Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto?

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
516
11
0
Ancona
www.quintabikers.it
Secondo me sbagli invece dicendo che nessuno proverà la 26. Verranno visti come 2 formati diversi. La 29 è obiettivamente più adatta ai neofiti, perchè trasmette sicurezza e altro. Chi cercherà più adrenalina ed emozioni oltre che (abilità tecnica) si butterà sulle 26


scusate l'intrusione......ma se le 26 non verranno più messe in catalogo......come si farà a scegliere?
Ti costringono a andare sulle 29.......altro che mercato.
Il mercato decide a parità di scelta.
E voi pensate che tra 1 o 2 anni questa parità di scelta ci sarà?
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
516
11
0
Ancona
www.quintabikers.it
i grandi produttori non sono fessi e sanno che si venderanno più 29 che 26, per cui seguono eccome il mercato
approvo la scelta della Giant

certo che non sono fessi.....venderanno più 29 perchè le 26 le tolgono dal catalogo........altro che mercato.
si può parlare di mercato solo se esisterà una percentuale uguale di 26 e 29 immesse nel circuito di vendita.....ma così non sarà
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Mi annovero fra quelli che non tornerebbero indietro. In questi giorni sto pedalando la mia full 26 (peraltro una bici di gran pregio) e mi trovo nettamente peggio che con la 29, questo naturalmente in relazione alle mie esigenze, capacita', tipologia di percorsi, etc. Per quel che mi riguarda la 26 e' un prodotto in phase out, da qui in avanti acquisterò solo 29.
 

Gago

Biker serius
26/7/12
139
0
0
Messina
Visita sito
scusate l'intrusione......ma se le 26 non verranno più messe in catalogo......come si farà a scegliere?
Ti costringono a andare sulle 29.......altro che mercato.
Il mercato decide a parità di scelta.
E voi pensate che tra 1 o 2 anni questa parità di scelta ci sarà?

Il problema di tutti noi è che quando ci danno qualcosa, se ce lo levano ci arrabbiamo, ma non pensiamo molto.

Che prodotti stanno sparendo dai cataloghi ??? Sparisce la front con forcella da 100 e devo per forza acquistare il modello da 120 ??? Certo non producono più tutte le prebuild esistenti al mondo prima... ma non capisco perchè vi preoccupiate.

Ricerca e sviluppo della 26 sono stati fatti e definiti oramai. E' quasi impossibile innovare una 26 dal punto di vista di 26. Le geometrie rasentano oramai la perfezione. Il bilanciamento dei componenti pure... Ci si potrebbe lamentare se non investissero più soldi nella ricerca... ma così non è, non vi è più ricerca.

Il problema è che ora invece di comprare una front 26 acid con forcella da 100, dovete prendere quella da 80 o da 120 ??? (faccio un esempio campato in aria eh). Prendi la bici e se proprio hai necessità cambi la forcella. Oppure ti costruisci da te una bici, cosa non impossibile, d'altronde di componenti di ricambio ce ne sono parecchie.... ad ogni modo, è vero prima avevate una scelta tra le "prebuild (precostruite)" di 50 modelli per marca.... ora sono 20. E' normale... non c'è nulla di sbagliato. D'altronde anche i 20 modelli soddisfano in linea di massima le necessità di tutti. Nel caso in cui serva qualcosa di più specifico, si fa l'upgrade manualmente. Non vedo nulla di apocalittico... d'altronde si parla di bici tolte dai cataloghi che scommetto che nemmeno ha nessuno XD o comunque in pochi
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Sono d'accordo sul fatto delle digitali, anche se quello serviva a fare avere una Macchinetta ad ogni componente della famiglia, più che a dare qualità:)
Che il deca possa fare il mercato mi sembra un po' assurdo, anche perchè nn esiste in tutti i posti e da come hai detto tu, un utente attento al risparmio, nn Sa Distinguere il montaggio, medio da quello base, credo che si affidi di più al negozio vicino casa, per poi scegliere quella più bella!
 

Gago

Biker serius
26/7/12
139
0
0
Messina
Visita sito
Il deca è oramai ovunque e sta anche instaurando buoni rapporti con i clienti.

Io non sarei mai andato dal si vende a prendere una bici, a meno che non sappia già io cosa voglio. Non mi farei MAI dire da un si vende cosa comprare. Perchè so come ragionano i privati e piccoli commercianti. Si può dire ciò che si vuole, ci sono quelli onesti, quelli simpatici, ma li conosce solo chi sulla bici spende maree di soldi e quindi diventa il cliente irrinunciabile. Chi è nuovo viene spesso (non sempre) preso per il culo.

Volete un esempio ?? Un ragazzo doveva prendere una bici per uscire con suoi parenti attrezzati con mtb deca (roba da 400 euro eh, nulla di che), allora per comprare invece di farsi consigliare da loro, preso dalla foga, è andato dal si vende ed è uscito con una bicicletta da supermercato... una biammortizzata di qualità nulla, degna dei migliori sconti della conad.... ora non me ne vogliate. Ma quando quale rivenditore che non voglia truffarti, ti consiglierebbe MAI una full da 200 euro ??? Soprattutto sapendo le esigenze che hai ??? Quanta fiducia pensate che possa mai quest'uomo che è stato "preso in giro" come altri al si vende quando in futuro dovrà comprare una bici a suo figlio ?? Andrà al deca e si leverà il pensiero. Li fanno tutto, dall'assistenza alla regolazione. E potrà anche portare sua moglie e sua figlia perchè comprerà altro magari. Insomma è una scusa per uscire con la famiglia. I fattori psicologici sono troppi.

Ma a questo punto vi pongo un quesito.

Se dovete comprare un computer non andate al centro commerciale ?? O andate ai quasi defunti negozio di informatica ??

Se dovete comprare una macchina fotografica, andate agli oramai defunti negozi di ottica fotografica ??

Se dovete comprare una lavatrice, andate in un negozio di elettrodomestici come avveniva un tempo ???

Potrei fare mille altri esempi e valgono per qualsiasi campo si entri da "neofiti". Il centro commerciale o comunque questo tipo di centri sono i più convenienti economicamente e volenti o nolenti attirano le masse alle prime armi.

E' un trend che inizia a diffondersi andare in centri polivalenti. E sta succedendo anche con le biciclette, perfino sui forum il consiglio diventa vai al deca per iniziare.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
E' un trend che inizia a diffondersi andare in centri polivalenti. E sta succedendo anche con le biciclette, perfino sui forum il consiglio diventa vai al deca per iniziare.


beh fino all'anno scorso si...ora sinceramente.....compra radon! hanno prodotti piu belli e a miglior prezzo.

il tuo discorso porta pero ad una riflessione: nei centri commerciali quanti sanno effettivamente consigliarti? quanti temporanei cococo propropro eccheneso ci sono? vuoi che siano dei veri esperti? qualcuno sicuramente si....ma davvero pochi.

quindi come al solito pagano 2 cose: onesta e competenza. dove li trovi vai a comprare.

my 2 cents
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
certo che non sono fessi.....venderanno più 29 perchè le 26 le tolgono dal catalogo........altro che mercato.
si può parlare di mercato solo se esisterà una percentuale uguale di 26 e 29 immesse nel circuito di vendita.....ma così non sarà

:nunsacci:
ma che vuol dire ?

allora se non ci fossero più MTB ci sarebbe un boom di vendita di bici graziella ?

di 26 ce ne saranno sempre ci sono migliaia di altri marchi, nessuno obbliga ad acquistare una 29

se i grandi marchi scelgono le ruotone è perchè rpevedono una vendita maggiore di quelle punto e basta.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Il deca è oramai ovunque e sta anche instaurando buoni rapporti con i clienti.

Io non sarei mai andato dal si vende a prendere una bici, a meno che non sappia già io cosa voglio. Non mi farei MAI dire da un si vende cosa comprare. Perchè so come ragionano i privati e piccoli commercianti. Si può dire ciò che si vuole, ci sono quelli onesti, quelli simpatici, ma li conosce solo chi sulla bici spende maree di soldi e quindi diventa il cliente irrinunciabile. Chi è nuovo viene spesso (non sempre) preso per il culo.

Volete un esempio ?? Un ragazzo doveva prendere una bici per uscire con suoi parenti attrezzati con mtb deca (roba da 400 euro eh, nulla di che), allora per comprare invece di farsi consigliare da loro, preso dalla foga, è andato dal si vende ed è uscito con una bicicletta da supermercato... una biammortizzata di qualità nulla, degna dei migliori sconti della conad.... ora non me ne vogliate. Ma quando quale rivenditore che non voglia truffarti, ti consiglierebbe MAI una full da 200 euro ??? Soprattutto sapendo le esigenze che hai ??? Quanta fiducia pensate che possa mai quest'uomo che è stato "preso in giro" come altri al si vende quando in futuro dovrà comprare una bici a suo figlio ?? Andrà al deca e si leverà il pensiero. Li fanno tutto, dall'assistenza alla regolazione. E potrà anche portare sua moglie e sua figlia perchè comprerà altro magari. Insomma è una scusa per uscire con la famiglia. I fattori psicologici sono troppi.

Ma a questo punto vi pongo un quesito.

Se dovete comprare un computer non andate al centro commerciale ?? O andate ai quasi defunti negozio di informatica ??

Se dovete comprare una macchina fotografica, andate agli oramai defunti negozi di ottica fotografica ??

Se dovete comprare una lavatrice, andate in un negozio di elettrodomestici come avveniva un tempo ???

Potrei fare mille altri esempi e valgono per qualsiasi campo si entri da "neofiti". Il centro commerciale o comunque questo tipo di centri sono i più convenienti economicamente e volenti o nolenti attirano le masse alle prime armi.

E' un trend che inizia a diffondersi andare in centri polivalenti. E sta succedendo anche con le biciclette, perfino sui forum il consiglio diventa vai al deca per iniziare.
Sono uno di quei sfigati che ha un PC "fatto" in negozio, una macchina fotografica presa in un negozio e una lavatrice presa in un negozio vicino casa mia. Il centro commerciale attira la massa ma non dà nè servizio e nemmeno una qualità, a patto che TU stesso non sia informato sui prodotti che ti interessano. Se sei contento della tua rockrider bene, ma da quì ad asserire che sia una furbata comprare una MTB in casa Decathlon ce ne passa...
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
516
11
0
Ancona
www.quintabikers.it
:nunsacci:
ma che vuol dire ?

allora se non ci fossero più MTB ci sarebbe un boom di vendita di bici graziella ?

di 26 ce ne saranno sempre ci sono migliaia di altri marchi, nessuno obbliga ad acquistare una 29

se i grandi marchi scelgono le ruotone è perchè rpevedono una vendita maggiore di quelle punto e basta.

scusa....ma cosa vuol dire che prevedono una vendita maggiore?


se nei listini le 26 non le mettono è ovvio che hanno una vendita maggiore mi sembra decisamente scontato. E con che marchi pensi che i negozianti fanno fatturato?
Come è ovvio che sarà impossibile che le mtb non ci saranno più.
Quindi niente graziella
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
certo che non sono fessi.....venderanno più 29 perchè le 26 le tolgono dal catalogo........altro che mercato.
si può parlare di mercato solo se esisterà una percentuale uguale di 26 e 29 immesse nel circuito di vendita.....ma così non sarà


mi pare scontato che in questo 2012 e futuro 2013 ci saranno più richieste di 29
e quindi ovvio che le aziende mettano nei loro cataloghi più ruotone che 26

non capisco dove vuoi andare a parare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Soprattutto non si capisce cosa c'entra Decathlon o le politiche commerciali con l'aver scelto una 29 ed essere tornati indietro.
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
516
11
0
Ancona
www.quintabikers.it
mi pare scontato che in questo 2012 e futuro 2013 ci saranno più richieste di 29
e quindi ovvio che le aziende mettano nei loro cataloghi più ruotone che 26

non capisco dove vuoi andare a parare.

non penso che si deva parare da nessuna parte in questo forum, esprimo, visto che ancora c'è libertà di pensiero il mio parere.
Comunque mi spiego meglio......
Se vado in giro dai vari negozianti di un certo livello, noto che le 26 sono relegate in un angolo e probabilmente spariranno......amen, se permetti, questo succede non perchè non c è richiesta ma semplicemente perche Specy, Cannondale, Treck, Giant e via dicendo stanno facendo scomparire le loro 26 e lo fanno perchè hanno capito (complimenti a loro) che così chi vuole cambiare bici, o vuole seguire la moda o per altri innumerevoli motivi si comprerà una 29, volente o nolente........Sono loro che fanno il mercato....non siamo noi.
Poi sui vantaggi o svantaggi delle 29 non mi addentro perchè è un argomento che non mi appassiona
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ma a questo punto vi pongo un quesito.

Se dovete comprare un computer non andate al centro commerciale ?? O andate ai quasi defunti negozio di informatica ??

ovvio, nel centro commerciale, ma solo per le offerte, e cmq ci trovo dalla bassa alla alta gamma di Acer, Asus, hp, toshiba etc etc... fino ad Apple. Al deca ho solo rockrider (tralascerei b.win......)


Se dovete comprare una macchina fotografica, andate agli oramai defunti negozi di ottica fotografica ??

ovvio, nel centro commerciale, ma solo per le offerte, e cmq ci trovo dalla bassa alla alta gamma di Canon, Nikon, Pentax etc etc fino pure alle Leica.
Al deca ho solo rockrider (tralascerei b.win......)

Se dovete comprare una lavatrice, andate in un negozio di elettrodomestici come avveniva un tempo ???

ovvio, nel centro commerciale, ma solo per le offerte, e cmq ci trovo dalla bassa alla alta gamma di wirphool candy bosh lg etc etc... fino a Miele.
Al deca ho solo rockrider (tralascerei b.win......)

Potrei fare mille altri esempi e valgono per qualsiasi campo si entri da "neofiti". Il centro commerciale o comunque questo tipo di centri sono i più convenienti economicamente e volenti o nolenti attirano le masse alle prime armi.

E' un trend che inizia a diffondersi andare in centri polivalenti. E sta succedendo anche con le biciclette, perfino sui forum il consiglio diventa vai al deca per iniziare.

il deca sara pure conveniente ma se entro in un negozio (per fortuna che non sono defunti) monomarma ( a caso specy) e non ho pretese con la S maiuscola, posso uscirne con una bici nuova e vestito di tutto punto spendendo poco più..... e soprattutto se fra due mesi mi rompo le palle di pedalare ho qualche possibilitá in piú di piazzare l'incauto acquisto!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao. Io dopo anni di fermo causa incidente in moto, via la milza ed un ginocchio,mi sono preso una Master da 29 che sto upgradando (sono a 10.5 kg) Ero costantemente nei primi dieci delle Valli Varesine, non andavo piano. Beh,la fatica e' sempre quella,i percorsi anche, ma e' indubbio che su una 29 sembra di essere su una full da 50/70 mm. Le ruote passano su tutto ed il vantaggio in off road c'e'. Il resto sono seghe mentali e tentativi di autoconvincerci che una cosa sia meglio di un'altra. Ci vogliono le bici leggere e le gambe...stop
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Tanto di cappello a chi torna dalla 29 alla 26, visto che dimostra un evidente spirito critico e padronanza delle proprie preferenze senza farsi condizionare dal mercato/giornali/amici/ecc. Tanto di cappello a chi ha scelto consapevolmente la 29 decidendo che per le proprie caratteristiche è meglio così. Tanto di cappello a chi ha acquistato una decathlon consapevolmente, a chi consapevolmente è andato dal sivende con spirito critico sapendo cosa acquistare, a chi si monta da solo la propria mtb decidendo pezzo per pezzo cosa montare. Insomma tanto di cappello a chi vive consapevolmente la propria passione, approfondendo, provando e cercando di capire ciò che non capisce, prima di acquistare. In fondo è come nella vita: se non studiamo/approfondiamo/ragioniamo/critichiamo/decidiamo, ci fottono tutti.
 

mtb-pax

Biker novus
16/8/12
9
0
0
preganziol
Visita sito
Cosa devo spiegare... Sono 1,90m e passato da una 26 a una 29(ammetto perchè più bella da vedere) mi sono poi pentito, perchè frequentando più piste permanenti con tracciati molto stretti non mi ritrovavo più! Sono quindi tornato a una 26!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo