[Rivoluzione?] Hammerschmidt vs. B Boxx!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

...la butto li eh, non mi prendete troppo sul serio:

e se uno (che si è rotto il cavolo del cambio posteriore e si accontenta di due soli rapporti) mettesse su uno di questi Schmidt davanti e un bel mozzo singlespeed dietro?
interessante, rimane il problema del tensionamento/allungamento catena e di una rapportatura un pò deficiente (nel senso che deficie...)

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
interessante, rimane il problema del tensionamento/allungamento catena e di una rapportatura un pò deficiente (nel senso che deficie...)

il tensionamento nn è un problema... rimane il secondo... diciamo andrebbe bene solo per chi va anche in salita perche senno di un 24 te ne fai davvero poco...fosse stato un 31-38 magari...
detto questo conosco gente che ha il cambio e non lo usa MAI

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
...la butto li eh, non mi prendete troppo sul serio:

e se uno (che si è rotto il cavolo del cambio posteriore e si accontenta di due soli rapporti) mettesse su uno di questi Schmidt davanti e un bel mozzo singlespeed dietro?

se uno fa così spende 900€ per avere 2 marce... OK che in teoria con 2 marce uno può "fare tutto" (anche se cmq credo che il pignone molto piccolo dietro accoppiato al 36 sia 1 rapporto piuttosto duretto... e anche il 22 rischierebbe di essere troppo duro per salite lunghe o muri) ma sarebbe 1 sistema troppo costoso, se il prezzo è incredibilmente alto come sembra...

Mitzkal

Biker augustus
G-Boxx_Alutech.jpg

Per me rimane ancora la soluzione definitiva.

3000€ alla fine sono il prezzo di un buon telaio e tutta la trasmissione top gamma.

Non so' il peso, sicuramente non bassissimo, ma è bella snella!

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
bellissima!!! con questo colore "British racing green" è più "aggraziata", le sta veramente benissimo (anche se quel giallo acido mi fa impazzire!!)... quel carro poi dev'essere di 1 rigidità mostruosa...

P.S. nella bici qua sotto il mozzo dietro è 1 deemax a cui sn stati tolti i pignoni inutili... ma così se ho ben capito non si hanno vantaggi dal punto di vista della resistenza della ruota, no? ci andrebbe 1 mozzo singlespeed per avere la ruota più robusta come il g-boxx permette, no?

P.P.S. peso: 19,3 senza pedali (http://www.alutech-bikes.com/engl/frames/G-Boxx.html - da notare il colore orrendo scelto per la bici del sito... ma come si fa???)

Allegati

• Alutech Pudel DH g-boxx2.jpg
    Alutech Pudel DH g-boxx2.jpg
    60,9 KB · Visite: 148
  • Alutech Pudel DH g-boxx2 dietro.jpg
    Alutech Pudel DH g-boxx2 dietro.jpg
    60,3 KB · Visite: 64

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
uhm...interessante questo hammerschmidt, sembra abbastanza compatto e se non pesa troppo dovrebbe essere l'ideale per l'AM. in effetti potere mettere una gabbia corta dietro già aiuterebbe.

ma lo comprerò solo quando i prezzi scenderanno, ovvero se avrà fortuna.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
dal mio punto di vista hammersmith sara' la prima cosa che andro' a vedere a fredriksaffen(o come cavolo si scrive!!!)
per me è una cosa-che se funziona-è davvero grande!
oltre ai vantaggi gia' citati ricordo che si ptrebbe avere la doppia anche in bici che nn prevedono il der ant e che finora erano destinate al dh.
sono interessantissimo!!!!

BlackSheep

Biker serius
22/5/08
202
0
0
Udine
www.svparts.it
in sostanza è come una sorta dio variatore di scooter solo che è comandato dal manubrio...
Secondo me è comodo, anche se come gia letto in precedenza rimane sempre il cambio posteriore che non ha la possibilità della cambiata da fermo.
Mi pare una buona soluzione...però, se io ho quel sistema li sull'anteriore...e vado nel pantano, fango ecc...come la mettiamo? mi pare abbastanza complesso nel funzionamento vedendo lo spaccato...

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Mettiamo che sia un prodotto valito e con un prezzo accettabile.
Secondo la mia esperienza è il cambio dietro che dà dei problemi di affidabilità: è lui e/o il forcellino che subiscono le maggiori ingiurie su un percorso in fuoristrada, non il deragliatore: li si risolve rinunciando al 42 con un Bash.
Non sarà che lentamente si arriverà al G-Boxx e questo è solo un primo passo in quella direzione?

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Come sarebbe tre anni?
Adesso che hai tirato il sasso non puoinascondere la mano...

Beh, semplice. Ho assemblato una Alutech Hardride nel Ottobre del 2005 e da allora me la sto spingendo in salita e in discesa. Mai un problema con la catena. E il peso dietro non è solo uno svantaggio, perchè c'è la mia ruota che è incollata al terreno.
Comunque è una scelta che polarizza molto e che ha il suo costo!

ildeme

Biker serius
25/2/08
167
0
0
verona
www.restingisacrime.it
io sapevo che nicolai avesse gia fatto una bici con solo il cambio anteriore, ed è questa:
moz-screenshot-3.jpg
come si puo vedere(piu o meno) non ha cambio e deragliatore posteriore
imgviewer.asp
imgviewer.asp
<table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="100%"><tbody><tr><td class="boxpagina-rigabg-white" width="100%" height="1">
spacer.gif
imgviewer.asp
imgviewer.asp
</td></tr> <tr><td width="100%">
spacer.gif
</td></tr> <tr><td class="locator-cella" width="100%" height="15"> Usato > Biciclette e telai > MTB Downhill e Freeride</td> </tr><tr><td width="100%">
spacer.gif
</td></tr> <tr><td class="menuorizzontale-fndriga" width="100%" height="2">
spacer.gif
</td></tr> </tbody></table> <!-- FOTO DESCRIZIONE TABELLINA PREZZI --> <table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="100%"><tbody><tr> <td class="testo" align="left" valign="top"> Nicolai
Nucleon TST evo '07
spacer.gif

</td> <td class="testo" align="right" valign="top" nowrap="nowrap"> </td> </tr> <tr> <td class="testo" colspan="2" align="left" valign="top"> <table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0"> <tbody><tr> <td align="left" valign="top"> <!--tabella fotografia prodotto--> <table border="0" cellpadding="1" cellspacing="0"> <tbody><tr> <td class="fotobox"> <table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="200"> <tbody><tr> <td align="center" valign="middle"> </td> </tr> </tbody></table></td> <td>
spacer.gif
</td> </tr> <tr> <td align="center" valign="middle" height="25"> Zoom </td> <td>
spacer.gif
</td> </tr> </tbody></table>
<!--tabella fotografia prodotto--></td><td class="testo" align="left" valign="top"> <table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0"> <tbody><tr> <td width="100%">
</td> <td>
</td> </tr> </tbody></table>
spacer.gif

<table border="0" cellpadding="0" cellspacing="2"> <tbody><tr> <td>
spacer.gif
</td> </tr> <tr> <td>
spacer.gif
</td> </tr> <tr> <td>
</td> </tr> <tr> <td>
</td> </tr> <tr> <td>
</td> </tr> </tbody></table> </td> </tr> </tbody></table>Nicolai Nucleon TST evo, il telaio biammortizzato Made in Germany da MTB Downhill (DH) , con la particolarità e unicità di avere un cambio denominato G-boxx a ingranaggi (a bagno d’olio) Rohloff a 14 velocità inscatolato sopra il movimento centrale per cercare di tenere il baricentro il piùbasso possibile.
Il carro posteriore è un semplice monocross con l’ammortizzatore montato su leveraggi per rendere la corsa (185/210 mm) più progressiva rispetto ai tradizionali sistemi con tale schema, inoltre grazie alla catena infulcrata sul pivot del carro stesso la pedalata non viene minimamente influenzata dall’oscillazione del carro. Altra particolarità di questo modello di telaio per MTB, è che il geniale sistema adottato sui forcellini permette di smontare la ruota posteriore lasciando montati catena, pignone e disco.

effettivamente è un bel vantaggio... il tipo la vende, usata ma praticamente perfetta a 5200... x ora mi accontento della mia demo8, finche non la porto al limite.... e mi sa che ce ne vorrà ancora... un saluto a tutti gli amici del forum!

</td></tr></tbody></table>

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo