• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[Rivoluzione?] Hammerschmidt vs. B Boxx!

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Per come la vedo io:

- Tutti quegli ingranaggi da portare a spasso, e le solite 2 gambe chiamate a farlo...

Non so perchè ma io sono per i sistemi tradizionali. E soprattutto: non rovinatemi la SEMPLICITA' che da sempre è il punto di forza di tutte le bici.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Uffa, fan tanta gola e poi arriva l'incXXXXa... a questo punto conviene ancora il rolhoff a 1000€ che risolve molti più problemi di questo stupido Hammerschmidt...

Ecco, bravo!!!!!

Il vantaggio maggiore di tale accrocchio è quello di avere la catena alla stessa altezza (all'incirca) del perno principale di una sospensione posteriore, generalmente posizionato all'altezza della "corona media" di una tripla da MTB, ad ora il miglior compromesso possibile con le guarniture a 3 corone. Il fatto che la linea catena sia costante e magari passi proprio (sempre all'incirca) fra l'infulcro principale e l'asse del mozzo minimizza di parecchio l'influenza della pedalata sul funzionamento della sospensione stessa, riducendo di molto il bobbing indotto dalla pedalata (qualunque sia lo schema di sospensione, ne risentono tutti chi più e chi meno, dal monocross al VPP).

L'adozione di un Rohloff con una corona di diametro adeguato (ma andrebbe bene anche una comune corona da 32 denti, dato che la maggior parte dei fulcri principali sono posizionati a quell'altezza) mette fine ancora di più a questo problema, dato che anche sulla ruota il pignone ha un unico diametro, essendocene uno solo, a differenza di una normale cassetta 11/32 o 11/34.
Se si considera che il Rohloff non necessita di deragliatore posteriore e di cassetta nel confronto con l' Hammerschmidt i pesi si avvicinano abbastanza e gli euri pure......

Se devo spendere preferisco fare una trasformazione radicale della trasmissione con il mozzo pieno di ingranaggi e una normale guarnitura monocorona+bash ad una mezza trasformazione con guarnitura "strana" e tutto il resto come prima!
Il mio rimane un parere personale, ovviamente.....

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Eccolo qui, non ho una foto con la ruota alla massima escursione:

In teoria andrebbe fatta con ammo compresso al livello di sag, ma già così va bene considerando che è un telaio abbastanza "discesistico" e si può sacrificare un minimo di ondeggiamento della sospensione a favore di un maggiore assorbimento degli ostacoli dato da un punto di infulcro così alto e avanzato. Comunque si, il concetto è quello....

La foto alla massima escursione mi pare inutile, a meno che tu non riesca a continuare a pedalare con l'ammo a pacco!!!!

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Il mio rimane un parere personale, ovviamente.....

questo è sempre stato anche il mio parere, la mia speranza era che l'Hammerschmidt costasse 250€ (per me la cifra limite, oltre neanche ci pensavo) e allora vabbè il Rolhoff può aspettare
Ma nell'ipotesi di dover prendere tutto nuovo a questo punto viene a costare meno il rolhoff!!! se si pensa a 750€ x l'Hammerschmidt + altri € per deragliatore, cassetta e mozzo...

Che minchiata...speriamo che abbassino in fretta i prezzi....

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Comunque non li vedo in grande competizione tra loro,
ho il Rohloff sulla bici da FR e ne sono molto soddisfatto,
ma sulla bici da AM, sotto i 12 kg, non lo monterei, pesa
troppo e le sue qualità non sono essenziali per un utilizzo
AM/XC mentre i suoi difetti si sentono decisamente.
Tutte le bici da FR/DH o quasi, hanno una singola davanti,
non si sente il bisogno di una doppia o tripla, l'accoppiata
credo che sia Rohloff/Singola con bash, Hammerschmidt con
9v classico posteriore.

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

la mia front da AM pesa ben più di 12 kg quindi il peso non mi interessa più di tanto... se mi dici che invece in AM non lo vedi bene perchè ha 1 efficienza sensibilmente inferiore (tipo pedalata frenata) allora posso capire, ma del Rolhoff non ho mai sentito parlar male in quanto a efficienza...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Il Rohloff ha in media meno dell'1% di efficienza in meno.

Veramente nel sito della rohloff dicono cose un po' vaghe e non dicono a che livello di potenza viene misurato l'assorbimento (maggiore la potenza migliore è l'efficienza).
Questi sono due ingegneri del MIT che hanno fatto uno studio indipendente (1° articolo):
http://www.ihpva.org/pubs/HP52.pdf
La differenza sale a circa il 3-4% (anche se i loro strumenti hanno un'accuratezza del +-2,5%).

Detto questo, anche differenze del 3-4%, dal punto di vista pratico sono irrilevanti. Almeno per utilizzi non agonistici (in cui si somma anche il peso). Su 30 min. a 200watt sono circa 18 sec. in più.

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Lessi un lungo articolo di qualche anno fa in cui si paragonavano al banco
dinamometrico tutta una serie di trasmissioni, alla fine di media la differenza
tra una classica Shimano e un Rohloff la diffrenza era del 1%, nel senso che
la Shimano aveva una efficienza intorno al 90% e il Rohloff intorno al 89%.
Dico di media perchè l'efficienza varia a secondo della rapportatura considerata.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy

c'è qualcosa che non mi torna, tutti quegli ingranaggi in rotazione a bagno nell'olio e in contatto tra di loro, i planetari e la cuscinetteria peggiorano solo dell'1% rispetto a un cambio tradizionale?
cioè, la differenza di assorbimento tra le due puleggine dell'xt e questo http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Speedhub-schnitt.jpg è dell'1%?
per quanto io sia convinto che parli con cognizione di causa, sono perplesso.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo