Rilettura del Test comparativo di MTB Magazine

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Non così "puro"... non succede mai onestamente... ed anche in questo caso c'è infatti soprattutto convinzione reale e comunque pieno rispetto per chi vorrà proseguire a proporre l'una o l'altra soluzione... o solo l'altra, qualunque essa sia... e ben venga se la cosa rispecchia una volta tanto anche l'opinione delle case più forti... che non possiamo mica far sempre e solo battaglie contro tutto e tutti ;-)
Sibillino ma non troppo :medita:

'l Devid

Biker novus
2/10/10
13
0
0
Sanfrè
Visita sito
Bravissimo,( e ne sono convinto) io quest'anno mi sono abbonato a quella rivista, anche xkè il regalo era fantastico e si spendeva anche meno quindi 1+1=3, scherzi a parte ho notato anche io delle incongruenze anche se non fini come le tue: il peso ad esempio è di 600 gr superiore per la 29er e comunque il tester alla fine impiega meno energia per protarla su.......mi chiedo se con i loro potenti mezzi non potevano renderle eguali in tutto e per tutto cosicchè fosse solo e soltanto il diametro delle ruote a fare la reale differenza, o come al solito, quando si ha il timore di perdere allora si adopera un pizzico di politica per ingarbugliare la matassa mha non sò che dire solo che non mi sembra veramente un confronto equo...... però bisogna anche dire che è il primo confronto abbastanza ragionato. Ciao a tutti 'l Devid

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...mi chiedo se con i loro potenti mezzi non potevano renderle eguali in tutto e per tutto cosicchè fosse solo e soltanto il diametro delle ruote a fare la reale differenza
Non sarebbe stato corretto dal punto di vista metodologico.

Mi spiego meglio: una 29er ha sempre un telaio con dei tubi leggermente più lunghi , cerchi e gomme più grandi , raggi e forcella più lunghi, e quindi la bici risultainevitabilmente più pesante di una analoga bici da 26". Paragonare una 29 che pesa come una 26 in realtà è un confronto tra due mezzi diversi, sia a a livello tecnico che di costo.

Buscoi

Biker popularis
Un test che possa dirsi serio a mio avviso non va affrontato come MTB Magazine. Non si può partire con il presupposto di dire che le 29er sono più forti in piana e in discesa e allora si affronta solo il test in salita. Secondo me il test va fatto in circuito per capire la valenza delle bighe, meglio se il test si sviluppa in un arco di tempo piuttosto lungo (15 gg, un mese).

Sono possessore della mia 29er da 15/20 gg e solo ora, dopo aver affrontato vari percorsi, capisco la validità della mia biga rispetto alla 26er, inoltre bisogna anche imparare a cambiare tipo di guida e modo di pedalare...a distanza di giorni convinto che un manubrio da 710 (montato di serie) da me sostituito con un 660 è migliore! L'ho capito SOLO provando prima uno e dopo l'altro ma ci sono voluti dei test da parte mia...

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Ricordiamoci che sempre Specy, avendo in mano un quarto del mercato Americano, ha la massa critica per portare il mercato dove crede.
Infatti;
Specy è la prima che in Europa ha abolito le test bike da 26"
Specy sarà la prima, a tempo ed ora, a far sparire le 26" dal catalogo.
Ma questo col fatto che un formato vada meglio dell'altro, c'entra poco o nulla!

è un po' come il discorso dello sterzo conico ? del BB 30 ? e adesso anche la battuta del mozzo posteriore a 142mm ?

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
è un po' come il discorso dello sterzo conico ? del BB 30 ? e adesso anche la battuta del mozzo posteriore a 142mm ?

i produttori di 29er sarebbero molto contenti se fosse così, non entrando ora in tale valutazione... ma intervenendo soltanto per sottolineare come per gli appassionati si tratti, nel merito delle tre novità da te citate e tralasciando per un attimo le indubbie problematiche pratiche relative ad ogni cambiamento di standard, di tangibili miglioramenti del prodotto...

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
sinceramente io non ho trovato l'articolo della rivista "contro" le 29...
le 29 pollici oramai sono una realtà nel mondo xc/granfondo/marathon e una rivista come mtb magazine, che fa del suo "prestigio" il fulcro di di tutta la testata, non poteva più essere indifferente a questo movimento 29er....per cui ha cercato di eseguire scientificamente un test (senza riuscire a convincermi!) che valutasse in modo oggettivo le differenze con pregi e difetti...personalmente quando l'ho letto mi sono detto le stesse cose circa che ha riportato gas29....però bisogna ammettere che ci hanno provato e anche i commenti del giornalista non mi sono parsi così di parte...

io pedalo due 29er e mi ci trovo benissimo (anche se sto meditando seriamente di venderne una e prendere una 26 full da 160mm per divertirmi senza fretta :-) )...non tornerei mai su una front da 26...ma se una persona mi dicesse che lui non pedalerebbe mai una 29 non farei e direi nulla per convincerlo del contrario...è una sua scelta...la migliore per lui....mentre la migliore per me è solo 29! o-o
l'unica cosa che mi fa sorridere è che due anni fa sono stato preso in giro per la mia "city bike con i routoni" ed ora gli stessi di allora stanno cambiando bici per una 29 pollici....:omertà:...e la cosa "triste" è che lo stanno facendo senza provarla!

alla fine...come sempre si è detto in tutti i forum e discussioni sul confronto tra 26 e 29....bisogna provare e vedere se il tuo stile è adatto a pedalare una 29 oppure una 26....

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
ho letto il test di mtb magazine, e penso che il tester abbia cercato di essere il piu' obbiettivo possibile.

Penso anche ci sia una significativa quota di soggettivita' difficilmente eliminabile a meno di par prove di trascinamento in salita mediante argano o diavolerie simili, del resto...scommetto che ognuno di noi quando pedala in salita e pensa di essere al limite delle sue forze se viene sorpassato da una bella biker scommetto che trova di colpo qualche energia residua che non sospettava neanche di avere...

Poi l'obiettivita' del test ed i dati...i dati scientifici lasciano il tempo che trovano.

Al tempo dell'universita' durante una esercitazione di fisica dovevo fare un test sulla accelerazione di gravita' con un piano inclinato ed una pallina, e lo scopo era dimostrare l'accelerazione di gravita' misurando i tempi di discesa della pallina con l'uso di un cronometro di precisione collegato a fotocellule...niente di piu' obbiettivo, eppure i dati rilevati non tornavano manco a morire...se non li avessi "massaggiati" sarei ancora li' a misurare i tempi di discesa della pallina, voglio vedere chi ha le oo ad un esame universitario di fisica sostenere che Galileo aveva sbagliato la sua teoria e che l'accelerazione di gravita' segue una legge fisica ben diversa da quella descritta dalla formula che si trova sui libri di scuola dalla prima media in poi....cmq continuo a seguire ma con disincanto questo 3d.

Del resto e' confinato nella sezione 29", penso che questo rimanga un discorso di nicchia alla quale solo una minoranza di bikers e' interessata.

Poi se atleti come Fontana pensano che le 29" "looks shitty" lo posso comprendere, io pero' continuo a godermi la mia 29" con la stabilita' e la sicurezza che mi offre.
Della reattivita' della 26" che i miei miseri riflessi faticano a contrastare e che potrebbe catapultarmi in un cespuglio faccio volentieri a meno.

• Mi piace
Reactions: Ubaldo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Poi l'obiettivita' del test ed i dati...i dati scientifici lasciano il tempo che trovano....
Diciamo che se non si rilevano con una metodologia almeno minimamente affidabile sì, lasciano il tempo che trovano.

Per esempio l'esperimento con il piano inclinato e la pallina ha un problema notevole, cioè l'attrito della pallina che falsa i risultati (so benissimo che lo sai, era per chiarirlo a tutti :prost:).

L'importante è essere consapevoli dei limiti strumentali e metodologici e regolarsi di conseguenza ;-)

Poi se atleti come Fontana pensano che le 29" "looks shitty"...
Si dice "FC" :smile:

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
....................

Poi se atleti come Fontana pensano che le 29" "looks shitty" lo posso comprendere, io pero' continuo a godermi la mia 29" con la stabilita' e la sicurezza che mi offre.
Della reattivita' della 26" che i miei miseri riflessi faticano a contrastare e che potrebbe catapultarmi in un cespuglio faccio volentieri a meno.

super quotone! o-o

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Non sarebbe stato corretto dal punto di vista metodologico.

Mi spiego meglio: una 29er ha sempre un telaio con dei tubi leggermente più lunghi , cerchi e gomme più grandi , raggi e forcella più lunghi, e quindi la bici risultainevitabilmente più pesante di una analoga bici da 26". Paragonare una 29 che pesa come una 26 in realtà è un confronto tra due mezzi diversi, sia a a livello tecnico che di costo.

Dipende ..... :cucù::cucù:

Una 29 da 8,5 kg ti fa dimenticare tutto... Peso , inerzia e tutte le menate dei confronti....:il-saggi:

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
A breve proverò una 29er,,,,finalmente,,,,ne ho sentite talmente tante e di tutti i colori che sinceramente non so cosa pensare, ma sono tanto curioso.
Qualcuno ha anche criticato una famosa rivista di MTB (senza fare nomi) riguardo il test condotto con il misuratore di potenza, adducendo ai relatori del risultato della prova di essere di parte.
Sinceramente non avendo ancora provato la 29er non mi sento di dare giudizi personali sulle 29er, ma talvolta leggere bene tutto l'articolo dissiperebbe almeno i dubbi se chi ha condotto i test e di parte o meno. Riassumendo,,,,al termine dell'articolo hanno scritto che oltre a quanto misurato dagli strumenti nonchè da quanto provato a sensazione dei testers, l'unico fatto certo rimane che sempre pedalare bisogna e pregi o no la qualità e quindi l'allenamento globale del biker è quello che conta in primis.
Attenzione ho detto in primis, poi i vantaggi o gli svantaggi vanno scoperti singolarmente, senza però dire (come ho constatato in molti post) che le 29er sono le migliori biciclette che ci siano,,,forse per chi lo dice ma non è detto che la cosa sia unanime.
E' chiaro che chi pubblicizza una novità non vi verrà a dire che non vale niente, come è altrettanto chiaro che chi l'ha provata (e ha trovato dei benefici nell'uso) vi verrà a dire che sono bici fantastiche e che sono superiori a qualsiasi 26 che comunque non pedalerete più!! Su quest'ultima cosa io non sono d'accordo perchè a mio parere rimane il giudizio del singolo e dell'uso che ne fa della 29er.
Fino ad ora gli amici con cui ho parlato di persona che hanno provato la 29er, sono tutti concordi nel dire che sono bici fantastiche e che hanno tantissimi pregi e qualche comportamento che non definiscono difetto, ma piuttosto un limite a seconda dell'uso che ne fa il biker.
Nell'all mountain per esempio, dove le ruotone possono creare un notevole disagio in quanto poco maneggevoli.(mi sembra che al momento canyon non abbia in vendita 29er,,,solo una precisazione,,,se in futuro lo farà vedremo in che ambito).
Considerata la varietà dei percorsi che ognuno di noi fa e le numerose categorie d'uso delle bici, l'unica cosa che mi sento di dire è che mi sembra strano che le 29er possano sostituire in assoluto le 26,,, ho detto che mi sembra strano, poi ognuno è libero di esprimere la sua opinione come sono sicuro di aver fatto io in questo post senza offendere nessuno.
Saluti a tutti, pace e tante buone pedalate.
:medita:

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Nell'all mountain per esempio, dove le ruotone possono creare un notevole disagio in quanto poco maneggevoli.(mi sembra che al momento canyon non abbia in vendita 29er,,,solo una precisazione,,,se in futuro lo farà vedremo in che ambito).
Quoto quasi tutto quello che hai scritto perchè è sensato e obiettivo a grandi linee. L'unica cosa su cui eccepisco è la tua considerazione sulle AM per questi motivi;
1, le uniche Am propriamente dette da 29 (e parliamo di AM non esasperato) sono Niner WFO9 e Intense Uzzi, e, a sentire i commenti entusiastici di chi le usa, pare proprio non siano incapaci a girare nello stretto (e il perchè lo abbiamo scritto mille volte).
2, Il limite delle 29 AM al momento è nelle forcelle, perchè l'unica forca a lunga escursione disponibile (manitou Dorado), è troppo esagerata nell'uso AM, e l'unica soluzione alternativa è fresare l'archetto in una FOX 36 da 180 e accorciarla a 150.
3. Yoda76, che ricordo è stato nella topo ten di una superenduro già nel 2009 con una Specy da 29, sta preparandosi per la Urge Cabo verde ed effettivamente sta trovando i limiti dei materiali disponibili per la 29"; gomme tagliate, Forcella, ecc; questo in ambito Racing incide sull'affidabilità, ma in ambito lodico credo che cominciamo ad esserci. Sull'esperienza di tutti questi rider (ricordo che gira da tempo anche Specy con delle FSR "EVO") le case (attraverso i report che arrivano dai distributori) stanno sviluppando i prodotti, senza grossi investimenti visto che il ritorno dato dalle vendite delle 26" AM è elevato e non giustifica grossi investimenti ravvicinati nel tempo: Inoltre, più si sale con le escurdioni (sopra i 150-160 mm) più calano i numeri di vendita, in quanto il settore Gravity (FR e DH) è all'incirca il 8-9% dei numeri globali, quindi certi investimento non sono giustificati dalla possibile penetrazione di mercato

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Buongiorno gas29.
Prendo atto di quello che dici in merito alle niner e gli altri punti che hai citato.
Mi fa piacere vedere che qualcosa si sta muovendo a livello case costruttrici,,,e ben venga alrimenti a mio modo di vedere le cose ci sarebbe uno stallo.
Però abbi pazienza, non prendertela a male, ma credo che nel mio post ti sia sfuggito quello che ritenevo il fulcro della discussione, ovvero accettare con buona pace di tutti che ciò che va bene per uno potrebbe non andare bene per l'altro rispettando le opinioni e le scelte altrui.
Questo che segue non è una critica nei tuoi confronti ma solo un dato di fatto che non intende di certo offenderti (ci tenevo a precisare)......già il fatto che ti chiami gas29 (lo so che è una sezione sponsorizzata) fa pensare quanto tu apprezzi le 29er (e lo capisco) ma anche quanto tu sia di parte in tutte queste discussioni.
Ho sempre ribadito che la scelta è soggettiva e non significa nulla che le 29er siano delle bici con così tanti vantaggi perchè (lo ho già detto tante volte) quello che conta sono le sensazioni di ognuno di noi in base all'uso che uno ne fa della bici.
Personalmente ho fatto solo una gara visto che non mi interessano proprio, ma il mio campo sono le escursioni senza la ricerca del NO LIMITS, quindi anche se le 29er mi facessero risparmiare 1 ora di tempo sulla percorrenza di un percorso o se mi facilitassero a farlo o se comunque mi dessero tanti di quei vantaggi da dover scrivere un libro, non me ne fregherebbe nulla, resterebbe il fatto che non mi sognerei mai e dico mai di dire ad un 29er "che bici usi, ma dove vai con le ruotone e cosa pensi di fare" tanto per prenderlo in giro.
Sarebbe e rimarrebbe comunque una sua scelta che potrei anche non condividere ma di certo la rispetterei, al contrario di tante persone in questo forum che da quando hanno provato una 29er hanno iniziato a sputare nel piatto dove hanno mangiato per tantissimi anni.
Sono e rimangono scelte ed opinioni personali che non dovrebbero sfociare in diatribe che sinceramente non condivido e non comprendo. Anche perchè sembra che da quando sono sbarcate le 29er in italia non esista altro (per qualcuno).
Saluti ;-)

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Se riesco a montare una 29 da 8,5 kg (portafogli permettendo) potrei montarne una da 26 sotto gli 8 kg. Ed è con codesta che dovrei confrontare la 29er da 8,5, sempre che si vogliano fare dei confronti razionali e realistici... :prost:

STRAQUOTO! La stessa considerazione che avevo fatto io qui.... ma mi sono beccato addirittura una valutazione negativa, nonostante avessi detto che il solo parametro del peso, nel confronto tra le due tipologie, non fosse preponderante, anzi.

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Se riesco a montare una 29 da 8,5 kg (portafogli permettendo) potrei montarne una da 26 sotto gli 8 kg. Ed è con codesta che dovrei confrontare la 29er da 8,5, sempre che si vogliano fare dei confronti razionali e realistici... :prost:
bello spunto..... invece che porre dei limiti di peso fare un test con dei limiti di budget, per vedere qual'è la soluzione più efficace a parità di risorse

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Non condivido invece i commenti presenti su un altro forum (e lo scrivo qui perchè di là sarei sommerso di commenti negativi dai mille talebani che ritengono la 29 pollici superiore SEMPRE E COMUNQUE) che dicono che il test è stato confezionato "CONTRO".
non lo credo, il giudizio dei dati dopotutto è abbastanza reale e "misurato".

Che Ne Pensate?

Penso che una figura professionale come la tua non avrebbe dovuto aprire un topic del genere, ne tantomeno concludere con una frase del genere.

-Edit: Meglio non creare ulteriori attriti-

:i-want-t:

• Mi piace
Reactions: Ubaldo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo