Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto?

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
CUT
Ma a questo punto vi pongo un quesito.

Se dovete comprare un computer non andate al centro commerciale ?? O andate ai quasi defunti negozio di informatica ??

Se dovete comprare una macchina fotografica, andate agli oramai defunti negozi di ottica fotografica ??

Se dovete comprare una lavatrice, andate in un negozio di elettrodomestici come avveniva un tempo ???

Potrei fare mille altri esempi e valgono per qualsiasi campo si entri da "neofiti". Il centro commerciale o comunque questo tipo di centri sono i più convenienti economicamente e volenti o nolenti attirano le masse alle prime armi.

E' un trend che inizia a diffondersi andare in centri polivalenti. E sta succedendo anche con le biciclette, perfino sui forum il consiglio diventa vai al deca per iniziare.

Hai detto bene... è un concetto che può valere per chi è alle prime armi; ma nonappena le tue esigenze si affinano, di pari passo con le tue competenze, il decathlon, come la catena di grande distribuzione non sono più in grado di esaudirele tue richieste.
Per questo motivo mi dispiace quando vedo negozi di biciclette chiudere o negozi specializzati di materiale fotografico, per rimanere nei tuoi esempi, mi dispiace... in entrambi i casi la grande disptribuzione non è in grado di soddisfare le mie esigenze e l'alternativa diventa internet.
A volte però sui forum il consiglio diventa "vai dal deca" perchè così fan tutti e perchè un modo facile per piazzare un consiglio ad un nuovo arrivato.
Poi magari si scopre che il sivende sotto casa tra agosto e settembre fa il 20-30% di sconto sulle rimanenze di fine anno rendendo appetibili anche marchi più blasonati.
Ho comprato anche io da decathlon e lo faccio ancora per alcuni articoli... ma a volte il "chi più spende meno spende" vale ancora...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...così chi vuole cambiare bici, o vuole seguire la moda o per altri innumerevoli motivi si comprerà una 29, volente o nolente...

Appunto, chi vuole cambiare bici, cioè chi avrebbe comunque comperato una bici nuova. Mi resta sinceramente difficile vedere dove sarebbe il vantaggio per il produttore/venditore, sempre una bici ha venduto.

e su questo hai pienamente ragione, anche perchè chi ha speso un patrimonio per una 29.....difficilmente ti sentirai dire che ha sbagliato e torna indietro a meno che non possega più di una bici...
Io non ho mai sentito nessuno parlare male della bici che ha acquistato, anche se da 26 e anche se ha speso un patrimonio (anche perchè non mi risulta che le 26 le regalino). Dopo, quando l'ha cambiata, allora se ne sentono di tutti i colori ;-)

Io personalmente prediligendo percorsi stretti sono tornato A 26!!
Finalmente qualcuno in topic...
Sarebbe interessante che tu approfondissi, anche perchè non ho ben chiaro cosa siano le "piste permanenti":nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...ci trovo dalla bassa alla alta gamma di Acer, Asus, hp, toshiba etc etc... fino ad Apple. Al deca ho solo rockrider (tralascerei b.win......)

Alta gamma?... Se c'è, e se c'è costa un botto quanto e più che dal negozio, senza parlare della disponibilità dei modelli (vale per tutti i "mille esempi" di Gago)


E' che l'essere "neofiti" non implica essere ignoranti: si è persa la capacità di documentarsi, informarsi prima dell'acquisto è la prima cosa da fare per evitare la fregatura, che non vuol dire chiedere al furum cosa comprare con tot euro.

Per tornare in topic: molti nella mia squadra sono passati alla 29'' e quest'anno ho sentito i primi dubbi, soprattutto in discesa "non gira", cosa che mi ha sorpreso parecchio. Da qui a dire che torneranno o tornerebbero alla 26 no, non credo, anche perchè le conclusioni di tutte le discussioni sui pro e contro finiscono sempre inesorabilmente la: gambe e manico.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
IO ancora nn riesco a capire cosa significa nn gira!!
Sono l'unico che nn ha trovato differenze??
oppure dicono nn gira perché il manubrio l'argo tocca da qualche parte??
o forse qualcuno quando vede che nn riesce a stare dietro all'amico forte, prende la scusa della bici??
boh?
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
IO ancora nn riesco a capire cosa significa nn gira!!
Sono l'unico che nn ha trovato differenze??
oppure dicono nn gira perché il manubrio l'argo tocca da qualche parte??
o forse qualcuno quando vede che nn riesce a stare dietro all'amico forte, prende la scusa della bici??
boh?
Sicuramente la ruota da 29 ha piu' inerzia ma quello che perde lo guadagna mantenendo la traiettoria. Le differenze ci sono eccome ma I pro ed I contro si compensano in un mix che ci fanno sembrare le bici simili. Serve tanta sensibilita' e gente che ci fa su I 10000 km l'anno per godere appieno delle varie differenze tecniche
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
sono 2 ore che sto leggendo questo post molto interessante ma per me poco conclusivo,a parte i pochi che hanno risposto alla domanda iniziale.avevo una 26 front che mi ero sistemato per bene a misura mia e per le mie capacità.me l hanno appena rubata.tra pochi giorni ricomincio ad allestirne un altra,sempre in base a quel poco che so fare io in bici,ma 29 , sempre front.quando me la ruberanno avrò fatto esperienza su bici da 26 e 29 più o meno con le stesse caratteristiche,e potrò decidere se tornare alla 26,se restare sulla 29 o se fare il porto d armi e andare a cercare chi me l ha rubata usando la graziella della moglie :arrabbiat:
buona giornata a tutto il forum!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
IO ancora nn riesco a capire cosa significa nn gira!!
Sono l'unico che nn ha trovato differenze??
In teoria una bici con un interasse maggiore, qual'è quello delle 29, è meno maneggevole.
In pratica occorre verificare quanta sia questa maggiore stabilità e se davvero comporta qualche conseguenza pratica e reale.
Insomma, tra dire che tendenzialmente è più stabile (e quindi meno maneggevole) e dire che "non gira" ci passa il tradizionale cappello da Carabiniere. A suo tempo ho scritto qualcosa in proposito, e si parlava di 3 cm di raggio di sterzata in più.

Senza contare che i modelli di terza generazione con il tubosella incurvato accorciano il carro e diminuiscono di molto questa caratteristica.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
In teoria una bici con un interasse maggiore, qual'è quello delle 29, è meno maneggevole.
In pratica occorre verificare quanta sia questa maggiore stabilità e se davvero comporta qualche conseguenza pratica e reale.
Insomma, tra dire che tendenzialmente è più stabile (e quindi meno maneggevole) e dire che "non gira" ci passa il tradizionale cappello da Carabiniere. A suo tempo ho scritto qualcosa in proposito, e si parlava di 3 cm di raggio di sterzata in più.

Senza contare che i modelli di terza generazione con il tubosella incurvato accorciano il carro e diminuiscono di molto questa caratteristica.

Ecco appunto!! Come diceva sopra e...74 nn sempre l'interasse della29 è più lungo, quindi bisognerebbe dire che una 29 con interasse lungo nn gira, come nn girerebbe una 26 pari interasse
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ecco appunto!! Come diceva sopra e...74 nn sempre l'interasse della29 è più lungo, quindi bisognerebbe dire che una 29 con interasse lungo nn gira, come nn girerebbe una 26 pari interasse

Dopo aver visto i nuovi cataloghi trek avete un po' tutti ragione...sto iniziando a cambiare idea sul fatto che i telai 26 top di gamma da xc spariranno. Anzi, lo stanno già facendo..e trek ne è l'ennesima dimostrazione..


Certo un po' dispiace, anche vedendo l impennata assurda dei prezzi...non ero passato alla 29, mi son allestito una splendida 26 perché non convinto della 29... Ora me la tengo per un po' e poi si dovrà passare per forza...
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
516
11
0
Ancona
www.quintabikers.it
Dopo aver visto i nuovi cataloghi trek avete un po' tutti ragione...sto iniziando a cambiare idea sul fatto che i telai 26 top di gamma da xc spariranno. Anzi, lo stanno già facendo..e trek ne è l'ennesima dimostrazione..


Certo un po' dispiace, anche vedendo l impennata assurda dei prezzi...non ero passato alla 29, mi son allestito una splendida 26 perché non convinto della 29... Ora me la tengo per un po' e poi si dovrà passare per forza...


hai pienamente ragione.........si dovrà passare per forza......
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
ovvio, nel centro commerciale, ma solo per le offerte, e cmq ci trovo dalla bassa alla alta gamma di Acer, Asus, hp, toshiba etc etc... fino ad Apple. Al deca ho solo rockrider (tralascerei b.win......)

Alta gamma?... Se c'è, e se c'è costa un botto quanto e più che dal negozio, senza parlare della disponibilità dei modelli (vale per tutti i "mille esempi" di Gago)


E' che l'essere "neofiti" non implica essere ignoranti: si è persa la capacità di documentarsi, informarsi prima dell'acquisto è la prima cosa da fare per evitare la fregatura, che non vuol dire chiedere al furum cosa comprare con tot euro.

L'alta gamma costa un botto ovunque e qualunque essa sia... ovviamente nel negozietto di fiducia puoi chiedere lo sconticino extra :mrgreen: che la grande catena, così come l'aquisto online, non contempla :arrabbiat:(per gli "affari" da quelle parti si aspettano le promozioni). Poi che il top di gamma non sempre sia "a magazzino" ci stà, dopotutto alla massa che gli frega? :medita:

La grossa differenza, imho, tra i centri commerciali classici ed il Deca, è che il secondo altro non è che un grosso "monomarca". Ho si a disposizione prodotti per ogni genere di sport, ma se entri nello specifico (bici) ti accorgi di quanto l'assortimento sia limitato e limitante. L'essere neofita non implica essere ignoranti come hai giustamente detto, ma pare generi diffidenza verso la piccola distribuzione di qualunque genere essa sia, a favore delle grosse catene, quasi ci fosse un rigetto per il rapporto con il venditore che per certi aspetti, sopratutto nel bisogno, talvolta è un vantaggio.....
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
In teoria una bici con un interasse maggiore, qual'è quello delle 29, è meno maneggevole.
In pratica occorre verificare quanta sia questa maggiore stabilità e se davvero comporta qualche conseguenza pratica e reale.
Insomma, tra dire che tendenzialmente è più stabile (e quindi meno maneggevole) e dire che "non gira" ci passa il tradizionale cappello da Carabiniere. A suo tempo ho scritto qualcosa in proposito, e si parlava di 3 cm di raggio di sterzata in più.

Senza contare che i modelli di terza generazione con il tubosella incurvato accorciano il carro e diminuiscono di molto questa caratteristica.


La 29 è più ingombrante, anche a causa delle ruote e sicuramente meno reattiva di una 26 di pari caratteristiche d'impiego. Da qui a dire che non gira ce ne passa...certo è che la tecnica di sterzata è sicuramente differente e per chi proviene da una 26 il primo approccio può essere fastidioso. Con l'uso questo effetto sparisce , ci si adegua e si possono apprezzare i vantaggi come la maggiore stabilità in velocità e il migliore appoggio in curva.
Questo detto da un biker medio-lento che frequenta spesso tratti tecnici e molto stretti : tutti percorsi ( a detta dei più ) svantaggiosi per una 29.
Io ho notato che la guida di una 29 necessita di un periodo di "praticantato"
più o meno lungo.:spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A parità di taglia una 29 avrà sempre un passo ed un interasse maggiore, per forza di cose: il carro è più lungo visto che la ruota è più grande, e il top tube non può essere scorciato per evitare il toe overlap. Confrontate i cataloghi e le geometrie...

Poi, lo ripeto, quanto questo allungamento abbia delle conseguenze e quali è tutt'altra cosa. Senza contare che la reattività può essere un pregio ma anche un difetto.
 

Gago

Biker serius
26/7/12
139
0
0
Messina
Visita sito
L'alta gamma costa un botto ovunque e qualunque essa sia... ovviamente nel negozietto di fiducia puoi chiedere lo sconticino extra :mrgreen: che la grande catena, così come l'aquisto online, non contempla :arrabbiat:(per gli "affari" da quelle parti si aspettano le promozioni). Poi che il top di gamma non sempre sia "a magazzino" ci stà, dopotutto alla massa che gli frega? :medita:

La grossa differenza, imho, tra i centri commerciali classici ed il Deca, è che il secondo altro non è che un grosso "monomarca". Ho si a disposizione prodotti per ogni genere di sport, ma se entri nello specifico (bici) ti accorgi di quanto l'assortimento sia limitato e limitante. L'essere neofita non implica essere ignoranti come hai giustamente detto, ma pare generi diffidenza verso la piccola distribuzione di qualunque genere essa sia, a favore delle grosse catene, quasi ci fosse un rigetto per il rapporto con il venditore che per certi aspetti, sopratutto nel bisogno, talvolta è un vantaggio.....

Il deca è un grosso monomarca perchè non potrebbe mai vendere le bici di altri marchi allo stesso prezzo.

Continuo a non capire con che testa ragioni la gente.... cioè fatemi capire, credete davvero che il singolo cliente conti qualcosa ?? Ma avete mai avuto a che fare con una qualunque forma di commercio ?? Il singolo cliente conta qualcosa, quando lui da solo, può darti la mensilità. Negli altri casi, si va sulla massa. Sono leggi di mercato ELEMENTARI.

Facciamo finta che VOI siate direttori di un decathlon, immaginatevi, voi nei vostri bei negozietti. Una rr 5.3 vi costa dalla vostra catena 250 euro. Avete il vostro spazio espositivo che va distribuito sui vari sport.

Ora, ipotizziamo che decidiate di prendere ANCHE altri marchi di bicicletta. Facciamo finta bottecchia, cannondale, randon e altro.

Ognuna di queste bici di PARI fascia alla vostra 5.3, costerà circa 350 euro l'una, con accordi commerciali annessi. Cosa significa ?? Che se voglio guadagnare 150 euro su ogni bici a prescindere, avrò la rr a 400 euro e le altre a 500.... quando arriva il neofita e chiede al mio commesso, scusi ma quale è la differenza tra le 2 ?? E lui risponde IL PREZZO, sono montate uguali. Chi è il "fesso" che sceglie quella da 500 ?? Sarei curioso... perchè non ne conosco molti.

Non esiste nessuno che in negozio messo di fronte a una bici o un altra montata uguali e con una che costa il 20% in più deciderà per l'altra, anche se è più bella. Il genitore guarda al portafogli, che la bici sia bella non gli interessa.

Non tutti sono dirigenti di 30 anni che iniziano con la bicicletta avendo 5000 euro da spendere, anzi NESSUNO. E come ho detto prima, è il deca il primo posto dove si va. SOPRATTUTTO se non c'è un amico con un sivende di fiducia. Cosa che va solo tramite passaparola, quindi statisticamente poco valida. Siete sicuramente poco avvezzi alla statistica, ma se volete vi accorgerete da soli, che i biker della domenica sono circa 15 volte più dei professionisti o di coloro che spendono migliaia di euro su una bici. Questo significa che vendere 15 biciclette guadagnando 100 euro vale più che venderne una guadagnandone 1000. E' matematica, pura e semplice.

Ho l'impressione che qua la gente abbia la tendenza a pretendere che i gruppi che commerciano all'ingrosso pensino alle esigenze particolari e speciali del singolo...


Facciamo altri 2 conti, voi volete una bicicletta figa. Ossia con design aggressivo, pezzi ottimi e quant'altro. Ora andiamo a vedere QUANTO costerebbe farsi produrre un SELLINO se non vi fosse la produzione di massa.


1. Non ci sarebbero le tecnologie ne gli studi ergonomici di ora. Quindi se volete che qualcuno lavori su questo campo per voi. Per ottenere risultati decenti servirebbero 2 anni di ricerca come minimo. E questo porterebbe a costi di ALMENO 3mila euro l'anno tra stipendio (fingendo che un ricercatore costi 1000 euro al mese), materiali e strumenti.

2. Materiali, dovremmo adeguarci a quel che ci sono.

3. Dovremmo farci creare un guscio e un aggancio, farsi creare un singolo pezzo costerebbe minimo 800 euro

4. Creare un sistema di aggancio compatibile col resto della bici, non esisterebbero standard.


Questo sellino che vale esattamente quanto una sella italia da 20 euro ha un costo di più di 50000 euro. Pensate a una bicicletta e poi rivaluterete quanto contate voi come singolo cliente. (ps la ricerca costa MOLTO più di 3mila euro al mese).

L'unico modo per attutire queste spese è distribuirle sulla produzione di massa come spese di produzione.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
1) Le 29 hanno dei vantaggi innegabili rispetto alle 26, ma allo stesso modo hanno anche degli svantaggi (peso, rigidità ruote, sviluppo metrico ecc ecc) che possono essere più o meno importanti rispetto ai vantaggi. Se si pensa che nel passaggio da uno standard ad un altro ci siano solo vantaggi o si è ingenui o incompetenti.
2) Le 29 si guidano in maniera diversa rispetto alle 26, pedalata, traiettorie, uso dei freni sono completamente diversi, per poter essere sfruttati appieno occorre fare un reset e personalmente mi ci sono voluti parecchi km. Allo stesso modo le regolazioni delle 26 devono essere riviste, lunghezza stem, pressione gomme, pressione delle sospensioni, larghezza manubrio ecc ecc devono essere riviste. Se su una 26 si usavano 95 psi sulla forcella o 2 atm sulla gomma davanti, gli stessi parametri portati su una 29 possono portare a risultati diversi.
3) L’unico sistema per verificare se effettivamente una soluzione è valida è il cronometro/cardio. Per quanto non perfetto non è un sistema che si fa influenzare da stili di guida, preferenze ecc.
4) Prezzi, se trovate un costruttore o un negozio che regala le 26 fatemelo sapere, se hanno una full da 150 19” montata bene e ad un prezzo “regalato” sono interessato mandate MP. Per quanto mi riguarda vedo una differenza di circa un 10% giustificato dai possibili diversi costi di produzione e dal fatto che su un prodotto “emergente” la redditività ottenibile è superiore ad un prodotto “maturo”
5) Decathlon (clamorosamente OT), io ho il punto vendita più vicino a 70km. 70km andata + 70km ritorno= 140 km X circa 0,4€/km = 56 € a viaggio, io la benzina la pago quindi nel piatto della bilancia va messo tutto, mi sono trovato a vedere da loro una bici per una persona, gli avevano proposto una front e quando gli ho chiesto se avessero le boccole di ricambio della forcella hanno iniziato ad arrampicarsi sugli specchi. Quando ho chiesto se ritiravano usato mi hanno detto di no. Diciamo che non li ho trovati molto più professionali della media dei sivende. Se voglio fare a meno del negozio sottocasa (con i pro e i contro) mi rivolgo alla rete. Ultimo punto una RR è per sempre, nel senso che una volta acquistata si diventa matti a rivendere l’usato
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il deca è un grosso monomarca perchè non potrebbe mai vendere le bici di altri marchi allo stesso prezzo.

Continuo a non capire con che testa ragioni la gente.... cioè fatemi capire, credete davvero che il singolo cliente conti qualcosa ?? Ma avete mai avuto a che fare con una qualunque forma di commercio ?? Il singolo cliente conta qualcosa, quando lui da solo, può darti la mensilità. Negli altri casi, si va sulla massa. Sono leggi di mercato ELEMENTARI.

Facciamo finta che VOI siate direttori di un decathlon, immaginatevi, voi nei vostri bei negozietti. Una rr 5.3 vi costa dalla vostra catena 250 euro. Avete il vostro spazio espositivo che va distribuito sui vari sport.

Ora, ipotizziamo che decidiate di prendere ANCHE altri marchi di bicicletta. Facciamo finta bottecchia, cannondale, randon e altro.

Ognuna di queste bici di PARI fascia alla vostra 5.3, costerà circa 350 euro l'una, con accordi commerciali annessi. Cosa significa ?? Che se voglio guadagnare 150 euro su ogni bici a prescindere, avrò la rr a 400 euro e le altre a 500.... quando arriva il neofita e chiede al mio commesso, scusi ma quale è la differenza tra le 2 ?? E lui risponde IL PREZZO, sono montate uguali. Chi è il "fesso" che sceglie quella da 500 ?? Sarei curioso... perchè non ne conosco molti.

Non esiste nessuno che in negozio messo di fronte a una bici o un altra montata uguali e con una che costa il 20% in più deciderà per l'altra, anche se è più bella. Il genitore guarda al portafogli, che la bici sia bella non gli interessa.

Non tutti sono dirigenti di 30 anni che iniziano con la bicicletta avendo 5000 euro da spendere, anzi NESSUNO. E come ho detto prima, è il deca il primo posto dove si va. SOPRATTUTTO se non c'è un amico con un sivende di fiducia. Cosa che va solo tramite passaparola, quindi statisticamente poco valida. Siete sicuramente poco avvezzi alla statistica, ma se volete vi accorgerete da soli, che i biker della domenica sono circa 15 volte più dei professionisti o di coloro che spendono migliaia di euro su una bici. Questo significa che vendere 15 biciclette guadagnando 100 euro vale più che venderne una guadagnandone 1000. E' matematica, pura e semplice.

Ho l'impressione che qua la gente abbia la tendenza a pretendere che i gruppi che commerciano all'ingrosso pensino alle esigenze particolari e speciali del singolo...


Facciamo altri 2 conti, voi volete una bicicletta figa. Ossia con design aggressivo, pezzi ottimi e quant'altro. Ora andiamo a vedere QUANTO costerebbe farsi produrre un SELLINO se non vi fosse la produzione di massa.


1. Non ci sarebbero le tecnologie ne gli studi ergonomici di ora. Quindi se volete che qualcuno lavori su questo campo per voi. Per ottenere risultati decenti servirebbero 2 anni di ricerca come minimo. E questo porterebbe a costi di ALMENO 3mila euro l'anno tra stipendio (fingendo che un ricercatore costi 1000 euro al mese), materiali e strumenti.

2. Materiali, dovremmo adeguarci a quel che ci sono.

3. Dovremmo farci creare un guscio e un aggancio, farsi creare un singolo pezzo costerebbe minimo 800 euro

4. Creare un sistema di aggancio compatibile col resto della bici, non esisterebbero standard.


Questo sellino che vale esattamente quanto una sella italia da 20 euro ha un costo di più di 50000 euro. Pensate a una bicicletta e poi rivaluterete quanto contate voi come singolo cliente. (ps la ricerca costa MOLTO più di 3mila euro al mese).

L'unico modo per attutire queste spese è distribuirle sulla produzione di massa come spese di produzione.

e tutto questo che c'entra con "Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto?" :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo