Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto?

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito

Ed invece x noi "diversamente bassi" la 29 dovrebbe aiutare proprio in quelle situazioni. Trovo strano che tu non riesca percepirlo...io mi concentrerei su altezza manubrio e misure bici
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....e l'arrivo delle 27.5? metterà d'accordo le differenze di peso, guidabilità, alllestimento??

Secondo me no.
Nel senso che la ruota da 27,5 comporta un aumento di inerzia minimo rispetto alla 26 (e quindi è più appetibile per gli agonisti) ma comporta una diminuzione dell'accelerazione verticale piccola rispetto a quella della 29 (cosa invece che interessa chi fa un uso ludico)
Insomma IMHO resteranno più soluzioni, ognuna "migliore" in diverse situazioni.



il telaio è un L
misure:
altezza CF 483 mm
lunghezza 620 mm
pipa 120
la mia altezza è 186

Forse è un pelo corta, io che sono 174 (ma con braccia e gambe lunghe) ho una lunghezza totale di 720mm. Quant'è il dislivello tra sella e asse del manubrio?
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
altra misura: centro reggisella-centro fine pipa 750 mm

A me non sembra corta perchè mi ci trovo bene a pedalare: la gamba è ben distesa e la pedalata rotonda.
Forse mi ci devo solo abituare, in fondo è poco più di due mesi che l'ho presa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola sei così lungo?
Ho un OV di 640 io con 100di pipa ed è una 21 di tg.

Non sono alto (1,74) ma ho braccia e gambe molto lunghe, mediamente ho la sella a 5 cm più in alto di amici alti come me, ed ho difficoltà a trovare capi di abbigliamento che mi stiano correttamente, camicie felpe etc se sono giuste addosso hanno le maniche corte.


A me non sembra corta perchè mi ci trovo bene a pedalare: la gamba è ben distesa e la pedalata rotonda.
Beh, questo dipende sostanzialmente dal posizionamento della sella. Ad ogni modo anche il dislivello non è eccessivo, se puoi farlo prova ad alzare il manubrio di un paio di cm.

Forse mi ci devo solo abituare, in fondo è poco più di due mesi che l'ho presa.
Può essere anche quello
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ah okkei ecco spiegato mentre io ho busto e braccia mediamente un filino corti x la mia statura 192cm ecco xké bisogna cominciare a ragionare x quote e non x misure.

Scusa dexter ma 750 centro reggi-fine pipa x uno di 186 è corta si la bici.
Come distende la gamba non influisce sulla lung della bici(ho pedalato 2anni con una bdc 4cm più corta ma in altezza ero okkei)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...un ragno praticamente. Prova l'abbigliamento di spiderman!
 

Allegati

  • images.jpg
    5,4 KB · Visite: 8
Reactions: Piterino78

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.599
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il telaio è un L
misure:
altezza CF 483 mm
lunghezza 620 mm
pipa 120

la mia altezza è 186

Se sei in difficoltà in discesa sicuramente è perchè hai l'attacco manubrio troppo lungo. Sono alto circa come te, la mia prima 29 era come la tua (attacco compreso) ed ero in difficoltà anch'io, in discesa.
La soluzione ideale sarebbe un telaio più lungo (io ora uso XL, e sono 187) e attacco più corto (direi 90mm massimo).
Se fossi in te comincerei con l'accorciare l'attacco sulla tua bici, ti troverai un po' meno disteso in pianura ma sicuramente più sicuro in discesa.
Poi ovvio, dipende da che tipo di percorsi fai, quanta salita, quanta pianura, e da quanto vuoi privilegiare l'uno o l'altro aspetto dei tuoi percorsi.
Io ora ho una front montata da AM, 640mm di orizzontale e attacco da 65mm: pianura non ne faccio, in salita pedalo quasi sempre in piedi e in discesa... mi diverto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Un telaio più lungo con attacco più corto avrebbe una lunghezza complessiva sostanzialmente identica ad ora

Vero è però che avrebbe un interasse più lungo e quindi un comportamento più stabile, ma non so se sia questo il problema.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.599
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Un telaio più lungo con attacco più corto avrebbe una lunghezza complessiva sostanzialmente identica ad ora

Vero è però che avrebbe un interasse più lungo e quindi un comportamento più stabile, ma non so se sia questo il problema.

Infatti lui dice che la posizione in sella la trova corretta, e allungando il telaio e accorciando l'attacco manterrebbe quella posizione.
Quello che dico io (per averlo provato) è che l'attacco da 120 crea grossi problemi di guidabilità in discesa.
Per questo suggerivo di provare a vedere se con un attacco più corto sulla stessa bici migliorava il feeling in discesa (e penso di sì), anche se ovviamente andrebbe a parziale discapito del corretto allungamento in fase di pedalata (che andrebbe recuperato con un telaio più lungo).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Non sono convinto. Beninteso, quello che scrivi è corretto: ma il problema non è la guidabilità quanto l'impuntata ("sono caduto in discesa in mezzo al bosco, ribaltandomi in avanti"). In questo caso si potrebbe pensare a troppo peso sull' anteriore, e la soluzione passerebbe da un manubrio più vicino e/o più in alto. Usare un telaio più grande con un attacco più corto produrrebbe una identica distribuzione del peso.
Concordo comunque sul consiglio di provare ad accorciare l'attacco.

...un ragno praticamente. Prova l'abbigliamento di spiderman!
Eeeehhh, il rosso e il blu stanno male insieme :-x
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
una cosa: i problemi in discesa sono generici e diffusi, non solo di ribaltamento. il ribaltamento in definitiva è successo una volta. Ma quello che più sovente capita è la scarza reattività della bici. Ad esempio nelle curve veloci è "dura" da buttar giù e nel misto tende ad andar dritta.
 

Longjnes

Biker infernalis

un attacco da 120 va bene per angoli di 70,5 /71 che sono canonici per 26.
Detto questo esistono 29 con simili angoli sterzo (es scott) per cui un attacco da 120 andrebbe bene, mentre più frequenti sono 29 in tg L o XL con angoli sterzo di 71,5/72 che richiedono attacchi più corti per mantenere l'appoggio delle mani abbastanza dietro il punto di contatto della ruota.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.599
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

Beh, direi che se il problema è l'impuntata, oltre al suggerimento di abbassare la sella per la discesa (se fai escursioni e non gare), gli imputati rimangono la lunghezza dell'attacco e l'angolo di sterzo. Posto che l'angolo di sterzo a 72° per i miei gusti è troppo verticale e non aiuta, ma che d'altra parte tanti dei telai front in commercio (Niner inclusi) hanno questo angolo e tanti ne sono gli utilizzatori soddisfatti, resta la lunghezza dell'attacco, che a mio parere cambia eccome la distribuzione del peso indipendentemente dalla lunghezza totale tra gli appoggi, anche perchè si suppone che in quelle situazioni si guidi in fuorisella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo