saranno tutte seghe mentali, però rimane il fatto che quando avevo ancora la 26" come muletto, sulle stesse salite sconnesse con i ruotini mi piantavo, mentre con la 29 andavo su regolare.
la riprova è che con la 29" riesco a tenere frequenze di pedalata più alte che con la 26" in tutte le situazioni, cosa che se l'inerzia fosse preponderante rispetto al miglior superamento degli ostacoli dovrebbe essere il contrario.
il discorso dell'inerzia va valutato attentamente, perchè se il ruotone per il miglior superamento dell'ostacolo e per la maggiore aderenza in curva permette una velocità di uscita maggiore, va rilanciato meno e quindi tutti i discorsi decadono.
i dati del test non sembrano tanto confermare la teoria di una maggiore inerzia, anche se un test con gomme diverse trova il tempo che trova.
utlizzando
ruote entrambe da 29" 1436g+600gx2 vs 2050g+705gx2 posso dire che il minor peso aiuta molto nei rilanci, ma spesso la differenza sta più nella gamba e nella testa, infatti con quelle più pesanti ci sono pure uscito con il gruppo di bdc anche per 100km.
a parità di rapporti 22/32 con la 29" ho uno sviluppo metrico +10% dovuta alla maggiore circonferenza eppure tendo ad usare anche 1 pignone più piccolo.