A breve proverò una 29er,,,,finalmente,,,,ne ho sentite talmente tante e di tutti i colori che sinceramente non so cosa pensare, ma sono tanto curioso.
Qualcuno ha anche criticato una famosa rivista di MTB (senza fare nomi) riguardo il test condotto con il misuratore di potenza, adducendo ai relatori del risultato della prova di essere di parte.
Sinceramente non avendo ancora provato la 29er non mi sento di dare giudizi personali sulle 29er, ma talvolta leggere bene tutto l'articolo dissiperebbe almeno i dubbi se chi ha condotto i test e di parte o meno. Riassumendo,,,,al termine dell'articolo hanno scritto che oltre a quanto misurato dagli strumenti nonchè da quanto provato a sensazione dei testers, l'unico fatto certo rimane che sempre pedalare bisogna e pregi o no la qualità e quindi l'allenamento globale del biker è quello che conta in primis.
Attenzione ho detto in primis, poi i vantaggi o gli svantaggi vanno scoperti singolarmente, senza però dire (come ho constatato in molti post) che le 29er sono le migliori biciclette che ci siano,,,forse per chi lo dice ma non è detto che la cosa sia unanime.
E' chiaro che chi pubblicizza una novità non vi verrà a dire che non vale niente, come è altrettanto chiaro che chi l'ha provata (e ha trovato dei benefici nell'uso) vi verrà a dire che sono bici fantastiche e che sono superiori a qualsiasi 26 che comunque non pedalerete più!! Su quest'ultima cosa io non sono d'accordo perchè a mio parere rimane il giudizio del singolo e dell'uso che ne fa della 29er.
Fino ad ora gli amici con cui ho parlato di persona che hanno provato la 29er, sono tutti concordi nel dire che sono bici fantastiche e che hanno tantissimi pregi e qualche comportamento che non definiscono difetto, ma piuttosto un limite a seconda dell'uso che ne fa il biker.
Nell'all mountain per esempio, dove le ruotone possono creare un notevole disagio in quanto poco maneggevoli.(mi sembra che al momento canyon non abbia in vendita 29er,,,solo una precisazione,,,se in futuro lo farà vedremo in che ambito).
Considerata la varietà dei percorsi che ognuno di noi fa e le numerose categorie d'uso delle bici, l'unica cosa che mi sento di dire è che mi sembra strano che le 29er possano sostituire in assoluto le 26,,, ho detto che mi sembra strano, poi ognuno è libero di esprimere la sua opinione come sono sicuro di aver fatto io in questo post senza offendere nessuno.
Saluti a tutti, pace e tante buone pedalate.