Il deca è oramai ovunque e sta anche instaurando buoni rapporti con i clienti.
Io non sarei mai andato dal si vende a prendere una bici, a meno che non sappia già io cosa voglio. Non mi farei MAI dire da un si vende cosa comprare. Perchè so come ragionano i privati e piccoli commercianti. Si può dire ciò che si vuole, ci sono quelli onesti, quelli simpatici, ma li conosce solo chi sulla bici spende maree di soldi e quindi diventa il cliente irrinunciabile. Chi è nuovo viene spesso (non sempre) preso per il culo.
Volete un esempio ?? Un ragazzo doveva prendere una bici per uscire con suoi parenti attrezzati con mtb deca (roba da 400 euro eh, nulla di che), allora per comprare invece di farsi consigliare da loro, preso dalla foga, è andato dal si vende ed è uscito con una bicicletta da supermercato... una biammortizzata di qualità nulla, degna dei migliori sconti della conad.... ora non me ne vogliate. Ma quando quale rivenditore che non voglia truffarti, ti consiglierebbe MAI una full da 200 euro ??? Soprattutto sapendo le esigenze che hai ??? Quanta fiducia pensate che possa mai quest'uomo che è stato "preso in giro" come altri al si vende quando in futuro dovrà comprare una bici a suo figlio ?? Andrà al deca e si leverà il pensiero. Li fanno tutto, dall'assistenza alla regolazione. E potrà anche portare sua moglie e sua figlia perchè comprerà altro magari. Insomma è una scusa per uscire con la famiglia. I fattori psicologici sono troppi.
Ma a questo punto vi pongo un quesito.
Se dovete comprare un computer non andate al centro commerciale ?? O andate ai quasi defunti negozio di informatica ??
Se dovete comprare una macchina fotografica, andate agli oramai defunti negozi di ottica fotografica ??
Se dovete comprare una lavatrice, andate in un negozio di elettrodomestici come avveniva un tempo ???
Potrei fare mille altri esempi e valgono per qualsiasi campo si entri da "neofiti". Il centro commerciale o comunque questo tipo di centri sono i più convenienti economicamente e volenti o nolenti attirano le masse alle prime armi.
E' un trend che inizia a diffondersi andare in centri polivalenti. E sta succedendo anche con le biciclette, perfino sui forum il consiglio diventa vai al deca per iniziare.