[Rivoluzione?] Hammerschmidt vs. B Boxx!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
beh io intendevo nel applicazione del sistema in all mountain o enduro dove ora c'è la classica tripla per 9...
La classica tripla per 9 tira fuori 15 rapporti.
Facciamo l'esempio di guarnitura 22-32-44 con cassetta 11-12-14-16-18-21-24-28-32.

22 / 32 = 0.688
22 / 28 = 0.786
22 / 24 = 0.917
22 / 21 = 1.048
22 / 18 = 1.222 (*)

32 / 32 = 1 (* praticamente uguale a 22/21 ma con la catena più storta)
32 / 28 = 1.143
32 / 24 = 1.333
32 / 21 = 1.524
32 / 18 = 1.778
32 / 16 = 2
32 / 14 = 2.286
32 / 12 = 2.667
32 / 11 = 2.909 (*)

44 / 18 = 2.444 (*)
44 / 16 = 2.75
44 / 14 = 3.143
44 / 12 = 3.667
44 / 11 = 4

Questo è l'ordine in cui secondo me andrebbe usato il cambio al fine di avere una rapportatura che sale e scende in modo omogeneo, senza bisogno di usare eccessivamente il deragliatore e senza storcere eccessivamente la catena. Noterai che i rapporti finali che si usano sono 15. Le posizioni contrassegnate con l'asterisco costringono ad usare più del dovuto cambio e deragliatore nel caso si volesse mantenere una certa costanza negli incrementi.

Usando invece un hammerscmidht + rohloff (che dovrebbe averne già 14 di suo) si manda a 28 il numero di combinazioni... poi è possibile che ci siano dei doppioni... ma comunque vengono fuori un numero francamente elevatissimo (oltre che inutile) di rapporti. E c'è il problema della coppia eccessiva.

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
un meccanico tra l'altro mi diceva che sembra che nell'Hammer ci sia una specie di ruota libera, per cui ci si chiedeva se con 2 ruote libere si potesse cambiare a pedivelle ferme anche le marce posteriori. ma dipende da quale ruota libera prevale...

vadda

Biker popularis
19/8/04
63
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz Heckler 20"
Ma non la potremo montare sui vecchi telai.....
Leggete qui' :

If you want to use the HammerSchmidt, your bike will need ISCG 03 or ISCG 05 tabs. ISCG adaptors will not work. This means this system is not compatible with many top end bikes, but Truvativ reassured us that they are working closely with many of these manufacturers to have them incorporate ISCG table on their frames so they are ready to adapt to the HammerSchmidt. In addition, your BB and ISCG tabs both need to be faced so they are perfectly perpendicular to each other.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
di ritorno dalla fiera di Padova...
una considerazione su tutte:
l'Italia della mtb è completamente fuori da questo mondo... ammetto di non aver visto benissimo allo stand commencal, ma non c'era una mtb esposta nel resto della fiera che avesse su l'hammerschmidt... boh... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

si,concordo, con tristezza devo ammettere che l'itaglia è ancora anni luce dietro alla teteskia,non solo per i volumi ma -sopratutto- per la mentalita':
decine e decine di bici una uguale all' altra senza la minima originalita':duello:

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ma non la potremo montare sui vecchi telai.....
Leggete qui' :

If you want to use the HammerSchmidt, your bike will need ISCG 03 or ISCG 05 tabs. ISCG adaptors will not work. This means this system is not compatible with many top end bikes, but Truvativ reassured us that they are working closely with many of these manufacturers to have them incorporate ISCG table on their frames so they are ready to adapt to the HammerSchmidt. In addition, your BB and ISCG tabs both need to be faced so they are perfectly perpendicular to each other.
Al di là di questo l'aggeggio non risolve il problema: resta sempre il cambio dietro. Quante guarniture avete mai rotto? Quanti cambi avete mai tritato? Se metti il Bash difficile rimanere a piedi ma se prendi una sassata sul cambio o ti si infila un ramo tra catena e cambio?
E' una soluzione intermedia verso quella che stanno usando Suntour e G-Boxx: un pò come fanno in altri setori non arrivano all'evolozione finale... Si fanno tappe intermedie, se no cosa vendi?

• Mi piace
Reactions: Luca 14

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
si,concordo, con tristezza devo ammettere che l'itaglia è ancora anni luce dietro alla teteskia,non solo per i volumi ma -sopratutto- per la mentalita':
decine e decine di bici una uguale all' altra senza la minima originalita':duello:
Gli espositori fanno vedere quello che pensano si possa vendere.
Io li capisco: perchè mai mettere in mostra un "aggeggio" che non so neanche se funziona bene su una mia bici: quanti me la chiederebbero così (soprattutto in Italia)? E se poi non li vendo cosa me ne faccio?
Altro problema: non si adatta a tutti i telai perchè ha bisogno degli attacchi da guida catena: ancor più limitante.
Altro discorso dell'originalità: mi risulta che in Germania i produttori stiano facendo "cartello" per acquistare a prezzi migliori, quindi mi sa che, a parte i telai (forse), vedremo sempre più montaggi standardizzati anche oltre le Alpi.

Gli espositori fanno vedere quello che pensano si possa vendere.
Io li capisco: perchè mai mettere in mostra un "aggeggio" che non so neanche se funziona bene su una mia bici: quanti me la chiederebbero così (soprattutto in Italia)? E se poi non li vendo cosa me ne faccio?
Altro problema: non si adatta a tutti i telai perchè ha bisogno degli attacchi da guida catena: ancor più limitante.
Altro discorso dell'originalità: mi risulta che in Germania i produttori stiano facendo "cartello" per acquistare a prezzi migliori, quindi mi sa che, a parte i telai (forse), vedremo sempre più montaggi standardizzati anche oltre le Alpi.

non credo però che una casa come sram andrebbe a mettere sul mercato una cosa così se non l'avesse testata e ritestata.......... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
poi cmq su qualsiasi giornale si legga c'è sempre un accenno a sto benedetto hammer... eppure non se n'è visto neanche uno... come pure anche di 29'' se ce n'erano 3 era tanto...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:ma in questo caso sono un po' OT

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
qualche giovine e meno giovine di buona volontà potrebbe fare una lista di telai del 2009 che monteranno l'Hammerschmidt? io so di Solid Mission 7, Marin Attack Trail (splendida) e qualcos'altro che mi sfugge...

Comunque se non sbaglio Interbike è oggi e domani, quindi tra 2 giorni il 2009 non avrà più sorprese!!!

concordo sul discorso che è una tappa intermedia, ma proprio per questo mi interessa molto visto che ci vorranno almeno altri 4-5 anni per avere un g-boxx con pesi adatti all'AM e a 1 prezzo decente... nel frattempo ha senso fare 1 cambio bici solo con questo perchè è l'unico passo avanti prima del g-boxx ed è una delle poche giustificazioni per prendere il telaio/bici nuova (parlo da studente universitario "senza" soldi)

Poi ripeto che se quelli della SRAM sono furbi nel giro di 1 anno o 2 faranno 1 cambio integrato nel mozzo "sincronizzato" con l'Hammerschmidt e adatto all'uso AM/FR... non credo sia una cosa molto difficile, considerando che già li producono per turismo e hanno quindi il know-how necessario (si OK è un discorso di massima, so che sono 2 cose diverse... ma basta vedere cosa può sopportare il Rolhoff, insomma è tecnicamente fattibilissimo)
Intanto comunque l'Hammerschmidt e derivati resta un valido passo avanti (tra le altre cmq permette di usare tranquillamente cambi a gabbia corta e già questo aiuta 1 po')

Certo il prezzo resta proibitivo per ora, spero che vendendolo assieme ai telai il prezzo sia sensibilmente inferiore

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
magari qualcuno se lo compra con la bici 2009 e non gli piace o non lo sfrutta. allora ci sarebbe subito dell'usato in ottime condizioni sul mercato, si spera a prezzi decenti.

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
magari qualcuno se lo compra con la bici 2009 e non gli piace o non lo sfrutta. allora ci sarebbe subito dell'usato in ottime condizioni sul mercato, si spera a prezzi decenti.

questa è sempre un'ottima cosa per gli squattrinati come me!!! speriamo proprio che sarà così (anche se sinceramente se funziona dubito che qualcuno lo venderà, ma non si sa mai!!!!!!)

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
non credo però che una casa come sram andrebbe a mettere sul mercato una cosa così se non l'avesse testata e ritestata.......... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
poi cmq su qualsiasi giornale si legga c'è sempre un accenno a sto benedetto hammer... eppure non se n'è visto neanche uno... come pure anche di 29'' se ce n'erano 3 era tanto...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:ma in questo caso sono un po' OT
Sarà anche testato ma come ho fatto per i tubeless io aspetto fino a quando non sono sicuro che vada bene: anche perchè poi se te ne volessi mai sbarazzare, se non ha una nomea più che positiva, non ci riesci e hai speso un pacco di soldi in beneficenza alla SRAM. Ma non è sul fatto che funzioni o mno che ho da ridire. Io non sono convinto per i semplice motivo che il cambio è sempre la. In 16 anni di MTB mi è capitato 2 volte di piegare i denti della guarnitura mentre di cambi ne ho demoliti 2 e rovinati altrettanti. E' il cambio che va eliminato non il deraglatire!
Per il fatto che se ne parli sui giornali non vuol dire nulla: se comrpo le pagine pubblicitarie in cambio di un servizio sul Hammersm. sono a posto. Ma anche senza questo scambio: i giornali hanno bisogno di scrivere di qualcosa e cosa se non di novità in prova, magari.
Per il discorso 29" a Padova... Da quello che ho sentito non c'erano tutti tutti gli importatori per cui se non c'erano quei marchi che spingono le 29" non cì'erano neanche le bici da 29";è probabile che fosse quello il motivo. Ma credo che in un periodo dove c'è sempre meno moneta che gira fare delle scommesse su certe novità richieda un bel coraggio... Ma è vero che la forntuna aiuta gli audaci ;-)

Mitzkal

Biker augustus
In 16 anni di MTB mi è capitato 2 volte di piegare i denti della guarnitura mentre di cambi ne ho demoliti 2 e rovinati altrettanti.

Caspita, sei fortunato, io in 5 anni ne ho fatti saltare 3 :cucù:

Senza contare che ogni 2 uscite faccio raddrizzare o l'X.9 (questo sembra tenere, 2 stagioni di abusi) o il forcellino del Vp.

Voglio il G-Boxx!!!

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Caspita, sei fortunato, io in 5 anni ne ho fatti saltare 3 :cucù:

Senza contare che ogni 2 uscite faccio raddrizzare o l'X.9 (questo sembra tenere, 2 stagioni di abusi) o il forcellino del Vp.

Voglio il G-Boxx!!!

No non è che sono forutunato: credo che sia dovuto al fatto che sono prudente (tra azzardare un passaggio in sella su una pietraia o farmi 3 metri a piedi prendo la seconda) ma anche dal fatto che probabilmente ho uno stile di guida poco aggressivo in generale (anche se sul veloce i freni li mollo comunque ;-)
Resta il fatto che è innegabile che sia il cambio e non il deragliatore il problema della trasmissione della MTB... Sempre che non lo si voglia rimettere in discussione in toto...

Mitzkal

Biker augustus
No non è che sono forutunato: credo che sia dovuto al fatto che sono prudente (tra azzardare un passaggio in sella su una pietraia o farmi 3 metri a piedi prendo la seconda) ma anche dal fatto che probabilmente ho uno stile di guida poco aggressivo in generale (anche se sul veloce i freni li mollo comunque ;-)
Resta il fatto che è innegabile che sia il cambio e non il deragliatore il problema della trasmissione della MTB... Sempre che non lo si voglia rimettere in discussione in toto...

Appunto, io vado da poco, mi mancano ancora tante finezze ed in più se vedo le pietre sono come il toro che vede rosso, mi ci fiondo dentro per rimbalzare qua e la' :-)

Voglio il G-Boxx!!!

Dimenticavo:

E poi voglio i freni a disco sulla bici da corsa!

Poi (forse) non voglio più niente.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sarà anche testato ma come ho fatto per i tubeless io aspetto fino a quando non sono sicuro che vada bene: anche perchè poi se te ne volessi mai sbarazzare, se non ha una nomea più che positiva, non ci riesci e hai speso un pacco di soldi in beneficenza alla SRAM. Ma non è sul fatto che funzioni o mno che ho da ridire. Io non sono convinto per i semplice motivo che il cambio è sempre la. In 16 anni di MTB mi è capitato 2 volte di piegare i denti della guarnitura mentre di cambi ne ho demoliti 2 e rovinati altrettanti. E' il cambio che va eliminato non il deraglatire!

l'hammerschmidt non toglie solo il deragliatore ma permette pure di mantenere costante il tiraggio della catena permettendo così di progettare carri e bici in maniera più semplice e ovviando a tutti i problemi dati dalle tre corone :celopiùg:
poi sul cambio post avete tutti ragione....... però il rohloff non semplifica la vita lo stesso..... attendiamo e vediamo....

qualcuno voleva l'elenco delle bici con l'hammer...
dunque a memoria canyon, scott, nicolai, ghost, felt, centurion e al momento altre non me ne ricordo :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Mitzkal

Biker augustus
Beh, lì il cambio mi va' bene com'è :medita:

Sono i freni che ogni tanto :paur:

No, eh? :-)

l'hammerschmidt non toglie solo il deragliatore ma permette pure di mantenere costante il tiraggio della catena permettendo così di progettare carri e bici in maniera più semplice e ovviando a tutti i problemi dati dalle tre corone :celopiùg:
poi sul cambio post avete tutti ragione....... però il rohloff non semplifica la vita lo stesso..... attendiamo e vediamo....

qualcuno voleva l'elenco delle bici con l'hammer...
dunque a memoria canyon, scott, nicolai, ghost, felt, centurion e al momento altre non me ne ricordo :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Secondo me MDE su richiesta può fare anche qualcosa e probabilmente anche spostare l'infulcro sui telai più semplici. Alla fine basterebbe l'ISCG comunque.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo