Rilettura del Test comparativo di MTB Magazine

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bello spunto..... invece che porre dei limiti di peso fare un test con dei limiti di budget, per vedere qual'è la soluzione più efficace a parità di risorse
Questo è un approccio interessante, che meriterebbe di essere approfondito.

Penso che una figura professionale come la tua non avrebbe dovuto aprire un topic del genere, ne tantomeno concludere con una frase del genere.
A me sembra normale che si discuta su un articolo pubblicato su una rivista, del resto questo è lo scopo del Forum, scambiarsi opinioni. E pur con tutti i limiti metodologici dell' "esperimento", i risultati non sono inverosimili.

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Se non l'avevi capito avevo "quotato" cioè condividevo, tutto quello che hai scritto...

si si gas29 lo avevo capito, la mia era solo una puntualizzazione.
Volevo solo chiederti,,,,ieri sera ho parlato con un altro amico che fa xc e ha appena provato la 29...dice che secondo lui è più indicata per granfondo e marathon dove le sue caratteristiche meglio si sposano con il concetto delle ruote grandi, poichè nei percorsi di xc da lui fatti ha si notato un gran vantaggio in discesa nonchè la grande comodità (non si sentono gli ostacoli, ma ha anche detto che nei rilanci è terribile e dopo una discesa fatta a velocità senz'altro superiore ad una 26, prima di entrare in curva la bici tende ad allargare la traiettoria.
Che sia anche un fatto di abitudini di guida da cambiare?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
La 29 pollici di suo, impone un migliaio di km di adattatamento nella guida, per sfruttare soprattutto le nuove traiettorie (più veloci per via della maggior tenuta in curva) che sono necessarie.
ma da un certo punto di vista il tuo amico ha ragione, mentre in Xc Olimpico 26 e 29 probabilmente sono equivalenti e la discriminante è la scelta del rider in base alle sue caratteristiche, in Marathon, Granfondo ed escursionismo , IMHO prevalgono i vantaggi di comodità, minor affaticamento MENTALE e sicurezza in discesa, soprattutto dopo molte ore in sella

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
La 29 pollici di suo, impone un migliaio di km di adattatamento nella guida, per sfruttare soprattutto le nuove traiettorie (più veloci per via della maggior tenuta in curva) che sono necessarie.
ma da un certo punto di vista il tuo amico ha ragione, mentre in Xc Olimpico 26 e 29 probabilmente sono equivalenti e la discriminante è la scelta del rider in base alle sue caratteristiche, in Marathon, Granfondo ed escursionismo , IMHO prevalgono i vantaggi di comodità, minor affaticamento MENTALE e sicurezza in discesa, soprattutto dopo molte ore in sella

ti ringrazio per la risposta. Comunque a breve la provo perchè sono curioso di scoprire le sue qualità.
ciao
:medita:

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Penso che una figura professionale come la tua non avrebbe dovuto aprire un topic del genere, ne tantomeno concludere con una frase del genere.

-Edit: Meglio non creare ulteriori attriti-

:i-want-t:

non capisco questa.
e molto meno un'altra "sparata" che hai fatto su questo forum nell'altra discussione del test :nunsacci:

Per il fatto del test "contro"
se avessero voluto confezionare un test totalmente contro la 29 avrebbero scelto una salita ben più ripida, dove la maggiore leggerezza della 26 avrebbe fatto la differenza :medita:
poi con una gomma posteriore più pesante le 2 bici hanno registrato tempi identici, quindi buon per la 29.

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
....se avessero voluto confezionare un test totalmente contro la 29 avrebbero scelto una salita ben più ripida, dove la maggiore leggerezza della 26 avrebbe fatto la differenza :medita:.

Non e' scontato che sia cosi': una 26"a parita' di allestimento e' qualcosina piu' leggera ma considera che su una salita ripida la 29" ha una minor tendenza ad impennare rispetto la 26", oltre ad avere una impronta a terra leggermente maggiore che da' una maggiore aderenza. C'e' chi dice che la 29" sale come una capra... :medita:

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Non e' scontato che sia cosi': una 26"a parita' di allestimento e' qualcosina piu' leggera ma considera che su una salita ripida la 29" ha una minor tendenza ad impennare rispetto la 26", oltre ad avere una impronta a terra leggermente maggiore che da' una maggiore aderenza. C'e' chi dice che la 29" sale come una capra... :medita:

Probabilmente sarà così,,,ma sinceramente a me la 26 non mi si è mai impennata se non in salite veramente estreme che comunque in ogni uscita hanno sempre interessato al massimo per il 20 % del percorso (anche meno),,,altrimenti sarebbe stata una Ironbike....intendo la gara.:celopiùg:
Se poi comunque la 29 non impenna proprio, in salita, spalluccie, nel senso che non mi cambia la vita (come dicevo sopra).
Se invece va su in salita come una capra ben venga visto che i pregi di queste bici ormai li conoscono tutti (a forza di sentirlo dire).
Comunque domani pomeriggio proverò finalmente la 29er e così scriverò cosa ne penso personalmente.
Speriamo che non si rompano le ruote,,,,in discesa, vista la comunque ridotta resistenza torsionale,,,nonchè il mio peso,,,93 kg nudo
Saluti a tutti, anche ai 29eristi:i-want-t:

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Direi che molto più utile di mille test è il commento di SAUSER sulla battaglia full26" - Full 29 pollici - tratto dal suo sito internet.

"I am totally convinced to race the Epic 29er for rocky, tough marathon races such as the Cape-Epic, or Roc d‘Azur.
For Cross-Country races with all the sprinting and accelerating out off the saddle, I will choose my Epic 26er. Because it is a little bit stiffer and lighter.
Cross Country is such a racing specific discipline where every gram counts, plus the tracks normally are not as rocky as the trail I was testing on. But for general public, the big wheels are absolutely the way to go. You will get a totally new riding experience, which is comfortable, fast and smooth. "

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

parliamo di 400 500gr. di differenza
ho fatto delle prove con tempi e frequenza media, lo svantaggio della 26 che impenna non l'ho mai riscontrato, l'impronta a terra maggiore con gomme da 29 è invece un fattore negativo per la scorrevolezza, occorre montare delle gomme di sezione più ridotta per avere un raffronto adeguato.
Altrimenti per il ragionamento che fai potrei pensare di ovviare alla minore trazione della 26 montando delle gommazze da 2.4 e quindi salire meglio di una 29 solo perchè ho più trazione.
parliamo di salite ripide mica di muri.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Direi che molto più utile di mille test è il commento di SAUSER sulla battaglia full26" - Full 29 pollici - tratto dal suo sito internet.

"I am totally convinced to race the Epic 29er for rocky, tough marathon races such as the Cape-Epic, or Roc d‘Azur.
For Cross-Country races with all the sprinting and accelerating out off the saddle, I will choose my Epic 26er. Because it is a little bit stiffer and lighter.
Cross Country is such a racing specific discipline where every gram counts, plus the tracks normally are not as rocky as the trail I was testing on. But for general public, the big wheels are absolutely the way to go. You will get a totally new riding experience, which is comfortable, fast and smooth. "

per me sono consigli deleteri :smile:
dice che per le cross country la bici migliore è la full epic da 26
per marathon e utilizzi meno spinti per giretti tranquilli full da 29

conosciamo la diffusione delle full da 26 nell'xc... per non parlare delle full 29 nelle marathon o GF più dure :omertà:
adesso che me ne faccio di ste front da 26 e da 29 ?:smile:
dopo il tarlo della 29front adesso mi viene anche il tarlo della 29 full

Ubaldo

Biker velocissimus
per gli amanti dei confronti, ecco i dati di sauser:
Facts and figures of our testing day:

26er in Uphill
Time: 19.21
Heart Rate Max: 168 Average: 162

29er in Uphill
Time: 19.10
Hear Rate: Max: 171 Average: 164

26er in Downhill
time: 15.02
Hear Rate: Max: 165 Average: 156

29er in Downhill
Time: 14.50
Heart Rate: Max: 167 Average: 157

Weight:
26er 9.1kg / 29er 9.8kg (standard setups)

Tires:
26er Renegade 1.9 / 29er Renegade 1.95

Tire pressure:
front & rear 27psi

Shock Pressure:
26er fork 50psi, shock 150psi / 29er fork 60psi bottom and 90psi top, shock 150psi

Track:
5km singe trail, 220m elevation difference, rocky, rooty, sandy, smooth, tight and fast corners

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC

Finalmento ho provato una 29er.
Sul falsopiano è una bomba, in discesa è una bomba, in salita a meno che non sia un 20/25 % va bene, il tutto a patto di non cambiare il ritmo frequentemente ma di attuare una pedalata costante senza variazioni brusche di ritmo o rilanci, poichè se è questo quello che farete, preparatevi ad un consumo spropositato di energie. Già, pur contento di aver provato una 29er che alla fine mi è piaciuta, sono ritornato a casa con la glicemia sotto i tacchi delle scarpe.
Mi è piaciuta anche se secondo me alcune cose che sono state dette da chi le ha provate prima, a mio giudizio non sono vere. Non è vero che le buche, i sassi e gli ostacoli non si sentono per niente. Si sentono molto di meno ma eccome se si sentono.
Beh che dire,,,a parte questo e la condotta di guida che deve essere costante e senza bruschi cambi di ritmo, la 29er ha tanti pregi. Personalmente io non mi sono divertito tanto, a differenza di chi ha sempre sottolineato questo fatto.
Per concludere, fatto non meno importante; appena sono rimontato in sella alla mia 26 non mi sono strappato i capelli dalla disperazione e non ho perso il sonno pensando alla 29er.!
Può essere che in futuro ne comprerò una, ma non adesso,,,,eventualmente dopo l'assestamento del mercato o quantomeno quando la tecnologià di queste bici verrà ulteriormente migliorata.
Al momento, pur ritenendola una valida alternativa, nonostante io quoti quanto detto da SAUSER, non credo che le 29er siano valide per tutti e pertanto rimango alla finestra a vedere quello che accadrà in futuro.
:medita:

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Accidenti! Devi aver provato la 29er definitiva per aver tratto tutte queste conclusioni!! Potremmo dire tutte queste cose anche provando due 26er diverse tra loro... Io credo che il test si possa fare in maniera veritiera solo utilizzando componenti top per entrambe le bici. E questo solo per capire veramente quello che la tecnologia permette di ottenere con l'una e con l'altra. Il max per le 29er contro il max per le 26er, senza poter andare oltre, ed allora non esisterebbe appello

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
alcuni anni fa si sosteneva che con le biammortizzate ad XC sarebbero state il futuro (racing)
Abbiamo visto tutti come è andata a finire
Per fortuna adesso sono arrivate le 29 a salvarci:medita:

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Accidenti! Devi aver provato la 29er definitiva per aver tratto tutte queste conclusioni!! Potremmo dire tutte queste cose anche provando due 26er diverse tra loro... Io credo che il test si possa fare in maniera veritiera solo utilizzando componenti top per entrambe le bici. E questo solo per capire veramente quello che la tecnologia permette di ottenere con l'una e con l'altra. Il max per le 29er contro il max per le 26er, senza poter andare oltre, ed allora non esisterebbe appello

Sinceramente non capisco la tua vena ironica riferita alla frase "Accidenti! Devi aver provato la 29er definitiva per aver tratto tutte queste conclusioni!!".
Non ho provato una 29er definitiva e non era mia intenzione farlo,, ho provato quello che ho avuto la possibilità di provare,, una scott scale elite che rispetto alla mia scott scale 26 carbon da 9,4 kg aveva anche una componentistica certamente meno pregiata.
Nonostante ciò le conclusioni che tu dici io abbia tratto, altro non erano che pure sensazioni personali senza alcuna pretesa di test tecnoscientifico visto che sono un biker come tanti altri e il mio lavoro non è testare bici.
Quello che tu ritieni in riferimento al modo più veritiero per fare un test, dovresti comunicarlo ai testers del settore e non a me che con questo articolo non mi sono arrogato il diritto di testare alcunchè.
Il mio era solo il racconto della mia esperienza, finalizzato alle pure sensazioni personali che ho voluto condividere con gli altri forumendoli, non credevo e non era mia intenzione fare il saputello o il gradasso (che tra l'altro non ho fatto), visto che se tu avessi letto meglio ciò che ho scritto forse lo avresti capito fin da subito.

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Maurizopong, io invece credo che le "impressioni" di recetrak siano centrate veritiere e sopratutto, come lui stesso ribadisce sono "le sue impressioni".Le modalità di test da te descritte per proprietà transitiva porterebbero probabilmente a conclusioni simili provando una 26 ed una 29 montate simili con prodotti omologhi di media gamma. E' possibile pensare che per apprezzare pregi e difetti di una bicicletta si tenda sempre a ragionare al "TOP"? Io personalmente non la penso così.

Zeromeno...da un forumendolo con cotanti quadratini e reputazioni varie, utenti come me probabilmente si aspetterebbero post con un pò più di "sostanza"...da cosa una "bicicletta" dovrebbe salvarti? please...no flame...

• Mi piace
Reactions: Ubaldo

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Secondo me vale piu' il giudizio di un biker della domenica che dice le sue impressioni in maniera serena e trasparente che non quelle di un professionista che deve dire comunque signorsi' a chi lo paga per pedalare quello che gli da' il suo padrone

• Mi piace
Reactions: zoorlen

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo