mi pare che usciranno presto anche le
rockrider 29"
Le fa già.
Se tu fossi un costruttore cosa faresti tu ???
Considera che la 29 sta prendendo piede.
Vi invito a una riflessione. Quanti di voi hanno provato o posseduto una 26" ??? E quanti di questi non hanno mai provato una 29"? TANTI
Ora vi faccio una domanda che può sembrare una cazzata, però non lo è assolutamente: Quanti di voi hanno provato o posseduto una 29"?? E quanti ddi questi non hanno mai provato una 26"? NESSUNO e non si parla di numeri tendenti a 0, si parla di ZERO, non esiste UN biker attualmente sulla faccia della terra che non abbia provato una 26".
Ciò che ha iniziato a fare il decathlon, (che se lo estenderà alle 5.0) diventerà una croce per il mercato delle 26" è fornire bici a basso costo da 29", ciò significa che quando io compro la mia prima bighetta a 16 anni, oppure quando prendo il mio primo mezzo per muovermi in città e voglio una mtb per non aver problemi di forature o perchè mi piace maltrattarla (poi diciamocelo la mtb è come una MUSCLE car ha sempre il suo fascino). Avrò una SCELTA!
OT velocissimo
Vi siete mai chiesti perchè le religioni attuino il battesimo, fintanto che la persona non può scegliere ?? (non parliamo di religioni è solo un esempio per riflettere=) chiuso OT
Quando provi qualcosa di nuovo, la tua prima esperienza detterà i tuoi standard. Non avete neppure la più pallida idea di quanto sia stato tragico convincere i fotografi analogici che la fotografia digitale fosse il futuro... anche al netto di pro mostruosi. E il motivo era più la diffidenza del nuovo, la paura di imparare qualcosa di totalmente diverso e... si ammettiamolo, anche la voglia che quella passione, restasse un campo per POCHI ELITE. Fare una fotografia digitale in difficoltà non è paragonabile a farne una con la pellicola, anche perchè al tempo avevi poche foto e non potevi neppure rivederle. Al giorno d'oggi definiremmo i vecchi fotografi analogici dei mostri!
Come è avvenuto il cambio ??? Dal basso hanno iniziato a vendere a prezzi stracciati tutte quelle macchinette fotografiche che avete voi o i vostri figli che sparano miliardi di foto a un costo nullo. All'utente entrante, non frega che una volta fosse in un modo o in un altro, interessa che per lui sia pratico! Infatti al giorno d'oggi è un mercato di nicchia quello dell'analogico, ma nessuno lo produce più.
Ciò significa che le 26 spariranno ?? No, significa che si complicherà la vita per coloro che vendono le bici (tranne deca), perchè il mercato si frazionerà in modo imprevedibile. Come reagiranno coloro i quali avranno come prima bici una 29 ?? Se proveranno una 26 vorranno quella ?? La troveranno troppo "nervosa" ?? troppo complicato superare gli ostacoli facendoci slalom invece che passarci sopra ??
In fondo molta è abitudine, pensate chi usa ora la 29 e si sente più sicuro che su una 26.... tranne coloro i quali cercano adrenalina pura, chi deciderebbe di buttarsi sulla 26 ?? (ipotizziamo gente che non abbia MAI provato una 26), magari che trovi la 26 innaturale nelle forme (avviene sulla 29 ora ma è questione di abitudine). O come ha detto qualcuno citando prima, vedendo la ruota troppo lontana dal manubrio.
Insomma è un incognita, non sanno come reagiranno (anche il deca ci va cauto, ha lanciato solo 2 modelli e di fascia relativamente bassa). Credo dovremo aspettare il prossimo anno per qualche altro modello 29, a meno che non siano così soddisfatti delle vendite di 5.29 e 5.3 big che decidano di lanciarne subito altre.
Cosa fanno le grosse case ?? Guardano come si è comportato il mercato e si adeguano. Se una bicicletta sparisce dal listino di un distributore, volenti o nolenti è perchè ha avuto vendite "pietose".
Se la marca cavallo leva la sua super 26 full e cose, vuol dire che sono davvero pochi che l'hanno comprata. Ma è successo anche con alcune 29, che sono state tolte dai listini.
Ovviamente abiutatevi all'idea che maggiori saranno i formati, minore sarà il numero di modelli relativi ai modelli dei singoli formati. Se usciranno anche le 27,5 il mercato si sezionerà ulteriormente e altre bici verranno tagliate.
E' il mercato a dettare legge e in questo momento è in mano al decathlon che ha il compito di battezzare tutti i nuovi bikers (almeno in europa)