Rilettura del Test comparativo di MTB Magazine

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
In salita ripida sconnessa a bassissima velocita' mi par di avere piu' equilibrio e quindi di riuscire a proseguire con minori ondeggiamenti laterali con la 29" rispetto alla 26", che poi ci siano seghe mentali son daccordo ma che oggi ci fosse il sole davvero no...a quota 600 m slm con la temperatura gia' sotto zero ne ho avuto abbastanza del freddo

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
saranno tutte seghe mentali, però rimane il fatto che quando avevo ancora la 26" come muletto, sulle stesse salite sconnesse con i ruotini mi piantavo, mentre con la 29 andavo su regolare.
la riprova è che con la 29" riesco a tenere frequenze di pedalata più alte che con la 26" in tutte le situazioni, cosa che se l'inerzia fosse preponderante rispetto al miglior superamento degli ostacoli dovrebbe essere il contrario.
il discorso dell'inerzia va valutato attentamente, perchè se il ruotone per il miglior superamento dell'ostacolo e per la maggiore aderenza in curva permette una velocità di uscita maggiore, va rilanciato meno e quindi tutti i discorsi decadono.
i dati del test non sembrano tanto confermare la teoria di una maggiore inerzia, anche se un test con gomme diverse trova il tempo che trova.
utlizzando ruote entrambe da 29" 1436g+600gx2 vs 2050g+705gx2 posso dire che il minor peso aiuta molto nei rilanci, ma spesso la differenza sta più nella gamba e nella testa, infatti con quelle più pesanti ci sono pure uscito con il gruppo di bdc anche per 100km.
a parità di rapporti 22/32 con la 29" ho uno sviluppo metrico +10% dovuta alla maggiore circonferenza eppure tendo ad usare anche 1 pignone più piccolo.

• Mi piace
Reactions: Ubaldo

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
saranno tutte seghe mentali, però rimane il fatto che quando avevo ancora la 26" come muletto, sulle stesse salite sconnesse con i ruotini mi piantavo, mentre con la 29 andavo su regolare.
la riprova è che con la 29" riesco a tenere frequenze di pedalata più alte che con la 26" in tutte le situazioni, cosa che se l'inerzia fosse preponderante rispetto al miglior superamento degli ostacoli dovrebbe essere il contrario.
il discorso dell'inerzia va valutato attentamente, perchè se il ruotone per il miglior superamento dell'ostacolo e per la maggiore aderenza in curva permette una velocità di uscita maggiore, va rilanciato meno e quindi tutti i discorsi decadono.
i dati del test non sembrano tanto confermare la teoria di una maggiore inerzia, anche se un test con gomme diverse trova il tempo che trova.
utlizzando ruote entrambe da 29" 1436g+600gx2 vs 2050g+705gx2 posso dire che il minor peso aiuta molto nei rilanci, ma spesso la differenza sta più nella gamba e nella testa, infatti con quelle più pesanti ci sono pure uscito con il gruppo di bdc anche per 100km.
a parità di rapporti 22/32 con la 29" ho uno sviluppo metrico +10% dovuta alla maggiore circonferenza eppure tendo ad usare anche 1 pignone più piccolo.

piò essere, effettivamente con uno sviluppo metrico maggiore.....ma..ti piantavi con la 26? salite al 30/40%?.... a parte su salite impossibili,,,io mai piantato con la 26,,,è vero che non faccio gare quindi....vado sempre regolare senza troppa foga per non sprecare energie e alla fine salgo.:duello:

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
piò essere, effettivamente con uno sviluppo metrico maggiore.....ma..ti piantavi con la 26? salite al 30/40%?.... a parte su salite impossibili,,,io mai piantato con la 26,,,è vero che non faccio gare quindi....vado sempre regolare senza troppa foga per non sprecare energie e alla fine salgo.:duello:

la salita è il mio forte, veramente e con la 29 salgo senza curarmi troppo della posizione in sella per non impennare o slittare con il posteriore, poi se ci metti che sugli ostacoli scorre meglio....
la mia salita di riferimeto max è al 31,5% x200metri(fonte gps), tanto ripida da spaventare.
da buon "salitaro" con la 29" posso farmi salitoni sui pedali quando i compari 26isti faticano a tenere la ruota posteriore incollata da seduti, così pedali quasi come su una bici da strada, non disperdi energie negli slittamenti e nei movimenti del corpo per tenere la bici a terra.
quando avevo ancora il muletto 26 full,alternandole i 2 standard mi ero accorto di quanto è più facile condurre i ruotoni nei tratti difficili.
quando ho iniziato l'avventura della 29 rigida, devo pure ammettere che in discesa perdevo un pò, mentre il grosso lo perdevo nelle salite ripide al 20% molto sconnesse, sentivo la bici impuntarsi e urtare il cerchio, risolto con una gomma da 2,2".

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
la salita è il mio forte, veramente e con la 29 salgo senza curarmi troppo della posizione in sella per non impennare o slittare con il posteriore, poi se ci metti che sugli ostacoli scorre meglio....
la mia salita di riferimeto max è al 31,5% x200metri(fonte gps), tanto ripida da spaventare.
da buon "salitaro" con la 29" posso farmi salitoni sui pedali quando i compari 26isti faticano a tenere la ruota posteriore incollata da seduti, così pedali quasi come su una bici da strada, non disperdi energie negli slittamenti e nei movimenti del corpo per tenere la bici a terra.
quando avevo ancora il muletto 26 full,alternandole i 2 standard mi ero accorto di quanto è più facile condurre i ruotoni nei tratti difficili.
quando ho iniziato l'avventura della 29 rigida, devo pure ammettere che in discesa perdevo un pò, mentre il grosso lo perdevo nelle salite ripide al 20% molto sconnesse, sentivo la bici impuntarsi e urtare il cerchio, risolto con una gomma da 2,2".

beh che dire...complimenti sei un grande. Io con la 29 in salite durette ho faticato non poco e altri amici che vanno veramente forte in bici hanno avuto le stesse difficoltà con le 29 in salite dure dove la 29 si impennava addirittura.:spetteguless:

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
ma in una salita dove si impenna la 29, la 26 fa il giro della morte perche ha il carro molto più corto

più del carro lungo, gioca a favore delle 29" il centro ruota più altodi 1,5 pollici rispetto alle 26".
comunque su di una rampa oltre il 30%, chiamarla salita è troppo perchè sfido a farne qualche km, la 29" non impenna e salgo dai 6 a 9km/h a tutta, forse potrebbe impennare al 40% ammesso di riuscire a pedalarci e non prenderla di slancio.
se ritrovo il foglio excel fatto da un forumendolo del bdc forum, sono curioso di vedere quanta potenza occorre per salire al 40%, ipotizzo 600-700w, troppo anche solo per 30".

• Mi piace
Reactions: Ubaldo

Longjnes

Biker infernalis
ragazzi a me su quelle pendenze la bici si impenna sempre, nel senso che salgo solo se me la carico in groppa :cry:. io credo di fermarmi al 20% ciondolando. le rampe dure del mortirolo che sono al 18 le salgo a 5-6km/h con la bdc su asfalto.... con vam poco sopra i 1000. con mtb anche su tratti brevi non credo di andare tanto oltre su fondo non asfaltato.
Di più nn ce la faccio.
resta il fatto che una 29 dovrebbe tendere a impennare molto meno rispetto a una 26proprio per come è fatta. ovviamnete a parità di biker sopra.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
ragazzi a me su quelle pendenze la bici si impenna sempre, nel senso che salgo solo se me la carico in groppa :cry:. io credo di fermarmi al 20% ciondolando. le rampe dure del mortirolo che sono al 18 le salgo a 5-6km/h con la bdc su asfalto.... con vam poco sopra i 1000. con mtb anche su tratti brevi non credo di andare tanto oltre su fondo non asfaltato.
Di più nn ce la faccio.
resta il fatto che una 29 dovrebbe tendere a impennare molto meno rispetto a una 26proprio per come è fatta. ovviamnete a parità di biker sopra.
30% a 7km/h=2100 di VAM, non sono un mostro , la spiegazione sta nella lunghezza di una salita simile, 200metri, 500 metri, tanto da averla chiamata rampa più che salita vera e propria.
con un maremmano nel di dietro, ho stabilito il mio personale record di salita su asfalto con mtb, 36km/h al 6%......sono morto dopo 400metri e per fortuna pure il cane!
probabilmente con il corpo tendo a bilanciare il peso pure con la 29", ma ti assciuro che con la 26 dopo essermi abituato o impigrito con i ruotoni era dura tenere la ruota anteriore a terra, per non parlare del superamento degli ostacoli sulle rampe, per capirci la 29"rigida si comporta appena peggio della 26" nel scavalcare l'ostacolo.
vedendo i prof o qualche amico ,con la 26" puoi fare tutto con la giusta tecnica, però avendole provate entrambe dico che con la 29" ne serve meno e ti puoi concentrare di più sulla pedalata o sulla natura che ti circonda.

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
beh che dire,,, pur capendo che siete soddisfatti delle vs 29er, mi rendo anche conto che siete molto di parte e scrivere in questa sezione tirando fuori anche solo una parvenza di difettuccio o problemuccio sulle 29er che qualcuno ha avuto, sarebbe come entrare all'interno di un grande club calcistico tipo milan inter o juventus e urlare tifando per la squadra nemica; in pratica arrivano cariolate di m...a:hahaha:

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ho letto il test, e devo dire che mi sembra fatto in maniera impeccabile. purtroppo avendo costituito una sezione apposta per le 29" non ci su può attendere l'obiettività che renderebbe utile un forum.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
beh che dire,,, pur capendo che siete soddisfatti delle vs 29er, mi rendo anche conto che siete molto di parte e scrivere in questa sezione tirando fuori anche solo una parvenza di difettuccio o problemuccio sulle 29er che qualcuno ha avuto, sarebbe come entrare all'interno di un grande club calcistico tipo milan inter o juventus e urlare tifando per la squadra nemica; in pratica arrivano cariolate di m...a:hahaha:

qualche difettuccio te lo scritto, tipo con la 29" rigida non voli nemmeno nelle salite se molto sconnesse, questo proprio per dire che non il tipo quello che ho io è perfetto.
avendo comprato la seconda 29 , se parlassi male dei ruotoni sarei un fesso.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

io non sono mai soddisfatto della mia bici :-P che sia la 26 o la 29
perchè sono convinto che la bici ideale non esista.

Per la 29 gli svantaggi possono essere l'utilizzo di rapporti con ingranaggi più piccoli a parità di sviluppo metrico, catena più lunga e più libera, la superficie di appoggio maggiore della gomma che può essere un vantaggio o uno svantaggio su tratti più scorrevoli, la minore agilità nello stretto, il peso maggiore, i raggi ruota più lunghi che a parità di sezione flettono di più, raggi più verticali...
I vantaggi sono molteplici e li sappiamo.

c'è sempre da migliorare, se si vuole c'è sempre qualcosa che non va, c'è sempre da intervenire e provare e provare ancora.

• Mi piace
Reactions: poppo

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Di più nn ce la faccio.

io il mortirolo l'ho fatto a meno di 600 di vam!!! non son neppure riuscito a star sotto le due ore. con la mtb! per questo motivo credo che la 29" possa NON essere adatta a me. non riesco a spingere in salita nonostante i miei 4mila km annui percorsi. anche un etto in meno per me è importante. ma proprio a causa della mia scarsa potenza sui pedali.

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
ieri sono stato da un sivende con oltre 20 anni di esperienze al quale ho chiesto delle 29er, vende solo Bianchi;
"non stare a seguire i forum, dicono solo fesserie. Le 29er sono come le mode e poi nella bici si cerca sempre di ridurre il peso quindi con le ruote grandi avresti sempre un peso maggiore di una 26. E poi se hai difficoltà in discesa meglio una full"
:arrabbiat:

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
e uno che vende solamente bianchi che vuoi che dica ?
almeno 2 cose giuste le ha dette, peso maggiore e in discesa migliore prestazioni con la full, certo ha anche omesso tutti i vantaggi.
Questa storia del peso maggiore non va proprio giù a molti, mezzo chilo in più non fa la differenza, se parliamo di front la maggiore stabilità ed il piacere di guida con la 29" fanno realmente la differenza.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
almeno io posso dire di aver scelto di rimanere con la 29" perchè le ho provate e PER ME vanno meglio, poi c'è ancora chi dice che non vanno perchè gli ha detto un tizio a cui hanno raccontato.....
un negoziante vicino casa nel parlava male dei ruotoni, però quando gli chiesi se l'aveva mai provato mi rispose di no, così si ammotulì!
ultimamente mi ha detto che le sta vendendo e si è ricreduto.
io preferisco scegliere, forse sbagliare, ma almeno uso il mio cervello è non quelli degli altri, perchè quello che è giusto per te ,non è detto che lo sia altrettanto per me.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo