Rilettura del Test comparativo di MTB Magazine

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Longjnes

Biker infernalis
.....ma se buttiamo gli occhi ai cugini stradisti, non possimao notare che la doppia è la normalità, eppure su asfalto le variabili si riducono notevolmente, come pure l'attrito del copertone...
sti stradisti non saranno, ops saremo mica tutti fessi.

vai a capire gli stradisti che infatti li troviamo inkiodati a 30rpm su pendenze per noi ridicole perche non hanno il rapporto, perche è peccato e vergogna avere i rapporti corti su bdc.
ti diranno che a loro il rapporto corto non serve ma poi alla prova dei fatti sopra il 10% è come se avessero una single speed: l'ultimo rapporto per tutte le pendenze.
Non ho mai capito sta cosa e infatti sulla bdc ho la tripla. è vergogna? chi se ne frega :-)

cikin

Biker superis
come fai a stabilire che con una doppia la catena lavora più incrociata che su una tripla?
tutto è funzione del rapporto che si deve spingere, della pendenza, del tipo di fondo.....
nelle mtb ci sono moltissime variabili preponderanti sull'efficenza di trasmissione, ma se buttiamo gli occhi ai cugini stradisti, non possimao notare che la doppia è la normalità, eppure su asfalto le variabili si riducono notevolmente, come pure l'attrito del copertone...
sti stradisti non saranno, ops saremo mica tutti fessi.
Perchè il telaio da strada ha geometrie tali per poter lavorare al meglio con la doppia e non si sente la neccessità di una terza corona perchè le velocità sono più elevate rispetto a una mtb,sopratutto in salita.
Come faccio a dire che con una doppia la catena è più incrociata?Sempilice:prova a cambiare con una doppia e guarda gli incroci che si verificano rispetto a una normale tripla,a parità di sviluppo metrico

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vai a capire gli stradisti che infatti li troviamo inkiodati a 30rpm su pendenze per noi ridicole perche non hanno il rapporto, perche è peccato e vergogna avere i rapporti corti su bdc.
ti diranno che a loro il rapporto corto non serve ma poi alla prova dei fatti sopra il 10% è come se avessero una single speed: l'ultimo rapporto per tutte le pendenze.
Non ho mai capito sta cosa e infatti sulla bdc ho la tripla. è vergogna? chi se ne frega :-)

Quoto al 100%. Se si hanno gambe che richiedono il 39x26 o anche meno, schiantare col 23 è da bischeri. Io ho messo la compatta e pazienza se non è "da professionista", non lo sono e nemmeno vorrei esserlo.
Lo stesso ragionamento a mio parere va fatto nella mtb, se una guarnitura 39/26 come le SRAM non è sufficiente non c'è niente di male a usarne una con corone più piccole, doppia o tripla che sia.

Perchè il telaio da strada ha geometrie tali per poter lavorare al meglio con la doppia e non si sente la neccessità di una terza corona perchè le velocità sono più elevate rispetto a una mtb,sopratutto in salita.
Come faccio a dire che con una doppia la catena è più incrociata?Sempilice:prova a cambiare con una doppia e guarda gli incroci che si verificano rispetto a una normale tripla,a parità di sviluppo metrico

Occhio che "geometria" ha un significato ben preciso che non ha nulla a che vedere con la trasmissione.
Non esistono bici progettate per l'uso della doppia o della tripla, nè da strada nè da mtb. Esistono invece triple doppizzate (in cui la corona esterna è nella posizione perfettamente centrale, e quindi in grado di ingaggiare correttamente quasi tutti i pignoni) e doppie native, perfettamente analoghe a quelle da strada, usate con soddisfazione e senza particolari problemi da milioni di ciclisti.

Senza contare, di nuovo, che la ricerca citata sostiene che l'angolazione della catena è ininfluente sulla dispersione di energia.

Buscoi

Biker popularis
Io uso una compatta su strada: 50/34 vado ovunque...su mtb ho sostituito la 39/26 (troppo da pro a mio avviso) con una Zeta Bike 36/24....ne sono felice e mi permette di avere la gamba agile anche nelle pendenze peggiori!!

cikin

Biker superis
Quoto al 100%. Se si hanno gambe che richiedono il 39x26 o anche meno, schiantare col 23 è da bischeri. Io ho messo la compatta e pazienza se non è "da professionista", non lo sono e nemmeno vorrei esserlo.
Lo stesso ragionamento a mio parere va fatto nella mtb, se una guarnitura 39/26 come le SRAM non è sufficiente non c'è niente di male a usarne una con corone più piccole, doppia o tripla che sia.

La compact non è una tripla ma una doppia,il che il discorso cambia.Io facevo riferimento alla tripla

Occhio che "geometria" ha un significato ben preciso che non ha nulla a che vedere con la trasmissione.
Non esistono bici progettate per l'uso della doppia o della tripla, nè da strada nè da mtb. Esistono invece triple doppizzate (in cui la corona esterna è nella posizione perfettamente centrale, e quindi in grado di ingaggiare correttamente quasi tutti i pignoni) e doppie native, perfettamente analoghe a quelle da strada, usate con soddisfazione e senza particolari problemi da milioni di ciclisti.

Senza contare, di nuovo, che la ricerca citata sostiene che l'angolazione della catena è ininfluente sulla dispersione di energia.

Non su tutte le mtb si può montare la doppia trasformata,non su tutte le mtb si può montare la tripla(vedi scalpel 2011)e nonsu tutte le bdc si può montare la tripla,anche se questa sta morendo per via delle compact e dei pignoni posteriori più grandi.
Per geometrie intendo le quote dimensionali e forma dei foderi,movimento centrale e tubo verticale

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non su tutte le mtb si può montare la doppia trasformata,non su tutte le mtb si può montare la tripla(vedi scalpel 2011)e nonsu tutte le bdc si può montare la tripla,anche se questa sta morendo per via delle compact e dei pignoni posteriori più grandi.

Tutto questo non cambia in nessun modo i termini della questione.

Perchè la questione non è cosa si può o non può montare su quella o quell'altra bici: ma se alcune soluzioni di rapportatura siano sostanzialmente e non solo teoricamente meno efficienti meccanicamente di altre.

La mia opinione è che le differenze ci sono solo a livello teorico, opinione che è rafforzata dal fatto che le compatte sulle bdc, sebbene teoricamente meno efficienti meccanicamente, sono largamente utilizzate. Evidentemente la (teorica, e tutta da quantificare) minore efficienza è ampiamente controbilanciata dalla possibilità di pedalare su salite altrimenti impossibili o troppo faticose.

Per geometrie intendo le quote dimensionali e forma dei foderi,movimento centrale e tubo verticale
Prendo atto, ma dal punto di vista dell' incrocio catena tra una bdc con una doppia (standard o compatta che sia) ed una mtb con una doppia nativa non c'è alcuna differenza, quindi non capisco come possa fare un telaio da strada a "lavorare meglio con la doppia" :nunsacci:

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
l'incrocio catena è molto soggettivo in base alla velocià , percorso...e non solo dalla teorica linea catena mettendo un 44-11 sulla tripla ,più allineato di un 36-11 sulla doppiata, questo perchè il migliore incorcio è solo teorico , mentre in pratica con il 44 non sarai mai sull'ultimo, penultimo o terzultimo pignone , a meno che tu non ti trovi discesa.
con la 26" usavo la corona centrale e il 3° più piccolo, con la doppia 22-36 su 29" uso il 36 e pignone centrale.
il 44 l'ho usavo solo nelle uscite stradali.

tornando alle bdc, in molti usiamo la doppia , coscienti di perdere la velocità max in caso di falsi piani, ma avendo un rapporto umano per le salite e ti assicuro che eccetto qualche "rubagalline", gli stradisti girano più agili del maggior parte dei bikers.

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Ciao ragazzi, mi intrometto raccontando anche la mia esperienza; la scorsa stagione sono passato da tripla a doppia (40/26 con il 34 posteriore) sulla MTB e ne ho tratto solo benefici, perchè con 2 soli rapporti anteriori riesco a sfruttare l'intera cassetta e anche nelle salite più ripide, che normalmente affronto, ne sono uscito sempre tranquillo, anche perchè a volte affrontare le salite ripide e tecniche con un rapporto troppo corto e peggio di un rapporto un pò più duro che tende la catena e secondo me fa lavorare meglio il carro.
Per quanto riguarda la BDC io addirittura ho la "vecchia" doppia 53/39 con il 26 dietro, ma grazie al fatto che la bici è più leggera, più reattiva e il fondo che si affronta è più regolare non ho mai sentito il bisogno di passare al "disonore" della compact, ovviamente scherzo, anche perchè su strada ci si alza in piedi molto più spesso.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Ciao ragazzi, mi intrometto raccontando anche la mia esperienza; la scorsa stagione sono passato da tripla a doppia (40/26 con il 34 posteriore) sulla MTB e ne ho tratto solo benefici, perchè con 2 soli rapporti anteriori riesco a sfruttare l'intera cassetta e anche nelle salite più ripide,

quali sarebbero i benefici nel girare con la doppia ? :nunsacci:
spesso confondiamo "benefici" con "adattabilità"
un 40-26 può andare bene a molti ma non vedo dove siano i vantaggi del non avere un 44 o del non avere un 22, veramente non capisco.

io sono anni che utilizzo la doppia in gara su 26 e 29 ma su altre bici la tripla, mi sta bene la doppia in gara, sulla 29" è la soluzione migliore non sempre sulla 26" in qualche caso ti limita e i vantaggi a parte un minor peso non li vedo proprio.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quali sarebbero i benefici nel girare con la doppia ? :nunsacci:
spesso confondiamo "benefici" con "adattabilità"
un 40-26 può andare bene a molti ma non vedo dove siano i vantaggi del non avere un 44 o del non avere un 22, veramente non capisco.

io sono anni che utilizzo la doppia in gara su 26 e 29 ma su altre bici la tripla, mi sta bene la doppia in gara, sulla 29" è la soluzione migliore non sempre sulla 26" in qualche caso ti limita e i vantaggi a parte un minor peso non li vedo proprio.
Quoto in pieno.

Su una 26 da trail/am il vantaggio principale di una doppia è di evitare di sbeccare la corona grande, non altri.

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
Il vantaggio principale che ho riscontrato è la possibilità di poter sfruttare interamente la cassetta posteriore, quando vado in salita piazzo la catena sulla corona che più si addice e utilizzo solo il cambio posteriore, quando vado in discesa veloce su sterrato piazzo tranquillamente la catena sulla corona grande e lavoro col cambio posteriore senza problemi di caduta catena. Io personalmente ho smesso di fare gare da un paio d'anni, ma faccio escursioni anche impegnative e non tornerei indietro. E comunque sostituire la tripla con la doppia non è togliere una corona, ma bensì rimescolare le carte in gioco.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Il vantaggio principale che ho riscontrato è la possibilità di poter sfruttare interamente la cassetta posteriore,
E comunque sostituire la tripla con la doppia non è togliere una corona, ma bensì rimescolare le carte in gioco.

la cassetta posteriore la sfrutti comunque, tripla, singola o doppia corona che sia.
Dai non facciamo filosofia, una corona la togli :smile:
Se dici che adesso sfrutti tutta la cassetta è perchè non hai il 22 e sei obbligato spesso a usare il 34 dietro, mentre era poco utilizzato.

se poi devo dirla tutta nel 40-26 il salto è notevole, in certe occasioni manca il 32, o si deve viaggiare col 40 incrociando molto la catena oppure scendere sul 26 e andare sui pignoni più piccoli dietro allungando la catena...
bon mi sto zitto:omertà:

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
se poi devo dirla tutta nel 40-26 il salto è notevole, in certe occasioni manca il 32, o si deve viaggiare col 40 incrociando molto la catena oppure scendere sul 26 e andare sui pignoni più piccoli dietro allungando la catena...

E' proprio questo il punto, il 40 non sostituisce il 42, ma come posizione nella guarnitura sostituisce il 32 in modo tale che stia più centrato e utilizzare tutta la cassetta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo