a pari tutto. la 2021 a pari pressione spara un po di piu' quando si avvicina al tutto esteso, sicuramente per la diversa pressione della negativa in quella porzione di travel. pure di questo ne avrei fatto a meno.
discorso corsa mangiata dalla 2020: la differenza e' insignificante. a ruota sollevata da terra saranno 2mm (che si annullano premendo sulla gomma per estendere al max la forca, cosa che dinamicamente fara' la molla pneumatica). con bici a terra qualcosa in piu' ma solo perche' in quella porzione del travel la 2021 e' molto piu' rigida e quindi affonda meno.
giusto per essere sicuro che non fosse suggestione ho rimontato e provato la 2020: per me al momento la '21 resta nella scatola, con la 20 se proprio voglio piu' sostegno posso mettere qualche psi in piu' o dare qualche click alla basse, restando comunque piu' assorbente della 21.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.143
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
provato anche io, direi per almeno 8-10000m di dislivello: secondo me non e' un upgrade gradevole per tutti. va molto bene per chi vuole un comportamento simile alla concorrenza fox, non va bene per chi cerca il discreto effetto cuscino sul piccolo che ha sempre distinto rs.
nella 2021 le due camere si equalizzano quando la forcella e' molto vicina al tutto esteso, il risultato e' che la negativa e' meno di aiuto e l'assorbimento delle piccole asperita' peggiora in modo avvertibile, direi assai spiacevole per chi gira prevalentemente sullo sconnesso. si puo' ovviare leggermente scendendo di pressione ma a quel punto la forca si imbudina ed affonda piu' di prima......
a pari pressione anche solo pompando a mano si sente che parte molto piu' dura per poi cedere leggermente , quando la 2020 parte morbida, sembra sfondare meno ed avere un andamento piu' lineare. lo sfruttamento massimo della corsa e' molto simile.
non ho parlato di idrauliche-tokens-pressione-bici perche' ovviamente ho fatto paragone a pari tutto. la 2021 a pari pressione spara un po di piu' quando si avvicina al tutto esteso, sicuramente per la diversa pressione della negativa in quella porzione di travel. pure di questo ne avrei fatto a meno.
discorso corsa mangiata dalla 2020: la differenza e' insignificante. a ruota sollevata da terra saranno 2mm (che si annullano premendo sulla gomma per estendere al max la forca, cosa che dinamicamente fara' la molla pneumatica). con bici a terra qualcosa in piu' ma solo perche' in quella porzione del travel la 2021 e' molto piu' rigida e quindi affonda meno.
giusto per essere sicuro che non fosse suggestione ho rimontato e provato la 2020: per me al momento la '21 resta nella scatola, con la 20 se proprio voglio piu' sostegno posso mettere qualche psi in piu' o dare qualche click alla basse, restando comunque piu' assorbente della 21.
Con queste considerazioni mi confermi che ho fatto l’acquisto giusto ad inizio anno

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.049
2.930
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
@30x26 grazie. Molto utile. Meno male mi avevano annullato l'ordine...non ho più il fisico per forcelle dure, soprattutto ultimamente che faccio giri alpini e la forcella più soft aiuta

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Mah, sensazioni decisamente opinabili. Il carattere plush della Lyrik si trova anche sulla più massiccia Zeb, ed è un elemento che è rimasto costante nel tempo fra la versione 2020 e 21. Non solo, anche le nuove Fox si avvicinano molto a questo comportamento, passati sono i tempi in cui andavano sulle mani e avambracci dei rider.
Cambiando continuamente fra i due marchi, posso dire con certezza che i modelli 2021 (di entrambi) sono ben lontani da quello che descrivi qui.

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.049
2.930
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Beh lui parla per se stesso e lo dichiara. E credo che abbia avuto la stessa forcella...

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
sicuramente sensazioni personali ma la metodologia accurata di prova dovrebbe renderle piuttosto oggettive
provata 19-20 nuova e dopo averla smontata ed ingrassata-provata 21- riprovata 19-20. stessa forcella lyric 2019 stessa bici, stesse tarature, stesse pressioni, stessi lubrificanti: solo upgrade debonair 2021 .
magari sara' sbagliata la mia opinione sulla tendenza dei due grandi produttori ma la differenza di assorbimento sul piccolo a pari pressione (come consigliato da RS per la lyric) e' degna di nota.
per me il debonair 2021 va comunque bene , ci mancherebbe, ma se devo scegliere in montagna monto il 19-20 ed il 21 sul flow.

che poi in rs ci sia ancora qualcosa da migliorare lo conferma il fatto che sulla 2021 chi va forte come il diretur usa alte tutte aperte e basse a circa 1/3 del range disponibile, quando mi aspetterei tarature molto piu' vicine al centro range. e non penso sia un errore del diretur , io peso abbastanza meno di lui ma usata su ebike, a pari massa totale, ho esattamente stessa pressione e stessi click di alte e basse........

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sicuramente sensazioni personali ma la metodologia accurata di prova dovrebbe renderle piuttosto oggettive
provata 19-20 nuova e dopo averla smontata ed ingrassata-provata 21- riprovata 19-20. stessa forcella lyric 2019 stessa bici, stesse tarature, stesse pressioni, stessi lubrificanti: solo upgrade debonair 2021 .
magari sara' sbagliata la mia opinione sulla tendenza dei due grandi produttori ma la differenza di assorbimento sul piccolo a pari pressione (come consigliato da RS per la lyric) e' degna di nota.
per me il debonair 2021 va comunque bene , ci mancherebbe, ma se devo scegliere in montagna monto il 19-20 ed il 21 sul flow.

che poi in rs ci sia ancora qualcosa da migliorare lo conferma il fatto che sulla 2021 chi va forte come il diretur usa alte tutte aperte e basse a circa 1/3 del range disponibile, quando mi aspetterei tarature molto piu' vicine al centro range. e non penso sia un errore del diretur , io peso abbastanza meno di lui ma usata su ebike ho stessa pressione e stessi click di alte e basse........

le alte sono state cambiate già nelle 2020, infatti anche lì le usavo tutte aperte.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
quindi sulla 21 il problema della taratura non centrata e' restato irrisolto. tu pesi circa nella media e vai piu' forte della media, non e' normale che tu debba stare tutto aperto, idem per le basse ben sotto meta' range.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo