Direi che molto più utile di mille test è il commento di SAUSER sulla battaglia full26" - Full 29 pollici - tratto dal suo sito internet.
"I am totally convinced to race the Epic 29er for rocky, tough marathon races such as the Cape-Epic, or Roc d‘Azur.
For Cross-Country races with all the sprinting and accelerating out off the saddle, I will choose my Epic 26er. Because it is a little bit stiffer and lighter.
Cross Country is such a racing specific discipline where every gram counts, plus the tracks normally are not as rocky as the trail I was testing on. But for general public, the big wheels are absolutely the way to go. You will get a totally new riding experience, which is comfortable, fast and smooth. "
Finalmento ho provato una 29er.
Sul falsopiano è una bomba, in discesa è una bomba, in salita a meno che non sia un 20/25 % va bene, il tutto a patto di non cambiare il ritmo frequentemente ma di attuare una pedalata costante senza variazioni brusche di ritmo o rilanci, poichè se è questo quello che farete, preparatevi ad un consumo spropositato di energie. Già, pur contento di aver provato una 29er che alla fine mi è piaciuta, sono ritornato a casa con la glicemia sotto i tacchi delle
scarpe.
Mi è piaciuta anche se secondo me alcune cose che sono state dette da chi le ha provate prima, a mio giudizio non sono vere. Non è vero che le buche, i sassi e gli ostacoli non si sentono per niente. Si sentono molto di meno ma eccome se si sentono.
Beh che dire,,,a parte questo e la condotta di guida che deve essere costante e senza bruschi cambi di ritmo, la 29er ha tanti pregi. Personalmente io non mi sono divertito tanto, a differenza di chi ha sempre sottolineato questo fatto.
Per concludere, fatto non meno importante; appena sono rimontato in sella alla mia 26 non mi sono strappato i capelli dalla disperazione e non ho perso il sonno pensando alla 29er.!
Può essere che in futuro ne comprerò una, ma non adesso,,,,eventualmente dopo l'assestamento del mercato o quantomeno quando la tecnologià di queste bici verrà ulteriormente migliorata.
Al momento, pur ritenendola una valida alternativa, nonostante io quoti quanto detto da SAUSER, non credo che le 29er siano valide per tutti e pertanto rimango alla finestra a vedere quello che accadrà in futuro.