Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto?

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ecco io nn capisco questo!! Cosa intendi per troppo peso??
Io per esempio avevo una front top di gamma da 9300g
Adesso ho una front nn tutta al top da 9450, 150 gr in più che stanno tutti sulle ruote....
Nonostante tutto la bici è più reattiva e la senti meglio in tutto, tranne alla prima pedalata che ovviamenete per colpa delle ruote più pesanti, ed a una ruote più grossa!
Cmq sempre di minima importanza rispetto a tutti i pregi che IO ho trovato......
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ultimo OT BEH!dire che kulhavy scendeva come Nino è un offesa bella e buona!!
Nino in discesa guadagnava sempre (o tutte le volte che lo voleva) 10 metri sugli avversari, tanto che lui sfrutta questo per far stancare gli avversari, che son costretti a pedalare di più per raggiungerlo dopo le petraie.
Infatti se ci facevate caso tutto l'anno Nino tutte le volte che c'erano discese tecniche, lui si metteva davanti....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.126
1.720
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...Samuelgol da uomo/biker della tua esperienza mi aspetterei interventi più "ragionevoli"...Nino in ambito Xc è "probabilmente" il miglior "discesista" sulla piazza e le "fiamme" in discesa le fa con qualunque bicicletta; probabilmente il Ceco dalla sua bici un piccolo guadagno/beneficio in quella condizione invece lo ha........
E' esattamente quel che andavo dicendo nel post che hai quotato, quante volte devo ripetermi? Ho solo annotato, a sostegno di ciò che nonostante Schurter avesse appena una 27.5 front, si vedeva nettamente come andasse meglio di uno con una full 29 che in teoria dovrebbe essere il top per le discese e i tratti tecnici in generale.
In discesa andava più forte quello con la bici NERA. Invece quello con la bici ROSSA era fermo. Allora dipende dal colore? Le bici nere in discesa sono meglio di quelle rosse?
Spirito talebano inutile. Son questi post i più controproducenti di fronte a chi va avanti a cercare di farvi capire che ste 29 non son la panacea di tutto.

ogni percorso ha la sua bici ideale

xc nervoso e pieno di rilanci ? 26" front

gf veloce da 2he30 ? 29" front

marathon tecnica e superiore alle 4h ? 29 full così come le gare di 24h

........
Dimentichi la 26 full. Quella che a mio modo di vedere meglio si adatta alla maggior parte delle situazioni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Danybiker, permettimi: una SJ, anche con le ruote da 29 è una bici trail, un'Enduro è tutt'altra cosa: basta dire che ci corrono almeno due gradi di sterzo e 30 mm di escursione. Sarebbe MOLTO più corretto dire che non era la bici adeguata ai percorsi che fate, e nonostante quello che scrive qualcuno bici da 29 analoghe ad un'Enduro non esistono.


Ad ogni modo, la ricreazione è finita. Se c'è chi è tornato indietro e vuole spiegarci il perchè, in sintonia al titolo della discussione ed a beneficio di chi legge, ben venga. Le talebanate, il "un mio amico pro mi ha detto" , le statistiche alla Studio Aperto e le profezie uso Maya per favore risparmiamocele.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...Zoorlen...sei un talebano e qui non ci piove...E Samuegol non ha più voglia di ripetersi e non ci piove nemmeno qui...sulla questione "panacea", chiacchere da bar.
 

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
Io non ho capito il problema di chi possiede la 26"........vogliono a tutti i costi sentirsi dire che loro hanno avuto ragione,sono piu' esperti e non si sono fatti prendere per i fondelli dal marketing, che la 29 e'una bufala,chi l'ha comprata ha toppato,deve venderla,demolirla, boh ....ma state sereni.....io ce l'ho e me la tengo anche perché:nelle curve si va molto meglio sia parlando di velocità che di tenuta,sullo sconnesso non c'è paragone,scavalca sassi,gradini come se non ci fossero,in discesa non ne parliamo,con il baricentro basso non s'impenna ed ha più tenuta,fondo viscido va su che e' una bellezza specialmente con grandi pendenze con la 26 scendevo,fango pozze d'acqua le taglia come burro così come sui terreni sabbiosi,nei saliscendi mantieni velocità molto superiori con minor sforzo,sul piano idem,il passo della mia attuale 29"taglia "L" e' piu' corto della flash hm 1 taglia "L" che una settimana fa ho venduto,pedalata agile e redditizia,mi trasmette SICUREZZA cosa che non mi da piu' la 26",e chi piu' ne ha piu' ne metta........ditemi perche' dovrei tornare indietro.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Io non ho capito il problema di chi possiede la 26"........vogliono a tutti i costi sentirsi dire che loro hanno avuto ragione,sono piu' esperti e non si sono fatti prendere per i fondelli dal marketing, che la 29 e'una bufala,chi l'ha comprata ha toppato,deve venderla,demolirla, boh ....ma state sereni.....io ce l'ho e me la tengo anche perché:nelle curve si va molto meglio sia parlando di velocità che di tenuta,sullo sconnesso non c'è paragone,scavalca sassi,gradini come se non ci fossero,in discesa non ne parliamo,con il baricentro basso non s'impenna ed ha più tenuta,fondo viscido va su che e' una bellezza specialmente con grandi pendenze con la 26 scendevo,fango pozze d'acqua le taglia come burro così come sui terreni sabbiosi,nei saliscendi mantieni velocità molto superiori con minor sforzo,sul piano idem,il passo della mia attuale 29"taglia "L" e' piu' corto della flash hm 1 taglia "L" che una settimana fa ho venduto,pedalata agile e redditizia,mi trasmette SICUREZZA cosa che non mi da piu' la 26",e chi piu' ne ha piu' ne metta........ditemi perche' dovrei tornare indietro.

Ti straquoto!!!!
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
516
11
0
Ancona
www.quintabikers.it
probabilmente questi diverbi non esisterebbero se la produzione di 26 continuerebbe ancora e parlo di alta gamma, ma penso che la strada ormai sia nella direzione delle 29.
La mia è un'opinione personalissima ma credo che chi abbia acquistato una 26 2/3 anni fa e adesso si sente dire che è superata o che magari è fuori produzione......bè......lo capisco
 

Gago

Biker serius
26/7/12
139
0
0
Messina
Visita sito
Ok, dopo aver letto l'ennesimo post ot (le 29 sono toghe le 26 fanno schifo o viceversa) da "dilettante inerba" al vostro confronto, mi serve uno sfogo XD

Sembola sei liberissimo di bannarmi alla fine di questo intervento per OT.

Lungi da me offendere qualcuno, MA. Inizio a farmi delle domande e queste sono a stampo personale sui biker e non sui mezzi.

Si parla in primis di come le 29" siano TUTTO marketing. Mi consentiate, io non ho una 29 e mi riservo di provarla prima di giudicare. Ma se vogliamo parlare di come queste case produttrici vi "mungano", vorrei portarvi a riflettere. Ma nessuno di voi è stato vittima del marketing sfrenato ??

Io stranamente non sento mai un topic dove si disquisisce sul se sia migliore il carbonio o l'alluminio, anche perchè il topic ci starebbe e TUTTO. L'unico motivo per cui non nasce è che un telaio in carbonio parte dai 1000 euro in su (quindi è solo per i pochi eletti che possono permetterselo), poi c'è il fattore (lo usano in formula 1, deve essere fighissimo per forza) e poi ci sarà il fattore, vuoi mettere quanto è duro il carbonio ?? Se costa tanto, lo usano in formula 1, pesa BEN 1kg in meno e è così bello da vedere, deve essere il miglior materiale esistente in assoluto. Mi inimicherò sicuramente TUTTO il forum, perchè dubito esista anche solo uno di voi che non ha una bici in carbonio. Cosa ha dettato il cambio tra carbonio e alluminio ??? Marketing, vi hanno detto che era meglio, costava tanto, quindi era migliore. Il carbonio è nato per dare rigidità alle bdc e dato che quelle compagnie potevano far pagare una bici 6mila euro con questa scusa, hanno pensato di trasferirlo sulle mtb, non credo che in molti traggano benefici dal carbonio al posto dell'alluminio idroformato.

Ovviamente la mia è una provocazione, probabilmente il carbonio avrà determinati pregi e NON indifferenti, rispetto all'alluminio (ma anche dei difetti), ciò non toglie che CHIUNQUE comprerà una bicicletta in carbonio se potrà permettersela, trovando i pregi maggiori dei difetti. Però dato che le bici che costano di più sono tutte in carbonio allora il carbonio è migliore.

Il costo di un prodotto non è dato solo dalla qualità, ma anche dai costi produttivi di questo e la difficoltà nel reperirlo. Se si facessero bici di cristallo, costerebbero tantissimo, ma ciò non vuol dire che sarebbero migliori delle varie esistenti.

Chiusa questa provocazione (non dico che chi ha il telaio in carbonio sia un pirla), ma non ho letto nessun post che parli di eventuali ritorni al carbonio. Nonostante la maggior parte delle rotture dei telai che ho visto nel topic apposito, sembrano essere di bici in carbonio.


E ribadisco di quanto sia RIDICOLA la discussione: i primi erano tutti su 29 pollici allora in automatico l'asse di rotazione terrestre è avvantaggiata sul porto del mare orionale. O la 26, ti consente di avere maggiore attrito perchè essendo più vicino al suolo subisci un accelerazione gravitazionale maggiore.

Insomma sono discorsi basati sul nulla.

Ps. Nessuno dei 2 standard verrà smesso di produrre. La produzione seguirà semplicemente il mercato. Ma non si avrà mai un 100% di un prodotto o di un altro. Perchè che vi piaccia o no, i bikers sono 50% 26" e 50" 29 e quando ci saranno le 27,5" saranno 33% su ognuna.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
Riprendo un mio commento postato su un altro topic, ma visto che siamo in tema...
Gli (s)vantaggi dei 2 formati (26" vs 29") sono ormai noti e ben delineati.
E' chiaro inoltre (almeno a me) che non esiste un formato migliore in assoluto, ma esiste il formato che si adatta maggiormente alla tipologia e alle esigenze di ogni biker.
Detto questo, sono sempre più convinto che le 29'' non potranno mai essere considerate "universali", nel senso adatte a tutti i bikers.
A mio parere è molto più probabile che siano le 27,5'' lo standard del futuro (semplicemente perchè sono la giusta via di mezzo, conciliano i pregi di entrambi).
Non è nemmeno da escludere (e penso sia la soluzione migliore) una differenziazione in base alla taglia (26" Small, 27,5" Medium, 29" Large).
Cosa ne pensate?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
buh....io sto sinceramente pensando di vendere la mia 29..... e forse di vendere addirittura il mio mostro blu......... sta di fatto che AD OGGI, dopo un po di prove e soddisfazioni prese o mancate, la mia bici preferita e' la mia stumpy fsr ultracustom da 26...
aspetto magari dopo il ferragosto.....boh!

ad ogni modo la prova la faro' con la 27.5 che forse potrebbe fare al caso mio, ma tempo che non ci sara' un stumpy......
 

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
Non ti dico quello che ho provato quando in un negozio mi hanno detto che la mia Epic S-Works del 2011 (da 9.2 kg per la cronaca) era ormai superata...

Fai una prova,mettila sul mercatino,vedi quanto ci metti a venderla.......nota bene non a "svenderla"poi facci sapere........a me e' risultato difficilissimo 9 mesi,una flash tenuta benissimo telaio nuovo e cerchi nuovi,alla fine per non tenerla in garage ferma in un angolo ho deciso di prendere una mtb da 500 piu' permuta..........
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
Fai una prova,mettila sul mercatino,vedi quanto ci metti a venderla.......nota bene non a "svenderla"poi facci sapere........a me e' risultato difficilissimo 9 mesi,una flash tenuta benissimo telaio nuovo e cerchi nuovi,alla fine per non tenerla in garage ferma in un angolo ho deciso di prendere una mtb da 500 piu' permuta..........

Non lo metto in dubbio, ma non metto nemmeno in dubbio l'assurdità della cosa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo